PDA

View Full Version : CPU Ryzen 5950x temperature

mat80
05-09-2024, 15:45
Salve,
ho un pc con raffreddamento a liquido di gpu e cpu, come motherboard ho una Rog crosshair VIII formula e cpu un Ryzen 5950x, l'impianto ha pompa hydrox corsair e dissipatore corsair xc7 rgb elite e 2 radiatori, ora la cpu ha sempre scaldato un poco anche all'inizio in idle ero sui 35° (prima avevo un corsair xc7) ma ora stiamo esagerando perchè anche ora senza fare nulla al 7% di utilizzo sono sui 60° con questo dissipatore e mi sembra esagerato, pensavo che il problema fosse la pasta stock ma l'ho cambiata senza alcun beneficio, virus che generano cicli extra non ce ne sono, il bios della scheda madre è aggiornato all'ultima versione, il sistema operativo è windows 11.
Non capisco cosa potrebbe essere che genera tutto questo calore se avete consigli da darmi in merito sarei felicissimo.
Grazie a tutti

DANY 76
05-09-2024, 15:51
controlla che l'impronta del wb sulla cpu è buona magari la staffa di fissaggio del wb non è messa bene o si è piegata,la pompa gira correttamente?
il pc al suo interno è pulito?

ninja750
05-09-2024, 17:19
verifica che il piano energetico sia su bilanciato e non prestazioni massime

mat80
05-09-2024, 18:08
verifica che il piano energetico sia su bilanciato e non prestazioni massime
Ciao,
se intendi le impostazioni da windows è già su bilanciato

mat80
05-09-2024, 19:08
controlla che l'impronta del wb sulla cpu è buona magari la staffa di fissaggio del wb non è messa bene o si è piegata,la pompa gira correttamente?
il pc al suo interno è pulito?

Ciao,
il fissaggio mi sembra ottimo non ho notato nulla di strano, la pasta termica si spalmava bene tra il la cpu e la base del dissipatore

DANY 76
05-09-2024, 20:50
Ciao,
il fissaggio mi sembra ottimo non ho notato nulla di strano, la pasta termica si spalmava bene tra il la cpu e la base del dissipatore

la pompa gira bene?il pc è pulito dentro?