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View Full Version : Concord, che flop! Stop alle vendite, server offline e giocatori completamente rimborsati


Redazione di Hardware Upg
03-09-2024, 18:11
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/concord-che-flop-stop-alle-vendite-server-offline-e-giocatori-completamente-rimborsati_130351.html

Sony ha annunciato la decisione di ritirare dalla vendita di Concord. I server saranno messi offline tra pochi giorni e si procederà ai rimborsi totali per chi lo ha acquistato su PC e PS5. La casa nipponica prende tempo per decidere il da farsi.

Click sul link per visualizzare la notizia.

radeon_snorky
03-09-2024, 19:53
poteva andare peggio :doh:

agonauta78
03-09-2024, 19:58
Chi ha la copia fisica avrà molti più sbattimenti per avere il rimborso

carloUba
03-09-2024, 20:36
Almeno sappiamo perché non sono uscite review da molte testate... Vero?

ciolla2005
03-09-2024, 21:03
La vera notizia:
E' STATO BATTUTO GOLLUM
:asd:

demon77
03-09-2024, 21:21
Non ci ho giocato e ho davvero info minimali leggiucchiando le news relative al titolo.. ma a vederlo non mi pare diverso da una marea di titoli come questo.

La domanda è, perchè questo ha fatto sto flop stellare?

coschizza
03-09-2024, 21:52
Non ci ho giocato e ho davvero info minimali leggiucchiando le news relative al titolo.. ma a vederlo non mi pare diverso da una marea di titoli come questo.

La domanda è, perchè questo ha fatto sto flop stellare?

Perché dovremmo giocarci se è come gli altri ma è L unico a pagamento?

agonauta78
03-09-2024, 23:47
Non ci ho giocato e ho davvero info minimali leggiucchiando le news relative al titolo.. ma a vederlo non mi pare diverso da una marea di titoli come questo.

La domanda è, perchè questo ha fatto sto flop stellare?

Perché è a pagamento e perché in mezzo c'è Sony quindi doveva essere un tripla A.

Titanox2
04-09-2024, 07:51
spero sia un chiaro segnale che la gente non vuole giochi pvp, live service, gaas, messaggi politici nei videogiochi, spazzatura woke, eroi ecc... invece di buttare 200mln costava meno assumere gente che conosceva il mercato o sapeva fare indagini di mercato perchè il flop era chiaro già dal trailer nel sop...

Sono ancora in tempo per cancellare marathon e il gioco di fairgames perchè la strada sarà sempre quella.

Una bella lezione per sony che da inizio gen ps5 sta sbagliando tutto

Gyammy85
04-09-2024, 07:58
Fra wukong concord e age of mythology una sfilata di immensi capolavori

Darkon
04-09-2024, 09:40
Non ci ho giocato e ho davvero info minimali leggiucchiando le news relative al titolo.. ma a vederlo non mi pare diverso da una marea di titoli come questo.

La domanda è, perchè questo ha fatto sto flop stellare?

Ci sono vari motivi:

1) Gioco a pagamento e con un prezzo fuori dal normale quando ormai di giochi gratis (e secondo me fatti meglio) oggi è pieno. Per farti un esempio anche se il genere non è lo stesso The First Descendant per me è anni luce migliore rispetto a Concord.

2) Alcuni l'hanno pure boicottato perché era Woke a livelli tossici e personalmente scusate se qualcuno si offende ma se hai personaggi gender lock e quindi a volte anche chi come me di solito gioca pg maschi a volte gli tocca la femmina almeno che sia bella. Ora oggettivamente ti ispirerebbe giocare con un PG del genere?

https://images.everyeye.it/img-notizie/non-c-E-pace-concord-peggior-character-design-migliaia-utenti-v4-720924.jpg

3) Hanno fatto un lancio terrificante... fai uscire un gioco che già si sapeva non si presentava benissimo proprio contemporaneamente a giochi attesi come TFD e Wukong?! Era palese che chi non si poteva permettere di spendere e spandere avrebbe scelto Wukong e TFD che è gratis.

4) Quando la malaparata era palese invece di calmare le acque e cercare di promettere qualcosa ai giocatori per trattenerli le risposte del team di sviluppo dire che erano aggressive e completamente fuori dal seminato è poco.


Morale della favola... se fai sviluppare un gioco che proponi come tripla A e metti a capo del progetto qualcuno che ha più interesse a portare avanti le proprie ideologie, che risponde malissimo agli utenti, che non pianifica il lancio ecc... ecc... ecc...

Il risultato è simile a quello che succede in casa Disney. Bruci un sacco di soldi e ti ritrovi col cerino in mano.

