PDA

View Full Version : È morto James Earl Jones, l'indimenticabile voce di Darth Vader

Redazione di Hardware Upg
10-09-2024, 08:54
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/multimedia/morto-james-earl-jones-l-indimenticabile-voce-di-darth-vader_130563.html

Si è spento a 93 anni l'attore che ha prestato le sue corde vocali all'iconico personaggio di Darth Vader, dalla Trilogia Originale fino alle più recenti produzioni, come la serie TV Obi-Wan Kenobi. Ha vinto due Tony, due Emmy e un Oscar alla carriera.

Click sul link per visualizzare la notizia.

demon77
10-09-2024, 08:59
:( :( :(

ferste
10-09-2024, 09:05
Ma sticazzi delle corde vocali, questo è stato il capo dei cattivi in "Conan il Barbaro", il re di Zamunda ne "Il Principe Cerca Moglie" e il Segretario della Difesa in "Caccia a Ottobre Rosso", già per questi ruoli merita la gloria eterna.

ferste
10-09-2024, 09:28
si ma i turbo nerd fanno finta di ricordarlo per la voce di lord fener. Che poi negli anni 80 in italia vorrei sapere quanti hanno visto il film in lingua originale...

che a me sta già sulle palle la sostituzione di faccia alla fine de "Il Ritorno dello Jedi"...

marcram
10-09-2024, 09:37
Infatti. In Italia è sicuramente più conosciuto per essere stato Re Joffy Joffer, che non la voce americana di Vader...

ninja750
10-09-2024, 09:42
concordo, il reale augello :O

Vindicator
10-09-2024, 11:13
è stato anche attore nella saga di kane nei vari command and conquer
sono abbastanza vecchio da ricordarmelo come se fosse ieri

specialmente nel 2 tiberian sun faceva il generale GDI, non casualmente

ferste
10-09-2024, 11:25

Non me lo ricordo, in compenso nel Red Alert c'erano il detective di Twin Peaks* e un cattivo di A-Team.

ps: azz, scusate, non era il detective ma uno che si sbatteva Laura Palmer, o forse suo padre...

Alekx
11-09-2024, 09:43

Non scordiamolo neanche in CONAN IL BARBARO con Swartzy. ;)

Saturn
11-09-2024, 09:48
Rip.

biometallo
11-09-2024, 10:00
Infatti. In Italia è sicuramente più conosciuto per essere stato Re Joffy Joffer, che non la voce americana di Vader...

E questo mi fa pensare che il problema come sempre sia quello di aver riportato quello che viene scritto sui vari siti americani... che poi ammetto nella mia sfavillante ignoranza che il nome nemmeno mi diceva nulla, ma solo vedendolo in foto l'ho riconosciuto, e andando a dare un occhio sulla pagina a lui dedicata su wikipedia ci si accorge di quale carriera straordinaria abbia avuto, fino alla fine...

È noto principalmente per aver interpretato Alex Haley in Radici - Le nuove generazioni, seguito di Radici, Thulsa Doom in Conan il barbaro e l'ammiraglio Greer in Caccia a Ottobre Rosso, Giochi di potere e Sotto il segno del pericolo; inoltre, sono particolarmente famose le sue interpretazioni come doppiatore di personaggi celebri, primi fra tutti Dart Fener nella saga di Guerre stellari e Mufasa in Il re leone (nonché nel suo sequel e nel suo remake). Acclamato attore teatrale e apprezzato interprete dell'opera di Shakespeare e di Athol Fugard, Jones ha vinto due Tony Award per le sue interpretazioni a Broadway.

TV, Tealtro, Doppiaggio, Cinema, praticamente a collezionato successi ovunque, impressionante.

RIP