PDA

View Full Version : Milano, senti il sindaco Sala: "Area C anche nei weekend, e parcheggio SUV più caro"

Redazione di Hardware Upg
04-09-2024, 08:58
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/urban-mobility/milano-senti-il-sindaco-sala-area-c-anche-nei-weekend-e-parcheggio-suv-piu-caro_130364.html

Il sindaco di Milano pensa di estendere l'attivazione del ticket in Area C anche nei fine settimana, e si studiano anche tariffe di parcheggio differenziate sul modello parigino

Click sul link per visualizzare la notizia.

Saturn
04-09-2024, 09:06
È evidente che non è questione di fare cassa,[...]

Non l'ho pensato neanche per un momento ! :O

demon77
04-09-2024, 09:09
Fare cassa è sempre e comunque la ragione. :mad: :mad:

Comunque per la maggiorazione sui fottuti SUV sono favorevolissimo.

TorettoMilano
04-09-2024, 09:11
per una volta sono felice abbiamo copiato i francesi

DanieleG
04-09-2024, 09:13
per una volta sono felice abbiamo copiato i francesi

Infatti la Hidalgo ha mandato in bancarotta parigi.
Sala è uguale, infatti milano è una fogna.

Darkon
04-09-2024, 09:15
Io aspetto a gloria che finalmente si arrivi ad avere il centro solo ed esclusivamente per mezzi pubblici e mezzi di lavoro.

Vuoi mettere poter camminare e vivere la città senza essere costantemente in balia delle auto, senza dover fare lo slalom tra parcheggi selvaggi, senza avere tutti gli spazi occupati da parcheggi e così via.

Città vivibili per le persone e non città fatte per le auto.

alexfri
04-09-2024, 09:24
Io non ho capito il titolo: "...senti il sindaco Sala..." significa che lo devo chiamare io? Qualcuno mi dà gentilmente un numero? La mail? qualcosa per contattarlo??

nonsidice
04-09-2024, 09:28
POTREI essere favorevole, ma qual'è la "soglia" per essere suv ? kg ? rapporto peso/cv ? dimensioni ? e i cross over ? la 500x ad esempio potrebbe essere classificata tale ma (credo) sia più leggera di una audi rs6 sw ad esempio che suv non lo è. Quindi ? Ricorsi a pacchi ?

Saturn
04-09-2024, 09:28
Io non ho capito il titolo: "...senti il sindaco Sala..." significa che lo devo chiamare io? Qualcuno mi dà gentilmente un numero? La mail? qualcosa per contattarlo??

Pronti ! :D

https://www.comune.milano.it/comune/palazzo-marino/il-sindaco (https://www.comune.milano.it/comune/palazzo-marino/il-sindaco)

Contatti
Piazza della Scala, 2 - Milano

Tel: 02.884 50000-1-9
Segreteria del Sindaco
Responsabile: Antonella Dell’Acqua

Scrivi al sindaco: sindaco.sala@comune.milano.it

alexfri
04-09-2024, 09:29
Pronti ! :D

https://www.comune.milano.it/comune/palazzo-marino/il-sindaco

Contatti
Piazza della Scala, 2 - Milano

Tel: 02.884 50000-1-9
Segreteria del Sindaco
Responsabile: Antonella Dell’Acqua

Scrivi al sindaco: sindaco.sala@comune.milano.it

A bene, Perfetto dai, allora lo chiamo io e poi vi faccio sapere ok?

Saturn
04-09-2024, 09:29
A bene, Perfetto dai, allora lo chiamo io e poi vi faccio sapere ok?

Ok ! :D

gd350turbo
04-09-2024, 09:31
Io aspetto a gloria che finalmente si arrivi ad avere il centro solo ed esclusivamente per mezzi pubblici e mezzi di lavoro.

Vuoi mettere poter camminare e vivere la città senza essere costantemente in balia delle auto, senza dover fare lo slalom tra parcheggi selvaggi, senza avere tutti gli spazi occupati da parcheggi e così via.

su questo posso essere d'accordo, ma prima occorre togliere il beneficio di poter andare in centro anche solo con una panda hybrid, che di ibrido ha solo il nome, non so Firenze ma il centro di Bologna è pieno di auto ibride elettriche.

