PDA

View Full Version : STOP agli schermi per i bambini sotto i due anni. La nuova legge svedese contro gli smartphone

Redazione di Hardware Upg
04-09-2024, 10:53
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/stop-agli-schermi-per-i-bambini-sotto-i-due-anni-la-nuova-legge-svedese-contro-gli-smartphone_130377.html

Le autorità sanitarie svedesi hanno vietano l'esposizione agli schermi per i bambini sotto i due anni e stabiliscono limiti rigorosi per gli adolescenti. Ecco tutti i dettagli

Click sul link per visualizzare la notizia.

Saturn
04-09-2024, 11:01
Le autorità sanitarie svedesi hanno vietano l'esposizione agli schermi per i bambini sotto i due anni e stabiliscono limiti rigorosi per gli adolescenti. Ecco tutti i dettagli

Tutto condivisibile, salvo che poi questi limiti vengano seguiti e fatti rispettare.

Almeno in linea di massima...

Detto questo...ma guardatela, questa pikkolah ancielah che gioca a Doom VR ! (https://www.youtube.com/watch?v=XOYR2cVgiyo)

Non è adorabile...gioca meglio di me ! :D

Questo per dire che i tempi e la tecnologia ormai sono cambiati, sono d'accordissimo sul porre dei limiti, giusto, ma neanche imporre troppe restrizioni (inutili) ai giovani che non sono certo com'eravamo noi, trenta o quarant'anni fa. Ormai la socialità, anche se non mi piace ammetterlo e scriverlo, passa (anche) attraverso l'uso di un app di messaggistica o di un social...che vogliamo fare ?

Mio umilissimo pensiero...:stordita:

TorettoMilano
04-09-2024, 11:09
Tutto condivisibile, salvo che poi questi limiti vengano seguiti e fatti rispettare.

Almeno in linea di massima...

Detto questo...ma guardatela, questa pikkolah ancielah che gioca a Doom VR ! (https://www.youtube.com/watch?v=XOYR2cVgiyo)

Non è adorabile...gioca meglio di me ! :D

Questo per dire che i tempi e la tecnologia ormai sono cambiati, sono d'accordissimo sul porre dei limiti, giusto, ma neanche imporre troppe restrizioni (inutili) ai giovani che non sono certo com'eravamo noi, trenta o quarant'anni fa. Ormai la socialità, anche se non mi piace ammetterlo e scriverlo, passa (anche) attraverso l'uso di un app di messaggistica o di un social...che vogliamo fare ?

Mio umilissimo pensiero...:stordita:

parlando di limiti non rispettati e di 5 anni mi è venuto in mente questa recente notizia :D
https://www.youtube.com/shorts/Xz1PFlW0mII

Saturn
04-09-2024, 11:13
parlando di limiti non rispettati e di 5 anni mi è venuto in mente questa recente notizia :D

Mi è venuta l'ansia solo a guardarlo...il babbo ovviamente avrà potuto sempre in ogni momento prendere il controllo...ma sempre ansia mi ha messo ! :D

...forte il piccoletto ! :read:

bobby10
04-09-2024, 11:24
Tablet e smartphone sono i moderni babysitter e i bambini spesso sono "abbandonati" davanti allo schermo.

aqua84
04-09-2024, 11:24
IMPOSSIBILE

Nascono già che sanno scorrere lo schermo su e giù con le dita, e vedono i genitori e parenti tutti fare la stessa cosa.

La direzione è questa.

bobby10
04-09-2024, 11:36
IMPOSSIBILE

Nascono già che sanno scorrere lo schermo su e giù con le dita, e vedono i genitori e parenti tutti fare la stessa cosa.

La direzione è questa.

Ma infatti con dei genitori somari non è che i figli possano essere cresciuti diversamente..

aqua84
04-09-2024, 11:42
Ma infatti con dei genitori somari non è che i figli possano essere cresciuti diversamente..

Lo smartphone esiste da 20 anni, e puoi dire ciò che vuoi ma lo usano tutti, e ha semplificato TANTE cose.

