View Full Version : Loongson: la nuova GPU cinese promette prestazioni pari alla GeForce RTX 2080 di NVIDIA
Redazione di Hardware Upg
11-09-2024, 10:33
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/loongson-la-nuova-gpu-cinese-promette-prestazioni-pari-alla-geforce-rtx-2080-di-nvidia_130614.html
Loongson ha presentato la sua nuova scheda video 9A2000 che, secondo il General Manager, fornisce prestazioni simili a una NVIDIA GeForce RTX 2080. Tuttavia, il supporto software rimane piuttosto limitato.
Click sul link per visualizzare la notizia.
La 2080 è valida anche adesso, è impressionante la velocità con cui stanno rimontando
Capito ?!?
Ci avevo azzeccato con le previsioni...neanche anni...mesi !
coschizza
11-09-2024, 10:44
Capito ?!?
ti faccio notare che non ci puoi far girare nulla sopra praticamente quindi di cosa stai parlando?
ninja750
11-09-2024, 10:48
:eek:
devo aprire un nuovo thread!
ti faccio notare che non ci puoi far girare nulla sopra praticamente quindi di cosa stai parlando?
Non devi farmi notare nulla. Se non riesci a vedere (o capire) cosa rappresentino per la Cina questi enormi passi in avanti in un settore cruciale come questo, spiacente non è un problema mio.
Non so...prova a rileggere la notizia, prova a ragionarci sopra...
:eek:
devo aprire un nuovo thread!
E si, tra un po' si impone...curioso di vedere, come la precedente generazione, i primi test. :)
coschizza
11-09-2024, 10:52
Non devi farmi notare nulla. Se non riesci a vedere (o capire) cosa rappresentino per la Cina questi enormi passi in avanti in un settore cruciale come questo, spiacente non è un problema mio.
Non so...prova a rileggere la notizia, prova a ragionarci sopra...
ho seguito lo sviluppo della scheda dall'inizio conosco bene cosa fa e cosa no, non mi serve rileggere la notizia
non osno enormi passi avanti sono pezzi di metatto che non si possono usare praticametne per nulla, se per te questo è progresso
ho seguito lo sviluppo della scheda dall'inizio conosco bene cosa fa e cosa no, non mi serve rileggere la notizia
non osno enormi passi avanti sono pezzi di metatto che non si possono usare praticametne per nulla, se per te questo è progresso
Certo, certo...
coschizza
11-09-2024, 10:57
Certo, certo...
dimostra che ho torto
mostrami il supporto software della scheda cosa ci gia e che api supporta, poi facendo questa ricerca scoprirai che è un pezzo di metallo senza praticamente scopo, ma puoi smentirmi ovviamente, avanti, ti vedo molto convinto
Ripper89
11-09-2024, 11:04
Non ci gira nulla perchè non è supportata da nessuna da nessun prodotto software, e anche se dovesse diffondersi continuerà comunque a non girarci anche nel prossimo breve periodo visto che buona parte è anche realizzato da studi occidentali e che quindi boicotteranno la Cina sotto pressioni governative.
Ma potrebbe essere solo questione di tempo o molto più semplicemente dopo lo sviluppo hardware cominceranno loro stessi ad occuparsi di realizzare un parco software.
Pensate seriamente che stiano investendo così tanto su questo aspetto in totale ignoranza del supporto lato software ?
Sicuramente avranno dei piani anche per quest ultimo.
DevilsAdvocate
11-09-2024, 11:06
In pratica sono già più avanti della Intel ARC A770.
ma i cinesi si faranno anche le loro vulkan e le loro cuda ed aloha al boicottaggio occidentale
DevilsAdvocate
11-09-2024, 11:10
dimostra che ho torto
mostrami il supporto software della scheda cosa ci gia e che api supporta, poi facendo questa ricerca scoprirai che è un pezzo di metallo senza praticamente scopo, ma puoi smentirmi ovviamente, avanti, ti vedo molto convinto
https://loongson.cn/EN/news/show?id=660
Ci gira l'inferenza delle reti onnx. Suppongo che al momento di farci girare su il videogioco di barbie o il simulatore di zoo gli interessi poco.
Capito ?!?
nessuno si fa l'orto in casa finché trova le patate al mercato per 2 soldi al kg, ma se se il prezzo sale a 20 soldi al kg o il mercato chiude l'orto se lo fa di corsa!
Mi rincuora leggere gli ultimi messaggi...meno male ! Siamo ancora su HWUpgrade dopotutto !