Max_R
04-09-2024, 10:00
Maschi o femmine così o colà non mi frega nulla. Sono scelte autoriali. Semmai mi da fastidio quando le cose vengono fatte forzatamente.
Ad esempio mi sono stupito ad accorgermi che nel filmato iniziale di Star Wars Squadrons non ci fosse un solo caucasico.
Non che mi scocci ma lo trovo ridicolo.
Poi, nel caso di disney, c'è la coerenza: un personaggio tipico di una certa cultura, me lo fai con connotati totalmente distanti dalla cultura stessa, lo trovo altrettanto ridicolo.
Non ha senso, per termini di coerenza, un attore di origini africane nei panni dell'imperatore della cina in un film storico. La cultura è importante, anche quella negativa.

Saturn
04-09-2024, 10:02
Il risultato è simile a quello che succede in casa Disney. Bruci un sacco di soldi e ti ritrovi col cerino in mano.

Spero di campare abbastanza per vederli chiudere.

É il mio sogno nel cassetto dopo che mi hanno violentato Star Wars.

Purtroppo non accadrà mai...:(

Gringo [ITF]
04-09-2024, 10:21
Il risultato è simile a quello che succede in casa Disney.

...NOVE ORE DI APPLAUSI, QUALCUN ALTRO CHE HA IL CORAGGIO DI DIRLO !!!!!

Quando tocchi disney qui arriva la legione.....

Saturn
04-09-2024, 10:24
;48592290']...NOVE ORE DI APPLAUSI, QUALCUN ALTRO CHE HA IL CORAGGIO DI DIRLO !!!!!
Quando tocchi disney qui arriva la legione.....

Sono pronto. Li aspetto con ansia !

Il Mentulatore è con me !

Con lui al mio fianco posso anche camminare nella valle dell'ombra della morte e del politicamente corretto senza nulla temere ! :ciapet:

Goofy Goober
04-09-2024, 10:28
ripeto quanto detto prima, la fine del gioco è avvenuta "meritatamente" al titolo stesso :asd:

speriamo sia anche una mezza fine degli impegni future per porcate spara spara gaas fake free to play.

Ci sono vari motivi:

2) Alcuni l'hanno pure boicottato perché era Woke a livelli tossici e personalmente scusate se qualcuno si offende ma se hai personaggi gender lock e quindi a volte anche chi come me di solito gioca pg maschi a volte gli tocca la femmina almeno che sia bella. Ora oggettivamente ti ispirerebbe giocare con un PG del genere?


posso concordare con quanto dici tranne la parte quotata.

la "cultura" su cui si basano le conseguenze che descrivi deriva proprio dai pensieri che ti appartengono.

spiegami dove dovrebbe esser il problema nel personaggio che mostri se da che mondo è mondo i cicci bombi dal design esasperato di sesso maschile ci sono sempre stati nei videogiochi.

il fatto che tu dica che vuoi la "ragazza bella" se "proprio devi usarla" sono alcuni dei punti per cui sto schifo prolifera nei giochi.

e per schifo non intendo le donne cannone di colore, ma il fatto che se non ci fossero nei giochi, sarebbe un problema.

se vai indietro nel tempo e guardi il cast dei personaggi di giochi storici come Destruction Derby 2 o Carmageddon, questi personaggi erano già presenti, ma evidentemente oggi fa più notizia mettersi a elencare dove mancano.

Maschi o femmine così o colà non mi frega nulla. Sono scelte autoriali. Semmai mi da fastidio quando le cose vengono fatte forzatamente.
Ad esempio mi sono stupito ad accorgermi che nel filmato iniziale di Star Wars Squadrons non ci fosse un solo caucasico.
Non che mi scocci ma lo trovo ridicolo.


siamo passati da tutti caucasici a nessun caucasico :asd:

Max_R
04-09-2024, 10:32
siamo passati da tutti caucasici a nessun caucasico :asd:

Ma si è l'assurdo. Comunque trovo ridicolo sia Heimdall con la pelle scura sia Thor ragazzotto. La coerenza è sempre a favore della caratterizzazione: non è necessario sia estrema e qualche licenza poetico/interpretativa ci può stare, ma c'è sempre il rischio.

demon77
04-09-2024, 11:06
;48592290']Quando tocchi disney qui arriva la legione.....

:mbe: eh? perchè?

AkiraFudo
04-09-2024, 11:26
solito go woke, go broke

aqua84
04-09-2024, 11:38
Alcune cose sono CONTRO NATURA, ma facciamo che va bene tutto dai.

Max_R
04-09-2024, 11:50
Alcune cose sono CONTRO NATURA, ma facciamo che va bene tutto dai.

