PDA

View Full Version : Problema Ghosting (?) dopo upgrade di configurazione

luciocabrio
13-09-2024, 09:30
Ragazzi scusatemi se innanzitutto ho sbagliato sezione. Ma io non so se ho problemi hardware...software oppure devo sostituire componenti perchè fanno collo di bottiglia.

Ho preso un pc usato da mio cognato ed era così:

-Cpu Amd Ryzen 5 5600x (non sono sicurissimo sia 5600x o 5600 e basta devo ricontrollare)

- Scheda Madre Rog Strix X570-E Gaming

- Ge Force 2080

-Alimentatore Corsair RM650

-Tv (era la mia) samsung 24 pollici full HD vecchiotta e medio basso livello

Per poter giocare Starfield (ho atteso tantissimo...pure l'introduzione mezzi...volevo giocarlo al meglio possibile) e altri giochi recenti in modo "più ottimale"

ho sostituito la 2080 sopra con una Gygabyte 4070 Super Eagle OC e ho preso il monitor LG 27 GP850P

Se prima giocavo decentemente con pochi fastidi visivi ,da quando ho messo i pezzi nuovi praticamente non riesco a giocare. Ho una specie di effetto ghosting ,che si nota dal video sotto (guardate il video full screen e osservate l'esagono verdino) e che mi rende quasi impossibile giocare. Il video è stato acquisito tramite l'App nvidia (i driver sono aggiornati). per il monitor ho provato i settaggi più conservativi ma mi da lo sstesso effetto

Io in pratica quando ruoto la telecamera vedo una cosa del genere
https://image.coolblue.be/624x351/content/f5b8f1cdb798a45c3f88db5877c45045

ovviamente ho formattato,messo windows 11 ,aggiornato cpu e scheda madre.

Prima di questo ho giocato gears of war e pure li mi dava fastidio,ma meno.

Starfield presenta questo difetto visivo soprattutto nello spazio (ancora ho giocato pochissimo purtroppo,cercando di risolvere questo problema)

Ho pure pensato che avessi dei problemi alla vista, ma se metto il dlss dlaa l'effetto si attenua moltissimo

Se guardo il video sul monitor dell'ufficio (più vecchio di me) vedo lo stesso l'effetto dell'ufo sopra. E' una vita ch evolevo giocare a starfield ma così mi viene la nausea (e il nervoso) :(

C' è chi dice che la cpu strozza il pc...chi l'alimentatore è troppo risicato...io non ci capisco più nulla.

Non posso manco portarlo dal tecnico del mio paesino dato ch epenso ne sappia meno di me del gaming et simila

link al video youtube

https://www.youtube.com/watch?v=iI7cGowEbtw

iI7cGowEbtw

Secondo voi come posso risolvere?

bobby10
13-09-2024, 09:55
Sai che non noto nulla di strano nel video?
Non riesco a vedere l effetto che dici.

Quanti FPS fai quando noti il difetto?
Se disattivi occlusione ambientale e profondità di campo lo vedi lo stesso?

L alimentatore è perfetto e per il CPU limited se c'è non credo sia così marcato in 2k

Arael
13-09-2024, 10:03
Non ho capito se ho notato effettivamente ciò che dici tu.

luciocabrio
13-09-2024, 10:11
Sai che non noto nulla di strano nel video?
Non riesco a vedere l effetto che dici.

Quanti FPS fai quando noti il difetto?
Se disattivi occlusione ambientale e profondità di campo lo vedi lo stesso?

L alimentatore è perfetto e per il CPU limited se c'è non credo sia così marcato in 2k

non sono espertissimo col pc ho provato un po' di impostazioni, proverò appena posso a togliere ciò che dici.
Per l'alimentatore...primaavevo preso uan 4070 asus biventola ma aveva un coil whine terribile=fatto il reso. così ho aspettato la 407super e l'ho presa. Solo dopo ho letto ch el'alimentatore consigliato su qualche sito indicano 700W...su altri 650W...il mio è 650w.

