PDA

View Full Version : Intro per i DivX ?!?

mephisto
24-08-2002, 15:16
Ciao a tutti,
ho creato un piccolo filmatino intro da mettere davanti
a tutti miei film in divx. Per fare la prova con un
film, ho creato l'intro con le stesse dimensioni di finestra del film,
la stessa compressione video (divx 5.0.2), la stessa
compressione audio (mp3 a 128Kbps, 44100KHz stereo), lo
stesso numero di fps (25), ma quando vado ad usare
VirtualDub per fare l'APPEND dei due avi, mi dice che non
e' possibile farlo perche' i due FLUSSI VIDEO sono
incompatibili!?!? cioe'??? dove sono incompatibili?
forse nel numero e nella dimensione dei keyframes? o cosa?
E come si puo' rimediare?
Se qualcuno ha ua mezza idea, mi farebbe un piacere...

Ultima domanda: ormai ho compresso un bel po' di divx usando
il caro FlaskMpeg, ci sono quasi "affezzionato" ma vorrei
velocizzare un po' le cose... quindi qual'e' il miglior
programma che mi permette di fare TUTTO il divx (sia la
compressione audio, che quella video, sia la loro unione)
con il minimo intervento da parte mia? Un programma tuttofare
insomma... del Vidomi che ne dite? Un mio amico dice che e'
abbastanza efficiente, solo che l'audio e' un po' bassino...
Grazie in anticipo a chi vorra' rispondermi...

Ragnar
24-08-2002, 18:58
Purtroppo il fatto e' che in VDub occorre che tutti i parametri usati siano uguali. Quindi l'encoder usato deve essere uguale x tutti e due i filmati.

Cmq, la maniera piu' veloce e sicura per fare le intro e' usare un prg di editing video tipo Studio 7 (o altro) che, al momento della creazione finale (rendering) permette di utilizzare il codec che si desidera.

Se poi vuoi applicare qualche effetto particolare al filmato in DivX che possiede Vdub, non ti resta che passarglielo agendo solo sulla parte video.

mephisto
24-08-2002, 19:06
Grazie per la risposta...
ma per realizzare l'intro ho usato l'analogo Ulead Video Studio 4 (semplice ma efficace) e anche quello mi ha permesso di selezionare gli stessissimo parametri, formati, compressioni varie del film...
Lo Studio 7 a cui ti riferisci e' della Pinnacle?

Ragnar
26-08-2002, 19:44
Si', lo Studio 7 e' della Pinnacle.

Cmq puoi benissimo usare Ulead per unire l'intro al filmato e trasformare il tutto in Divx in un colpo solo.

Forse sara' un pochino piu' lunga la realizzazione ma e' sicuramente piu' stabile.

mephisto
26-08-2002, 20:35
ok, provero'... ma se usando ULEAD metto l'intro e il filmato GIA' compresso in divx (perche' l'inserimento dell'intro preferisco farlo dopo aver compresso il film), c'e' modo di evitare che la nuova ricompressione di tutto quanto mi peggiori la qualita' del film stesso?
Grazie cmq....:)

Ragnar
27-08-2002, 18:54
Temo di no.

Il ricomprimere un filmato dopo averci aggiunto uno spezzone all'inizio, comporta il fatto che, anche settando tutti i parametri come quelli del filmato, non e' detto che i keyframe cadano nelle esatte posizioni di prima.

Quindi puo' succedere che come keyframe venga preso un fotogramma che era precedentemente derivato da un altro keyframe.
Questo porta ad un decadimento generale della qualita'.

Rimango sempre dell'idea che sia meglio fare l'intro, aggiungere alla timeline il filmato catturato e comprimere il tutto con il codec che si desidera.

Sarebbe bello che venisse fuori un prg per fare l'append di file avi senza dover ricomprimere. Vdub lo fa ma ha i suoi limiti. Esisteva un prg che lo faceva ma era vecchiotto e 9 volte su 10 andava in crash (chi si ricorda di JmVideo ?).

Ehh, pazienza :)

mephisto
27-08-2002, 21:15
beh, allora penso di dover rinunciare (almeno per ora... finche' non trovo una soluzione migliore), poiche' i filmati di cui parlo sono FILM presi dai dvd!!! e inserire nella timeline i file .VOB sarebbe alquanto pesante!!!
Grazie cmq per i suggerimenti...
Alla prossima :)

Wales
27-08-2002, 21:24
Originariamente inviato da mephisto
[B]beh, allora penso di dover rinunciare (almeno per ora... finche' non trovo una soluzione migliore), poiche' i filmati di cui parlo sono FILM presi dai dvd!!! e inserire nella timeline i file .VOB sarebbe alquanto pesante!!!
Grazie cmq per i suggerimenti...
Alla prossima :)

Prova a dare un'occhiata qui... http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=281106
Il problema è molto simile!!!

Ciao!

mephisto
27-08-2002, 23:12
Beh, allora provero' a manipolare un po' l'audio...
Grazie...! :D

mephisto
28-08-2002, 10:46
Porca vacca! avevi proprio ragione: ho rimpiazzato la traccia audio dell'intro con un mp3 creato con lo STESSO encoder usato per il film e... VIRTUALDUB NON FA NESSUNA STORIA!!! Fa l'append se opporre alcuna resistenza!!!
Perfetto!
Grazie ancora !! :) :) :) :D

Wales
30-08-2002, 00:25
:D

Ciao!

redheart
30-08-2002, 07:43
devi ringraziare me per aver trovato (per tentativi) la soluzione :D :D

mephisto
30-08-2002, 10:45
giusto! grazie anche a te :D ;)