Qui forse qualcuno (a caso) non ha ancora capito che in gioco non c'è mica la possibilità di "giocare in 4K con l'ultimo sparatutto del kaizer" ma un settore cruciale e strategico che, con l'integrazione dell'intelligenza artificiale, già in atto peraltro, in ogni device e in ogni aspetto/interazione della vita del genere umano, nei prossimi anni farà la DIFFERENZA nello sviluppo di un'intera nazione o addirittura di un intero continente.
La Cina ha già pronta la sua strategia in tal senso, i dazi e i ban occidentali velocizzeranno solo i tempi d'attuazione è lampante che puntino alla totale indipendenza.
Qualcuno qui forse pensava che sarebbero rimasti indietro e alle volontà degli Stati Uniti ? Ma in che film ?
Questi si prendono anche Taiwan appena gli gira e cito “Sarà nostra anche con la forza” - figuriamoci !
Dai, dai...perdo pure tempo a scrivere queste ovvietà...
Ripper89
11-09-2024, 11:28
nessuno si fa l'orto in casa finché trova le patate al mercato per 2 soldi al kg, ma se se il prezzo sale a 20 soldi al kg o il mercato chiude l'orto se lo fa di corsa!Di fronte a loro difatto trovano il nostro ( degli USA ) boicottaggio.
ninja750
11-09-2024, 11:30
stanno crescendo come funghi perchè temono che i ban occidentali possano colpirli ancora di più, questo è solo uno degli ultimi arrivati perchè i produttori gpu cinesi ad oggi se non erro sono 4
si rideva tanto di moore threads ma questi sono arrivati nel retail a scaffale con un qualcosa di funzionante, per la complessità nel fare questo lavoro chiedete a intel quanto è stato facile con le sue ARC da foglio bianco o quasi
coschizza
11-09-2024, 11:30
scherzi? non esiste confronto
Doc: Ecco perché non ha funzionato: c'è scritto "made in Japan".
Marty: E che vuol dire Doc... tutta la roba migliore è fatta in Giappone.
Doc: Incredibile!
stanno crescendo come funghi perchè temono che i ban occidentali possano colpirli ancora di più, questo è solo uno degli ultimi arrivati perchè i produttori gpu cinesi ad oggi se non erro sono 4
si rideva tanto di moore threads ma questi sono arrivati nel retail a scaffale con un qualcosa di funzionante, per la complessità nel fare questo lavoro chiedete a intel quanto è stato facile con le sue ARC da foglio bianco o quasi
Rideva solo chi non era lungimirante...quoto assolutamente quanto hai scritto !
[B]
Questi si prendono anche Taiwan appena gli gira e cito “Sarà nostra anche con la forza” - figuriamoci !
...
io mi sono fatto l'idea che per Taiwan alla Cina sta bene lo status quo.
Taiwan attira know how da tutto il mondo ed i taiwanesi possono andare in cina in qualsiasi momento senza passaporto
coschizza
11-09-2024, 11:33
https://loongson.cn/EN/news/show?id=660
Ci gira l'inferenza delle reti onnx. Suppongo che al momento di farci girare su il videogioco di barbie o il simulatore di zoo gli interessi poco.
cavolo hai beccato un software che ci gira, bene per loro ora solo mancano circa 10.000 dei restanti e senza contare i giochi altrimenti arriviamo a 50.000 insomma sono sulla buona strada;)
...i giochi...:doh:
Ma di che stiamo parlando...
coschizza
11-09-2024, 11:35
veramente io rido ancora per moore threads ti rendi conto dello stato del loro driver ?, la gpi intel ha confronto è una 4090 come supporto software e sappiamo quanto sia in difficoltà in realtà
coschizza
11-09-2024, 11:36
...i giochi...:doh:
Ma di che stiamo parlando...
il produttole la vende come gpu per giocare quindi io parlo di giochi
luca.camminacieli
11-09-2024, 11:38
Cos'è, una battuta uscita male ?
coschizza
11-09-2024, 11:40
produttore, quale battuta?:stordita:
luca.camminacieli
11-09-2024, 11:41
Concordo comunque che nel giro di pochi anni la Cina colmerà anche questo divario con i prodotti occidentali..
....ma davvero non lo capisci o fai finta?
Non si tratta di giocare meglio o peggio su questa o quella piattaforma: i cinesi hanno dimostrato al mondo che con i dazi, in pochi mesi, hanno potuto tirare fuori una tecnologia "comparabile" a quella che nvidia ha sviluppato negli anni.
Ovviamente, nvidia è *ancora* avanti, ma il margine si sta riducendo, e il tutto si tradurrà, purtroppo, in uno scontro di civiltà EPOCALE, di cui i ragazzi (e probabilmente anche Tu) saranno protagonisti.
