View Full Version : Final Fantasy XVI versione PC, ci siamo!
Orsù.
Capisco sia una IP prettamente "Sonara" -che poi nemmanco è vero, visto che a parte il Rebirth, che comunque uscirà, sono usciti quasi tutti anche su PC-, capisco l'odio intrinseco verso Square Enix, capisco la sua nomea sia andata negli anni sempre più a scemare in qualità -io, ad esempio, ho skippato il XV come fosse la peste incarnata-, capisco il mese sia abbastanza affollato di uscite, ma che diamine!
E' disponibile pure la demo su Steam da almeno una settimana, si possono importare i save nella versione completa, in uscita il 17 Settembre, quindi tra 10 giorni esatti da oggi.
Ed il prezzo, considerando che Square Enix ancora vende il primo FF7 remake a 70 Euro quando non in offerta, non è nemmeno spropositato, visti i tempi: con 50 Euro si porta a a casa la versione base, con 60 la Complete Edition con i due DLC usciti in seguito.
Io lo attendo fiducioso, conscio dei limiti che ha, ma anche dei pregi.
Sono il solo?
PS: adesso alla domanda retorica di cui sopra seguiranno un sacco di post-reply con scritto "SI'", me la sono chiamata ^___^'
carloUba
07-09-2024, 11:57
Orsù.
Capisco sia una IP prettamente "Sonara" -che poi nemmanco è vero, visto che a parte il Rebirth, che comunque uscirà, sono usciti quasi tutti anche su PC-, capisco l'odio intrinseco verso Square Enix, capisco la sua nomea sia andata negli anni sempre più a scemare in qualità -io, ad esempio, ho skippato il XV come fosse la peste incarnata-, capisco il mese sia abbastanza affollato di uscite, ma che diamine!
E' disponibile pure la demo su Steam da almeno una settimana, si possono importare i save nella versione completa, in uscita il 17 Settembre, quindi tra 10 giorni esatti da oggi.
Ed il prezzo, considerando che Square Enix ancora vende il primo FF7 remake a 70 Euro quando non in offerta, non è nemmeno spropositato, visti i tempi: con 50 Euro si porta a a casa la versione base, con 60 la Complete Edition con i due DLC usciti in seguito.
Io lo attendo fiducioso, conscio dei limiti che ha, ma anche dei pregi.
Sono il solo?
PS: adesso alla domanda retorica di cui sopra seguiranno un sacco di post-reply con scritto "SI'", me la sono chiamata ^___^'
SI
Più che altro perché il brand è morto, almeno a vedere le vendite degli ultimi capitoli
Fantomatico
07-09-2024, 15:15
E' stato il mio primo FF, giocato su PS5, ed è uno spettacolo continuo, con boss giganteschi :) , scontri e musiche epiche, che sia stato portato su PC è solo che un bene.
E' stato il mio primo FF, giocato su PS5, ed è uno spettacolo continuo, con boss giganteschi :) , scontri e musiche epiche, che sia stato portato su PC è solo che un bene.
Mi rincuori, è proprio quello che cerco da questo gioco!
JuanCarlos
07-09-2024, 21:37
Probabilmente ha un suo perché a livello scenografico, io l'ho mollato dopo poco perché il gameplay davvero non mi ha preso, la svolta action è troppo marcata.
Poi sinceramente non ho capito perché dare al giocatore la possibilità di giocarlo schiacciando pulsanti a caso (con tre amuleti che ti curano, schivano e fanno attaccare in combo con Thorgal automaticamente) invece di inserire semplicemente una modalità "story" o very easy. Credo sia una di quelle scelte di design che hanno alienato un sacco di giocatori.
Giocatelo senza.
Therinai
08-09-2024, 08:04
Sono il solo?
SI :asd:
Poi guarda, già solo il fatto che square-enix lo piazzi a meno di 70€, addirittura a 50, fa riflettere, considerati gli standard di prezzo di codesto publisher...
Io lo gioco sicuro.
Ma aspetto che cali di prezzo. Ho adorati i ff fino al 13 (a partire dal primo). Non ho apprezzato molto il 15, e so che non mi piacerà molto il 16. Ecco perchè aspetto che cali di prezzo
Percepisco molta attesa per questo titolo :D :D :D
Io lo gioco sicuro.
Ma aspetto che cali di prezzo. Ho adorati i ff fino al 13 (a partire dal primo). Non ho apprezzato molto il 15, e so che non mi piacerà molto il 16. Ecco perchè aspetto che cali di prezzo
Pure io aspetto di trovarlo in offerta, anche perché fra un mese esce il nuovo di Atlus che promette molto bene.
Anche per me in offerta. Come ho atteso per gli altri.
Sinceramente sono fermo al 7 (l'originale), dopo aver terminato tutti i primi.