Ma davvero non vedi nulla nemmeno se ti focalizzi su quel piccolo esagono quando è in movimento?ciè io già dal video vedo un discreto effetto scia. dal vivo è pure peggio

luciocabrio
13-09-2024, 10:11
Non ho capito se ho notato effettivamente ciò che dici tu.

tu prova a spiegare cosa hai notato tu così vediamo se è quello che da fastidio a me:D

bobby10
13-09-2024, 10:25
non sono espertissimo col pc ho provato un po' di impostazioni, proverò appena posso a togliere ciò che dici.
Per l'alimentatore...primaavevo preso uan 4070 asus biventola ma aveva un coil whine terribile=fatto il reso. così ho aspettato la 407super e l'ho presa. Solo dopo ho letto ch el'alimentatore consigliato su qualche sito indicano 700W...su altri 650W...il mio è 650w.

Ma davvero non vedi nulla nemmeno se ti focalizzi su quel piccolo esagono quando è in movimento?ciè io già dal video vedo un discreto effetto scia. dal vivo è pure peggio

Sarebbe quella lucetta verde che si muove al centro?
Si ha un po' di effetto scia ma non avendo il gioco non so se sia normale o meno.

Per ali i requisiti di alimentazione sono sempre abbondanti, la 4070s consuma al massimo 220w

Arael
13-09-2024, 11:05
tu prova a spiegare cosa hai notato tu così vediamo se è quello che da fastidio a me:D

A me sembra un effetto normale del gioco, esistono vari effetti grafici per gli oggetti in movimento per affaticare meno la vista e dare un minore effetto nausea. Magari nelle impostazione del gioco trovi qualcosa.

Poi se l'effetto è peggiore a causa della configurazione del monitor potrebbero essere più cose che vengono messe assieme.

C'è da dire che quello specifico rombo ha un effetto grafico che può disorientare in movimento.

antroscepolo
13-09-2024, 11:22
se il difetto c'è ed è riproducibile in particolare su quell'hardware, potrebbe essere in ordine sparso colpa di:
cavo (se usi dp prova hdmi o viceversa o prendine uno di qualita)
monitor stesso.
driver video.

luciocabrio
13-09-2024, 11:34
Sarebbe quella lucetta verde che si muove al centro?
Si ha un po' di effetto scia ma non avendo il gioco non so se sia normale o meno.

Per ali i requisiti di alimentazione sono sempre abbondanti, la 4070s consuma al massimo 220w

eh nemmeno io...quell'effetto diminuisce col dlss ma dal vivo è ben più presente che nel video,non so perchè

D aqualche parte mi dicono cambia ali...altri la cpu f acollo di bottiglia...boh

luciocabrio
13-09-2024, 11:35
A me sembra un effetto normale del gioco, esistono vari effetti grafici per gli oggetti in movimento per affaticare meno la vista e dare un minore effetto nausea. Magari nelle impostazione del gioco trovi qualcosa.

Poi se l'effetto è peggiore a causa della configurazione del monitor potrebbero essere più cose che vengono messe assieme.

C'è da dire che quello specifico rombo ha un effetto grafico che può disorientare in movimento.

a me fa venire la nausea letteralmente! è più evidente ch enel video. ma anche le navi spaziali nemiche "ghostano"...tutto quello che è a schermo e si muove quando ruoto la telecamera fa quell'effetto fastidioso.

ad esempio in questo gioco nello spazio mi d apiù fasidio che a terra quando hai un'arma

antroscepolo
13-09-2024, 11:36
eh nemmeno io...quell'effetto diminuisce col dlss ma dal vivo è ben più presente che nel video,non so perchè

D aqualche parte mi dicono cambia ali...altri la cpu f acollo di bottiglia...boh

ma ali e cpu non erano gli stessi prima del cambio componenti?

luciocabrio
13-09-2024, 11:36
se il difetto c'è ed è riproducibile in particolare su quell'hardware, potrebbe essere in ordine sparso colpa di:
cavo (se usi dp prova hdmi o viceversa o prendine uno di qualita)
monitor stesso.
driver video.

I driver nvidia li ho aggiornati ieri.
i driver monitor non li ho messi...proverò a metterli e farò la prova del cavo mettendo l'hdmi che ora ho sulla playstation 5

il monitor l'ho preso appost aper evitare questi problemi...sulla catra è sbandierato come buono\ottimo!

magari se è proprio difettato ma...come faccio a ascoprirlo?

antroscepolo
13-09-2024, 11:51
I driver nvidia li ho aggiornati ieri.
i driver monitor non li ho messi...proverò a metterli e farò la prova del cavo mettendo l'hdmi che ora ho sulla playstation 5

il monitor l'ho preso appost aper evitare questi problemi...sulla catra è sbandierato come buono\ottimo!

magari se è proprio difettato ma...come faccio a ascoprirlo?

eh la soluzione piu rapida sarebbe trovarne un altro uguale e affiancarli.
altrimenti non resta che cercare la soluzione online, se è un problema noto.

puoi provare a disattivare il gsync, e a bloccare gli fps a 60 con vsync attivo.

mikael84
13-09-2024, 11:55
Ragazzi scusatemi se innanzitutto ho sbagliato sezione. Ma io non so se ho problemi hardware...software oppure devo sostituire componenti perchè fanno collo di bottiglia.