Massimiliano Zocchi
04-09-2024, 09:39

Mi rendo conto che conoscere bene l'italiano non è sempre scontato.

Massimiliano Zocchi
04-09-2024, 09:41
POTREI essere favorevole, ma qual'è la "soglia" per essere suv ? kg ? rapporto peso/cv ? dimensioni ? e i cross over ? la 500x ad esempio potrebbe essere classificata tale ma (credo) sia più leggera di una audi rs6 sw ad esempio che suv non lo è. Quindi ? Ricorsi a pacchi ?

Al momento non si sa, se lo faranno davvero ovviamente dovranno stabilire le regole. A Parigi, ad esempio, le soglie sono in base al peso, quindi non importa se SUV o altro, anche se si presume che i SUV siano i più colpiti poiché più pesanti.

Alle elettriche hanno scontato una parte del peso, solitamente quella delle batterie, ma pagano comunque.

Darkon
04-09-2024, 09:42
su questo posso essere d'accordo, ma prima occorre togliere il beneficio di poter andare in centro anche solo con una panda hybrid, che di ibrido ha solo il nome, non so Firenze ma il centro di Bologna è pieno di auto ibride elettriche.

Scusami forse non son stato chiaro. Io toglierei dal centro TUTTE le auto private non solo ibride ma anche elettriche al 100%.

Il centro lo vivi a piedi, mezzi pubblici o auto aziendali con annessi controlli che se usi l'auto aziendale per fare la spesa multa e revoca del permesso.

Titanox2
04-09-2024, 09:50
questa giunta è un disastro, imbarazzante

gd350turbo
04-09-2024, 09:54
Scusami forse non son stato chiaro. Io toglierei dal centro TUTTE le auto private non solo ibride ma anche elettriche al 100%.

Il centro lo vivi a piedi, mezzi pubblici o auto aziendali con annessi controlli che se usi l'auto aziendale per fare la spesa multa e revoca del permesso.

nono sei stato chiarissimo !
Per questo dicevo che occorre revocare i permessi concessi alle auto hibride elettriche di entrare in centro...
:mano:

Darkon
04-09-2024, 09:54

Pensi realmente che se ci fosse una giunta diversa (confesso che non so nemmeno di che colore sia Sala, scusate l'ignoranza) cambierebbe qualcosa?

A Firenze, giunta a sinistra, saranno costretti a fare lo "scudo verde" volenti o nolenti qualunque sia il colore perché adesso se superi i limiti e non fai restrizioni all'accesso sei civilmente e penalmente responsabile.

Voglio vedere chi di destra o sinistra domani va al potere e dice "ok, liberi tutti e me la vedo io" rischiando di andare a processo.

Massimiliano Zocchi
04-09-2024, 09:57

Ah sì, era sicuramente meglio quando Milano era un cesso a cielo aperto, i trasporti pubblici erano da medioevo, e non c'era un albero o del verde nemmeno a cercarlo con la lente di ingrandimento, non c'era una bici e uno straccio di percorso sicuro e praticabile.
Le grandi aziende e i grandi marchi fuggivano dalla città.

Tutto peggio adesso.

Massimiliano Zocchi
04-09-2024, 09:59
nono sei stato chiarissimo !
Per questo dicevo che occorre revocare i permessi concessi alle auto hibride elettriche di entrare in centro...

Su questo io sono assolutamente d'accordo. A parte permessi speciali, nessuno dovrebbe entrare in centro con veicoli privati, anche se elettrici. La ragione era che non inquinano, e ci stava, ma ora l'attenzione deve essere spostata all'eliminazione dei veicoli privati.

ilariovs
04-09-2024, 10:00
Anzi anzi, solo 7,5€ al giorno. Non so se basteranno a dissuadere fortemente gli ingressi.

Comunque, serviranno a risarcire i milanesi di tutto il traffico che devono subire.

