View Full Version : Essere donna nel mondo del gaming 'è spaventoso': la denuncia di una professionista
Redazione di Hardware Upg
09-09-2024, 11:02
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/essere-donna-nel-mondo-del-gaming-e-spaventoso-la-denuncia-di-una-professionista_130525.html
Secondo una ricerca condotta tra Regno Unito e USA, due videogiocatrici su tre vengono molestate e insultate. Una su dieci ha preferito rinunciare al multiplayer online per la paura di subire violenze.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Insultate: il sesso c'entra poco. Nei multiplayer l'insulto c'è per maschi e femmine sostanzialmente in egual misura. Semmai il vero problema è che la moda del PvP e delle statistiche in chiaro hanno reso il multiplayer estremamente tossico in generale.
Molestate: parliamone... è un gioco online dove se non sei tu a scegliere di condividere la tua identità nessuno da chi sei o se sei veramente donna. Detto ciò basta non giocare con persone che hanno atteggiamenti sbagliati. Ci sono mille modi per evitarli dal bloccarli, cambiare gilda ecc... ecc...
Subire violenze: Questa è inaccettabile. Scusate ma la violenza è ben altra cosa e implica delle ben precise responsabilità penali. Ho giocato a giochi dove purtroppo c'erano persone che facevano spawn kill quindi ho subito violenza? Dai per favore.
Parere personale si sta dando in generale un'eccessiva importanza al gioco online e questa sorta di vittimismo rischia di far sottovalutare le situazioni in cui succedono invece fatti importanti e gravi.
Soprattutto laddove se non ti trovi bene basta spegnere il gioco. Per fare un esempio ai tempi provai a giocare a LoL ma capii subito che era pieno di gente che non sta bene, disinstallai e giocai ad altro. FINE, senza tante polemiche.
Insultate: il sesso c'entra poco. Nei multiplayer l'insulto c'è per maschi e femmine sostanzialmente in egual misura. Semmai il vero problema è che la moda del PvP e delle statistiche in chiaro hanno reso il multiplayer estremamente tossico in generale.
Molestate: parliamone... è un gioco online dove se non sei tu a scegliere di condividere la tua identità nessuno da chi sei o se sei veramente donna. Detto ciò basta non giocare con persone che hanno atteggiamenti sbagliati. Ci sono mille modi per evitarli dal bloccarli, cambiare gilda ecc... ecc...
Subire violenze: Questa è inaccettabile. Scusate ma la violenza è ben altra cosa e implica delle ben precise responsabilità penali. Ho giocato a giochi dove purtroppo c'erano persone che facevano spawn kill quindi ho subito violenza? Dai per favore.
Parere personale si sta dando in generale un'eccessiva importanza al gioco online e questa sorta di vittimismo rischia di far sottovalutare le situazioni in cui succedono invece fatti importanti e gravi.
Soprattutto laddove se non ti trovi bene basta spegnere il gioco. Per fare un esempio ai tempi provai a giocare a LoL ma capii subito che era pieno di gente che non sta bene, disinstallai e giocai ad altro. FINE, senza tante polemiche.
*
Quanto mi manca Jedi Academy e tutti gli insulti che mi tiravano dietro perchè buttavo a tradimento i giocatori nei burroni o li fulminavo con la Forza...:asd:
Anche su Quake 3 Arena il mio hobby preferito era fraggare la gente da bravo cecchino/camperone ! :D
Ripper89
09-09-2024, 11:30
Il multiplayer pvp stimola la competizione ed è un gusto di gioco ineguagliabile, che può fare più soddisfazione di qualunque altra cosa.
Che si parli di un FPS, un RTS o un gioco di Corse o un Picchiaduro se giocati contro il computer non è assolutissimamente la stessa cosa del giocarli contro essere umani reali.
L'insulto in chat è un atto negativo ovviamente ma di fatto è solo uno sfogo momentaneo nella quasi totalità dei casi, nessuno sta dando importanza al gioco, semplicemente ci sono persone a cui piace la competizione e si prende sul serio su questo aspetto, non sul gioco in sè.
Anche io ammetto che quando gioco in multiplayer io il gioco lo compro con l'intento di vincere e non di partecipare a qualche match e non mi piace affatto trovare giocatori casuali in giochi a squadre.
ninja750
09-09-2024, 11:34
gioco molto poco online ma quando posso scegliere uso sempre ""avatar"" e personaggi femminili :O mai ricevuto molestie :O
le mie auto in need for speed unbound sono tutte molto girly :O
Ratavuloira
09-09-2024, 11:36
Quello che stai scrivendo nel thread sui contanti mi piace poco :D ma qua sono d'accordo al 1000%
Ormai le "femministe" hanno capito che il vittimismo conviene...
Comunque il video linkato è stato sicuramente apprezzato.
Al momento 652 dislikes e 136 likes, oltre ai commenti disattivati.
(chissà perchè) :O
Mi sarebbe piaciuto esprimere un parere, un'opinione a riguardo...ma ecco al massimo posso farlo qui dentro, quelli di Sky News non mi danno questa facoltà...ecco anche la censura preventiva del pensiero altrui è piuttosto squallida e a mio parere, inutile e controproducente.
gioco molto poco online ma quando posso scegliere uso sempre ""avatar"" e personaggi femminili :O mai ricevuto molestie :O
le mie auto in need for speed unbound sono tutte molto girly :O
Adesso, "esci" i tuoi nickname femminili...REPTILE ! :asd:
antroscepolo
09-09-2024, 11:58
ahhh le vorrei vedere ai tempi di di UO...
SpyroTSK
09-09-2024, 12:11
ahhh le vorrei vedere ai tempi di di UO...
Ai tempi quando trovavi i "figo" in Mithril o Blackrock e riuscivi a sfondarlo, oltre al perculaggio si killava anche la cavalcatura che spesso era un fantastco zostrich/scarafaggio/mustang da X milioni di gp.