Discussione spostata al supporto tecnico, non centra nulla con la richiesta di una configurazione nuova.
Buona continuazione.

antroscepolo
13-09-2024, 12:01
ho guardato adesso il video...sembra un effetto del gioco, perche all'esterno del cerchio dello zoom non mi sembra ci sia...anche guardando la plancia dell'astronave in movimento non noto quelle aberrazioni...
purtroppo non ho starfield, quindi non posso giudicare piu di tanto.

Arael
13-09-2024, 12:17
a me fa venire la nausea letteralmente! è più evidente ch enel video. ma anche le navi spaziali nemiche "ghostano"...tutto quello che è a schermo e si muove quando ruoto la telecamera fa quell'effetto fastidioso.

ad esempio in questo gioco nello spazio mi d apiù fasidio che a terra quando hai un'arma
Un po' di disorientamento e nausea viene anche a me, ma non credo che dovresti fissarlo a lungo quel rombo, non è stato fatto per questo, ti da solo un'indicazione non dovresti concentrarti su di esso.

L'effetto ghosting secondo me è dovuto all'effetto grafico del rombo che in movimento simula il ghosting.

luciocabrio
13-09-2024, 15:10
ma ali e cpu non erano gli stessi prima del cambio componenti?

si son rimasti gli stessi....
ho messo solo scheda video nuova (e comprato monitor più prestante)

luciocabrio
13-09-2024, 15:12
eh la soluzione piu rapida sarebbe trovarne un altro uguale e affiancarli.
altrimenti non resta che cercare la soluzione online, se è un problema noto.

puoi provare a disattivare il gsync, e a bloccare gli fps a 60 con vsync attivo.

il g sync in rete me lo avevano fatto attivare.
gli fps li ho già bloccati a 60 tramite nvidia panel
il v sync è già attivo (ma non da gioco bensì dal pannello nvidia)
sai che quello che dici non è impossibile?mi sa ch elo stesso monitor ce l'ha mio cognato ma abita lontano...semmai per non farlo scazzare potrei portare giù il mio e affiancarlo al suo ma non so quando poter fare questo (nel frattempo mi rodo il fegato...speso un botto e non riesco a giocarE)

luciocabrio
13-09-2024, 15:14
Discussione spostata al supporto tecnico, non centra nulla con la richiesta di una configurazione nuova.
Buona continuazione.

imamginavo ma non sapevo se foss en problema hardware,software e se dovevo aggiornare la configurazione (quindi comprare nuovi pezzi).

luciocabrio
13-09-2024, 15:17
ho guardato adesso il video...sembra un effetto del gioco, perche all'esterno del cerchio dello zoom non mi sembra ci sia...anche guardando la plancia dell'astronave in movimento non noto quelle aberrazioni...
purtroppo non ho starfield, quindi non posso giudicare piu di tanto.

però quando c'erano le navi spaziali nemiche faceva così...e sono chiare\illuminate...pare che tutto quello che sia bianco o di colore chiaro subisca più questa cosa.
come dici tu la plancia non mi da fastidio. il problema è che nella galassia ci sono anche tutti i puntini che rappresentano le stelle e anche loro fanno un po' di scia (che dal video non si vede ma dallo schermo si)
e non riesco a spiegarmi come mai con dlss dlnaa e abbassando qualcosina di grafica la situazione migliori.
Ma capite ch emi girano un po le scatole dato che la mia configurazione puù reggere senza attivare il dlss quindi andare a 2k nativi

Un po' di disorientamento e nausea viene anche a me, ma non credo che dovresti fissarlo a lungo quel rombo, non è stato fatto per questo, ti da solo un'indicazione non dovresti concentrarti su di esso.

L'effetto ghosting secondo me è dovuto all'effetto grafico del rombo che in movimento simula il ghosting.