Non sono contro la Cina e le Civiltà da sempre nascono e tramontano, ma essere protagonisti del proprio tramonto imporrebbe a tutti di esserne almeno coscienti per cercare di rallentarlo o di trovare delle "exit strategies" non annichilenti....
Ma come ha fatto a cadertici l'occhio?:D
Ad esempio, il supporto a DirectX 12 è ancora in "forse", di conseguenza per quanto l'hardware sia all'altezza della vecchia RTX 2080, le performance in gioco potrebbero rivelarsi ben distanti.
Essendo le DirectX di Microsoft e non open source, basta che Microsoft dica no (cosa molto probabile, perché dovrebbero appoggiare un diretto concorrente USA?) e si attaccano. Devono lavorare anche sullo stack software, e parecchio altrimenti anche un hardware corazzato resta un fermaporta.
supertigrotto
11-09-2024, 12:24
Beh,in Cina hanno diverse software house interne,potrebbero benissimo cominciare a lavorarci su.
Non tutti i giochi occidentali arrivano in Cina,hanno pure la censura su questo settore.
Non si tratta di giocare meglio o peggio su questa o quella piattaforma: i cinesi hanno dimostrato al mondo che con i dazi, in pochi mesi, hanno potuto tirare fuori una tecnologia "comparabile" a quella che nvidia ha sviluppato negli anni.
Che sia comparabile lo dicono loro, è tutto da dimostrare. Senza test indipendenti si può dire di tutto e di più. E poi comparabile a 6 anni fa, che in questo campo equivale ad un secolo.
Ripper89
11-09-2024, 12:42
Che sia comparabile lo dicono loro, è tutto da dimostrare. Senza test indipendenti si può dire di tutto e di più. E poi comparabile a 6 anni fa, che in questo campo equivale ad un secolo.
Considerando che sono partiti dall'inizio l'essere a 6 anni dietro è in realtà un grande risultato. Non sarà di certo questo prodotto la svolta cinese, il punto è che loro avanzano ad un ritmo molto più elevato rispetto ad AMD e Nvidia, quindi fra una decina di anni è probabile che anche laddove non riuscissero ad eguagliare i riferimenti citati riusciranno comunque ad avvicinarsi molto.
Prodotti di questo tipo sono interessanti principalmente per la creazione di supercomputers per impieghi scientifici e per l'AI probabilmente con software proprietario.
La Cina non compera così tante VGA da Nvidia solo per consentire ai ragazzi cinesi di far girare i videogiochi sui loro PC.
il punto è che loro avanzano ad un ritmo molto più elevato rispetto ad AMD e Nvidia
.
Non direi, Nvidia si è proposta di fare una nuova architettura GPU addirittura ogni anno, e per il momento ci stanno riuscendo. Ed il divario si amplia sempre di più, altro che raggiungere. L'unica speranza per i cinesi è che Nvidia subisca un brusco rallentamento, magari per eventuali cause per posizione dominante, o qualche collasso in borsa, chi lo sa, altrimenti non la vedono neanche con il cannocchiale.
Per non parlare di tutto lo stack software che è avanti anni luce.
Ripper89
11-09-2024, 12:48
Non direi, Nvidia si è proposta di fare una nuova architettura GPU addirittura ogni anno, e per il momento ci stanno riuscendo. Ed il divario si amplia sempre di più, altro che raggiungere. L'unica speranza per i cinesi è che Nvidia subisca un brusco rallentamento, magari per eventuali cause per posizione dominante, o qualche collasso in borsa, chi lo sa, altrimenti non la vedono neanche con il cannocchiale.
Penso che l'importante non sia il semplice crederci ma guardare in faccia la realtà.
Nvidia può fare 20 architetture l'anno ma di fatto non vediamo più grandi miglioramenti alla Pascal da molto tempo, se non ampliando il TDP a dismisura.
Il divario mi chiedo come faccia ad essere definito "sempre più alto".
Più alto rispetto a cosa ? Andando a ritroso non mi risulta che i cinesi siano mai stati più vicini di così.
Fino ad ora hanno sempre e solo recuperato.
Per non parlare di tutto lo stack software che è avanti anni luce.
Per ora.
Con la precedente Moore triplicavano le performance con le singole release di drivers.
Svilupperanno anche quell'aspetto.
Penso che l'importante non sia il semplice crederci ma guardare in faccia la realtà.
Nvidia può fare 20 architetture l'anno ma di fatto non vediamo più grandi miglioramenti alla Pascal da molto tempo, se non ampliando il TDP a dismisura.
Le future Blackwell promettono un bel boost:
https://nvidianews.nvidia.com/news/nvidia-blackwell-platform-arrives-to-power-a-new-era-of-computing
Il divario mi chiedo come faccia ad essere definito "sempre più alto".