Inoltre se lo sventurato era in "mood rosik" il ress kill era assicurato alle anhk come ulteriore punizione :asd:
matsnake86
09-09-2024, 12:12
Sarò vecchio , ma secondo me la situazione del multiplayer online è degradata precipitosamente negli ultimi anni.
È il motivo principale per cui ho smesso di giocare online. Qualsiasi cosa giocassi trovavo sempre qualcuno pronto ad insultare o a rendere spiacevole la partita per tutti. Che fosse su DOTA, su battlefield o altro.
Ad oggi credo che l'essere un maschio o una femmina conti poco. Anche perchè l'anonimato è abbastanza assicurato nei match online (a meno che non sei uno/a che deve per forza riprendersi mentre gioca).
È proprio la cultura del gioco online che è ormai tossica e da evitare. Soprattutto gli ambienti molto competitivi.
Lunga vita ai single player con eventualmente il coop con gli amici =)
il solito vittimismo del femminismo tossico che dilaga!
Dopo aver ucciso virtualmente una persona ti lamenti di quello che ricevi?
Basta NON giocare a giochi violenti, a cui NON ho mai giocato, e nessuno scaricherà la sua frustrazione su di te.
SpyroTSK
09-09-2024, 12:22
Sarò vecchio , ma secondo me la situazione del multiplayer online è degradata precipitosamente negli ultimi anni.
È il motivo principale per cui ho smesso di giocare online. Qualsiasi cosa giocassi trovavo sempre qualcuno pronto ad insultare o a rendere spiacevole la partita per tutti. Che fosse su DOTA, su battlefield o altro.
Ad oggi credo che l'essere un maschio o una femmina conti poco. Anche perchè l'anonimato è abbastanza assicurato nei match online (a meno che non sei uno/a che deve per forza riprendersi mentre gioca).
È proprio la cultura del gioco online che è ormai tossica e da evitare. Soprattutto gli ambienti molto competitivi.
Lunga vita ai single player con eventualmente il coop con gli amici =)
C'è sempre stato il pirla di turno che deve rompere i c°gl1°n1, che sia uomo o donna. Basta semplicemente passare oltre.
Inoltre è sempre la solita solfa, una volta eravamo in 10 su internet, ora siamo 10 milioni, è più facile trovare la testa di càzz° di turno, basta reportarlo e vai avanti.
Se continua, cambi canale discord, cambi party o gruppo.
In definitiva chi fa il gradasso, prima o poi rimane solo o si addegua alla gente.
*Pegasus-DVD*
09-09-2024, 12:35
w uo
SpyroTSK
09-09-2024, 12:42
w uo
*
Bi7hazard
09-09-2024, 13:01
È successo recentemente anche ad una mia carissima amica statunitense, che inizialmente si era limitata a dei report.
https://i.ibb.co/c8xtL3D/vv.jpg
Poi, però, la situazione è degenerata e sono arrivati persino a deprimerla, risvegliando cicatrici di un lontano passato :muro:
https://www.youtube.com/watch?v=gNXJvw4bUDc
Questo non toglie il fatto che, con articoli di questo tipo, stiano generalizzando un po' troppo, cercando di dividerci.
Divide et impera...
dav1deser
09-09-2024, 13:46
Senza nulla togliere alla gravità di certe cose, quali sarebbero le percentuali se fosse fatta la stessa intervista a ragazzi/uomini?
Probabilmente oltre il 90% potrebbe dichiarare di essere stato molestato o insultato.
Finchè esisterà gente repressa esisteranno insulti e violenze verbali di ogni tipo, indipendentemente dal tuo genere, dal colore della tua pelle, dalla tua sessualità etc.
Hiei3600
09-09-2024, 14:42
Questa gente deve andare "a quel paese"
Lagnarsi di insulti online quando bastano un paio di click per bloccare / silenziare chiunque in qualsiasi piattaforma è ridicolo
Quando andavo io a scuola ed avevo 4-5 bulli che mi rompevano le scatole ogni giorno mica mi bastava muovere il dito sul pulsante del mouse e premere "blocca" no eh, nella vita reale non è così facile
La semplice verità è che c'è certa gente che adora fare la vittima perché così riceve attenzione; gente che piuttosto che spendere quei 2 secondi a bloccare qualcuno sta 20 minuti a scrivere post sui social media a lagnarsi
Come si diceva ai miei tempi....ma andate a zappare!
Assolutamente vittimismo
Se si deve prendere provvedimenti, come ritengo, vanno presi per tutti
E questo indipendentemente dall'ambito
Alodesign
09-09-2024, 15:15
Devo tornare a giocare online. Ho giusto imparato due nuove bestemmie.
Scherzo, di solito se possibile disattivo le chat
SpyroTSK
09-09-2024, 17:28
È successo recentemente anche ad una mia carissima amica statunitense, che inizialmente si era limitata a dei report.
[immagine]
Poi, però, la situazione è degenerata e sono arrivati persino a deprimerla, risvegliando cicatrici di un lontano passato :muro:
Questo non toglie il fatto che, con articoli di questo tipo, stiano generalizzando un po' troppo, cercando di dividerci.
Divide et impera...
Premesso che mi dispiace per la tua amica.
Nessuno ha il diritto di essere trattato così, chiunque.
Il problema è che online spesso ci si imbatte in gente che ha problemi peggio dei nostri (mentali? economici? frustrazioni? ecc) e che per sfogarsi usa proprio l'anonimato (il che fa ridere) dietro i giochi, ovvero insultare a cazzum chi gli si para davanti.
E' capitato a questa ragazza e alla tua amica che di colpe non ne hanno. Ma:
1) il gioco si chiude
2) il party si scioglie
3) puoi mutarlo
4) Ti serve proprio discord per giocare?