Non capisco il nesso con l essere dei somari.
Semplicemente i figli nascono già con quella tendenza, e il mondo che li circonda è fatto così.

Vogliamo negare lo smartphone a tutti?

Ovvio che il genitore deve sapere gestire le cose nel migliore dei modi.

Max_R
04-09-2024, 11:48
Ci si disabitua a cercare, domandare, ragionare, perché è tutto a portata di mano. Concettualmente è simile al saper fare i calcoli a mano e non con il calcolatore: il calcolatore aiuta ma la volta che non lo hai?
La chimica non può essere fatta replicando quello che fanno in dei tutorial. Questo è il rischio.
Inoltre questi dispositivi danno anche assuefazione e distraggono.

aqua84
04-09-2024, 11:53
Ci si disabitua a cercare, domandare, ragionare, perché è tutto a portata di mano. Concettualmente è simile al saper fare i calcoli a mano e non con il calcolatore: il calcolatore aiuta ma la volta che non lo hai?
La chimica non può essere fatta replicando quello che fanno in dei tutorial. Questo è il rischio.
Inoltre questi dispositivi danno anche assuefazione e distraggono.

Va be ma esiste (o dovrebbe esistere) La Scuola a dare una base per quelle cose.
POI si è liberi di fare i conti a mano o con il telefono o ricordarsi gli appuntamenti a memoria.

Altrimenti fin da piccoli non gli si insegnerebbe a fare “i conti” se tanto c è il telefono, non gli si insegnerebbe la Storia e la Geografia se intanto c è Wikipedia

Unrue
04-09-2024, 12:22
Esattamente come pensano di farli rispettare questi limiti? Perché un obbligo senza possibilità di controllo in pratica è come se non ci fosse.

Unrue
04-09-2024, 12:24
Mi è venuta l'ansia solo a guardarlo...il babbo ovviamente avrà potuto sempre in ogni momento prendere il controllo...ma sempre ansia mi ha messo ! :D

...forte il piccoletto ! :read:

E come? E' sul lato passeggero...

WarSide
04-09-2024, 12:28
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/stop-agli-schermi-per-i-bambini-sotto-i-due-anni-la-nuova-legge-svedese-contro-gli-smartphone_130377.html

Click sul link per visualizzare la notizia.

Siamo così tanto alla frutta che una cosa che dovrebbe essere scontata va imposta per legge. Stiamo ritornando 1000 anni indietro, quando per farti capire che non dovevi mangiare il maiale a certe latitudini per evitare intossicazioni alimentari, ti dicevano che è dio a non volerlo. :muro:

Purtroppo genitori ignoranti che, invece di fare i genitori, ricorrono al baby sitter virtuale sono sempre di più al giorno d'oggi. Poi ci si lamenta del perché i ragazzi hanno la soglia di attenzione minore di quella di una formica :muro:
Il problema non è l'AI, il problema è il QI delle future generazioni.

megamitch
04-09-2024, 12:29

Spero sia un fare, altrimenti sarebbe da togliere la patria potestà

!fazz
04-09-2024, 12:39
Spero sia un fare, altrimenti sarebbe da togliere la patria potestà

e perchè dovrebbero? scusa? auto non omologata, su pista con abbigliamento tecnico di sicurezza ecc ecc pensi veramente che chi gareggi ad alto livello nel motorsport non abbia mai guidato fino ai fatidici 18 anni?

a 7 anni si fanno i campionati in kart, c'è gente che a meno di 17 anni correva già in formula 1 figurati quando hanno iniziato a correre (correre con altri non andare da soli su strada dritta ) e c'è gente che partecipa al mondiale rally senza patente (e che quindi ha il naviga costretto a guidare durante i trasferimenti che ti ricordo sono fatti in mezzo alla gente comune su strade comuni)

se si hanno le risorse economiche non ci vedo niente di male a far correre un bambino in condizioni controllate

Unrue
04-09-2024, 12:41
se si hanno le risorse economiche non ci vedo niente di male a far correre un bambino in condizioni controllate

A 5 anni a 320 km orari mi sembra un pelo più esagerato dell'andare in kart. A quella velocità un minimissimo errore e ti cappotti morto. Confermo, padre scellerato che mette a rischio la vita di suo figlio (e la sua) per dei like.

