View Full Version : Aggiornamento vecchio pc
Ciao, attualmente uso questo PC per utilizzo casalingo e gioco a Sniper Elite 4/5:
Intel I7 4790
Asus H97M-plus
DDR3 2*4gb Gskill ares 1600 mhz
Scheda video Radeon rx570 4 gb
Alimentatore Enermax 350W
Il PC va benissimo e riesco ancora a giocare con dettagli elevati e ancora abbastanza fluido; ogni tanto lagga un po’…. Vorrei aggiornare il sistema al massimo delle sue possibilità per puro sfizio e voglia di mettere le mani nel PC; non lo faccio per ottenere un PC da gaming ma solo passarci un po’ di tempo. Ne approfitterei per smontare tutto, pulire e reinstallare tutto da zero.
Vorrei portare la RAM a 16 gb prendendo altri due moduli da 4 GB indenitici (circa 20€ usati). Meglio 32 gb? o 24 gb aggiungendo 2 moduli da 8 gb ai due da 4 gb presenti?
Come scheda video mi sembra che il massimo che posso installare è una RX590 da 8gb…. È così o posso prendere di meglio? (lo slot è un PCI-E 3.0) eventualmente anche INVIDIA.
La scheda madre è dotata di uno slot M2… mi piacerebbe utilizzarlo.
Prendendo componenti usati vorrei rimanere nei 150,00€
In pratica vi chiedo, mantenendo scheda madre e processore, il massimo che potrei installare sul resto dei componenti per l’età della scheda madre. In base a questo deciderò se ne vale la pena e se otterrei un minimo miglioramento nelle prestazioni
Grazie.
Se la priorità non sono gli ultimi giochi usciti lo sfizio di smanettarci su ci può stare magari spendendo il meno possibile.
Porterei la RAM a 16gb mentre per la rx590 i consumi sono alti e non so se il tuo ali reggerebbe.
Meglio una gtx1660 liscia che consuma molto meno.
Andare oltre queste vga non conviene data la cpu.
Un SSD se non c'è l hai già renderebbe la macchina molto più reattiva anche se a livello di FPS non cambia molto.
Se la priorità non sono gli ultimi giochi usciti lo sfizio di smanettarci su ci può stare magari spendendo il meno possibile.
Porterei la RAM a 16gb mentre per la rx590 i consumi sono alti e non so se il tuo ali reggerebbe.
Un SSD se non c'è l hai già renderebbe la macchina molto più reattiva anche se a livello di FPS non cambia molto.
Gioco solo a Sniper; la GTX è inferiore come prestazioni alla RX590? Se il problema è l'alimentatore potrei anche valutare di cambiarlo in previsione di un futuro upgrade con un nuovo pc.
L'SSD "esterno" è già installato; valutavo l'idea si utilizzare lo slot M2 libero
Vorrei proprio capire il massimo dove posso spingermi con quella scheda madre al di là dei costi.... una volta identificati i pezzi cercherei con calma la migliore occasione.
Per ora ti ringrazio.
Mediamente la 1660 va di più ma nei consumi non c'è paragone 120w vs i 220w della rx590.
Praticamente la Nvidia consuma come la tua attuale vga quindi in teoria potresti tenere l alimentatore che hai.
celsius100
09-09-2024, 12:36
Ciao
Concordo
Poi ovviamente dipende anche dal budget e dalle occasioni da trovare nell'usato
Le 1660 mi sembrano più diffuse sul mercato dell'usato... potrebbe essere anche più semplice la ricerca.
Ma rispetto alla alla mia vecchia Rx570 noterei una differenza oppure non ne vale la pena?
Potrei avere gratuitamente una 1650... molto peggio della 1660? e della RX570?
Le 1660 mi sembrano più diffuse sul mercato dell'usato... potrebbe essere anche più semplice la ricerca.
Ma rispetto alla alla mia vecchia Rx570 noterei una differenza oppure non ne vale la pena?
Potrei avere gratuitamente una 1650... molto peggio della 1660? e della RX570?
una 1650 liscia è da evitare perchè pessima in gaming,una 1650 super invece va poco meno meno di una rx 590.
consiglio anch'io di cercare una gtx 1660 ma il modello Super e lasciar perdere la liscia,come prestazioni è molto simile ad una gtx 1070(e va molto meglio di una rx 590) ma consumando veramente poco.