Ora che arrivo a questo, fa a tempo ad arrivare a 10-15€ :D
fraussantin
17-09-2024, 21:23
mi accodo. ho provato la demo non mi ha convinto , ma gli voglio dare una possibilità , ma a 15 20 euro max
Brightblade
18-09-2024, 07:08
Presente, setting dark e adulto, scontri epici e colonna sonora di Soken sono una garanzia per me. Lo prendero' quando scendera' a 39 euro la versione con DLC, la mia soglia psicologica per cui mi parte il buy. Intanto su Steam hanno messo appunto a 39 il VII Remake Intergrade, che e' anche meno di quanto costa su instant gaming, quindi mi sa che oggi mi partira' il buy per quello e che mi terrà impegnato per un po'.
Intanto se qualcuno fosse interessato posso dire che la demo di FFXVI su laptop con Ryzen 7 e RTX4070 mobile, in 2k, tutto al max con DLSS qualità e framegen mi gira a 100+ fps se tengo il notebook al max delle prestazioni, mentre 70-80 col notebook in modalità silenziosa, che tipicamente è quella che preferisco quando non mi serve birra in più, perchè altrimenti devo per forza mettere le cuffie per non farmi perforare i timpani dalle ventole :asd:
Purtroppo -o per fortuna-, non sarò a casa fino a domenica, quindi non posso ancora iniziare il gioco: a onor del vero mi sono un po' pentito di aver preso la complete edition, per due motivi:
Il primo è puramente economico, c'è un forte sbilanciamento di scontistica tra la versione base, che posso prendere ad appena 40 euro e spicci, su greenmangaming, e la complete, pagata 57: si passa da 50 a 40 euro in un caso, 10 euro in meno, mentre nell'altro da 60 a 57...solo 3 euro in meno...la mia tirchieria sta strillando;
Il secondo è che i due DLC conclusivi, come sempre, aggiungono poco o nulla al gioco base, nonostante siano fortemente narrativi.
E vabbè, ormai è fatta, non vedo l'ora di iniziarlo
Ragnamar
19-09-2024, 08:34
Giocato su PS5, il gioco merita, ma esce molto dai canoni della saga principale, nel bene e nel male. I personaggi sono scritti bene, la narrativa è sicuramente più matura della media dei capitoli precedenti della saga, graficamente è molto bello da vedere ed estremamente scenografico, la mano di Yoshida nella produzione si vede tutta. Ma lato puramente di gameplay, si gioca più come un Devil May Cry semplificato che come un qualsiasi capitolo di FF, è il capitolo più action della saga senza dubbio.
Personalmente lo ritengo di molte spanne susperiore a FF XV, le vendite non contano veramente nulla per stabilire la qualità di un prodotto, dato che il 90% del mercato videoludico è in crisi in questo periodo. Il consiglio è di dare comunque un'opportunità alla demo e provarlo, senza dubbio.
Il combattimento è un action sensato, oppure è un premere tasti a caso?
ray_hunter
19-09-2024, 10:06
Ho avuto modo di provare la demo ieri sera.
Sono l'unico a ritenere la grafica nulla di che? Ci si è lamentati tanto di Forspoken ma vorrei dire che il livello è il medesimo. Le texture mi sembrano molto piate e gli ambienti molto spogli. Sulla direzione artistica niente da dire invece.
Di per se il gioco mi piace e trovo la narrazione coinvolgente, così come il pathos delle custscene...
Ragnamar
19-09-2024, 10:32
Il combattimento è un action sensato, oppure è un premere tasti a caso?
Come dicevo, vedilo come un DMC "semplificato". In sostanza Clive può assorbire il potere di vari Eikon (gli spiriti delle "summon" classiche della saga) ed ogni volta che ne assorbe uno, sblocca l'uso di una nuova arma, con abilità specifiche assegnabili a 3 tasti del pad (+ altre due abilità più potenti). Le armi sono switchabili in qualsiasi momento durante il combat e ovviamente ognuna è più o meno indicata in base al tipo di nemici che affronti. Quindi il combat si evolve con la crescita e l'avanzare della storia, per un bel pò di ore si hanno a disposizione solamente i poteri di Ifrith e Garuda, poi col passare del tempo le possibilità e le varie combinazioni crescono esponenzialmente.
In generale il livello di sfida non è altissimo, inoltre ci sono degli accessori che, se equipaggiati, consentono di intrecciare le combo e le abilità praticamente in automatico, appiattendo totalmente il livello di difficoltà (ma sono, appunto, facoltativi, basta non equipaggiarli). Non aspettatevi Wukong, insomma.