TorettoMilano
04-09-2024, 12:51
volevo solo strappare una risata, il padre è un pilota professionista e quel rettilineo è a prova di "cavolata". torniamo IT e non fatemi sentire in colpa :D

gd350turbo
04-09-2024, 12:54
e perchè dovrebbero? scusa? auto non omologata, su pista con abbigliamento tecnico di sicurezza ecc ecc pensi veramente che chi gareggi ad alto livello nel motorsport non abbia mai guidato fino ai fatidici 18 anni?

Diglielo !
Kimi Antonelli ha 18 anni e il prossimo anno corre in f1 sulla mercedes...
Max Verstappen ha partecipato al suo primo gran premio f1 che aveva 17 anni...
Ci sono persone che nascono con questa particolare predisposizone secondo me, iniziano a guidare che hanno da poco iniziato a camminare, e anno dopo anno evolvono le loro capacità e arrivano giovanissimi a questi livelli !

Probabilmente questo bimbo diventerà qualcuno di importante nel motorsport.

Opteranium
04-09-2024, 12:56
Diglielo !
Kimi Antonelli ha 18 anni e il prossimo anno corre in f1 sulla mercedes...
Max Verstappen ha partecipato al suo primo gran premio f1 che aveva 17 anni...
Ci sono persone che nascono con questa particolare predisposizone secondo me, iniziano a guidare che hanno da poco iniziato a camminare, e anno dopo anno evolvono le loro capacità e arrivano giovanissimi a questi livelli !

Probabilmente questo bimbo diventerà qualcuno di importante nel motorsport.
CINQUE anni non sono 17, per me è lo stesso pensiero dell'utente sopra, se si fossero schiantati su un muro non avrei potuto provare pietà, in quanto il genitore se l'è proprio andata a cercare e come recita il proverbio, il malvoluto non è mai troppo..

gd350turbo
04-09-2024, 13:14
CINQUE anni non sono 17, per me è lo stesso pensiero dell'utente sopra, se si fossero schiantati su un muro non avrei potuto provare pietà, in quanto il genitore se l'è proprio andata a cercare e come recita il proverbio, il malvoluto non è mai troppo..

Non hai capito come funziona nel motorsport...
Non è che a 17 anni ti prendono in f1 senza che tu abbia delle esperienze pregresse e dei bei titoli vinti alle spalle.
E per queste esperienze e titoli appunto antonelli e verstappen hanno iniziato a guidare poco dopo che avevano inziato a camminare, eh si se si stampano si stampano !

supertigrotto
04-09-2024, 13:15
Diciamo che,la mia ex insegnante di ginnastica posturale,diceva che certe abitudini e cambiamenti di stile di vita,hanno peggiorato la salute fisica umana,creando parecchie disfunzioni e deficienze al fisico umano,cosa provata scientificamente,insomma una parte della mobilità è andata a farsi benedire.
Ora,il cervello non è poi così diverso, c'è uno studio che afferma che l'essere umano ha perso a livello mondiale una quota di QI,dato dalle troppe comodità,già prima della metà del 1900, perché se non hai degli stimoli o delle sfide,il cervello si impigrisce e questo lo hanno notato sui giovani che usano troppo lo smartphone.
Un esperimento fatto tempo fa,dava a un gruppo di volontari tablet e smartphone e a un altro gruppo niente di tutto ciò,li hanno messi ad osservare paesaggi,con il gruppo degli smartphone autorizzati a scattare foto.
Il risultato è che chi non usava gli smartphone e tablet si ricordavano di particolari del paesaggio,colori,suoni e odori,quelli con gli smartphone e tablet ricordavano pochissimo del paesaggio.
Di esperimenti ne sono stati fatti e i risultati sono sempre a sfavore dell' uso massiccio e troppo invasivo di questi strumenti.