E poi si può sempre aumentare la tariffa. Pian piano anche l'acqua buca la pietra, i ticket piegheranno l'addetto selvaggio alle città.

gd350turbo
04-09-2024, 10:03
Su questo io sono assolutamente d'accordo. A parte permessi speciali, nessuno dovrebbe entrare in centro con veicoli privati, anche se elettrici. La ragione era che non inquinano, e ci stava, ma ora l'attenzione deve essere spostata all'eliminazione dei veicoli privati.

Vero verissimo !
Di fatto ora le ztl, ovvero le zone a traffico limitato, a causa del fatto che basta avere una panda hibrid per poterci entrare, sono quasi più trafficate delle strade non ztl.

Massimiliano Zocchi
04-09-2024, 10:08
Vero verissimo !
Di fatto ora le ztl, ovvero le zone a traffico limitato, a causa del fatto che basta avere una panda hibrid per poterci entrare, sono quasi più trafficate delle strade non ztl.

La colpa è anche della legislazione che permette omologazione hybrid con parte elettrica ridicola. Mi aspetto che il comune di Milano presto elimini qualsiasi tipo di ibrida, e se non ricordo male dovrebbe esserci già una tabella di marcia in proposito.

Titanox2
04-09-2024, 10:19
.

Unrue
04-09-2024, 10:31
non è questione di fare cassa, il problema è di cercare di mettere in ordine un bilancio

Come contraddirsi nella stessa frase :D

Massimiliano Zocchi
04-09-2024, 10:39
perchè adesso cos'è? piena di degrado e criminali impuniti, i prezzi dei mezzi sono aumentati e le corse ridotte, le metro piene di borseggiatori, la stazione centrale inavvicinabile senza essere derubati, durante la tempesta di luglio 2023 gli alberi sono tutti caduti perchè la manutenzione del verde inesistente, quando piove si creano crateri vulcanici per le strade, la metro blu non è stata progettata dalla sua giunta, l'allungamento della lilla non è fattibile perchè han sbagliato i conti, il traffico è congestionato per via delle ciclabili inutili tipo b aires che hanno ristretto le vie e aumentato lo smog, ovviamente i ciclisti tanto amati dal sindaco non rispettano mai il codice della strada e appena ne tirano uno sotto si permettono pure di bloccare le strade.
Sicurezza nei parchi non ne parliamo, hanno messo la vigilanza solo a city life perchè ci abitano i soliti noti arricchiti da pecoroni
A livello edilizio un disastro, interi palazzi costruiti dal nulla con soli permessi di ristrutturazione, prezzi degli immobili e degli affitti folli per far speculare i soliti noti, mandare pratiche in comune tipo la tari è come buttarsi in un buco nero...
Pieno di gente che guida con il cellulare in mano e di vigili manco l'ombra

Ah ho capito, tu sei uno di quelli che vede criminali ovunque, e ogni volta che va in stazione viene derubato. Chissà come faccio io ogni giorno a tornare a casa tutto intero.
Direi che questa discussione la interrompo già qui.

Massimiliano Zocchi
04-09-2024, 10:40
Come contraddirsi nella stessa frase :D

Ammetto che quel passaggio non l'ho capito nemmeno io.
Posso pensare che intenda "non vogliamo guadagnare più del necessario, ma cerchiamo solo il pareggio".
Non che questo mitighi troppo la questione eh...

Pino90
04-09-2024, 10:58
Mi sembra un'ottima idea. In centro (soprattutto in una città come Milano) ci vai coi mezzi o a piedi o in bici. Per quello che mi riguarda i centri urbani dovrebbero essere chiusi in toto alle automobili eccetto permessi speciali (chi ha il garage lí, corrieri etc. etc.).

giuvahhh
04-09-2024, 12:01
come era lo slogan...piu'sinistra piu'tasse

kbios
04-09-2024, 12:17

Per me va anche bene, però allora prima di tutto fai andare i mezzi pubblici 24 ore su 24 e con la frequenza delle ore di punta, altrimenti di notte come si fa?

gd350turbo
04-09-2024, 12:38
Per me va anche bene, però allora prima di tutto fai andare i mezzi pubblici 24 ore su 24 e con la frequenza delle ore di punta, altrimenti di notte come si fa?