Rispondo con una battuta, eh, non fraintendetemi, ma per fortuna non è Wukong, perché io a 49 anni suonati ho i riflessi di un bradipo morto, la vista ormai è quello che è, e mai e poi mai riuscirei a gestire un combat del genere, che non è assolutamente quello che cerco in questo gioco :D
Dirò di più: forse il fatto stesso che questo FF sembri più un Devil May Cry dei porelli, a livello di combat, me lo ha subito reso di interesse: lo dico da ex giocatore che cercava di far sue le Ultima Weapon dei precedenti titoli, o che ha platinato, ai tempi, i tre Xenosaga dove anche i primissimi scontri, se mal impostati, potevano portarti al game over.
Mi aspetto una sorta di popcorn movie con questo XVI: tanta epicità, sequenze animate sborone o spaccamascella e via, a salvare il mondo tra musiche epiche e boss spettacolari.
fraussantin
19-09-2024, 15:30
Il combattimento è un action sensato, oppure è un premere tasti a caso?Prova la demo .
È la cosa migliore
Prova la demo .
È la cosa migliore
Si la sto scaricando, tnx! :)
curioso di provarlo lho scaricato
nemmeno questo supportra il 21/9:D :D :D
ma andassero a cagare
yume the ronin
19-09-2024, 18:41
curioso di provarlo lho scaricato
nemmeno questo supportra il 21/9:D :D :D
ma andassero a cagare
https://github.com/Lyall/FFXVIFix
https://github.com/Lyall/FFXVIFix
grazie poi provo
Brightblade
19-09-2024, 19:22
Ma le mod con Steam non causano grane? Ad esempio quella per i filmati, non si può che gioco a 80fps e poi i filmati vanno a 30, sangue dagli occhi :help:
DJurassic
19-09-2024, 20:07
Ma le mod con Steam non causano grane? Ad esempio quella per i filmati, non si può che gioco a 80fps e poi i filmati vanno a 30, sangue dagli occhi :help:
Quali grane? E' un gioco single player e le mod sono consentite.
Brightblade
20-09-2024, 05:12
Quali grane? E' un gioco single player e le mod sono consentite.
OK, sono tornato da poco a giocare su pc. Meglio così.
fraussantin
20-09-2024, 06:03
Ma le mod con Steam non causano grane? Ad esempio quella per i filmati, non si può che gioco a 80fps e poi i filmati vanno a 30, sangue dagli occhi :help:I filmati pre renderizzati a 30 fps mi sa che sarà difficile renderli più fluidi.
Poi vorrei capire nel 2024 perché ancora debbano esistere mica siamo nel 1995 che la grafica faceva schifo e servivano a dare apparenza ..
Ah no spe è uscito prima per console :asd:
Brightblade
20-09-2024, 08:37
I filmati pre renderizzati a 30 fps mi sa che sarà difficile renderli più fluidi.
Poi vorrei capire nel 2024 perché ancora debbano esistere mica siamo nel 1995 che la grafica faceva schifo e servivano a dare apparenza ..
Ah no spe è uscito prima per console :asd:
La mod per i filmati esiste gia', avevo capito che fossero tutti fatti con l'engine del gioco e non prerenderizzati, pero' non ce l'ho ancora e non saprei per certo.
Brightblade
21-09-2024, 10:08
Come anticipavo, per il momento mi butto su questo, devo dire che per la resa visiva che ha, tenere i 120fps in 2k (res nativa del notebook) con tutto al max senza dlss etc non è male
https://i.postimg.cc/BX0QxKtQ/20240921-070039.jpg (https://postimg.cc/BX0QxKtQ)
https://i.postimg.cc/3dFr9xDj/20240921-070130.jpg (https://postimg.cc/3dFr9xDj)
Ho visto che a differenza di FFXVI ha anche una modalità classica del combat system, ma non l'ho provata e non so quanto lo renda simile all'originale.
Therinai
21-09-2024, 10:46
Come anticipavo, per il momento mi butto su questo, devo dire che per la resa visiva che ha, tenere i 120fps in 2k (res nativa del notebook) con tutto al max senza dlss etc non è male
https://i.postimg.cc/BX0QxKtQ/20240921-070039.jpg (https://postimg.cc/BX0QxKtQ)
https://i.postimg.cc/3dFr9xDj/20240921-070130.jpg (https://postimg.cc/3dFr9xDj)
Ho visto che a differenza di FFXVI ha anche una modalità classica del combat system, ma non l'ho provata e non so quanto lo renda simile all'originale.
Beh FF7 remake è certamente tutt'altra storia rispetto al 16, un gameplay ce l'ha :D
La modalità classica è impostata in modo che tu, durante i combattimenti, controlli ogni azione dei vari personaggi, senza il tuo input non fanno niente, mentre nella modalità standard i personaggi non controllati compiono azioni in autonomia (di norma gli attacchi base).
Comunque c'è il thread per FF7 (non ricordo se nache qui nella sezione PC, ma nella sezione scatolette c'è di sicuro.