megamitch
04-09-2024, 13:26

a 7 anni si fanno i campionati in kart, c'è gente che a meno di 17 anni correva già in formula 1 figurati quando hanno iniziato a correre (correre con altri non andare da soli su strada dritta ) e c'è gente che partecipa al mondiale rally senza patente (e che quindi ha il naviga costretto a guidare durante i trasferimenti che ti ricordo sono fatti in mezzo alla gente comune su strade comuni)

ho capito che questo bambino ha 5 anni e andava oltre i 300 orari con un'auto senza doppi comandi, per me è esagerato.

WarSide
04-09-2024, 13:29
Non hai capito come funziona nel motorsport...
Non è che a 17 anni ti prendono in f1 senza che tu abbia delle esperienze pregresse e dei bei titoli vinti alle spalle.
E per queste esperienze e titoli appunto antonelli e verstappen hanno iniziato a guidare poco dopo che avevano inziato a camminare, eh si se si stampano si stampano !

Si ma lo fai in maniera graduale. Anche per i kart vale lo stesso. Non è che ti mettono su un kart da 50HP a 5 anni :rolleyes:

Se non sbaglio per iniziare a fare gare agonistiche sui kart devi avere almeno 7 o 8 anni.

bobby10
04-09-2024, 13:57
Lo smartphone esiste da 20 anni, e puoi dire ciò che vuoi ma lo usano tutti, e ha semplificato TANTE cose.

Non capisco il nesso con l essere dei somari.
Semplicemente i figli nascono già con quella tendenza, e il mondo che li circonda è fatto così.

Vogliamo negare lo smartphone a tutti?

Ovvio che il genitore deve sapere gestire le cose nel migliore dei modi.

Con le ultime 2 righe ci sei arrivato al punto.

Non si sta mettendo in discussione l utilità dello smartphone ma altro.
Il problema è che ci sono una marea di rimbambiti adulti che stanno sempre con lo smartphone in mano e sono gli stessi che dovrebbero educare i figli con l utilizzo dello stesso......
I bambini osservano i nostri comportamenti e valgono più delle chiacchiere

gd350turbo
04-09-2024, 14:06
Si ma lo fai in maniera graduale. Anche per i kart vale lo stesso. Non è che ti mettono su un kart da 50HP a 5 anni :rolleyes:

Se non sbaglio per iniziare a fare gare agonistiche sui kart devi avere almeno 7 o 8 anni.

Fare gare agonistiche è un conto, ma li ha praticamente tenuto il volante dritto e premuto l'acceleratore per qualche secondo.

Non ho idea... ho visto un paio di gare e non ho chiesto quanti anni avessero, ma erano veramente piccoli, cioè io a quell'età andavo si e no in bicicletta.

!fazz
04-09-2024, 14:12
Fare gare agonistiche è un conto, ma li ha praticamente tenuto il volante dritto e premuto l'acceleratore per qualche secondo.

Non ho idea... ho visto un paio di gare e non ho chiesto quanti anni avessero, ma erano veramente piccoli, cioè io a quell'età andavo si e no in bicicletta.

campionati ufficiali devi avere 7 anni il che significa che mettono i bimbi sui kart a 4 anni per i primi giri

riguardo alle 2 ruote la scuola della fim mette i bimbi sulle moto a partire dai 4 anni

Saturn
04-09-2024, 14:17
campionati ufficiali devi avere 7 anni il che significa che mettono i bimbi sui kart a 4 anni per i primi giri

riguardo alle 2 ruote la scuola della fim mette i bimbi sulle moto a partire dai 4 anni

