PDA

View Full Version : Inaugurata la prima megafabbrica di batterie agli ioni di zinco al mondo

Redazione di Hardware Upg
04-09-2024, 10:30
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/energie-rinnovabili/inaugurata-la-prima-megafabbrica-di-batterie-agli-ioni-di-zinco-al-mondo_130374.html

La startup svedese Enerpoly, ha inaugurato la prima megafabbrica al mondo di batterie agli ioni di zinco a nord di Stoccolma. L'impianto raggiungerà una capacità produttiva di 100 MWh all'anno entro il 2026, fornendo un'alternativa sostenibile e sicura alle batterie agli ioni di litio

Click sul link per visualizzare la notizia.

TorettoMilano
04-09-2024, 10:32
tanta roba, felice siano riusciti a trovare la quadra per questa tecnologia

spinbird
04-09-2024, 10:58
ma perchè qualunque fabbrica di batterie deve chiamarsi Mega o Giga

non mi sembra così Meg o Giga come dimensioni, abbiamo centinaia di capannoni di logistica grandi dieci volte tanto a fianco di qualunque autostrada

questo continuo surplus di epiteti roboanti non credo vada nella direzione di favorire la diffusione dell'elettrico, ma lo fa sembrare una cosa irritante e supermarkettara. Indipendentemente dalle considerazioni tecniche sulla mobilità elettrica che ha innumerevoli vantaggi.

Alodesign
04-09-2024, 11:00

non mi sembra così Meg o Giga come dimensioni, abbiamo centinaia di capannoni di logistica grandi dieci volte tanto a fianco di qualunque autostrada

questo continuo surplus di epiteti roboanti non credo vada nella direzione di favorire la diffusione dell'elettrico, ma lo fa sembrare una cosa irritante e supermarkettara. Indipendentemente dalle considerazioni tecniche sulla mobilità elettrica che ha innumerevoli vantaggi.

Se non scrivi Meg o Giga nessuno ti clicca sul link.

AdolfoG
04-09-2024, 11:06
"La startup svedese Enerpoly, ha inaugurato (...)"
Soggetto e verbo non andrebbero separati dalla virgola.

nesema
04-09-2024, 11:28
"La startup svedese Enerpoly, ha inaugurato (...)"
Soggetto e verbo non andrebbero separati dalla virgola.

:O

Warlord832
04-09-2024, 11:42
seriamente, quella nella foto sarebbe una megafabbrica?
a momenti è più grosso il garage di casa mia.

aqua84
04-09-2024, 11:59

Perché se scrivi “Capannone” non fa lo stesso effetto di Giga Factory, anche se poi vai a vedere di persona e ti trovi davanti a un Capannone.

Kuriosone
04-09-2024, 12:04
Bella, sostenibile, ecologica e soprattutto costruita con tanti soldi dei contribuenti svedesi e probabilmente Europei.

supertigrotto
04-09-2024, 12:34
Con costi contenuti, può essere una valida soluzione per avere accumulo civile e industriale.
Ora,non tutto gira intorno alle auto elettriche ma,nel civile potremmo avere energia per alimentare il frigo,lavastoviglie,lavatrice durante la notte, nell' industria magari per coprire il turno di notte o serale,per caricare muletti o che ne so,per avere durante il giorno,un accumulo per i picchi di energia (che nel sistema elettrico italiano le centrali che si occupano di appianare il picco sono le idroelettriche)
Le nostre case e le nostre fabbriche non vanno a gasolio,non vanno a carbone e a vapore,vanno con la corrente e un buon sistema di accumulo può abbattere i costi, soprattutto se si dispone di sistemi di energia rinnovabili.

ZeroSievert
04-09-2024, 12:56

E' che ormai il prefisso euro- non fa piú presa sulle persone che non ne sanno un tubo sull'argomento in questione.

Fra poco invece di Eurocementi e Eurospurghi avremo Megacementi e Gigaspurghi.

