View Full Version : Dissipazione cpu un pò rumoroso
highlanderII
11-09-2024, 16:46
Salve Ragazzi, avrei bisogno di un'informazione. Quanto il PC va sotto sforzo,come è giusto che sia,le ventole del dissipatore ad aria( un Thermalright Peerless Assassin 120) salgono al massimo, 1650 Rpm circa e ovviamente fanno un po di rumore,la mia domada è:se le abbasso con i vari software(io uso msi center)succede qualcosa?La cpu ne risentirebbe? In parole povere cosa cambia se le abbasso tipo a 1200 con la cpu che sta lavorando a pieno regime con 70/80 gradi?Grazie in anticipo
alecomputer
11-09-2024, 20:45
Se abbassi il numero di giri delle ventole non importa che programma utilizzi , la temperatura del processore aumenta di conseguenza .
In pratica la temperatura del processore sale in modo proporzionale all' utilizzo del processore , per esempio se utilizzi office , internet , la temperatura salira di poco rispetto a prima . Mentre se giochi o utilizzi programmi che sfruttano molto il processore la temperatura salira fino al massimo consentito dal processore , arrivato a questo valore il processore abbassa in automatico la frequenza di funzionamento per mantenere stabile la temperatura al massimo valore consentito .
Se fai lavorare la cpu alla sua massima temperatura o a temperature elevate aumenti la probabilita di guasti alla cpu.
Visto che ogni pc e diverso per sapere quale temperatura raggiungera il tuo processore se abbassi il numero di giri delle ventole , basta che fai qualche test e verifichi le temperature con quelche programma tipo core temp .
Gianpaolo64
11-09-2024, 23:07
Sul Phantom Spirit 120 ho sostituito le ventole con 2 Arctic P12 Max, sono molto più silenziose a parità di efficacia. Magari Noctua o bequiet sono anche meglio ma per quello che costano ne vale la pena.
highlanderII
12-09-2024, 15:18
Ok,Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.