Piedi, monopattino, bicicletta, taxi, ecc.ecc.

alexfri
04-09-2024, 12:39
Mi rendo conto che conoscere bene l'italiano non è sempre scontato.

Fai finta di non capire. Ma dimmi, scrivere titoli cosi ti é imposto oppure viene dalla vena “artistico popolar rionale”?

nebuk
04-09-2024, 12:43

A Firenze il centro è pieno di furgoni NCC e bus turistici a 2 pianiche di ecologico non hanno niente, una cosa vergognosa.
I fiorentini hanno abbandonato la nave.

Il che non risolverebbe il problema di Firenze perché tutte le auto dentro sono mezzi di lavoro.

kbios
04-09-2024, 12:56

Come dirmi che non sei mai stato a milano di notte :D

Saturn
04-09-2024, 13:05

Se cerchi emozioni forti e indimenticabili...sarai accontentato !

Io eviterei...:D

megamitch
04-09-2024, 13:12

ho vissuto 3 anni a Milano, periferia nord zona università Bicocca per intendersi.

viaggiavo tranquillamente a piedi, in bici o sul tram (non c'era ancora la nuova metro lilla è arrivata appena me ne sono andato).

Mai avuto problemi. Per "notte" intendo infrasettimanale tipo mezzanotte-1

gd350turbo
04-09-2024, 13:19
Come dirmi che non sei mai stato a milano di notte :D
ma neanche di giorno, quasi !
Ci sono andato due volte, in xx anni, una per accompagnare un amico a comprare un auto, una per accompagnare la morosa a vedere una fiera.
Porta pazienza ma è una città che mi sta sulle balle !

Io evito sicuramente !

megamitch
04-09-2024, 13:22
ma neanche di giorno, quasi !
Ci sono andato due volte, in xx anni, una per accompagnare un amico a comprare un auto, una per accompagnare la morosa a vedere una fiera.
Porta pazienza ma è una città che mi sta sulle balle !

Io evito sicuramente !

starà pure sulle balle ma senza Milano l'economia Italiana ne risentirebbe parecchio.

tutti in Italia poco o tanto "godono" del giro di affari di Milano, pure se la schifano

Darkon
04-09-2024, 13:33

Ma perché quanta gente vedete andare a giro di notte?

Non so a Milano ma a Firenze per dire gli ultimi autobus che girano la notte viaggiano per la gloria perché sostanzialmente non c'è quasi mai anima viva.

Il che non risolverebbe il problema di Firenze perché tutte le auto dentro sono mezzi di lavoro.

Mezzi di lavoro significa mezzi che usi per lavorare e NON mezzi che usi solo per ANDARE a lavorare eh.

kbios
04-09-2024, 13:35
ho vissuto 3 anni a Milano, periferia nord zona università Bicocca per intendersi.

viaggiavo tranquillamente a piedi, in bici o sul tram (non c'era ancora la nuova metro lilla è arrivata appena me ne sono andato).

Mai avuto problemi. Per "notte" intendo infrasettimanale tipo mezzanotte-1

Io intendo: arrivo verso le 18, faccio cena, pub, disco e torno a casa verso le 3/4. Senza auto attualmente è impossibile

Ma perché quanta gente vedete andare a giro di notte?

Non so a Milano ma a Firenze per dire gli ultimi autobus che girano la notte viaggiano per la gloria perché sostanzialmente non c'è quasi mai anima viva.

Mezzi di lavoro significa mezzi che usi per lavorare e NON mezzi che usi solo per ANDARE a lavorare eh.

Milano è una città europea che sta andando (per fortuna) sempre più nella direzione del non fermarsi mai

Darkon
04-09-2024, 13:39
Io intendo: arrivo verso le 18, faccio cena, pub, disco e torno a casa verso le 3/4. Senza auto attualmente è impossibile

Prendi un taxi voglio dire hai soldi a sfare perché solo disco stai anche basso ma veramente basso sono 50€ (ma son convinto che non ti bastano), cena e pub a Milano son convinto che non ti bastano ulteriori 100€ salvo fare cena dal kebabbaro per strada a sto punto paghi anche il taxi e fine.