Adesso non per dire, passiamo da un tipo di sport a uno completamente diverso, sicuramente altrettanto "pericoloso", ma in altri paesi come in Thailandia, dove la Muay Thai è sport nazionale, alla stessa età già si affrontano nel ring (https://www.youtube.com/watch?v=uFscgyfBHMU), anche maschi contro femmine (come da video trovato). Quindi l'allenamento parte almeno uno o due anni prima. Come già detto e ovviamente si può essere o non essere d'accordo poi sul farlo fare al proprio figlio/a, per raggiungere certi livelli parti a lavorare da subito, in certi casi appena cominci a camminare o giù di li (fermo restando ovviamente che in contesti poveri è anche un modo, a volte l'unico, di riportare il piatto in tavola...ma sorvoliamo). :fagiano:

gd350turbo
04-09-2024, 14:18

Eh se vuoi diventare un verstappen, bisogna fare così !

WarSide
04-09-2024, 15:06

A 4 anni ci sta che inizi con un kart. Ma non parliamo di un kart da 50HP, sono kart che al massimo arrivano ai 50 orari.

Ho visto bambini di 2-3 anni fare le capriole con la tavola da snowboard o sci che davano 20 piste a me che avevo 10 volte i loro anni. Cadere con gli sci o la tavola da snow dopo aver preso velocità non è che sia molto diverso dallo sbattere con in kartino.

Tutt'altra cosa è girare leggermente il volante a 300km/h con un'auto a trazione posteriore, andare in testacoda e magari far cappottare anche l'auto.

gd350turbo
04-09-2024, 15:08
A 4 anni ci sta che inizi con un kart. Ma non parliamo di un kart da 50HP, sono kart che al massimo arrivano ai 50 orari.

Ho visto bambini di 2-3 anni fare le capriole con la tavola da snowboard o sci che davano 20 piste a me che avevo 10 volte i loro anni. Cadere con gli sci o la tavola da snow dopo aver preso velocità non è che sia molto diverso dallo sbattere con in kartino.

Tutt'altra cosa è girare leggermente il volante a 300km/h con un'auto a trazione posteriore, andare in testacoda e magari far cappottare anche l'auto.

Sicuramente non è una cosa priva di pericoli, anzi, e su questo nulla da dire.

Antonio F2.
04-09-2024, 15:31
la cosa triste e' che serva una legge, vuol dire che il buonsenso e' andato un po' a ramengo

agonauta78
04-09-2024, 16:49
Già li immagino mentre entrano in casa appena il figlio prende in mano un tablet .

fukka75
04-09-2024, 17:58
CINQUE anni non sono 17, per me è lo stesso pensiero dell'utente sopra, se si fossero schiantati su un muro non avrei potuto provare pietà, in quanto il genitore se l'è proprio andata a cercare e come recita il proverbio, il malvoluto non è mai troppo..Concordo in pieno, e mi meraviglio che ci sia chi non capisce il rischio cui ha sottoposto se stesso e, soprattutto, il figlio: il massimo sarebbe stato un bello schianto, figlio morto e lui illeso, così da rimpiangerlo per tutta la vita e vivere con il rimorso: vorrei sapere cosa avrebbero detto allora quelli che "Verstappen a 17 anni ha corso in f1"....

Saturn
04-09-2024, 18:01
Concordo in pieno, e mi meraviglio che ci sia chi non capisce il rischio cui ha sottoposto se stesso e, soprattutto, il figlio: il massimo sarebbe stato un bello schianto, figlio morto e lui illeso, così da rimpiangerlo per tutta la vita e vivere con il rimorso: vorrei sapere cosa avrebbero detto allora quelli che "Verstappen a 17 anni ha corso in f1"....

...dai si può non essere d'accordo, ma 'sta roba non la scriviamo, è sempre brutto.