Più alto rispetto a cosa ? Andando a ritroso non mi risulta che i cinesi siano mai stati più vicini di così.
Fino ad ora hanno sempre e solo recuperato.
Ma anche lì, lo dicono loro. Ci si basa solo su annunci cinesi, ma chi le ha mai provate a parte loro? E' tutto da dimostrare. Mentre sulle GPU NVidia vengono fatti milioni di test. Non sarebbe certo la prima volta che un regime ingigantisce i propri traguardi.
Opteranium
11-09-2024, 13:03
dimostra che ho torto
prendono linux e ce lo adattano, non vedo il problema, anzi forse lo stanno già facendo, dal momento che usano una distribuzione ad hoc governativa, di cui ora mi sfugge il nome.
Mi sa che ti manca il punto cruciale, la cina fa questa roba PER SE' non per noi. Non vedrai mai questi prodotti al negozio, se non in cina, e il motivo è che si vogliono affrancare sempre più dalla tecnologia occidentale, peraltro riuscendoci. Bel risultato dei dazi, non c'è che dire
Opteranium
11-09-2024, 13:04
:asd:
Alodesign
11-09-2024, 13:13
cavolo hai beccato un software che ci gira, bene per loro ora solo mancano circa 10.000 dei restanti e senza contare i giochi altrimenti arriviamo a 50.000 insomma sono sulla buona strada;)
Scusa e dove sarebbe la difficoltà di crearsi un software CAD o una suite Adobe o una suite Office o programmi BIM, di analisi finanziaria etc made in China che supportino le loro CPU, GPU etc?
Toh, altri 5/10 anni?
Poi nel 2035/40 loro staccano la spina dall'occidente e ci guardano morire lentamente. :help:
ninja750
11-09-2024, 13:20
Scusa e dove sarebbe la difficoltà di crearsi un software CAD o una suite Adobe o una suite Office o programmi BIM, di analisi finanziaria etc made in China che supportino le loro CPU, GPU etc?
Toh, altri 5/10 anni?
Poi nel 2035/40 loro staccano la spina dall'occidente e ci guardano morire lentamente. :help:
questo perchè sono tutti ancora troppo dipendenti da taiwan che è inaccettabile, bisogna fare fab decenti in """occidente""" e non solo in un posto
ora siamo qui a ridere sulle fab intel, ma metti che la cina domani prende taiwan, anche apple e amd dovranno rivolgersi a intel :asd: :doh:
Ripper89
11-09-2024, 13:53
Le future Blackwell promettono un bel boost:
Si come Zen5 !
Ma anche lì, lo dicono loro. Ci si basa solo su annunci cinesi, ma chi le ha mai provate a parte loro? E' tutto da dimostrare. Mentre sulle GPU NVidia vengono fatti milioni di test. Non sarebbe certo la prima volta che un regime ingigantisce i propri traguardi.Che Moore triplicasse le sue performance da una release di driver non lo han detto solo i cinesi, ci sono test da testate giornalistiche occidentali.
Il punto non è quello, è che essendo più dietro hanno semplicemente molto più margine di sviluppo e soprattutto riferimenti già esistenti da poter copiare, rispetto a chi invece è all'avanguardia e deve innovare.
StylezZz`
11-09-2024, 13:54
il produttole...
Sarà una spia cinese sotto copertura, ormai è stato sgamato :O
Alodesign
11-09-2024, 13:59
questo perchè sono tutti ancora troppo dipendenti da taiwan che è inaccettabile, bisogna fare fab decenti in """occidente""" e non solo in un posto
ora siamo qui a ridere sulle fab intel, ma metti che la cina domani prende taiwan, anche apple e amd dovranno rivolgersi a intel :asd: :doh:
Non parlo solo dei chip, ma di tutto quello che produce la Cina per noi.
Che Moore triplicasse le sue performance da una release di driver non lo han detto solo i cinesi, ci sono test da testate giornalistiche occidentali.
Dove? Link prego.
Il punto non è quello, è che essendo più dietro hanno semplicemente molto più margine di sviluppo e soprattutto riferimenti già esistenti da poter copiare, rispetto a chi invece è all'avanguardia e deve innovare.
Avere margine di sviluppo non significa che riuscirai effettivamente a farlo. Vedremo, ma secondo me per un bel pò di anni Nvidia può stare tranquilla, a meno come già detto di qualche stravolgimento interno.
Considera poi che al momento neanche AMD ed Intel impensieriscono Nvidia nel campo delle GPU, e loro non hanno le restrizioni cinesi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.