Altrimenti uno che fa... fa girare autobus per tutta la città perché forse una sera ci possono essere i ragazzi in disco? Costerebbe meno mettere i taxi dalle disco gratis.

Tra l'altro secondo me è anche questo un tipo di divertimento malsano e quindi da disincentivare quindi se ti va bene paghi il taxi altrimenti stai a casa e ci si guadagna tutti compreso te.

Milano è una città europea che sta andando (per fortuna) sempre più nella direzione del non fermarsi mai

Mah io invece penso che questo voler non fermarsi mai sia una delle più grandi ed epocali cazzate. Fermarsi e darsi del tempo significa vivere, vivere se stessi e la famiglia, vivere il luogo in cui si abita, vivere semplicemente anche per dire oggi mi riposo.

Questo ideale del non fermarsi mai va a finire che corri corri e poi un bel giorno non ce la fai più e ti ritrovi che hai passato la vita a rincorrere un coniglio finto come i cani da corse per niente.

Io ho scelto di vivere in campagna proprio perché per quanto in carriera, per quanto ci tenga al mio lavoro ma a un certo punto voglio staccare la spina e pensare a me, alla famiglia, alla bambina e alle cose belle della vita invece di correre e basta.

Mparlav
04-09-2024, 13:45

Pensa te come stanno messi nelle altre città:
https://www.milanotoday.it/politica/classifica-sindaci-2024.html

kbios
04-09-2024, 13:47
Prendi un taxi voglio dire hai soldi a sfare perché solo disco stai anche basso ma veramente basso sono 50€ (ma son convinto che non ti bastano), cena e pub a Milano son convinto che non ti bastano ulteriori 100€ salvo fare cena dal kebabbaro per strada a sto punto paghi anche il taxi e fine.

Altrimenti uno che fa... fa girare autobus per tutta la città perché forse una sera ci possono essere i ragazzi in disco? Costerebbe meno mettere i taxi dalle disco gratis.
.

Non so quante volte sei stato a milano ma
1) è più facile vincere alla lotteria che avere un taxi alle 3 di notte
2) non è "forse ci possono essere dei ragazzi in disco": ogni sera tra disco, zone di pub etc ci sono migliaia di persone che stanno fuori oltre l'orario dei mezzi

megamitch
04-09-2024, 13:55

Tra l'altro secondo me è anche questo un tipo di divertimento malsano e quindi da disincentivare quindi se ti va bene paghi il taxi altrimenti stai a casa e ci si guadagna tutti compreso te.

Mah io invece penso che questo voler non fermarsi mai sia una delle più grandi ed epocali cazzate. Fermarsi e darsi del tempo significa vivere, vivere se stessi e la famiglia, vivere il luogo in cui si abita, vivere semplicemente anche per dire oggi mi riposo.

Questo ideale del non fermarsi mai va a finire che corri corri e poi un bel giorno non ce la fai più e ti ritrovi che hai passato la vita a rincorrere un coniglio finto come i cani da corse per niente.

Io ho scelto di vivere in campagna proprio perché per quanto in carriera, per quanto ci tenga al mio lavoro ma a un certo punto voglio staccare la spina e pensare a me, alla famiglia, alla bambina e alle cose belle della vita invece di correre e basta.

non fermarsi mai mica significa che TU non devi fermarti mai.

Avere la possibilità di muoversi e fare quando si vuole non significa star fuori tutta la notte tutte le sere, significa semplicemente poterlo fare quando si vuole.

ed in una città con più di 1 milione di abitanti non è male.