Non è assolutamente una richiesta o una critica, è che mi fa male il solo pensiero...:(

Piuttosto e mi rivolgo a chi ne capisce del settore, siamo proprio sicuri che il padre (in qualunque modo) non avesse anche un minimo di controllo sulla vettura ? :fagiano:

gd350turbo
05-09-2024, 11:28
Concordo in pieno, e mi meraviglio che ci sia chi non capisce il rischio cui ha sottoposto se stesso e, soprattutto, il figlio: il massimo sarebbe stato un bello schianto, figlio morto e lui illeso, così da rimpiangerlo per tutta la vita e vivere con il rimorso: vorrei sapere cosa avrebbero detto allora quelli che "Verstappen a 17 anni ha corso in f1"....

sono più quelli che uccidono bimbi perchè guidano ubriachi drogati o quelli che li uccidono in questo modo ?

megamitch
05-09-2024, 11:35
sono più quelli che uccidono bimbi perchè guidano ubriachi drogati o quelli che li uccidono in questo modo ?

se non ci fosse questa moda dei "like" ci sarebbero meno di queste follie.

fukka75
05-09-2024, 14:53
Esatto.sono più quelli che uccidono bimbi perchè guidano ubriachi drogati o quelli che li uccidono in questo modo ?Ma che c'azzecca? :doh::doh:
Tu metti nelle mani di un bambino di 5 anni un'auto che va a 300 all'ora quando questo ha a mala pena la forza per alzare da terra un giocattolo di peluche, figuriamoci di tenere un'auto in quelle condizioni....

@ Saturn
Mi spiace ma quando vedo 'ste cose mi si chiude la vena, e spero il male possibile per 'sti dementi che fanno simili str0nzate, ed il male peggiore è di sopravvivere al loro figlio per averne rimorso per tutta la vita

DelusoDaTiscali
05-09-2024, 15:03
Ma perché c' era bisogno di una legge? :muro: :muro: :muro:

Darkon
05-09-2024, 15:09
Mi sembra tutta una grossa ipocrisia e basta.

No agli schermi ma poi a scuola se non sei pratico parti da essere emarginato al restare indietro sulle lezioni dove ormai la tecnologia è un "must have".

Non parliamo poi del mondo universitario e lavorativo dove ormai tutto gira intorno alla tecnologia e se non sei al passo sei fregato.

Poi ovvio che c'è un modo sano di esporre i piccoli alla tecnologia quindi con la supervisione di un genitore, facendo qualcosa di costruttivo, spiegando le cose ecc...

E c'è un modo sbagliato che non è solo lasciare i bambini da soli con la tecnologia ma pure mettergli Peppa Pig e compagnia bella.

Quello che sfugge secondo me è che i divieti non servono a niente, fare il genitore significa spiegare ed essere presente senza dire no a prescindere alla tecnologia o ad altro.

TorettoMilano
05-09-2024, 15:10
ragazzi ma a voi piacerebbe venire giudicati per come crescete i vostri figli vedendo 10 secondi di video?
il padre è un campione mondiale non il primo sprovveduto passato per strada. non sappiamo quante centinaia o migliaia di ore siano state passati al volante prima di effettuare questa prova. dal record e da come disegna il cerchio mi pare il piccolino abbia un controllo totale della situazione

megamitch
05-09-2024, 15:14
ragazzi ma a voi piacerebbe venire giudicati per come crescete i vostri figli vedendo 10 secondi di video?
il padre è un campione mondiale non il primo sprovveduto passato per strada. non sappiamo quante centinaia o migliaia di ore siano state passati al volante prima di effettuare questa prova. dal record e da come disegna il cerchio mi pare il piccolino abbia un controllo totale della situazione

Se il video è vero l’auto non mi pare abbia i doppi controlli.
Potrebbe avere i doppi pedali come in autoscuola ma a 300 km/h se sbagli a girare il volante ti cappotti.

Zappz
05-09-2024, 15:17
Mio nipote quando aveva 2 anni sapeva già cambiare video su youtube e saltare la pubblicità.

