PDA

View Full Version : Consiglio notebook gaming budget non oltre 3000 euro

cardfranz
05-09-2024, 14:51
Buon pomeriggio,
purtroppo sono un pò indietro con le conoscenze hardware ed ho la necessità di cambiare il mio notebook con uno decisamente più performante.

Budget: non oltre 3000/3100 euro
Scheda video: non inferiore alla 4080
CPU: preferibilmente intel solo per ragioni di calore (correggetemi se sbaglio)
ram: non meno di 16GB (preferibile 2x16 32GB) senza importanza sulla frequenza di lavoro/latenza

Molto importante
schermo: non inferiore a 17" (meglio 18") senza preferenza per la qualità/risoluzione, basta che sia reattivo per il gaming.
storage: SSD m.2 da 1TB installato come principale, ma rigorosamente la possibilità di inserirne uno in più in un altro bay, anche non non m.2 (l'ideale sarebbe se avesse un totale di 3 bay per lo storage).
tastiera: rigorosamente retroilluminata e che possegga sia le 4 frecce che il tastierino numerico (obbligatorio).

Non mi interessa se è rumoroso, ma deve avere un reparto raffreddamento molto efficiente.

Ho già dato uno sguardo in giro e l'unico che mi ha colpito seriamente è stato l'ASUS ROG STRIX SCAR 18 G834JY-N6069W. Unica pecca che lo storage è un 512+512 raid 0...... Ma il sistema è veramente interessante, specie per il prezzo che era stato proposto cioè 3099euro. Purtroppo, se non ho capito male, il prodotto è esaurito e non credo torni, considerando che ora c'è il più nuovo SCAR 18 2024 ad un prezzo folle.... 4300 euro. Assolutamente fuori budget.

Ho guardato MSI, belli ma troppo costosi a parità di hardware. Alienware favolosi ma fuori budget. Santech, niente male ma ampiamente fuori budget.
Purtroppo le mie conoscenze in fatto di "assemblabili" sono limitate. Chiedo a Voi sicuramente più informati di me.
Punto molto sulla potenza per non avere compromessi per i prossimi 5 anni, ma soprattutto la longevità per almeno 10 anni. Il mio Asus G74 non ce la fa più e mi chiede venia :D
Grazie in anticipo per le risposte ;)

celsius100
05-09-2024, 15:28
Ciao
Gli scar vanno bene
Evita i modelli con Intel xke hanno problemi
https://www.hwupgrade.it/news/cpu/instabilita-delle-cpu-mobile-secondo-intel-il-problema-e-diverso-da-quello-delle-cpu-desktop_129074.html
C'è lo scar 17 con cpu amd 7945HX ed rtx 4080 su eprice a 2500 euro xke e la versione con soli 16gb, li cambi via e ne metti 32 ed il gioco è fatto

cardfranz
06-09-2024, 17:58
Ciao
Gli scar vanno bene
Evita i modelli con Intel xke hanno problemi
https://www.hwupgrade.it/news/cpu/instabilita-delle-cpu-mobile-secondo-intel-il-problema-e-diverso-da-quello-delle-cpu-desktop_129074.html
C'è lo scar 17 con cpu amd 7945HX ed rtx 4080 su eprice a 2500 euro xke e la versione con soli 16gb, li cambi via e ne metti 32 ed il gioco è fatto

Innanzitutto grazie per la notizia, non ne sapevo niente. Al solo pensiero di spendere tutti quei soldi e trovarmi in mezzo a crash sarei impazzito, e non dico altro.
A questo punto si va di Ryzen senza dubbi. Mi hai segnalato il 7945hx, c'è di meglio o è il non plus ultra di casa AMD?

p.s.: ironia della sorte, proprio ieri si è rotto l'alimentatore del portatile. Sono i primi segnali di eutanasia? 🥺

celsius100
07-09-2024, 12:25
Si se si rompe l'alimentatore nn e un buon segno
Ci sarebbe la versione 7945HX3D ma costano 1000 euro in più portatili con quella cpu