Strato1541
04-09-2024, 13:59
A conferma di quanto teorizzo da tempo, alla giunta in carica ( in linea con il suo partito) interessa chiudere i centri cittadini. PUNTO.
Perchè è ciò che chi li ha votati chiede, prima le auto datate, poi i diesel brutto e cattivo, poi le ibride e infine fermeranno appunto anche le elettriche..
Hanno fatto credere a tutti che in centro si entrava con l'auto ibrida e poi hanno stangato chi li l'ha comprata, ora partiranno con le elettriche ( notoriamente pesanti) e alla fine entreranno solo gli abitanti..
Se chi li vota chiede ciò, bisogna dire che sono coerenti è ciò che fanno!
Quindi continuate a votarli e avrete i centri chiusi! Senza i mezzi pubblici!
Il concetto di libera circolazione è molto relativo per certe visioni politiche, nulla di nuovo comunque è così.. Come quando parlano di "redistribuzione" sì dei VOSTRI denari...

gd350turbo
04-09-2024, 14:00
Come diceva qualcuno:
Ti stimo fratello !

Pensa che nel mio paesino già alle 22 non c'è nessuno in giro !

Darkon
04-09-2024, 14:05
Non so quante volte sei stato a milano ma
1) è più facile vincere alla lotteria che avere un taxi alle 3 di notte
2) non è "forse ci possono essere dei ragazzi in disco": ogni sera tra disco, zone di pub etc ci sono migliaia di persone che stanno fuori oltre l'orario dei mezzi

Sposteranno le disco fuori città o staranno a casa. Io certamente non farei viaggiare tram per tutta la notte se ad utilizzarli sono poche o pochissime persone. Semplice costi/benefici

non fermarsi mai mica significa che TU non devi fermarti mai.

Avere la possibilità di muoversi e fare quando si vuole non significa star fuori tutta la notte tutte le sere, significa semplicemente poterlo fare quando si vuole.

ed in una città con più di 1 milione di abitanti non è male.

E in questo caso ti organizzi. Vuoi far serata una volta ogni tanto? Vorrà dire che prenoti un servizio, usi un carsharing o in generale si trovano soluzioni ma ripeto mi sembra surreale pretendere che ci siano mezzi pubblici che girano a vuoto per tutta la notte perché a un orario random hai da tornare a casa. Ora senza farne una polemica infinita penso che capite che i costi sarebbero insostenibili rispetto al traffico di persone che realmente verrebbero trasportate.

Come diceva qualcuno:
Ti stimo fratello !

Sotto questo punto di vista se passi a trovarmi da Novembre in poi anche alle 18 dove vivo io non vedi nessuno in giro. Vuoi mettere la bellezza del silenzio.

baruk
04-09-2024, 14:12
"Sala si è così espresso: "Stiamo vedendo e pensiamo di andare avanti in questa direzione. È evidente che non è questione di fare cassa..."
:sofico: :sofico:

baruk
04-09-2024, 14:14

Tu abiti e lavori in centro a Milano? perchè i miei conoscenti che tutti i giorni devono usare i mezzi pubblici per entrarci, smadommano parecchio...

Ratavuloira
04-09-2024, 14:59
"Sala si è così espresso: "Stiamo vedendo e pensiamo di andare avanti in questa direzione. È evidente che non è questione di fare cassa..."
:sofico: :sofico:

Come tutti i politici non ha il senso del pudore. Anche se forse lui riesce ad averne sotto la media

nebuk
04-09-2024, 15:04

Si appunto, NCC, Taxi, caddy e pullman a 2 piani turistici sono mezzi di lavoro e ormai sono il 90% del traffico nella ZTL. C'è più traffico li dentro che sui viali fra un po' :D

Hai fatto benissimo, vorrei tanto trasferirmi un po' fuori ma con il lavoro è un problema.
In città non si vive più, traffico, prezzi alle stelle, rumore, le partite allo stadio ogni 3x2.. io sono sempre stato uno che amava vivere in città, ma ormai mi da pensiero anche andare dall'altra parte del quartiere.

ferste
04-09-2024, 15:12
Tu abiti e lavori in centro a Milano? perchè i miei conoscenti che tutti i giorni devono usare i mezzi pubblici per entrarci, smadommano parecchio...

I mezzi pubblici a Milano funzionano bene, un pochino meno dalla Brianza per entrare, al mattino, ma devono gestire una folla inferocita.