Certo avresti un bell incremento prestazionale anche con la versione liscia. Io punterei a questa e non alle versioni Super e Ti per non essere troppo CPU limited.
Esistono 2 tipi di 1650, normale e Super.
La prima non ti conviene ha circa le prestazioni della tua mentre la Super va come una rx580.
alla fine la 1650 è in realtà una gtx960.... a questo punto cercherò una bella 1660 super e nel caso cambierò anche l'Ali
Scusate, la versione TI come si posiziona rispetto alla 1660 Super?
Sono identiche con al massimo un 2% di vantaggio per la Ti
Vorrei cambiare anche il dissipatore perchè adesso una "torre" enorme Raijintek Ereboss che forse non mi permetterebbe di usare gli altri due slot di RAM..... mi potreste consigliare un buon dissipatore ad aria di dimensioni più umane?
Ho quasi concluso per una MSI gtx 1660 TI ventus. Con questa, i due moduli di g skill e un nuovo dissipatore dovrei rimanere nei 150,00€
Rimane in sospeso l'alimentatore..... vediamo come andrà
celsius100
09-09-2024, 15:59
Prezzo della ventus? Garanzia?
Prezzo della ventus? Garanzia?
usata.... nessuna garanzia se non i feedback del venditore. € 90,00
Questo dissipatore ora in offerta potrebbe andare come dimensioni?
Thermalright CPU Air Cooler Assassin X 120 Refined SE
Grazie
la 1660 super è in realtà una 1660 liscia ma con le ddr6 al posto delle ddr5,la TI è una 1660 super con una gpu leggermente più performante.
l'ali è veramente piccolo ed ha un sicuramente un pò di anni sulle spalle,sarebbe da cambiare.
l'ali è veramente piccolo ed ha un sicuramente un pò di anni sulle spalle,sarebbe da cambiare.
si effettivamente ci sto pensando...... me ne puoi consigliare uno che sia un buon compromesso prezzo/prestazioni visto il tipo di pc?
si effettivamente ci sto pensando...... me ne puoi consigliare uno che sia un buon compromesso prezzo/prestazioni visto il tipo di pc?
potresti anche investire qualcosina in più,in fin dei conti l'ali di solito è il componente che si cambia meno di tutti e ti consiglio questo : https://www.coolermaster.com/en-global/products/mwe-550-bronze-v2-230v/
su amazon diretto è in sconto a 60 euro,nella fascia economica è un buon alimentatore e ti permette eventualmente di riusarlo anche su un nuovo pc nel caso fra qualche anno decidi di cambiarlo.
potresti anche investire qualcosina in più,in fin dei conti l'ali di solito è il componente che si cambia meno di tutti e ti consiglio questo : https://www.coolermaster.com/en-global/products/mwe-550-bronze-v2-230v/
su amazon diretto è in sconto a 60 euro,nella fascia economica è un buon alimentatore e ti permette eventualmente di riusarlo anche su un nuovo pc nel caso fra qualche anno decidi di cambiarlo.
ho recuperato gratis un Corsair VS550 con un paio d'anni di lavoro..... può andare?
Ho trovato anche il dissipatore originale del processore nuovo mai usato.... potrei utilizzarlo al posto della torre che ho adesso? naturalmente non faccio OC.
ho recuperato gratis un Corsair VS550 con un paio d'anni di lavoro..... può andare?
Ho trovato anche il dissipatore originale del processore nuovo mai usato.... potrei utilizzarlo al posto della torre che ho adesso? naturalmente non faccio OC.
assolutamente no,la serie VS della corsair è da evitare!
perchè vuoi mettere il dissi stock della cpu?sono mediamente scarsi.
assolutamente no,la serie VS della corsair è da evitare!
perchè vuoi mettere il dissi stock della cpu?sono mediamente scarsi.
ok allora andrò con quello che mi hai consigliato.
Devo cambiare il dissipatore perchè quello che ho adesso è enorme e non mi permette di installare gli altri 2 moduli di RAM. Me ne consiglieresti uno compatto ma efficace?