(senza contare che 100MWh/anno mi sembrano tutt'altro che numeri eccezionali contando che una Tesla Model 3 base ha una batteria da 53 kWh ... Meno di 2000 macchine)

barzokk
04-09-2024, 13:44
E quando la fabbrica chiude come si dice ?
Mega-chiusura ? Mega-cazzata ?

Ahhhh, ma la Norvegia dimostra che dobbiamo tutti comprare le pile, gnèèè gnèèè :cry:

https://www.ansa.it/europa/notizie/qui_europa/2024/09/03/peggiora-quadro-per-audi-bruxelles-nessun-nuovo-modello_676aa065-9fcf-43b8-ab62-bff0f4a68327.html
Peggiora quadro per Audi Bruxelles, 'nessun nuovo modello'
Sovrapproduzione e-car, ora sindacati attendono alternative
I sindacati aziendali hanno appreso oggi che all'impianto non verrà assegnato in produzione nessun nuovo modello, dopo l'annuncio prima dell'estate dello stop al modello Q8 e-tron.
Lo riportano i media belgi riferendo la preoccupazione dei rappresentanti dei lavoratori. Il timore è che in scia all'eccessiva capacità produttiva delle auto elettriche e ai costi superiori ad altri siti Audi siano a rischio 1.500 posti per la fine dell'anno e altri 1.000 il prossimo.

Unax
04-09-2024, 15:50
se quella è una megafabbrica

ha le dimensioni di un normale concessionario di auto

mail9000it
04-09-2024, 16:58
Discutere sulla logica dei termini utilizzati dal marketing e dal mondo della pubblicità e come lottare contro i mulini a vento.
Non ha senso.

Salsga
04-09-2024, 19:34
Siete un po' ignoranti in materia, megafabbrica sta ad indicare una fsbbrica di batterie con la capacità di produzione annuale nell'ordine dei MWH, mentre giga fabbrica producono batterie in un anno nell'ordine dei GWH. Non a caso questa fabbrica produrrà 100 MWh di batterie annuali

ZeroSievert
04-09-2024, 19:59
Siete un po' ignoranti in materia, megafabbrica sta ad indicare una fsbbrica di batterie con la capacità di produzione annuale nell'ordine dei MWH, mentre giga fabbrica producono batterie in un anno nell'ordine dei GWH. Non a caso questa fabbrica produrrà 100 MWh di batterie annuali

Non e' che tutto quello che viene fuori dagli uffici di marketing diventa lingua corrente. L'intento dei prefissi giga- e mega- e' chiaramente l'esaltare la grandezza degli impianti ai non esperti.

(E comunque il discorso cade visto che 100MWh sono due odg in piú di 1MWh. Se proprio vuoi, la puoi chiamare deci-Gigafactory :sofico: )

biometallo
04-09-2024, 20:14
Boh, senza voler nascondere la mia ignoranza in materia (ma in vero un po' in tutte le materie tanto che mi sono auto coniato il termine ignorantologo :p) ho provato a cercare su gugol sia megafabrica che "megafacotory definizione" e non ho trovato un gran ché se non altri articoli rigurdanti questo stabilimento a proprosito forse questo dato qui non è presente:

Il grande asterisco
Tutto questo sembra fantastico, se non fosse che le batterie agli ioni di zinco sono dietro alle batterie agli ioni di litio quando si tratta di densità energetica. Un rapido calcolo della cella agli ioni di zinco di Enerpoly mostra che la sua densità energetica è un modesto 106,4 Wh/kg. Non che le si voglia confrontare direttamente, ma come punto di riferimento, la cella della batteria di tipo 4680 di Tesla è stimata tra 244-296 Wh/kg

ps anche con Gigafactory trovo solo come definizione che si tratta di fabriche di dimensioni gigantesche e che il termine è stato coniato nel 2013 dalla Tesla.