Paganetor
04-09-2024, 15:45
E' da un po' che Sala porta avanti la crociata contro le auto.
Che, a dirla tutta, non è un concetto sbagliato in sé. Solo che andrebbe fatto rendendo più pratico l'uso dei mezzi pubblici/alternativi anziché vietare l'accesso alle auto.

Perché bene o male si può fare tutto usando la metropolitana, la bici o un taxi, ma forse con tempi dilatati o con modalità poco pratiche (tipo fare la spesa in 3 volte anziché una sola).

Ricordiamoci poi che c'è gente che ci abita, in città, alla quale non è possibile impedire di usare l'auto (già quelli che abitano in Area C hanno i loro bei problemi a entrare e uscire, mi pare abbiano 50 ingressi/anno gratuiti poi pagano anche loro).

Insomma, se già si dimezzasse il traffico privato cittadino grazie alla disponibilità di mezzi efficienti, economici e sicuri non sarebbe male. Se poi intervenissero CON LA MANO PESANTE sulle soste vietate e i parcheggi in doppia fila (che creano buona parte degli ingorghi e pericoli per gli altri mezzi circolanti e i pedoni) vedremmo scorrere tutto meglio.

zerothehero
04-09-2024, 16:40
Sabato e domenica è solo per fare cassa, considerando che l'area C in quei due giorni ha già poco traffico di mezzi privati.

zerothehero
04-09-2024, 16:41
E' da un po' che Sala porta avanti la crociata contro le auto.
Che, a dirla tutta, non è un concetto sbagliato in sé. Solo che andrebbe fatto rendendo più pratico l'uso dei mezzi pubblici/alternativi anziché vietare l'accesso alle auto.

Perché bene o male si può fare tutto usando la metropolitana, la bici o un taxi, ma forse con tempi dilatati o con modalità poco pratiche (tipo fare la spesa in 3 volte anziché una sola).

Ricordiamoci poi che c'è gente che ci abita, in città, alla quale non è possibile impedire di usare l'auto (già quelli che abitano in Area C hanno i loro bei problemi a entrare e uscire, mi pare abbiano 50 ingressi/anno gratuiti poi pagano anche loro).

Insomma, se già si dimezzasse il traffico privato cittadino grazie alla disponibilità di mezzi efficienti, economici e sicuri non sarebbe male. Se poi intervenissero CON LA MANO PESANTE sulle soste vietate e i parcheggi in doppia fila (che creano buona parte degli ingorghi e pericoli per gli altri mezzi circolanti e i pedoni) vedremmo scorrere tutto meglio.

Le multe a Milano raggiungono oramai i 150 ml di euro, più mano pesante di così.

ZeroSievert
04-09-2024, 17:18
Come diceva qualcuno:
Ti stimo fratello !

Beh in Cermania dove sto io (città di > 1mln di abitanti) spesso d'inverno/autunno non c'é anima viva dopo le 18.. E di Domenica rigorosamente tutto chiuso! A volte mi chiedo chi va in certi negozi/attrazioni visto che gli orari di chiusura e il tempo libero delle persone sono fortemente sovrapposti.

Detto questo anche Io sono giunto a quella fase li. Passero' in meno di un mese dalla suddetta città alle campagne vicino ad un paesone di 30K abitanti dopo 10 anni di grandi città. Non potro' dire di vivere in questa o quella città, ma almeno smetterò di fare il ricco povero!

gd350turbo
04-09-2024, 17:47
Beh in Cermania dove sto io (città di > 1mln di abitanti) spesso d'inverno/autunno non c'é anima viva dopo le 18.. E di Domenica rigorosamente tutto chiuso! A volte mi chiedo chi va in certi negozi/attrazioni visto che gli orari di chiusura e il tempo libero delle persone sono fortemente sovrapposti.