Grazie.
Be ma se è gratis io lo terrei..alla fine la 1660ti consuma poco.
Be ma se è gratis io lo terrei..alla fine la 1660ti consuma poco.
no la serie VS di corsair è tremenda...da evitare,se poi è il modello quello con la striscia arancione è da lanciare direttamente nel secchio della spazzatura.
no la serie VS di corsair è tremenda...da evitare,se poi è il modello quello con la striscia arancione è da lanciare direttamente nel secchio della spazzatura.
Si so che non sono paragonabili alle altre serie Corsair
Dei Seasonic B12 da 850w che ne pensi?
Si so che non sono paragonabili alle altre serie Corsair
Dei Seasonic B12 da 850w che ne pensi?
pure quelli meglio lasciarli stare,nn sono così schifosi come i VS di corsair ma nemmeno buoni.
nella fascia economica la serie MWE bronze di CM va bene,al di sotto di quei prezzi di solito si trova solo robaccia e poi a salire ci sono gli altri e anche li bisogna stare attenti su qualche modello scegliere.
pure quelli meglio lasciarli stare,nn sono così schifosi come i VS di corsair ma nemmeno buoni.
nella fascia economica la serie MWE bronze di CM va bene,al di sotto di quei prezzi di solito si trova solo robaccia e poi a salire ci sono gli altri e anche li bisogna stare attenti su qualche modello scegliere.
Già.
Io il B12 bronze l ho voluto provare e ha fatto una bella fumata bianca quest' estate.
Cercando in rete non è un caso isolato.
Robaccia
Già.
Io il B12 bronze l ho voluto provare e ha fatto una bella fumata bianca quest' estate.
Cercando in rete non è un caso isolato.
Robaccia
seasonic fa ali eccellenti nn capisco perchè ha tirato fuori quella serie,capisco prendere più clienti ma manco però a fare robaccia di quel livello ti rovini solo la reputazione.
Rieccomi!
sto rimontando il pc con queste aggiunte:
msi gtx 1660 ti
altri 8 GB di ram gskill indentiche agli 8 già montati
SSD M2 Crucial 500 gb
Dissipatore Thermalright assassin 120
L'alimentatore Enermax mi sono accorto che è un 500 Watt quindi per ora provo a lasciarlo perchè non mi ha mai dato problemi.
Chiedo solo una cosa: nel rimontare tutto mi sono accorto che sulla mia scheda madre ASUS H97M plus è presente uno switch "GPU BOOST".... a cosa serve? Potrei attivarlo?
Grazie .
l'ali che di preciso che modello è?enermax negli ultimi anni ha fatto alcune serie di alimentatori terribili.
l'ali che di preciso che modello è?enermax negli ultimi anni ha fatto alcune serie di alimentatori terribili.
Ricordo la scritta "Liberty"
Ricordo la scritta "Liberty"
liberty?è per caso questo?:
https://www.enermaxeu.com/wp-content/uploads/Support/Discontinued-Products/Power-Supplies/Downloads/liberty_eco_II_400-720W_datasheet_en.pdf
se si è un modello vecchissimo quindi ha molti anni sulle spalle ed è anche vecchio al livello tecnologico,lo eviterei.
Ciao, stavo pensando di comprare un nuovo monitor da usare anche in gaming. Sapreste dirmi la gtx 1660 ti fino a che risoluzione e refresh può spingersi? Un full hd da 27 pollici a 180 hz riesce a farcelo andare? Potrebbe arrivare anche al 2k? Grazie.
Ciao, stavo pensando di comprare un nuovo monitor da usare anche in gaming. Sapreste dirmi la gtx 1660 ti fino a che risoluzione e refresh può spingersi? Un full hd da 27 pollici a 180 hz riesce a farcelo andare? Potrebbe arrivare anche al 2k? Grazie.
Non so che monitor hai ma con questa vga l ideale è un 24" full hd 60hz.
Non andare oltre il PC nell' insieme è quello che è
Al momento ho un acer 27 pollici full hd a 60 hz. Speravo di poter gestire almeno un 24 a 144hz…
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.