PS: comunque ti anticipo che il combat come l'originale non esiste più, prova le due modalità e valuta quale preferisci.
Brightblade
21-09-2024, 11:07
Beh FF7 remake è certamente tutt'altra storia rispetto al 16, un gameplay ce l'ha :D
La modalità classica è impostata in modo che tu, durante i combattimenti, controlli ogni azione dei vari personaggi, senza il tuo input non fanno niente, mentre nella modalità standard i personaggi non controllati compiono azioni in autonomia (di norma gli attacchi base).
Comunque c'è il thread per FF7 (non ricordo se nache qui nella sezione PC, ma nella sezione scatolette c'è di sicuro.
PS: comunque ti anticipo che il combat come l'originale non esiste più, prova le due modalità e valuta quale preferisci.
Avevo provato a cercarlo ma non l'ho trovato qui in sezione pc, questo era il parente più vicino :sofico:
Cmq per questione di gameplay scrivo di là eventualmente. Prima impressione positiva comunque.
E finalmente in download, 138 Giga...^___^'
A domani...
Sonpazzo
27-09-2024, 07:33
com'è?:D
com'è?:D
sembra divertente
ma ora sono infognato con mechabellum
ed esce anche throne of liberty e la nuova stagione di diablo con l espansione
pero mi ha divertito
sembra facile il giusto:D
Sonpazzo
27-09-2024, 18:45
quasi quasi
Mi pare ci sia una virata clamorosa rispetto alle armosfere classiche della saga.
Mi pare ci sia una virata clamorosa rispetto alle armosfere classiche della saga.
Decisamente, e per foruna, secondo me.
Non ho ancora scritto nulla in questa discussione poichè come sempre più spesso accade nella mia vita, i progetti di relax videoludico non vanno mai come devono, quindi ho giocato pochissimo, visto solo il prologo e nemmeno quello completato, tuttavia posso confermare che a livello di "maturità" intrinseca di quello che si sta andando a raccontare, sembra un gioco decisamente più cupo e meno "puccettoso".
Per dire, nei primissimi istanti del prologo un nostro compagno muore schiacciato da un macigno, non si vede nulla, a parte strisciate di sangue che permeano la roccia e la zona sotto cui è diventato poltiglia il povero cristiano. Mi ha ricordato molto alcune morti violente di civili dell'ultima stagione dell'Attacco dei Giganti, e, tra l'altro, il macigno è stato smosso dalla furia combattiva di due Elkon, di cui uno un colosso che ricorda molto un Eren Yeager fuori controllo-.
Oltre a ciò, amici che lo hanno giocato mi hanno parlato anche di tematiche molto forti mi pare si parli anche di incesto:
poi certo, è pur sempre un FF, i personaggi, anche se molto umanizzati, sembrano sempre dei pupazzetti emo fuori contesto rispetto il mondo dove si muovono, ci sono i maledetti Chocobo, qui almeno come cavalcature da guerra, ma mi sembra di poter dire che sì, sembra più maturo e cupo di altre storie del brand.
E confermo che è anche un gran bel vedere visivamente.
Therinai
28-09-2024, 08:45
Decisamente, e per foruna, secondo me.
Non ho ancora scritto nulla in questa discussione poichè come sempre più spesso accade nella mia vita, i progetti di relax videoludico non vanno mai come devono, quindi ho giocato pochissimo, visto solo il prologo e nemmeno quello completato, tuttavia posso confermare che a livello di "maturità" intrinseca di quello che si sta andando a raccontare, sembra un gioco decisamente più cupo e meno "puccettoso".
Per dire, nei primissimi istanti del prologo un nostro compagno muore schiacciato da un macigno, non si vede nulla, a parte strisciate di sangue che permeano la roccia e la zona sotto cui è diventato poltiglia il povero cristiano. Mi ha ricordato molto alcune morti violente di civili dell'ultima stagione dell'Attacco dei Giganti, e, tra l'altro, il macigno è stato smosso dalla furia combattiva di due Elkon, di cui uno un colosso che ricorda molto un Eren Yeager fuori controllo-.
Oltre a ciò, amici che lo hanno giocato mi hanno parlato anche di tematiche molto forti mi pare si parli anche di incesto:
poi certo, è pur sempre un FF, i personaggi, anche se molto umanizzati, sembrano sempre dei pupazzetti emo fuori contesto rispetto il mondo dove si muovono, ci sono i maledetti Chocobo, qui almeno come cavalcature da guerra, ma mi sembra di poter dire che sì, sembra più maturo e cupo di altre storie del brand.
E confermo che è anche un gran bel vedere visivamente.
Molto interessante, se girasse su deck potrei anche fare finta che non si chiami final fantasy e prenderlo per godermi il film
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.