5) Se senti puzza di pirla, esci.
Inoltre, ti posso garantire che se questi che spammano in chat/voice chat, spesso sono delle pippe colossali ai giochi, perché pensano a insultare più tosto che a giocare.
Pertanto chi giocherà con lui farà 3 cose: 1) Lo banna 2) lo muta oppure 3) esce perché si stufa e lui a sua volta si stuferà perché troverà solo gente che non vuoi aver a che fare con lui.
Se poi i pirla van in gruppo, in gruppo li bannerai :)
Per quanto riguarda il resto della vita ovvero "ricordarsi cosa ti ha detto" oppure se quello che ti hanno detto ti fa star male bisogna solo ricordarsi che quelle persone sono personaggi così piccoli di intelletto che non ha senso ascoltare quello che hanno detto/da dire.
Poi un'altra facenda è "Il ti vengo a prendere a casa" detto non a un avatar, ma al "nome e cognome" reali come a un personaggio "pubblico" come potrebbe essere una/un youtuber. In quel caso, non faccio eccezioni ma una bella denuncia immediata.
Bi7hazard
09-09-2024, 18:19
Premesso che mi dispiace per la tua amica.
Nessuno ha il diritto di essere trattato così, chiunque.
Il problema è che online spesso ci si imbatte in gente che ha problemi peggio dei nostri (mentali? economici? frustrazioni? ecc) e che per sfogarsi usa proprio l'anonimato (il che fa ridere) dietro i giochi, ovvero insultare a cazzum chi gli si para davanti.
E' capitato a questa ragazza e alla tua amica che di colpe non ne hanno. Ma:
1) il gioco si chiude
2) il party si scioglie
3) puoi mutarlo
4) Ti serve proprio discord per giocare?
5) Se senti puzza di pirla, esci.
Inoltre, ti posso garantire che se questi che spammano in chat/voice chat, spesso sono delle pippe colossali ai giochi, perché pensano a insultare più tosto che a giocare.
Pertanto chi giocherà con lui farà 3 cose: 1) Lo banna 2) lo muta oppure 3) esce perché si stufa e lui a sua volta si stuferà perché troverà solo gente che non vuoi aver a che fare con lui.
Se poi i pirla van in gruppo, in gruppo li bannerai :)
Per quanto riguarda il resto della vita ovvero "ricordarsi cosa ti ha detto" oppure se quello che ti hanno detto ti fa star male bisogna solo ricordarsi che quelle persone sono personaggi così piccoli di intelletto che non ha senso ascoltare quello che hanno detto/da dire.
Poi un'altra facenda è "Il ti vengo a prendere a casa" detto non a un avatar, ma al "nome e cognome" reali come a un personaggio "pubblico" come potrebbe essere una/un youtuber. In quel caso, non faccio eccezioni ma una bella denuncia immediata.
Hai perfettamente ragione ma non bisogna nemmeno illudersi che esista una soluzione a tutto, non tutti hanno quella forza di andare avanti, non chi ha subito quelle ingiustizie nella vita reale.
Saved_ita
09-09-2024, 19:16
Nel mondo al contrario "alla Vannacci" è chi viene insultato che "deve andarsene", soprattutto se donna.
In un mondo normale il verme che insulta, soprattutto se lo fa perch sei donna, meriterebbe di essere incenerito.
Gnubbolo
09-09-2024, 20:40
nel mondo al contrario se una donna è una infame che non fa gruppo può denunciare i commilitoni e diventare una influencer di successo, poi andare in ucraina a fare la foreign fighters in barba a tutte le regole italiane che lo vietano, evitare l'indagine ed il processo penale per non so quale diritto massonico mediatico aggiuntivo che protegge i pappagalli libtard e ritornare con le pive nel sacco dopo 3 mesi dicendo che li c'è la guerra vera ed è inutile la sua presenza..
Max Power
09-09-2024, 20:42
Per esperienza, nell'on-line i peggiori sono Arabi (pessimi in tutto), Russi a seguire (chattoni di m....).
Mentre ho fatto belle partite con i sudamericani, e in generale europei.
Chiaramente è un breve riassunto di un bel po' di match :asd:
Max Power
09-09-2024, 20:45
Nel mondo al contrario "alla Vannacci" è chi viene insultato che "deve andarsene", soprattutto se donna.
In un mondo normale il verme che insulta, soprattutto se lo fa perch sei donna, meriterebbe di essere incenerito.
In un mondo normale esiste il contesto.
Esiste anche il buonsenso, completamente assente nel tuo commento.
:asd:
Notturnia
09-09-2024, 21:50
da che mondo è mondo quando si gioca online è pieno di offese gratuite.
chi ha giocato a eve online negli anni 2010 e ha provato ad andare negli 0.0 sa benissimo che volavano insulti appena entrati nei sistemi
il PVP è sempre stato tossico ovunque in ogni gioco.
anche ogame ai tempi dell'università o railnation tutt'oggi, e non serve neanche avere discord per vedersi offendere.
poi è ridicolo che se si è donna è "abuso e violenza" mentre quando si è uomo è solo offese e parolacce
siamo in internet.. si silenzia la chat.. si tacitano i cretini, etc..
io ricordo ben di peggio che quattro parolacce dette da un cretino in una chat.. banalmente chi non ha vissuto il fatto di non riuscire a giocare perchè appena entravi ingame qualcuno ti faceva secco per farti smettere di giocare ? tanto per dirne una..
cose che succedevano 20 anni fa fra maschietti e oggi accadono fra giocatori visto che ci sono donne e uomini a giocare ma non è cambiato niente.
le offese sono fatte per.. offendere.. e si offende un maschio toccandolo su quello che ferisce un maschio e si offende una donna toccandola dove lei si sente offesa..