TorettoMilano
05-09-2024, 15:23
Se il video è vero l’auto non mi pare abbia i doppi controlli.
Potrebbe avere i doppi pedali come in autoscuola ma a 300 km/h se sbagli a girare il volante ti cappotti.

non sappiamo come si è preparato alla prova, questa necessità di arrivare a conclusioni senza prima sapere come si sia allenato è assurda. magari si è allenato con il papà in auto con doppio pedale con cui arrivavano a velocità di 400km/h. a nessuno di noi piacerebbe essere giudicato senza sapere come siano andate le cose, per coerenza evitiamo di giudicare senza sapere

WarSide
05-09-2024, 15:28
Mio nipote quando aveva 2 anni sapeva già cambiare video su youtube e saltare la pubblicità.

Il mio invece pensava che le auto fossero il passato, quindi ha preferito iniziare a fare paracadutismo aprendo il paracadute sempre più all'ultimo secondo. Oh, però come tirava lui la leva nessuno. Poi stic@zzi se ci resta secco per aver sbagliato una volta si e le altre 20 no. Cose che capitano, come facevano a Sparta con i neonati :O
E non mi giudicate gli spartani, per favore.

megamitch
05-09-2024, 15:30
non sappiamo come si è preparato alla prova, questa necessità di arrivare a conclusioni senza prima sapere come si sia allenato è assurda. magari si è allenato con il papà in auto con doppio pedale con cui arrivavano a velocità di 400km/h. a nessuno di noi piacerebbe essere giudicato senza sapere come siano andate le cose, per coerenza evitiamo di giudicare senza sapere

Io il padre lo prenderei a calci in culo invece, sempre che il video sia vero .

TorettoMilano
05-09-2024, 15:31
Io il padre lo prenderei a calci in culo invece

ci sta, non ti stupire allora quando ricevera insulti da qualcuno senza darti nemmeno la possibilità di spiegare come siano andate le cose

gd350turbo
05-09-2024, 16:05
Esatto.Ma che c'azzecca? :doh::doh:
Tu metti nelle mani di un bambino di 5 anni un'auto che va a 300 all'ora quando questo ha a mala pena la forza per alzare da terra un giocattolo di peluche, figuriamoci di tenere un'auto in quelle condizioni....

secondo te, costui si è alzato una mattina ed ha preso suo figlio dal seggiolone, lo ha messo sulla macchina e gli ha detto vai ?

solo per sapere perchè se pensi sia così, abbiamo già finito di parlare !

megamitch
05-09-2024, 16:13
ci sta, non ti stupire allora quando ricevera insulti da qualcuno senza darti nemmeno la possibilità di spiegare come siano andate le cose

Mi piacerebbe sapere se è legale tra l’altro, far guidare un bimbo un’auto, in più molto potente, pure su luogo non aperto al traffico.

Curiosità mia. Magari è lecito

Alodesign
05-09-2024, 16:16
Mi piacerebbe sapere se è legale tra l’altro, far guidare un bimbo un’auto, in più molto potente, pure su luogo non aperto al traffico.

Già il fatto che non ha la patente è illegale.

!fazz
05-09-2024, 16:19
Già il fatto che non ha la patente è illegale.

da quando serve una patente per guidare in area privata?

ragazzi quel bambino avrà addosso almeno 3000 euro di abbigliamento tecnico + adattamento del sedile pensate veramente che uno abbia preso il bambino e l'ha schiaffato sulla lambo senza passare prima su altri mezzi? probabilmente quel bambino ha più km in pista di tutti noi del forum messi assieme a cui sommare anche quelli delle gare su strada

TorettoMilano
05-09-2024, 16:19

avranno scelto una pista in una zona franca scortati da mercenari

Alodesign
05-09-2024, 16:21

Se si parla in linea generale serve.

Se sei in un autodromo privato segui le regole dell'autodromo. Che può richiedere o meno la patente.

megamitch
05-09-2024, 16:24

ragazzi quel bambino avrà addosso almeno 3000 euro di abbigliamento tecnico + adattamento del sedile pensate veramente che uno abbia preso il bambino e l'ha schiaffato sulla lambo senza passare prima su altri mezzi? probabilmente quel bambino ha più km in pista di tutti noi del forum messi assieme a cui sommare anche quelli delle gare su strada

Resta il fatto che , sempre che il video sia vero, è un bambino , si dice di 5 anni.