ZeroSievert
04-09-2024, 20:26
Boh, senza voler nascondere la mia ignoranza in materia (ma in vero un po' in tutte le materie tanto che mi sono auto coniato il termine ignorantologo :p) ho provato a cercare su gugol sia megafabrica che "megafacotory definizione" e non ho trovato un gran ché se non altri articoli rigurdanti questo stabilimento a proprosito forse questo dato qui non è presente:

Il grande asterisco
Tutto questo sembra fantastico, se non fosse che le batterie agli ioni di zinco sono dietro alle batterie agli ioni di litio quando si tratta di densità energetica. Un rapido calcolo della cella agli ioni di zinco di Enerpoly mostra che la sua densità energetica è un modesto 106,4 Wh/kg. Non che le si voglia confrontare direttamente, ma come punto di riferimento, la cella della batteria di tipo 4680 di Tesla è stimata tra 244-296 Wh/kg

ps anche con Gigafactory trovo solo come definizione che si tratta di fabriche di dimensioni gigantesche e che il termine è stato coniato nel 2013 dalla Tesla.

Ma ti senti piú ettoignorantologo o chiloignorantologo :O ?

TorettoMilano
04-09-2024, 20:31
usate chatgpt/copilot e in due secondi avrete le definizioni. a quanto pare è come dice Salsga e il nome è stato coniato da muschio.
ad ogni modo quasi sempre le polemiche sui "nomi" mi lasciano sempre basito, ma chi se ne frega di come chiamano cosa. e tale discorso vale anche per chi si lamenta di chi usa inglesismi

ZeroSievert
04-09-2024, 20:39
Avere Musk alla Crusca e non saperlo.

TorettoMilano
04-09-2024, 20:52
Avere Musk alla Crusca e non saperlo.

questo odio aprioristico verso muschio mi lascia basito, è semplicemente una definizione logica: "stabilimento in cui si producono MWh/GWh" trasformato in una singola parola

ZeroSievert
04-09-2024, 20:59
questo odio aprioristico verso muschio mi lascia basito, è semplicemente una definizione logica: "stabilimento in cui si producono MWh/GWh" trasformato in una singola parola

Ma quale odio? Semplicemente non tutti accettano neologismi che creano volutamente confusione nella comunicazione solo perchè sono stati inventati da Tizio o Caio per motivi di marketing.

Se al 99% degli italiani dici "megafabbrica" pensano "fabbrica molto grande", non alla definizione arbitraria di Elon Musk che, tra le altre cose, e' fatta ad hoc per le fabbriche di batterie.

Tra le altre cose una ---Megafactory--- puo' produrre, secondo definizione di Elon Musk, da 1MWh a 100MWh/anno. Piú che definizione logica é una definizione inutile visto che copre tre ordini di grandezza.

Salsga
04-09-2024, 21:25
Ma alcuni noto che si arrampicano sugli specchi e polemizzano per una nomenclatura, che per quanto mi riguarda è corretta perché si parla di batterie e di capacità di produzione delle stesse, quindi se ci sono fabbriche con capacità dei MWH le si chiama megafactory, se hanno la capacità annuale dell'ordine dei Gwh le si chiama Gigafactory. Non capisco proprio la polemica, secondo me fine a se stessa. È proprio per evitare nomi ridicoli come hundredmegafactory che le si chiama in base all'unità di misura delle batterie

ZeroSievert
04-09-2024, 21:35
Ma alcuni noto che si arrampicano sugli specchi e polemizzano per una nomenclatura, che per quanto mi riguarda è corretta perché si parla di batterie e di capacità di produzione delle stesse, quindi se ci sono fabbriche con capacità dei MWH le si chiama megafactory, se hanno la capacità annuale dell'ordine dei Gwh le si chiama Gigafactory. Non capisco proprio la polemica, secondo me fine a se stessa. È proprio per evitare nomi ridicoli come hundredmegafactory che le si chiama in base all'unità di misura delle batterie

Sei tu che ti stai arrampicando sugli specchi. Basta chiamarla 'fabbrica di batterie' senza alcun inutile prefisso che crea solo confusione. Esattamente come accade per le altre tipologie di fabbriche. Non é che tutti devono adottare un neologismo solo perchè si parla del tuo tipo d'impianto industriale preferito.