Si si vi ho detto di guardare l'esagono perchè "studiando "il video è l'unico elemento che pensavo mi aiutasse a spiegare ...io vedo le scie anche attorno al grande cerchio del mirino (dal video si vede poco) e quello lo devi guardare per forza.

Per una parte mi solleva che anche voi vediate questa specie di artefatti. su altri lidi in tanti non vedono nulla

Però ragionando...se fosse lo schermo...se io salvo il video ...mica salva quello che vedo io a schermo ma quello che trasmette il pc giusto? (e infatti in ufficio,pur con schermo vetusto, vedo gli stessi problemi anch edal video di youtube)
allor anon è colpa dle monitor no?

antroscepolo
13-09-2024, 15:18
il g sync in rete me lo avevano fatto attivare.
gli fps li ho già bloccati a 60 tramite nvidia panel
il v sync è già attivo (ma non da gioco bensì dal pannello nvidia)
sai che quello che dici non è impossibile? mi sa che lo stesso monitor ce l'ha mio cognato ma abita lontano...semmai per non farlo scazzare potrei portare giù il mio e affiancarlo al suo ma non so quando poter fare questo (nel frattempo mi rodo il fegato...speso un botto e non riesco a giocarE)

per ridurre lo scazzo potresti provare ad installare starfield sul suo,
se l'effetto c'è, o è il gioco o sono i monitor/cavo. almeno escludi il pc

luciocabrio
13-09-2024, 17:06
per ridurre lo scazzo potresti provare ad installare starfield sul suo,
se l'effetto c'è, o è il gioco o sono i monitor/cavo. almeno escludi il pc

infatti...con la connessione ch eha mi sa che devo chiederglielo u mese prima :D

puàò essere la scheda video...lui ha una 3070 mi sa

bobby10
13-09-2024, 17:20

Sembrano quei consigli dei meccanici di auto quando consigliano di cambiare pezzi a caso.

Controlla la percentuale di utilizzo della CPU.
Io utilizzo Msi afterburner.
Hai ancora l altro monitor per fare una prova?

luciocabrio
13-09-2024, 20:47
Sembrano quei consigli dei meccanici di auto quando consigliano di cambiare pezzi a caso.

Controlla la percentuale di utilizzo della CPU.
Io utilizzo Msi afterburner.
Hai ancora l altro monitor per fare una prova?

Provato un cavo HDMI che avevo per casa. Non è migliorato
Provato ad attaccarlo alla tv full HD (vecchiotta max 60hz) e mi pare pure peggio. Appena posso provo ad attaccarlo all'oled di sala ma a questo punto mi sa che non è il monitor.
Dallo strumento nvidia non va mai sopra 50% la cpu.
Formattato 2 settimane fa quindi è pulito

luciocabrio
14-09-2024, 13:08
Ho provato a sbloccare il frame... La scheda lo reggerebbe molto bene ma rimangono questi artifici visivi.
Ho notato che scritte e indicatori quando sono lontani dall'area mirino ghostano meno... Una volta passati in un diametro di 10 cm da centro schermo blurrano di brutto.

Il gioco pare funzionare con molti meno problemi visivi con dlss acceso e messo su auto (ho provato il settaggio automatico da pannello nvidia). Poi mi ha messo le ombre su medio ma io le ho rimesse su alto e non è peggiorato.
Ora devo capire perché fa così. In teoria così dovrei riuscire a giocarlo ma mi girano le scatole in quanto potrei reggerlo senza dlss (a frame sbloccato mi va a 80 fps circa ma io l'ho rimesso a 60).non vorrei avere qualche problema a scheda video o altro. È visto che è ancora in garanzia...
Comunque sto scaricando anche altri giochi per vedere se ci fa su tutti

bobby10
14-09-2024, 15:23
Io proverei a ripristinare le impostazioni del pannello Nvidia. Mi è capitato con il pannello adrenalin di aver pasticciato un po' troppo e ho ripristinato.
Nel mio caso però avevo problemi di bassi fps

luciocabrio
16-09-2024, 09:50
Io proverei a ripristinare le impostazioni del pannello Nvidia. Mi è capitato con il pannello adrenalin di aver pasticciato un po' troppo e ho ripristinato.
Nel mio caso però avevo problemi di bassi fps

si ma nel mio caso fa così da appena formattato :(
Ho rpeparato più video cosi magari vedete meglio.
l'impostazione usata è quella che vedete alla fine del video n°1

https://youtu.be/2Qc00H-uRZc?si=rqVqSJIMET0NFXT1

https://youtu.be/2lgShAFtlaM?si=r-E4iiC-GDgbLUnL

https://youtu.be/2lgShAFtlaM?si=r-E4iiC-GDgbLUnL

https://youtu.be/iLaOJP_BV68?si=gXjHw8sgJEy48xMk

luciocabrio
16-09-2024, 14:52
Allora...questo video l'ho fatto dopo aver avviato l'app nvidia e utilizzato la configurazione automatica...