chi offende lo fa per offendere e non per fare un complimento di norma
di norma non dici ad uno che ti ha fatto un torto "spero che la tua giornata sia infelice" di norma gli auguri ogni male possibile ed inimmaginabile o gli scarichi addosso minacce ed improperi o parli male di sua mamma e sua moglie.. fai qualcosa per farlo stare male quanto lui ha fatto stare male te..
o solo una volta si faceva ed adesso invece si porge l'altra guancia fra uomini mentre con una donna si è più cattivi ?.. si gioca dietro ad un monitor per cui dubito che si abbia paura di chi c'è di la se si deve offendere
il mondo del gaming professionista è spaventoso a prescindere dal sesso di chi ci gioca.. è assurdo il modo di girare le frittate per attirare l'attenzione e il finto stupore di fronte a certe cose come fossero novità assolute e non cose che accadono da oltre 30 anni in internet con una frequenza così elevata che non stupiscono più..
nell'articolo c'è scritto che qualcuna si è sentita minacciare di stupro.. brutta cosa.. e quanti maschietti si sono sentiti dire da altri maschietti che lo avrebbero impalato o gli avrebbero staccato le palle etc etc ?.. questi sono gentili complimenti fra maschietti ? chi è in internet da quando è arrivato internet non dovrebbe stupirsi delle volgarità che girano in internet da sempre..
cronos1990
10-09-2024, 07:01
Sarò strano io, ma mi pare che qui tutti sono solo impegnati a minimizzare la situazione (perchè nel gioco online "si è sempre fatto così") o per certi versi colpevolizzare le femmine che si lamentano (perchè i maschi non lo fanno).
Qui gli unici che hanno ragione sono proprio le donne... e non perchè sono donne, ma perchè CHIUNQUE tiene certi comportamenti verso altre persone è da colpevolizzare. A prescindere che gli insulti vengano indirizzato verso donne o uomini.
E non venitemi a dire che fa parte della competizione o cose del genere: perchè c'è una bella differenza tra il competere e fare pesanti insulti gratuiti, spesso ben al di fuori del contesto e volutamente mirati a fare del male.
Online si può disattivare la chat? Previo il fatto che quando si fa PvP di gruppo le chat vocali e testuali si tengono comunque aperte perchè servono, faccio anche notare lor signori che certi comportamenti non si sono solo tra rivali di gioco, ma anche all'interno degli stessi componenti di una squadra. E che questi comportamenti poi si estendono anche ad altri mezzi di comunicazione quando non si gioca, mezzi che bene o male si seguono.
E beninteso: cercare di ignorare chi ha certi comportamenti verso di noi vuol dire ribaltare il problema, nascondere la polvere sotto il tappeto. Perchè se vengo insultato pesantemente non sono io che dovrei spegnere le chat, è quello che insulta che dovrebbe essere allontanato.
In pratica la vostra soluzione è lavarsene le mani, fregarsene, colpevolizzare le vittime e in pratica avvallare certi fatti che, come la realtà ben mostra, diventa "normale routine".
Qui il problema non è che il gentil sesso si lamenta: qui il problema è che i maschi per primi non si lamentano della situazione tossica, la date per scontata e di fatto la giustificate. Ma dubito che riuscirete mai ad arrivarci: per voi insultare pesantemente sui giochi online, spesso andando a colpire volutamente i problemi di cui soffre una persona, è normale, fa parte del gioco.
È il comportamento il problema, non la reazione di chi giustamente si sdegna di essere insultato.
Sarò strano io, ma mi pare che qui tutti sono solo impegnati a minimizzare la situazione (perchè nel gioco online "si è sempre fatto così") o per certi versi colpevolizzare le femmine che si lamentano (perchè i maschi non lo fanno).
ma veramente io anche in passato ho più volte scritto che l'attuale modello di videogame vuole fortemente delle community tossiche e cavalca un certo tipo di onda. Qua si critica il fatto che non è che si è andati contro un certo sistema di cose ma che si è volutamente usato una argomentazione sessuale per far polemica fine a se stessa.
Se avesse detto che attualmente il PvP è una merda perché alimenta la tossicità e i developer non fanno niente per intervenire in tal senso anzi... mettono di proposito "gesti" offensivi che puoi usare ingame per insultare allora avrebbe trovato largo consenso.
Qui gli unici che hanno ragione sono proprio le donne... e non perchè sono donne, ma perchè CHIUNQUE tiene certi comportamenti verso altre persone è da colpevolizzare. A prescindere che gli insulti vengano indirizzato verso donne o uomini.
Ripeto non è questo che hanno detto. Se avessero detto questo sarei stato assolutamente d'accordo.
E non venitemi a dire che fa parte della competizione o cose del genere: perchè c'è una bella differenza tra il competere e fare pesanti insulti gratuiti, spesso ben al di fuori del contesto e volutamente mirati a fare del male.
Online si può disattivare la chat? Previo il fatto che quando si fa PvP di gruppo le chat vocali e testuali si tengono comunque aperte perchè servono, faccio anche notare lor signori che certi comportamenti non si sono solo tra rivali di gioco, ma anche all'interno degli stessi componenti di una squadra. E che questi comportamenti poi si estendono anche ad altri mezzi di comunicazione quando non si gioca, mezzi che bene o male si seguono.
Non fa parte della competizione e anzi è una merda. Perché ci sono esempi di come si possa competere sportivamente, rispettando l'avversario ecc... ecc... pur tenendoci alla vittoria. Un esempio ma ce ne sono altri è il rugby. Quindi no... il fatto che online si tollerino certi tipi di community è lo stesso motivo per cui ormai non puoi andare più allo stadio: è prevalsa la mentalità del denaro a tutti i costi e siccome un pubblico di invasati, liberi di fare qualsiasi cosa è un pubblico che spesso paga e nell'online (ma anche nella realtà dove possono) arriva a pagare anche cifre folli per assicurarsi la vittoria tutto il resto è andato in cavalleria.