(E comunque, se vuoi fare il puntiglioso su questo, 'W' per indicare i watt é sempre maiuscolo mentre 'h' per indicare le ore é sempre minuscolo. Quindi non MWH ne Mwh ma MWh. Prendi questa mia osservazione a scopo informativo).

TorettoMilano
05-09-2024, 07:59
Ma quale odio? Semplicemente non tutti accettano neologismi che creano volutamente confusione nella comunicazione solo perchè sono stati inventati da Tizio o Caio per motivi di marketing.

Se al 99% degli italiani dici "megafabbrica" pensano "fabbrica molto grande", non alla definizione arbitraria di Elon Musk che, tra le altre cose, e' fatta ad hoc per le fabbriche di batterie.

Tra le altre cose una ---Megafactory--- puo' produrre, secondo definizione di Elon Musk, da 1MWh a 100MWh/anno. Piú che definizione logica é una definizione inutile visto che copre tre ordini di grandezza.

Sei tu che ti stai arrampicando sugli specchi. Basta chiamarla 'fabbrica di batterie' senza alcun inutile prefisso che crea solo confusione. Esattamente come accade per le altre tipologie di fabbriche. Non é che tutti devono adottare un neologismo solo perchè si parla del tuo tipo d'impianto industriale preferito.

(E comunque, se vuoi fare il puntiglioso su questo, 'W' per indicare i watt é sempre maiuscolo mentre 'h' per indicare le ore é sempre minuscolo. Quindi non MWH ne Mwh ma MWh. Prendi questa mia osservazione a scopo informativo).

addirittura una nomenclatura più precisa crea confusione :wtf: boh tutto quello che scrivi mi sembra un creare problemi sul nulla :boh: e sono certo che se dietro al nome al posto di muschio ci fosse stato un personaggio da te apprezzatto semplicemente non avresti detto nulla

ZeroSievert
05-09-2024, 09:02
addirittura una nomenclatura più precisa crea confusione :wtf: boh tutto quello che scrivi mi sembra un creare problemi sul nulla :boh: e sono certo che se dietro al nome al posto di muschio ci fosse stato un personaggio da te apprezzatto semplicemente non avresti detto nulla

Il fatto e' che non e' affatto precisa. Confonde chi non ne sa nulla e non dà nessuna informazione utile a chi ne sa qualcosa.
Magari non sono io che odio Musk ma tu che ti piace troppo :O .

Per il resto non mi sembra di essere assolutamente l'unico a pensarla cosi'. Poi libero di pensare che tutti debbano accettare qualsiasi trovata commerciale del tuo settore preferito :O.

TorettoMilano
05-09-2024, 09:06
Il fatto e' che non e' affatto precisa. Confonde chi non ne sa nulla e non dà nessuna informazione utile a chi ne sa qualcosa.
Magari non sono io che odio Musk ma tu che ti piace troppo :O .

Per il resto non mi sembra di essere assolutamente l'unico a pensarla cosi'. Poi libero di pensare che tutti debbano accettare qualsiasi trovata commerciale del tuo settore preferito :O.

personalmente mi sciacquo le palle dei nomi degli stabilimenti, quando nella mia vita tali casistiche comporteranno in me rabbia/situazioni di polemica prenderò provvedimenti seri verso me stesso

ZeroSievert
05-09-2024, 19:22
personalmente mi sciacquo le palle dei nomi degli stabilimenti,

Se sei contento del tuo approccio approssimativo buon pro ti faccia :O

(Domanda: come mai hai costruito una segheria invece di un'acciaieria come ti avevo chiesto? Risposta: personalmente mi sciacquo le palle dei nomi degli stabilimenti :asd: )

quando nella mia vita tali casistiche comporteranno in me rabbia/situazioni di polemica prenderò provvedimenti seri verso me stesso

a non tutti piace essere presi in giro :stordita: . Poi se vogliamo mettere i puntini sulle i, tu stai facendo la polemica sulla polemica. Ergo per i provvedimenti seri puoi iniziare domani :stordita:

"rabbia"

:nono:

proiezione?