PDA

View Full Version : Quale OS per Nas fai da te (hp microserver N40L)


marioshi
04-09-2024, 10:04
Ciao a tutti.

Sono da poco entrato in possesso di un hp microserver N40L (processore dual core 1.5ghz 4gb di ram, tra poco 8) da usare come nas per la mia abitazione.

Dopo aver chiesto un po di consigli sul forum di truenas (gentilissimi) , mi sono reso conto che forse è anche troppo "evoluto" e non proprio user friendly per le mie necessità (magari mi direte che non è vero, ho capito male e sarà quindi la scelta migliore) e quindi vorrei un consiglio su che OS usare, che non sia troppo complesso e che faccia al mi caso.

Necessità (molto basiche)

- Raid 1, in futuro da trasformare in raid 5. Ad oggi ho solo 2hdd e in futuro vorrei prenderne altri, il server ha 4/5 slot, per un minimo di sicurezza sui dati che salverò.

- Backup foto e video (stile google foto) quindi se ci fosse un app gestibile da android per i cellulari di famiglia dove settare quando fare il backup ecc sarebbe il top (magari anche fuori casa)

- Condividere nella rete domestica file multimediali (film e musica) ad oggi ho un PC con kodi che li mette in rete credo usando DLNA e accedo dalla TV e dagli smartphone, alle cartelle condivise, una cosa simile andrebbe bene.

- Possibilità di installare un gestore Torrent

- Possibilità di arrivarci e poterlo gestire con interfaccia web da qualsiasi browser.
Ho poco spazio a casa e tolta la configurazione iniziale, vorrei metterlo in un punto remoto della casa (attaccato al router) senza schermo e "dimenticarmelo"

- in un secondo momento, magari dopo aver settato tutto nel migliori dei modi per la rete domestica, avere la possibilità di accedere ai file dall'esterno della rete.

Ho letto un po di openmediavault, potrebbe fare al caso mio?

Grazie mille.





Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk

dirac_sea
08-09-2024, 17:17
Ciao, hai letto questo articolo (https://edge9.hwupgrade.it/articoli/device/6114/costruire-un-nas-fai-da-te-la-scelta-del-software_index.html)e i commenti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?threadid=2953251) che ne sono derivati? Ti direi di iniziare da qui.