PDA

View Full Version : Had disk smontati da Qnap su WD My Cloud non riconosciuti


Spiffero
04-09-2024, 18:34
Ciao ragazzi.

Ho tolto due dischi WD Red da 3TB da un Qnap TS-251 rotto.
Montati nel WD My Cloud EX2 Ultra non vengono riconosciuti.
I led rimangono rossi fissi.
Li ho formattato exFAT con diskpart, ma ancora led rossi.
L'assistenza WD dice che dovrebbero essere in formato RAW.
Sapete indicarmi come formattarli in questo formato?

Grazie.

Nicodemo Timoteo Taddeo
04-09-2024, 18:59
Ciao ragazzi.

Ho tolto due dischi WD Red da 3TB da un Qnap TS-251 rotto.
Montati nel WD My Cloud EX2 Ultra non vengono riconosciuti.
I led rimangono rossi fissi.
Li ho formattato exFAT con diskpart, ma ancora led rossi.
L'assistenza WD dice che dovrebbero essere in formato RAW.
Sapete indicarmi come formattarli in questo formato?

Grazie.

Secondo il manuale del dispositivo led rosso lampeggiante vuol dire guasto del disco rigido:

https://i.ibb.co/mHZ8C00/Image-001.jpg

https://documents.westerndigital.com/content/dam/doc-library/it_it/assets/public/wd/product/nas/my_cloud/ex2_ultra/user-manual-my-cloud-expert-series-ex2-ultra.pdf


Sei sicuro che gli HD sono ben funzionanti? Hai dato un'occhiata ai dati SMART degli stessi?

Spiffero
04-09-2024, 19:24
I led rossi sono fissi e non lampeggianti.
I dischi li ho letti correttamente R-Linux per recuperare i dati ( erano RAID 1 ).
Li ho anche formattati con disk part e in exFAT e Windows li vede correttamente.

Nicodemo Timoteo Taddeo
04-09-2024, 19:58
I led rossi sono fissi e non lampeggianti.
I dischi li ho letti correttamente R-Linux per recuperare i dati ( erano RAID 1 ).
Li ho anche formattati con disk part e in exFAT e Windows li vede correttamente.

Si ma io un controllo ai dati SMART fallo lo stesso, non si sa mai. Dovrebbe essere possibile anche dalla Dashboard che dovrebbe diri se la per la diagnostica risulta integro o meglio ancora smontare i dischi, collegarli direttamente al computer e andare di CristalDiskInfo o HD Sentinel.