Cioè? Contro natura forse c'è solo l'odio umano :D Il resto è genuinamente presente in natura :D

aqua84
04-09-2024, 11:56
Cioè? Contro natura forse c'è solo l'odio umano :D Il resto è genuinamente presente in natura :D

Ci sono tante cose che NOI esseri umani riteniamo Giuste ma vanno contro natura.
Poi oh…

Max_R
04-09-2024, 11:59
Ci sono tante cose che NOI esseri umani riteniamo Giuste ma vanno contro natura.
Poi oh…

Eh non capisco. Se mi dici contro natura io penso alla pioggia che va dal basso verso l'alto :D

aqua84
04-09-2024, 12:03
Eh non capisco. Se mi dici contro natura io penso alla pioggia che va dal basso verso l'alto :D

Ma quella infatti nn esiste :D

Alodesign
04-09-2024, 12:58
Ci sono tante cose che NOI esseri umani riteniamo Giuste ma vanno contro natura.
Poi oh…

Vero. Tipo il calabrone. Con quel corpo cicciotto e quelle alette piccoline!
Ma come fa??? :eek:

Titanox2
04-09-2024, 13:12
la disney di oggi è disgustosa

Goofy Goober
04-09-2024, 13:19
Ma quella infatti nn esiste :D

nei videgiochi esiste e nessuno se ne è mai lamentato.

Darkon
04-09-2024, 13:58
ripeto quanto detto prima, la fine del gioco è avvenuta "meritatamente" al titolo stesso :asd:

speriamo sia anche una mezza fine degli impegni future per porcate spara spara gaas fake free to play.



posso concordare con quanto dici tranne la parte quotata.

la "cultura" su cui si basano le conseguenze che descrivi deriva proprio dai pensieri che ti appartengono.

spiegami dove dovrebbe esser il problema nel personaggio che mostri se da che mondo è mondo i cicci bombi dal design esasperato di sesso maschile ci sono sempre stati nei videogiochi.

Al di là che i cicci bombi a me non vengono in mente e non cambierebbe nulla (il problema non è certo maschio/femmina). Il problema è che se in un gioco in cui impersoni personaggi che teoricamente son tutti guerrieri, guerriglieri e compagnia bella. Ora hai mai visto nelle forze speciali uno pesantemente sovrappeso? No... perché ovviamente se sei un soldato, uno SWAT o quel che è DEVI essere in forma.
Già solo questo disturba perché se hai un minimo di senso realistico devi giocare un PG che sai che è surreale.
Mettici poi che chi ha creato il gioco ha dichiarato in maniera aggressiva che il personaggio è stato inserito solo e soltanto per scopi woke, volutamente ed ecco che crei la tempesta perfetta.

Ma poi voglio aggiungere una cosa... tutti i giorni devo fare i conti con la realtà e nella realtà per forza di cose devi accettare i difetti miei e degli altri, devi accettare che né io né gli altri son tutti Brad Pitt e simili. Mi vorrai concedere che almeno quando gioco voglio impersonarmi in un personaggio che mi faccia sentire un fottuto rambo o una fica pazzesca!?

Adesso pure nei giochi, film, telefilm ecc... ecc... bisogna per forza essere realistici per certe cose ma non per altre. Quindi sei un guerriero estremo ma pesi così senza logica 200Kg. È una cosa ridicola e basta.

Ma poi la perla finale è che non so sei hai notato ma in alto a destra accanto alla classe del personaggio ogni personaggio ha i pronomi tipo "she/her" ora dimmi il senso di una cosa del genere in un videogioco.

È bene che ci rimettano l'osso del collo e più sono woke e più devono rimetterci.

il fatto che tu dica che vuoi la "ragazza bella" se "proprio devi usarla" sono alcuni dei punti per cui sto schifo prolifera nei giochi.

Ma sarà "sto schifo" per te che ti fai indottrinare. Io voglio giocare con quello che mi piace se permetti. Non sto andando a discriminare nessuno nella realtà, non sto facendo violenza o altro semplicemente se devo immergermi in un mondo fantastico se permetti voglio che sia un mondo che mi piace.

e per schifo non intendo le donne cannone di colore, ma il fatto che se non ci fossero nei giochi, sarebbe un problema.

Questa frase non l'ho ben capita... sarò duro ma non capisco cosa intendi.

se vai indietro nel tempo e guardi il cast dei personaggi di giochi storici come Destruction Derby 2 o Carmageddon, questi personaggi erano già presenti, ma evidentemente oggi fa più notizia mettersi a elencare dove mancano.