Se non mi sbaglio ci vogliono 6 anni Italia per un kart che, sempre se non mi sbaglio, non va certo a 300 all’ora

TorettoMilano
05-09-2024, 16:29
non so se acquieterà gli animi o li scalderà ancora di più ma il bimbo già a 3 anni creava donut con ferrari sf90 stradale, io la butto lì :D

!fazz
05-09-2024, 16:30
Se si parla in linea generale serve.

Se sei in un autodromo privato segui le regole dell'autodromo. Che può richiedere o meno la patente.

mettiamo le cose in chiaro,
in autodromo non serve la patente per andare la patente ti permette di guidare in strada al massimo per delle gare l'autodromo ti può chiedere una licenza che non è la patente e che puoi fare ben prima dei fatidici 18 anni
se invece è un turno libero una volta che hai la tua macchina entri e bon al massimo quello che ti può chiedere un autodromo è una certificazione dei tempi sul giro per dimostrare di non essere troppo lento per entrare in un turno di avanzati.

PS ci sono tantissimi piloti professionisti (e per professionsti intendo che vengono pagati fior di quattrini per correre quindi quelli che rientrano nel 5% dei piloti in attività) che manco hanno /avevano la patente principalmente per limiti di età ma parecchi non hanno mai voluto guidare per strada (es. Chili che probabilmente poteva guidare la moto in strada visto che all'epoca si poteva guidare con la B ma non ha mai usato la moto in strada )

cmq se guardate il video quella è la pista di un aereoporto privato quindi manco un circuito è

Resta il fatto che , sempre che il video sia vero, è un bambino , si dice di 5 anni.

Se non mi sbaglio ci vogliono 6 anni Italia per un kart che, sempre se non mi sbaglio, non va certo a 300 all’ora

6 anni o 7 per partecipare ad un campionato dove il bambino corre e si prende a sportellate con altri marmocchi in giro per l'italia non 6 anni per andare in pista da solo

zio boh mi pare palese che prima di partecipare ad una competizione che costa parecchie decine di migliaia di euro l'anno la gente si alleni per un bel pò di tempo (anni)

megamitch
05-09-2024, 16:35
Niente sarò bigotto io se ritengo idiota questa cosa, evidentemente è normale.

Gli auguro con tutto me stesso di non fare MAI incidenti gravissimi altrimenti se il padre sopravvive meglio che si ammazzi.

!fazz
05-09-2024, 16:37
Niente sarò bigotto io se ritengo idiota questa cosa, evidentemente è normale.

non è che sia normale è una cosa abbastanza "particolare" solo che probabilmente è molto meno pericolosa di quanto sembra a chi guarda il video e non è pratico del mondo del motorsport.

calcola che non è una persona normale, è il figlio di Kenan Sofuoğlu 5 titoli mondiali in supersport quello che sul ponte sul bosforo andava in moto a 400 km/h. quindi un bambino che ha sempre vissuto il circuito sin da quando era un neonato

Mparlav
05-09-2024, 17:09
La domanda nasce spontanea, visto il deragliamento del thread:"Ma il bimbo guidava con lo smartphone in mano? :asd:

WarSide
05-09-2024, 17:13
La domanda nasce spontanea, visto il deragliamento del thread:"Ma il bimbo guidava con lo smartphone in mano? :asd:

lo smartphone nella mano destra, la sinistra invece era fuori dal finestrino a reggere una sigaretta :asd:

Saturn
05-09-2024, 17:13

Certo. E l'alcool test ha dimostrato che si era scolato una grappa di troppo ! :asd:

!fazz
05-09-2024, 17:45
Certo. E l'alcool test ha dimostrato che si era scolato una grappa di troppo ! :asd:

ecco dove era finito il raki del padre, non c'è più religione pure le scorte di emergenza si bevono sti marmocchi :D :D :D