PDA

View Full Version : Ho installato Linux su un HDD ma non sono in grado di lavorarci da Chomebook


Luke9069
05-09-2024, 20:46
Ciao a tutti,
Ho installato una delle ultime versioni di Manjaro Linux su un HDD Toshiba da un PC Windows e quando ho provato ad avviarlo è andato tutto molto bene, ho anche fatto qualche impostazione e così via, ma quando ho provato ad avviarlo dal mio Chromebook (versione 127.0.6533.132, ha anche 4 GB di RAM e una CPU da 1,1 ghz fino a 2,8 quindi il problema non è nelle specifiche) mi mostra solo una cartella chiamata $RECYCLED.BIN e altre due con impostazioni ecc. e dice di non essere in grado di avviarlo perché non c'è un'immagine valida sul disco.
Quindi cosa devo fare per lavorare su un HDD dal Chromebook? Grazie in anticipo.

dirac_sea
06-09-2024, 06:29
Non è possibile avviare Linux tout court su un Chromebook, tantomeno spostando l'hard disk preso da un altro notebook x86. Cerca su Youtube il canale di Riccardo Palombo, ha dedicato un video all'installazione di Linux sui Chromebook. Ovviamente ci sono molti altri tutorial da seguire disponibili in rete, ma quel video è in italiano e chiarisce la questione... ovvero che c'è un po' da smanettare. ;)

AlexAlex
06-09-2024, 12:00
ma poi che architettura ha il chromebook? sicuro sia intel? oltre al fatto che di default utilizza solo l'avvio protetto.

Poi non so quali siano le tue intenzioni, ma chromebook integra già un subsystem linux che ti basta attivare (a meo che non sia vecchissimo).
Di default usa debian, ma puoi anche usare altro volendo.
Anche qui poi bisogna vedere l'architettura, se intel o arm