Carmageddon aveva dei personaggi??? Secondo me stai mischiando delle cose molto diverse. Carmageddon che non ricordavo nemmeno avesse dei personaggi qualunque cosa ci metti cambia poco, la gente sceglieva l'auto e del personaggio se ne fregava... ci ho giocato una vita e mi ricordo le auto ma non ti saprei dire niente dei "personaggi" tanto per darti un'idea.
Tutt'altro paio di maniche è un gioco dove il personaggio che giochi ce l'hai come aspetto principale del gioco... il PG sei te!

siamo passati da tutti caucasici a nessun caucasico :asd:

Per fortuna ci sono alternative... infatti in TFD indovina chi è il mio main?

Braccio Cyborg cazzutissimo che diventa un cannone che spara mini-sole, tamarro e palestrato che di più non si può e in versione ultra mega armatura spaccaculi. Li sì che mi diverto... è un gioco certo ma mi sento un fottuto eroe, mi gaso e si... è infantile ma gioco per divertire il bambino che è in me.

https://alcasthq.com/wp-content/uploads/2024/07/How-to-unlock-Lepic-in-The-First-Descendant.webp

dAbOTZ
04-09-2024, 17:14
Se la sono cercata e l'han trovata.

Goofy Goober
04-09-2024, 18:44
Al di là che i cicci bombi a me non vengono in mente e non cambierebbe nulla (il problema non è certo maschio/femmina). Il problema è che se in un gioco in cui impersoni personaggi che teoricamente son tutti guerrieri, guerriglieri e compagnia bella. Ora hai mai visto nelle forze speciali uno pesantemente sovrappeso? No... perché ovviamente se sei un soldato, uno SWAT o quel che è DEVI essere in forma.
Già solo questo disturba perché se hai un minimo di senso realistico devi giocare un PG che sai che è surreale.
Mettici poi che chi ha creato il gioco ha dichiarato in maniera aggressiva che il personaggio è stato inserito solo e soltanto per scopi woke, volutamente ed ecco che crei la tempesta perfetta.

scusa ma quel che dici non ha molto senso perchè questo gioco non è simulativo o ricalcante qualcosa di reale.

non stai giocando a un simulatore di SWAT che ti mette in mano un umano obeso che non riesce a muoversi, dove potrei capire quanto dici.

hai visto cosa è sto (brutto) gioco? uno sparattutto caciarone

è come se ti lamentassi che in Overwatch è irrealistico che D.Va piloti un mech, non esistono mech pilotabili oggi :asd:
oppure scandalizzarsi che in un roster classico RPG siano presenti sempre le solite ragazzine maghette che resistono a bastonate da mostri dodicimila volte più grandi di loro mentre i loro compagni con armature da 10 tonnellate addosso vengono sconfitti con un colpo.
o che in tutti picchiaduro le donnine superfaighe mezze nude con fisici esili riescano a dar botte a lottatore di wrestilng enormi che per qualche ragione sono però velocissimi nei movimenti :D

ok che a te non vengono in mente personaggi con corporature SENZA SENSO, ma nei giochi è sempre stato pieno di questi personaggi soprattutto laddove non c'è alcun tipo di sentore di "simulare" la realtà.

Ma poi voglio aggiungere una cosa... tutti i giorni devo fare i conti con la realtà e nella realtà per forza di cose devi accettare i difetti miei e degli altri, devi accettare che né io né gli altri son tutti Brad Pitt e simili. Mi vorrai concedere che almeno quando gioco voglio impersonarmi in un personaggio che mi faccia sentire un fottuto rambo o una fica pazzesca!?

onestamente questo discorso non lo capisco.

sembra che parli dei videgiochi come simulatori idilliaci di perfezione umana.

cioè io sono invalido, ma non è che se un gioco che mi interessa/potrebbe piacere ha personaggi invalidi allora non lo voglio giocare perchè mi ricorda che io sono invalido... cioè boh, mi vien difficile capire.

non so che hai giocato negli ultimi 30+ anni, ma i titoli dove l'imperfezione è qui e là sono sempre esistiti, e per fortuna aggiungo, altrimenti era come aver davanti sempre personaggi usciti da una rom-com anime belli pucciosi e esasperatamente perfetti, nonchè fintissimi...

poi se a te non piace nessun gioco che sfori da certi canoni di chara design, per carità va benissimo ci mancherebbe a ognuno il suo.