E' vero le prime volte che venni in germania , ci meriavigliammo che alla domenica tutto chiuso qui invece alla domenica i centri commerciali vengono presi s'assalto...
c'è più gente in giro sabato domenica che gli altri giorni.
Passero' in meno di un mese dalla suddetta città alle campagne vicino ad un paesone di 30K abitanti. Non potro' dire di vivere in questa o quella città, ma almeno smetterò di fare il ricco povero!
E ne gudagnerai in salute !
la mia compagna nata e cresciuta in mezzo al cemento, all'inizio non era molto dell'idea di venire in campagna, ora a distanza di anni, non tornerebbe mai in città !
Si la vita è più scomoda, qui almeno, non ci sono i servizi che trovi nelle città, la connessione ad internet ad esempio me la sono fatta io con una sim 5g, i mezzi pubblici quasi inesistenti, però io quando torno a casa dal lavoro, mi sento in paradiso !

randorama
04-09-2024, 18:04
posso dire che ci godo come uno uistitì cingalese?

ZeroSievert
04-09-2024, 18:33
E ne gudagnerai in salute !
la mia compagna nata e cresciuta in mezzo al cemento, all'inizio non era molto dell'idea di venire in campagna, ora a distanza di anni, non tornerebbe mai in città !
Si la vita è più scomoda, qui almeno, non ci sono i servizi che trovi nelle città, la connessione ad internet ad esempio me la sono fatta io con una sim 5g, i mezzi pubblici quasi inesistenti, però io quando torno a casa dal lavoro, mi sento in paradiso !

Per me neanche internet visto che passo da 10mbps via cavo a 250 (ma se volessi potrei arrivare al Gbps..). Pensa che per questo motivo il modem 5g lo sto usando anche io nonostante viva in una delle città piú grandi d'Europa 'grazie' alla politica dello schwarze null :asd:

ndrmcchtt491
04-09-2024, 18:40
Milano è la New York Italiana, la città dove non si dorme, anche di sera, in settimana c'è in giro un discreto numero di persone, tra locali, bar, ed attrazioni.

Disincentivare le auto va bene, ma devi offrire alternative e sopratutto IMHO riscrivere la viabilità, certe zone sono un tetris pazzesco e al limite della umana follia... https://www.alvolante.it/news/pista-ciclabile-milano-incrocio-corso-monforte-il-test-388951

Spostarsi in bici o anche con il monopattino è possibile, ma alcune zone sono davvero pericolose sia per la pavimentazione che per la mancata suddivisione delle piste ciclabili/pedonali

Darkon
04-09-2024, 18:42

Prima o poi ti convinco a venire da me... tutte le comodità compreso la fibra a 2.5G perfino meglio che in città e vivi in mezzo alla campagna. C'è anche il cinema.

Il segreto è scegliere si la campagna ma una campagna dove vive anche uno o due VIP che così ti portano dei servizi super.

ZeroSievert
04-09-2024, 19:02
Prima o poi ti convinco a venire da me... tutte le comodità compreso la fibra a 2.5G perfino meglio che in città e vivi in mezzo alla campagna. C'è anche il cinema.

Il segreto è scegliere si la campagna ma una campagna dove vive anche uno o due VIP che così ti portano dei servizi super.

Oppure campagna con centri di ricerca internazionali e sedi di enti della Commissione Europea :ops:

https://media.tenor.com/PfQMolCAV-MAAAAM/cash-canon-make-it-rain.gif

Paganetor
05-09-2024, 08:38
Le multe a Milano raggiungono oramai i 150 ml di euro, più mano pesante di così.

non per far cassa (che comunque potrebbe essere usata per quello cui è destinata: migliorare la viabilità e la sicurezza), ma per "toccare" sul vivo le persone che se ne fregano delle regole di sicurezza e di civiltà.
Dopo due, tre, quattro, dieci multe prese (e magari il fermo amministrativo del veicolo, a un certo punto) forse capirebbero cosa fare e cosa non fare. In caso contrario, i relativi soldi si potrebbero usare per l'acquisto di ulteriori mezzi di dissuasione (rimozione forzata, ganasce ecc.)

Ratavuloira
05-09-2024, 09:05

Ci sono cose che non si possono scegliere, io mi sento a casa solo tra le mie montagne, per altro qua vip non se ne vedono mai e spero che la cosa continui a lungo :asd: