Redazione di Hardware Upg
13-09-2024, 07:41
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/unity-fa-marcia-indietro-dopo-un-anno-dice-addio-alla-tassa-sulle-installazioni-per-gli-sviluppatori-di-giochi_130707.html
Unity ha deciso di eliminare il modello di prezzo "Runtime Fee" e di tornare alle vecchie modalità di fatturazione per gli sviluppatori di videogiochi, ma ha anche aumentato notevolmente i prezzi.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Sono contento per gli sviluppatori che amavano lavorare con Unity e si sentivano costretti a cercare altro.
Mi dispiace un pó per progetti open source come Godot che avrebbero potuto potenzialmente "sbocciare" visto che il baciino di utenza é analogo a quello di Unity e che quindi sarebbe stato un porto ideale per chi stava scappando.
jepessen
13-09-2024, 08:44
Ho come l'impressione che abbiano semplicemente visto il fatturato calare con questo modello di business dopo il periodo di assestamento dovuto al cambiamento... Altrimenti col cavolo che facevano retromarcia cosi' tardi, perche' e' stato dal day one del cambiamento che avevano ricevuto la "consultazione" dalla comunita' di utenti...
Unity a livello di performance è il peggior motore in assoluto, va bene giusto per i giochi indie molto piccoli, ma tutti i giochi un minimo grossi fatti con unity sono un disastro.
Sono contento per gli sviluppatori che amavano lavorare con Unity e si sentivano costretti a cercare altro.
Mi dispiace un pó per progetti open source come Godot che avrebbero potuto potenzialmente "sbocciare" visto che il baciino di utenza é analogo a quello di Unity e che quindi sarebbe stato un porto ideale per chi stava scappando.
Credo che ormai il danno l'abbiano fatto, Godot si è già messo in vista e fatto un nome, non penso ci saranno molti "ritorni" in Unity...
Anche perché, una volta che ti sei fatta ben volere con una mossa come quella dell'anno scorso, la nomea ti rimane addosso...
jepessen
13-09-2024, 12:47
Unity a livello di performance è il peggior motore in assoluto, va bene giusto per i giochi indie molto piccoli, ma tutti i giochi un minimo grossi fatti con unity sono un disastro.
Assolutamente falso...
Ori and the blind forest
Outer Wilds
Hollow Knight
Subnautica
Cuphead
Cities Skyline
Genshin Impact
Pillars of Eternity
Se sono giochini molto piccoli questi...
Lo studio di cities skyline sta per chiudere proprio per colpa di unity, skyline 2 è indegno proprio per la pesantezza di quel motore grafico ingestibile. Idem tutti i giochi di owlcat game, che hanno una grafica che potrebbe girare a 100fps su smartphone ed invece sono più pesanti di cyberpunk.
antroscepolo
13-09-2024, 14:04
Assolutamente falso...
Ori and the blind forest
Outer Wilds
Hollow Knight
Subnautica
Cuphead
Cities Skyline
Genshin Impact
Pillars of Eternity
Se sono giochini molto piccoli questi...
CS1 è sempre stato trattato come giochino indy, infatti quando è diventato il campione d'incassi i limiti del motore erano chiari (limite di cims, auto, nodi....)
oltre ad essere un mattone assurdo.
Ormai è tardi, molte software house sono passate ad altri engine dopo l'annuncio di tale trovata e dubito che torneranno nel timore che quelli di Unity ci riprovino in futuro.
Ormai il danno reputazionale è fatto ed è irreversibile.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.