Adesso pure nei giochi, film, telefilm ecc... ecc... bisogna per forza essere realistici per certe cose ma non per altre. Quindi sei un guerriero estremo ma pesi così senza logica 200Kg. È una cosa ridicola e basta.

quindi negli anni 90 quando in tekken usavi un orso obeso per pestare gli altri gridavi già allo scandalo... dai su, stai dicendo cavolate giusto per dire che un chara design irrealistico/esasperato/impertinente (la regola in una marea di giochi DA SEMPRE) a te non piace.

ma è come lamentarsi di un gioco di One Piece perchè non ci piacciono i disegni di Eichiro Oda.
Magari non ci piacciono i musou, non che Luffy si allunghi per decine di metri.

Ma poi la perla finale è che non so sei hai notato ma in alto a destra accanto alla classe del personaggio ogni personaggio ha i pronomi tipo "she/her" ora dimmi il senso di una cosa del genere in un videogioco.

perchè sono impazziti in tanti dietro a ste cose e qualche capoccia preoccupato avrà istruito i designer per includere quella minchiata, che ovviamente servirà solo a far felici chi troverà i non binari e gli he al posto del she e viceversa, così tutti contenti.

e il problema qui non è Concord, ma tutto il resto, come ad esempio la gogna social che parte per ogni giga cagata che secondo "loro" non è apposto.

ricordi il delirio partito dietro ad AC Valhalla quando era uscito?
sollevazione popolare per un nemico che era pazzo e disabile allo stesso tempo e nella lore le due cose sembravano conseguenza l'una dell'altra, quindi si erano offesi i disabili perchè si sentivano dati dei pazzi. :stordita:


Ma sarà "sto schifo" per te che ti fai indottrinare. Io voglio giocare con quello che mi piace se permetti. Non sto andando a discriminare nessuno nella realtà, non sto facendo violenza o altro semplicemente se devo immergermi in un mondo fantastico se permetti voglio che sia un mondo che mi piace.

indottrinare? io?
si vede che non mi conosci.

ti ho fatto notare come prendere il design dei pg di un gioco sparattutto arcade per criticare la cultura woke basandoti sul fatto che a te non piacciono quei pg e sono irrealistici (secondo i tuoi canoni e non quelli del gioco) semplicemente non ha senso.

che il gioco non ti piaccia va benissimo, a me fa ultra schifo Concord.

hai idea di quanti giochi recenti con personaggi che venivano apostrofati come OGGETTI per tenerli nel limbo del "genere non definito" ho incontrato?

svariati, e incidentamente anche titoli che considero tra i migliori giochi degli ultimi anni/di sempre/del loro genere.

il più emblematico è forse Xenoblade Chronicles 3, una serie che negli episodi precedenti non conosceva di questi "temi"...

Questa frase non l'ho ben capita... sarò duro ma non capisco cosa intendi.


semplicemente che chi prende a criticare la presenza di alcuni tipi di personaggi o l'assenza di altri, è spesso benzina per il fuoco della gogna woke e in generale dell'ultra inclusività.

Carmageddon aveva dei personaggi??? Secondo me stai mischiando delle cose molto diverse. Carmageddon che non ricordavo nemmeno avesse dei personaggi qualunque cosa ci metti cambia poco, la gente sceglieva l'auto e del personaggio se ne fregava... ci ho giocato una vita e mi ricordo le auto ma non ti saprei dire niente dei "personaggi" tanto per darti un'idea.
Tutt'altro paio di maniche è un gioco dove il personaggio che giochi ce l'hai come aspetto principale del gioco... il PG sei te!

Certo che Carmageddon aveva dei personaggi, e mentre guidavi avevi la miniatura del tuo pilota sempre presente a schermo che cambiava espressioni durante i livelli in base a cosa facevi.
e ogni PG stilisticamente era molto diverso dagli altri.

Hai mai giocato a Borderlands?
Uno dei giochi/serie di giochi più bella mai fatta e piena di personaggi dal design assolutamente senza senso che fanno la cosa più comune del mondo dei videogame: sparare in mondi di gioco completamente irrealistici.

guardacaso quel che fai in Concord, e altri.

in uno FPS il pg, tra l'altro, non lo vedi mai, se vogliamo mettere i puntini sulle i. se tiriamo a mezzo i TPS il discorso cambia.

d'accordo al 100% che nel roster di personaggi dei giochi ci siano quelli che "non piacciono", normalissimo anzi, i gusti di ognuno sono diversi.
ma sta roba esiste dagli albori dei picchiaduro dove i roster erano sterminati.

non so te, ma io non mi sono mai strappato i capelli per dei personaggi il cui design in un picchiaduro non mi piaceva. tu si?


Per fortuna ci sono alternative... infatti in TFD indovina chi è il mio main?

Braccio Cyborg cazzutissimo che diventa un cannone che spara mini-sole, tamarro e palestrato che di più non si può e in versione ultra mega armatura spaccaculi. Li sì che mi diverto... è un gioco certo ma mi sento un fottuto eroe, mi gaso e si... è infantile ma gioco per divertire il bambino che è in me.
[/IMG]

boh, se piace a te ok, ma immagino saprai che non puoi pensare di trovare approvazione per l'ennesimo personaggio semi cyborg con capigliatura ultra banale ed espressione contemplativa che come design pare uscito da un ruolo spalla di Devil May Cry :asd:

già solo per il fatto che ricorda i tamarri palestrati non vorrei vederlo nemmeno con il cannochiale un pg così :asd:

a ognuno i suoi gusti, ma il design dei personaggi esaperati non diventi mai comburente per tutto il movimento woke, sennò non ne usciamo più.

radeon_snorky
04-09-2024, 21:11
vedo che comunque la si pensi su certi argomenti.... il GIOCO non è piaciuto (per un qualunque dei tanti motivi) o sbaglio? :D

sarà un discorso banale ma a parer mio il grosso degli "indinnniathih" sono stati aizzati da quelli che non volevano spendere 40 pippi

aspettate un paio d'anni e poi vedrete che si potrà inserire le proprie fattezze 1a1 nei pg e si vedrà in quanti vorranno avere un alterego identico a se e chi continuerà a giocare con la elfa blu dalle orecchie a punta, si potrà dialogare liberamente a voce con i pg senza dialoghi scriptati (già adesso se non sbaglio) e ognuno deciderà quale pronome usare.

ad ognuno la propria libertà purché non limiti la libertà degli altri

personalmente conosco diverse persone omosessuali di entrambi i sessi biologici ma nessuno usa pronomi di genere differente e per mia abitudine ammetto che farei fatica ad adattarmi ma se capitasse non sarebbe un problema (n.b. nella lingua italiana i participi vanno accordati al genere... e il 99% delle persone usa sempre e solo il maschile)

cronos1990
05-09-2024, 06:57
Al di là che i cicci bombi a me non vengono in mente e non cambierebbe nulla (il problema non è certo maschio/femmina). Il problema è che se in un gioco in cui impersoni personaggi che teoricamente son tutti guerrieri, guerriglieri e compagnia bella. Ora hai mai visto nelle forze speciali uno pesantemente sovrappeso? No... perché ovviamente se sei un soldato, uno SWAT o quel che è DEVI essere in forma.
Già solo questo disturba perché se hai un minimo di senso realistico devi giocare un PG che sai che è surreale.Commento solo questo passaggio, sebbene avrei da dire cose a iosa a tre quarti dei commenti che ho letto :asd:

Questo commento è l'apoteosi dell'ignoranza videoludica :asd: Che sia il miglior videogioco del mondo o una cagata colossale, quello che hai detto non centra una mazza. Siamo strafogati di videogiochi in cui si combatte, e si son visti personaggi di tutti gli aspetti e le risme, compresi "cicci bombi" sia maschili che femminili e guarda un po': ce ne sono stati alcuni di successo e altri no.

Questo gioco non ha mai avuto la volontà di ammiccare alla realtà, anzi è volutamente caricaturale e "cartoonesco" sotto certi aspetti, il fatto che ci siano personaggi che sono l'esatto opposto dell'archetipo del soldato dal fisico possente e statuario è più che normale.
Poi possiamo anche discutere sui gusti personali e sulla deriva woke di certi prodotti, ma questo è un altro discorso.
il più emblematico è forse Xenoblade Chronicles 3, una serie che negli episodi precedenti non conosceva di questi "temi"...Scusa, ma a chi/cosa ti riferisci? OK che l'ho giocato oramai tempo fa, ma non ricordo cose particolari in tal senso.
Hai mai giocato a Borderlands?
Uno dei giochi/serie di giochi più bella mai fatta e piena di personaggi dal design assolutamente senza senso che fanno la cosa più comune del mondo dei videogame: sparare in mondi di gioco completamente irrealistici.Al di là dello stile del gioco: una delle serie di giochi più bella mai fatta? :fagiano: Non esageriamo. Buonissimi giochi, ma alla lunga fin troppo ripetitivi. Già dopo il due, col prequel e lo spin-off, aveva già detto tutto, il terzo poi minestra riscaldata. E non paghi han pure fatto copia/incolla con Tiny Tina's Wonderlands.

Ma tra l'essere una buona serie e una delle migliori mai realizzate ci passa di mezzo un oceano.

Alodesign
05-09-2024, 07:51
Per fortuna ci sono alternative... infatti in TFD indovina chi è il mio main?

Braccio Cyborg cazzutissimo che diventa un cannone che spara mini-sole, tamarro e palestrato che di più non si può e in versione ultra mega armatura spaccaculi. Li sì che mi diverto... è un gioco certo ma mi sento un fottuto eroe, mi gaso e si... è infantile ma gioco per divertire il bambino che è in me.


In realtà se parli con uno psicologo ti direbbe, molto probabilmente, che hai un desiderio represso dentro di te. O che ti senti in deficit rispetto a uno stereotipo di genere. :stordita:
Perché quelle che sono le caratteristiche di un personaggio editabile in un videogioco esula dal suo aspetto fisico.

Darkon
05-09-2024, 08:27
scusa ma quel che dici non ha molto senso perchè questo gioco non è simulativo o ricalcante qualcosa di reale.

Guarda che anche un gioco fantasy ha dei canoni che lo rendono realistico o meno. Se prendi il signore degli anelli ad esempio siamo tutti concordi che sia fantasy e non avvengano certe cose nella realtà ma il mondo ha una sua coerenza e non è che a un certo punto invece di un agile elfo che scaglia frecce vedi un elfo che pesa 200Kg che si muove come niente fosse.

Il realismo non è inteso come creare qualcosa che esista nella realtà, ma creare una ambientazione verosimile che permetta di immergersi in un mondo che per le sue regole sia coerente.

hai visto cosa è sto (brutto) gioco? uno sparattutto caciarone

Tecnicamente i creatori del gioco non lo ritengono uno sparatutto caciarone. Faccio giusto per dirtelo eh... il capo team ha risposto letteralmente offendendo a chi lo paragonava a sparatutto leggeri.

è come se ti lamentassi che in Overwatch è irrealistico che D.Va piloti un mech, non esistono mech pilotabili oggi :asd:

Non c'entra assolutamente niente. In quell'ambientazione un mech è realistico. Te confondi o magari non mi son spiegato io il realismo per un dato mondo di gioco con il realismo inteso come simulazione. Non è un simulatore e ok ma ciò non toglie che permangono delle regole per dare una coerenza al mondo di gioco. Piuttosto mettici un mech, mettici armi assurde ma non puoi mettermi un personaggio che chiaramente non potrebbe mai agire come invece fa a schermo.

oppure scandalizzarsi che in un roster classico RPG siano presenti sempre le solite ragazzine maghette che resistono a bastonate da mostri dodicimila volte più grandi di loro mentre i loro compagni con armature da 10 tonnellate addosso vengono sconfitti con un colpo.

Premesso che per me anche il discorso maghette è odioso e che se fosse per me non ci sarebbero proprio anche perché spesso è più il fan service che non una reale integrazione nella storia quindi figurati. Così come detesto che i PG femminili abbiamo armature non armatura quindi anche lì figurati. Su questo ti do ragione e toglierei anche quelle.

o che in tutti picchiaduro le donnine superfaighe mezze nude con fisici esili riescano a dar botte a lottatore di wrestilng enormi che per qualche ragione sono però velocissimi nei movimenti :D


Parzialmente d'accordo nel senso che nei picchiaduro sono un po' sessualizzate ma almeno di solito gli danno uno stile di combattimento adeguato alla corporatura. In ogni caso ti dirò evitassero anche lì sarebbe solo un bene.

ok che a te non vengono in mente personaggi con corporature SENZA SENSO, ma nei giochi è sempre stato pieno di questi personaggi soprattutto laddove non c'è alcun tipo di sentore di "simulare" la realtà.

Non intendevo dire che non esistono... forse son stato criptico ma ero curioso di avere qualche esempio.

onestamente questo discorso non lo capisco.

sembra che parli dei videgiochi come simulatori idilliaci di perfezione umana.

cioè io sono invalido, ma non è che se un gioco che mi interessa/potrebbe piacere ha personaggi invalidi allora non lo voglio giocare perchè mi ricorda che io sono invalido... cioè boh, mi vien difficile capire.