Nello spazio vedevo in modo decente \soddisfacente. notate come le scritte delle navi nemiche,oggetti ecc "flippano meno"

In automatico mi ha abilitato il dlss .

https://youtu.be/4NdWOxifZbg

qui sotto invece le due ambientazioni a dettaglio basso e 1080p

https://youtu.be/Ozp-aA1WfjU

https://youtu.be/3Yuf9M6UI00

luciocabrio
18-09-2024, 09:06
Ho pensato che :

1)su console ps5 gioco un pelo meglio a tutti i giochi nonostante il tv in sala che è tutto meno che gaming (philips oled 55 4k con tempi di risposta lenti). Magari i giochi sono meglio ottimizzati ,il mio pc ha problemi sicuro ecc cc (ps5 ha un output a 60hz sui miei dispositivi,poi ci torneremo)

però

2) ieri provando war thunder Playstation 5 attaccato al monitor pc e ruotando velocemente la telecamera riuscivo a giocare bene (oddio povato 2 minuti avevo poco tempo ma non avevo chissà che effetti negativi se non quelli che credo avrebbero tutti. anche perchè a ruotare velocemente la telecamera per un po',penso che alla fine di a fastidio a tutti :D non è quello il modo di giocare),nonostane pure quello non sia un supergioco tecnicamente,quindi magari manco ottimizzato benissimo su console

3)Provai di nuovo anche cyberpunk playstation 5 ma quello è un gioco che da problemi a tanti vuoi per il fov,vuoi per il lag (alla fine 2 anni fa riuscii a giocarlo superando un po' i problemi,li credo basta riabituarsi)su monitor mi pare meglio che sulla mia tv come risposta immagini

4)GIocare in sala con playstation 5 e gran turismo non mi crea chissà che problemi (e se ci pensate pure li lo scenario si muove...magari non ruota come un fps però dovrebbe darmi fastidio lo stesso (gioco pure da visuale interna e con quella in tanti vomitano)

5) Isonzo per pc,nella modalità che mi dava meno fastidio e giocavo bene era a frame SBLOCCATO...MA io ho notato ch egli Hz del monitor stavano ben sotto 120hz (anche a 85 arrivava e non capisco perchè,pensavo che gli hz rimanessero sempre costanti. sono ignorante) e io riuscivo a giocare bene almeno così mi pareva. pensavo fosse grazie agli fps variabili

Da qui l'illuminazione...

Vuoi vedere che,dovendo stare 8 ore in ufficio con monitor da 60hz (e vecchiotto), la mia vista è abituata a questo refresh rate, e quando salgo (ovvero gioco su pc) a 120hz o addirittura a 165hz (qui proprio vedo da schifo invece dovrebbe essere il contrario) ho dei problemi di sfuocatura/fastidi quando muovo la telecamera?(a immagine ferma no però)

Mi è venuto in mente pensando alla difficoltà ad esempio (almeno io ce l'ho)a ripassare da 60 fps a 30 fps. prima a 30 giocavo tranquillamente,ora non riesco più

E se pure passare da 60Hz (4 ore la mattina monitor ufficio) a 120 hz (monitor gioco un'oretta dopo pranzo se riesco) poi tornare altre 4 ore a 60hz (monitor ufficio)e poi magari riuscire a giocar eun po' prima di andar e a letto (non tutti i giorni)...abbia portato al fatto che con frequenze di aggiornamento elevate io "soffra" essendo abituato il mio cervello a ricevere segnali a 60hz dell'ufficio?In fondo a 120hz ci giocherei nemmeno un'ora al giorno contro le 8 che sto al monitor 60hz. (8 ore contro 1)

C'è da dire però che 165 o 120 è meglio di 60 e non dovrei patire queste cose...ma magari il mio cervello è ancorato a refresh più basso e quindi male metabolizza un refresh doppio

Che dite può essere una stronzata o qualcosa di plausibile?