E beninteso: cercare di ignorare chi ha certi comportamenti verso di noi vuol dire ribaltare il problema, nascondere la polvere sotto il tappeto. Perchè se vengo insultato pesantemente non sono io che dovrei spegnere le chat, è quello che insulta che dovrebbe essere allontanato.
In pratica la vostra soluzione è lavarsene le mani, fregarsene, colpevolizzare le vittime e in pratica avvallare certi fatti che, come la realtà ben mostra, diventa "normale routine".
Qui c'è ben poco da fare. Quando ero giovane facevo le segnalazioni, cercavo di fare la differenza ecc... ecc... poi capisci che non serve a niente perché il developer sa che l'esaltato fa guadagnare più del giocatore "normale" e quindi non lo banna. L'unica arma che ho è abbandonare il gioco sperando che lo facciano in molti e che i developer cambino idea su come gestire le community ma a parte quello purtroppo non ho armi.
Alodesign
10-09-2024, 07:48
Ma perché abbandonare il gioco che ci piace quando pasta disattivare la chat vocale?
cronos1990
10-09-2024, 07:50
Ripeto non è questo che hanno detto. Se avessero detto questo sarei stato assolutamente d'accordo.Ah no?
Quello che stai scrivendo nel thread sui contanti mi piace poco :D ma qua sono d'accordo al 1000%
Ormai le "femministe" hanno capito che il vittimismo conviene...il solito vittimismo del femminismo tossico che dilaga!
Dopo aver ucciso virtualmente una persona ti lamenti di quello che ricevi?
Basta NON giocare a giochi violenti, a cui NON ho mai giocato, e nessuno scaricherà la sua frustrazione su di te.Senza nulla togliere alla gravità di certe cose, quali sarebbero le percentuali se fosse fatta la stessa intervista a ragazzi/uomini?
Probabilmente oltre il 90% potrebbe dichiarare di essere stato molestato o insultato.Assolutamente vittimismo
Se si deve prendere provvedimenti, come ritengo, vanno presi per tutti
E questo indipendentemente dall'ambitoTutti questi messaggi sottintendono una certa predisposizione mentale. E non ne ho citati un altro paio che sono più ambigui, sui quali mi riserbo il beneficio del dubbio. Non nascondiamoci dietro il "non è questo che hanno detto". Di fatto è proprio quello il messaggio di fondo.
Se poi quoto anche i messaggi in cui si minimizza la cosa o la si fa passare come normale, vedrai che più della metà dei messaggi finora riportati rientrano in quel che dicevo.
Ah no?
Tutti questi messaggi sottintendono una certa predisposizione mentale. E non ne ho citati un altro paio che sono più ambigui, sui quali mi riserbo il beneficio del dubbio. Non nascondiamoci dietro il "non è questo che hanno detto". Di fatto è proprio quello il messaggio di fondo.
Se poi quoto anche i messaggi in cui si minimizza la cosa o la si fa passare come normale, vedrai che più della metà dei messaggi finora riportati rientrano in quel che dicevo.
La puoi pensare come vuoi ma il video è chiaro... non si sono scagliati contro il gioco, contro il fatto che i developer non intervengono, che insultare è sbagliato a prescindere dal genere.
Hanno fatto polemica sul fatto di essere donna come se un insulto fosse più grave a seconda del sesso arrivando a parlare di violenza cosa che è assurda.
Poi se si vuol far retorica per il gusto di farla si sta qua a scrivere 20 pagine ma non venire a dirmi che questa è l'ennesima presa di posizione femminista completamente a caso e fatta più per pubblicità che altro.
Se così non fosse nel video avrebbero detto, SENZA specificare il sesso, che per chi videogioca è diventato difficile evitare insulti e scontrarsi con persone maleducate ma guarda caso invece viene posta più attenzione sul sesso di chi viene offeso che non sull'offesa o sul fatto che i developer non fanno niente per impedirlo.
dav1deser
10-09-2024, 08:02
Ah no?
Tutti questi messaggi sottintendono una certa predisposizione mentale. E non ne ho citati un altro paio che sono più ambigui, sui quali mi riserbo il beneficio del dubbio. Non nascondiamoci dietro il "non è questo che hanno detto". Di fatto è proprio quello il messaggio di fondo.
Quoti un mio messaggio, ma non capisci cosa sto dicendo.
La news parla di un sondaggio fatto a sole donne, e conclude che se sei donna vieni maltrattata nel gaming online. Io sto solo dicendo che succede a tutti, uomini e donne, e probabilmente agli uomini succede anche più spesso.
Non sto colpevolizzando nessuno, non sto dicendo sia giusto o normale che vada così.
Sto dicendo che il sondaggio è fatto con l'obiettivo di ottenere un certo risultato (e quindi una certa reazione mediatica), escludendo un elevato numero di utenti e non spiegando che il problema è più grande e importante di quanto riportato.
Ratavuloira
10-09-2024, 08:07
Tutti questi messaggi sottintendono una certa predisposizione mentale.
Ragazzi, attenti...è arrivata la psicopolizia :rolleyes:
Ratavuloira
10-09-2024, 08:08
Quoti un mio messaggio, ma non capisci cosa sto dicendo.
La news parla di un sondaggio fatto a sole donne, e conclude che se sei donna vieni maltrattata nel gaming online. Io sto solo dicendo che succede a tutti, uomini e donne, e probabilmente agli uomini succede anche più spesso.
Non sto colpevolizzando nessuno, non sto dicendo sia giusto o normale che vada così.
Sto dicendo che il sondaggio è fatto con l'obiettivo di ottenere un certo risultato (e quindi una certa reazione mediatica), escludendo un elevato numero di utenti e non spiegando che il problema è più grande e importante di quanto riportato.
Ma lascia perdere...stai rispondendo al giustizionalista dei miei stivali, noi abbiamo la "predisposizione mentale"...:muro:
mail9000it
10-09-2024, 09:25
Se leggi l'articolo vedrai che hanno parlato di molestie tramite chat VOCALE.
Proprio perché per alcune donne è molto complicato mascherare la voce per non farsi riconoscere come tali.
Il mondo del multiplayer PvP è una fogna, infatti non ci voglio avere più a che fare. Non è una questione di sesso di appartenenza ma di personaggi che a fronte dell'anonimato pensano di essere invincibili.
Il giorno che finalmente qualcuno si deciderà ad associare per legge l'iscrizione a QUALUNQUE servizio online ad una carta d'identità allora poi vediamo se questi continuano a fare i fenomeni.
Ai tempi quando trovavi i "figo" in Mithril o Blackrock e riuscivi a sfondarlo, oltre al perculaggio si killava anche la cavalcatura che spesso era un fantastco zostrich/scarafaggio/mustang da X milioni di gp.
Inoltre se lo sventurato era in "mood rosik" il ress kill era assicurato alle anhk come ulteriore punizione :asd:
Che bei ricordi.... quanti anni passati davanti a UO... mi viene da piangere quasi
SpyroTSK
10-09-2024, 09:53
Hai perfettamente ragione ma non bisogna nemmeno illudersi che esista una soluzione a tutto, non tutti hanno quella forza di andare avanti, non chi ha subito quelle ingiustizie nella vita reale.
Sono d'accordo, ma infatti è per questo che la stessa persona che l'ha detto via chat non lo farà mai faccia a faccia.
Per queste persone, parlare con discord/scrivere in chat è come parlare con lo stipite della porta, non pensa/se ne frega che dall'altra parte c'è veramente una persona, quindi insultano.
Qui il problema non è che il gentil sesso si lamenta: qui il problema è che i maschi per primi non si lamentano della situazione tossica, la date per scontata e di fatto la giustificate. Ma dubito che riuscirete mai ad arrivarci: per voi insultare pesantemente sui giochi online, spesso andando a colpire volutamente i problemi di cui soffre una persona, è normale, fa parte del gioco.
È il comportamento il problema, non la reazione di chi giustamente si sdegna di essere insultato.
Ripeto: non è minimizzare, come ho fatto presente poco sopra, il problema è che la gente che è davanti al PC/Console in chat vocale, può permettersi di insultare pesantemente perché:
1) Non sai chi è che insulta
2) Se ne sbatte perché tanto cosa vuoi che succede
3) Per sfogare la rabbia repressa contro uno a caso, che tanto al massimo risponde.
Se leggi l'articolo vedrai che hanno parlato di molestie tramite chat VOCALE.
Proprio perché per alcune donne è molto complicato mascherare la voce per non farsi riconoscere come tali.
Perché dovrebbero farlo? Per sminuirsi ulterirmente?
Ah no?
Di grazia quale sarebbe la certa predisposizione?
Qui stiamo discutendo che INDIPENDENTEMENTE dalla persona, sesso, religione ecc tutti dovrebbero essere trattati alla pari.
Purtroppo non è così, ma non perché è normale (anzi!) ma perché c'è il "finto anonimato" di internet che non ti permette di capire chi è nella vita reale che ti insulta.
E' proprio per questo che la gente su internet insulta.
L'esempio pratico via internet è:
"Ciccio99" insulta PESANTEMENTE "Tipa92", lei però non può fare altro che ignorare/bannare/mutare.
Nella vita reale:
"Paolo Rossi" insulta PESANTEMENTE "Tipa92", lei ha quattro possibilità:
1) Menarlo
2) Farlo Menare
3) Denunciarlo
4) Ignorarlo
Quindi ricapitolando: Non è minimizzare, non è normale che la gente insulti, ma online è più facile e purtroppo è la normalità di internet o meglio dell'anonimato.
Antonio F2.
10-09-2024, 10:05
https://i.ibb.co/c8xtL3D/vv.jpg
Divide et impera...
scusa... RAPEDWOMAN?
Ripper89
10-09-2024, 10:15
Nel mondo al contrario "alla Vannacci"
Penso che ci siano persone daccordo col pensiero di Vannacci e poi altri a cui non conoscono nemmeno il significato della parola "normale" o pretendono di riscrivere logica e vocabolario solo sulla base di ciò che gli piace e non sulla realtà dei fatti.
Tutti questi messaggi sottintendono una certa predisposizione mentale.
Perdonami ma se qualcuno mi fa un torto e ritengo di dovermi muovere pubblicamente contro il fenomeno, lo faccio per tutti e non solo per i maschietti. Certi ambienti sono tossici per tutti, non solo per qualcuno. Questo senza sminuire alcunché.
Se vuoi leggere altro dietro le mie parole, sentiti libero. Sentiti però altrettanto consapevole di non conoscermi.
Se hai dubbi o perplessità, scrivimi in privato.
Che poi
Sto dicendo esattamente quello che stai dicendo tu. Tranne il fatto che hanno ragione (solo) le donne.
Forse ho frainteso qualcosa?
h.rorschach
10-09-2024, 10:38
Lol che snowflakata
Alla fine l'online più furbo era quello di DAOC con il suo reame vs reame, dove "tendenzialmente" nel proprio reame ci si aiutava tutti e contro i reami nemici si facevano le peggio infamate, ma tanto non c'era modo di comunicare. :D
Notturnia
10-09-2024, 13:07
La puoi pensare come vuoi ma il video è chiaro... non si sono scagliati contro il gioco, contro il fatto che i developer non intervengono, che insultare è sbagliato a prescindere dal genere.
Hanno fatto polemica sul fatto di essere donna come se un insulto fosse più grave a seconda del sesso arrivando a parlare di violenza cosa che è assurda.
Poi se si vuol far retorica per il gusto di farla si sta qua a scrivere 20 pagine ma non venire a dirmi che questa è l'ennesima presa di posizione femminista completamente a caso e fatta più per pubblicità che altro.
Se così non fosse nel video avrebbero detto, SENZA specificare il sesso, che per chi videogioca è diventato difficile evitare insulti e scontrarsi con persone maleducate ma guarda caso invece viene posta più attenzione sul sesso di chi viene offeso che non sull'offesa o sul fatto che i developer non fanno niente per impedirlo.
appunto.. la notizia è stata ricamata per parlare delle donne e degli insulti
ma se togli il sesso dal discorso quello che succede è, purtroppo, la norma da quando c'è internet e la gente può offendere senza muoversi di casa.
il problema NON è donna o non donna è la gente che impesta internet.. anche se.. in internet.. qualche soluzione per zittirli c'è.. dal vivo no.
quello che trovo ridicolo è che si pensi che sia un problema tutto femminile quando in realtà è un problema di moltissimi giochi online e di molti players.. non femmine o maschi.
poi Discord non mi pareva fosse un posto famoso per la solerzia dei moderatori e non capisco perchè la gente crede che discord sia essenziale per giocare...
io sarò (sono) burbero ma non uso mai le chat se non per quello che serve.
su World of tanks e suo fratello warships non so quante schifezze ho letto nelle chat rivolte a chi fa perdere la squadra.. e non ci vanno leggeri a prescindere dal fatto che non si sa il sesso dei players.. ce lo si fa scivolare addosso come pioggia primaverile e via.. chat vocale ? solo con gli amici quando si gioca sul serio.. di certo non con sconosciuti
appunto.. la notizia è stata ricamata per parlare delle donne e degli insulti
ma se togli il sesso dal discorso quello che succede è, purtroppo, la norma da quando c'è internet e la gente può offendere senza muoversi di casa.
il problema NON è donna o non donna è la gente che impesta internet.. anche se.. in internet.. qualche soluzione per zittirli c'è.. dal vivo no.
quello che trovo ridicolo è che si pensi che sia un problema tutto femminile quando in realtà è un problema di moltissimi giochi online e di molti players.. non femmine o maschi.
poi Discord non mi pareva fosse un posto famoso per la solerzia dei moderatori e non capisco perchè la gente crede che discord sia essenziale per giocare...
io sarò (sono) burbero ma non uso mai le chat se non per quello che serve.
su World of tanks e suo fratello warships non so quante schifezze ho letto nelle chat rivolte a chi fa perdere la squadra.. e non ci vanno leggeri a prescindere dal fatto che non si sa il sesso dei players.. ce lo si fa scivolare addosso come pioggia primaverile e via.. chat vocale ? solo con gli amici quando si gioca sul serio.. di certo non con sconosciuti
oddio c'è da dire che dal vivo, senza la sicurezza e l'anonimato garantito dallo schermo la gente insulta parecchio di meno visto che c'è sempre la possibilità di trovare dall'altro lato come si dice da me "chel del formai"
riguardo a wows confermo che la community è parecchio tossica, per fortuna che la chat non serve per giocare ergo è facile ignorarla
Saved_ita
10-09-2024, 13:47
nel mondo al contrario se una donna è una infame che non fa gruppo può denunciare i commilitoni e diventare una influencer di successo, poi andare in ucraina a fare la foreign fighters in barba a tutte le regole italiane che lo vietano, evitare l'indagine ed il processo penale per non so quale diritto massonico mediatico aggiuntivo che protegge i pappagalli libtard e ritornare con le pive nel sacco dopo 3 mesi dicendo che li c'è la guerra vera ed è inutile la sua presenza..
Nel mondo normale se non faccio gruppo con un branco di dementi che non riescono a tenere la mani a posto e poi li denuncio mi si deve dare un premio anzi due, uno per aver denunciato delle mele marce e il secondo per non essermici omologato. PUNTO.
Nel mondo "al contrario" che piacerebbe alla controfigura analfabeta di Alberto Sordi diventi "un infame".
Sempre in un mondo normale i suddetti devono essere congedati con disonore e costretti a risarcire il danno d'immagine causato.
Cosa faccio prima e dopo averli denunciati sono affari miei (indipendente dall'essere uomo o donna).
Il fatto che tu sia un povero nostalgico con paranoie da complottaro terrapiattista peraltro fa capire che hai problemi che dovresti curare.
In un mondo normale esiste il contesto.
Esiste anche il buonsenso, completamente assente nel tuo commento.
:asd:
ahhh è arrivato quello sveglio?
Quale sarebbe il "contesto"? E quale sarebbe il buonsenso?
Il videogioco siccome ti protegge perchè non ci metti la faccia ti autorizza a fare il fallito?
Pensi che se sei un povero fallito in gioco, una volta che spegni il pc torni una persona normale?
In base a questo "contesto" il "buonsenso" direbbe che possiamo "chiudere un'occhio" tanto sò ragazzi?
Se uno insulta in gioco perchè si è donna/di colore/gay, fuori dal gioco continua a pensare che una donna/uno di colore/un gay sia inferiore e questo non c'entra niente col gioco.
Il miserabile che fa il misogino, razzista, omofobo, sociopatico disagiato, agisce anche nel mondo reale e resta lo stesso miserabile che era davanti al PC e il fatto che abbia un mondo "virtuale" (che poi di virtuale non ha nulla visto che dietro ci sono persone reale e gli insulti non sono rivolti all'avatar ma alla persona reale), in cui pensano di poter agire liberamente è sbagliato.
Il minimo che si dovrebbe fare per queste persone è il ban permanente di IP e account.
Aggiungerei anche che la certificazione dell'identità sarebbe il passo immediatamente successivo così ti si viene a prendere pure a casa e vediamo se ti passa la voglia di fare il leone dietro lo schermo.
Saved_ita
10-09-2024, 14:02
Certi ambienti sono tossici per tutti, non solo per qualcuno.
Il fatto che tu non capisca il concetto di AGGRAVANTI e che alcuni, che tu ovviamente non conosci perchè non appartieni alla categoria, vengano insultati ancora prima di iniziare la partita per motivi che non hanno niente a che vedere col gioco rende lampanti le tare di quelli come te.
Il fatto non capiate che certi insulti non siano figli di "incazzatura nel gioco" ma figli di pensieri preesistenti che vengono liberamente sfogati nei videogiochi è la misura di tali tare.
Questo senza sminuire alcunché.
Tu non stai sminuendo tu proprio non hai manco capito la natura del problema.
Ancora peggio se per qualcuno, la soluzione a chi ti insulta è "andarsene", perchè sappiamo che se uno ti insulta e ti costringe a scappare, chi ne esce umiliato è quello che insulta, giusto?
antroscepolo
10-09-2024, 14:16
Se uno insulta in gioco perchè si è donna/di colore/gay, fuori dal gioco continua a pensare che una donna/uno di colore/un gay sia inferiore e questo non c'entra niente col gioco.
...forse mi sfugge qualche dettaglio...come fai a capire dal personaggio che il giocatore sia una donna gay di colore?
Il fatto che tu non capisca il concetto di AGGRAVANTI e che alcuni, che tu ovviamente non conosci perchè non appartieni alla categoria, vengano insultati ancora prima di iniziare la partita per motivi che non hanno niente a che vedere col gioco rende lampanti le tare di quelli come te.
Il fatto non capiate che certi insulti non siano figli di "incazzatura nel gioco" ma figli di pensieri preesistenti che vengono liberamente sfogati nei videogiochi è la misura di tali tare.
Mi fai un esempio concreto?
Per dire io, te e X persone iniziano la partita al gioco Y.
Prima ancora di iniziare la partita ti è capitato che qualcuno se la prendesse con qualcuno? Così a caso? Senza motivo?
Una cosa del genere devo dire la verità io non l'ho mai vista e gioco online da 25 anni... dai tempi del 56k. Però sono consapevole di non fare statistica e vorrei capire la dinamica di questa cosa.
Tu non stai sminuendo tu proprio non hai manco capito la natura del problema.
Ancora peggio se per qualcuno, la soluzione a chi ti insulta è "andarsene", perchè sappiamo che se uno ti insulta e ti costringe a scappare, chi ne esce umiliato è quello che insulta, giusto?
Ma chi ha mai detto il contrario? Sebbene ci siano delle aggravanti, insisto che ci sia da condannare in qualsiasi caso la tossicità e non solo la tossicità verso le donne. La violenza e non solo la violenza verso le donne.
Mi sa che non sono l'unico a non capire.
"Essere donna nel mondo del gaming è spaventoso".
Che cosa ci stanno dicendo? Che ci deve essere più tutela per le donne? Sono d'accordo ma non solo.
Perché parlare di tare e metterla sul personale con me?
Ribadisco: non mi conoscete e state additandomi sulla base di quello che interpretate da qualche frase.
State facendo anche di questo un ambiente tossico. Grazie.
Comunque mai detto che la soluzione è andarsene: ho detto che la soluzione è condannare il gesto, verso tutti.
SpyroTSK
11-09-2024, 07:35
Nel mondo normale se non faccio gruppo con un branco di dementi che non riescono a tenere la mani a posto e poi li denuncio mi si deve dare un premio anzi due, uno per aver denunciato delle mele marce e il secondo per non essermici omologato. PUNTO.
Nel mondo "al contrario" che piacerebbe alla controfigura analfabeta di Alberto Sordi diventi "un infame".
Sempre in un mondo normale i suddetti devono essere congedati con disonore e costretti a risarcire il danno d'immagine causato.
Cosa faccio prima e dopo averli denunciati sono affari miei (indipendente dall'essere uomo o donna).
Il fatto che tu sia un povero nostalgico con paranoie da complottaro terrapiattista peraltro fa capire che hai problemi che dovresti curare.
ahhh è arrivato quello sveglio?
Quale sarebbe il "contesto"? E quale sarebbe il buonsenso?
Il videogioco siccome ti protegge perchè non ci metti la faccia ti autorizza a fare il fallito?
Pensi che se sei un povero fallito in gioco, una volta che spegni il pc torni una persona normale?
In base a questo "contesto" il "buonsenso" direbbe che possiamo "chiudere un'occhio" tanto sò ragazzi?
Il miserabile che fa il misogino, razzista, omofobo, sociopatico disagiato, agisce anche nel mondo reale e resta lo stesso miserabile che era davanti al PC e il fatto che abbia un mondo "virtuale" (che poi di virtuale non ha nulla visto che dietro ci sono persone reale e gli insulti non sono rivolti all'avatar ma alla persona reale), in cui pensano di poter agire liberamente è sbagliato.
Il minimo che si dovrebbe fare per queste persone è il ban permanente di IP e account.
Aggiungerei anche che la certificazione dell'identità sarebbe il passo immediatamente successivo così ti si viene a prendere pure a casa e vediamo se ti passa la voglia di fare il leone dietro lo schermo.
This.
Su mtg arena non c'è modo di fare nulla, di aggiungere un amico dato
un id, nè una chat di gioco. Sembra di giocare contro dei bot.
Preferirei prendermi del coglione ma almeno avere la sensazione di
giocare contro umani.
h.rorschach
11-09-2024, 09:30
Mi mancava il cavaliere bianco
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.