View Full Version : Macchina virtuale
Buonasera a tutti
Avrei bisogno di un consiglio dovrei creare una macchina virtuale e fin qua sicuramente ci sono tanti software per farlo ma avrei la necessità che il sistema operativo abbia una scheda video specifica...qualcuno può aiutarmi....virtualbox e wmwarewe non lo fanno.....ringrazio chi mi potrà aiutare
Di quale scheda video specifica hai bisogno?
Perchè all'interno della VM le schede video sono "emulate" e non sempre è possibile, salvo utilizzare un passthrougt e avere la scheda video specifica installata sulla macchina che fa da host
Cos'è questo passthrougt e come posso utilizzarlo?
è un modo per fare "passare" un HW direttamente alla VM
Se googli per
passthrough gpu
trovi le info.
Nel caso però devi ovviamente avere l'hardware fisicamente installato.
Grazi del consiglio proverò sicuramente.....ma dopo aver fatto questa procedura nella macchina virtuale in gestione dispositivi in scheda video mi troverò la scheda del PC fisico?
Grazi del consiglio proverò sicuramente.....ma dopo aver fatto questa procedura nella macchina virtuale in gestione dispositivi in scheda video mi troverò la scheda del PC fisico?
Si ma occhio che non sarà una risorsa "condivisa".
Nel senso che poi è ad uso esclusivo della VM, quindi NON usabile nemmeno per il pc fisico stesso.
di solito questo passthrough si fà con gli hypervisor come esxi o proxmox e quando si fà questo la scheda video diventa esclusiva della macchina virtuale e non è accessibile neanche all'host (infatti generalmente si usano 2 o più schede video nel server)
esiste comunque un sistema nvidia per condividere una scheda video tra più macchine ma non è il massimo della stabilità e di solito non si usa mai
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.