Intendevo dire che se ho 2 ore in cui la famiglia, il lavoro e tutte le difficoltà della vita mi lasciano libero mi piace immergermi in un mondo che mi esalti, che mi diverta, che mi faccia stare bene.
Ora al di là di quello che ognuno di noi è o non è nella vita non mi dirai che (ti faccio un esempio per la mia età, te declinano in chi ritieni) non ti abbia mai sfiorato l'idea tipo "quanto sarebbe figo se fossi come Rambo". Per questo i giochi sono divertenti perché mi permettono in quelle 2 ore libere di ESSERE quello che voglio. Per me è il Rambo della situazione, per la mia compagna per motivi che non capisco è cooking mama (ma va bene sono i suoi gusti) e così via.
Se invece mi rendi il protagonista dell'avventura una versione peggiore di me... già la vita ha le sue sfide e poi quando gioco devo pure impersonare uno che è uno sfigato per non dire peggio?
Oggettivamente ma a chi può piacere? E penso che i numeri parlano chiaro in tal senso.

non so che hai giocato negli ultimi 30+ anni, ma i titoli dove l'imperfezione è qui e là sono sempre esistiti, e per fortuna aggiungo, altrimenti era come aver davanti sempre personaggi usciti da una rom-com anime belli pucciosi e esasperatamente perfetti, nonchè fintissimi...

Prendila per quello che è... ma ti odio (in senso buono eh) quando fai questi esempi senza mai circostanziare. Ma fammi un esempio concreto... quasi sarebbero questi personaggi imperfetti?

Tipo Barett di FF7 che non ha una mano? Perché se intendi quello c'è una bella differenza tra un tizio palestrato, con un gatling al posto di una mano e che spacca i culi con un personaggio come quello del gioco in oggetto.

poi se a te non piace nessun gioco che sfori da certi canoni di chara design, per carità va benissimo ci mancherebbe a ognuno il suo.

Ma sai la mia opinione conta relativamente poco... penso piuttosto che guardino all'opinione della massa e che i numeri in questo caso parlino chiaro.

quindi negli anni 90 quando in tekken usavi un orso obeso per pestare gli altri gridavi già allo scandalo... dai su, stai dicendo cavolate giusto per dire che un chara design irrealistico/esasperato/impertinente (la regola in una marea di giochi DA SEMPRE) a te non piace.

Questa era facile e l'hai cannata brutalmente... secondo te chi usavo a Tekken? Quando era possibile usavo fisso Heihachi Mishima o in alternativa Kazuya Mishima (sperando di aver scritto bene i nomi che è passata una vita).

perchè sono impazziti in tanti dietro a ste cose e qualche capoccia preoccupato avrà istruito i designer per includere quella minchiata, che ovviamente servirà solo a far felici chi troverà i non binari e gli he al posto del she e viceversa, così tutti contenti.

Forse non hai seguito bene la cosa. Il capo dello sviluppo di Concord ha più e più volte risposto dal suo account insultando e scrivendo palesemente il suo intento di fare un gioco woke, che non avrebbe tollerato alcuna osservazione di alcun tipo e cose del genere. Non c'è stata nessuna pressione particolare han semplicemente messo come capo del team di sviluppo una persona che prima ancora di voler fare un bel gioco era intenzionata a farne un gioco propagandistico per i suoi ideali woke e ripeto questo non perché lo dico io ma perché ci sono i post. Verifica pure eh... non pretendo che mi credi sulla parola.

e il problema qui non è Concord, ma tutto il resto, come ad esempio la gogna social che parte per ogni giga cagata che secondo "loro" non è apposto.

Secondo me l'aria inizia a cambiare... e di esempi ce ne sono tanti. Anche nell'ultima stagione di The Boys hanno dovuto aggiustare il tiro di corsa perché avevano visto che la gente inizia a non reggere più queste cose.

ricordi il delirio partito dietro ad AC Valhalla quando era uscito?

Qua purtroppo ti chiedo di non odiarmi ma sinceramente non me lo ricordo. Scusa.

sollevazione popolare per un nemico che era pazzo e disabile allo stesso tempo e nella lore le due cose sembravano conseguenza l'una dell'altra, quindi si erano offesi i disabili perchè si sentivano dati dei pazzi. :stordita:

Queste sono assurdita senza senso. È come se ci fosse un nemico di colore e quindi quelli di colore si sentissero offesi e così via. Questa è polemica veramente senza senso.

ti ho fatto notare come prendere il design dei pg di un gioco sparattutto arcade per criticare la cultura woke basandoti sul fatto che a te non piacciono quei pg e sono irrealistici (secondo i tuoi canoni e non quelli del gioco) semplicemente non ha senso.

Ti ripeto che il problema è che non è che non son piaciuti a ME, perché se fosse a ME non ci sarebbero problemi. Il problema è che non sono piaciuti a quasi nessuno. Se non fossero piaciuti a me o a pochi farebbe parte dei gusti personali e quindi io compro il gioco A, te compri il gioco B e così via. Il problema sorge quando sviluppi un gioco del genere a pochi giorni dal lancio ti trovi a spegnere tutto perché non piace sostanzialmente a nessuno. E non prendiamoci in giro... il problema non è certo il gameplay che è simile a tanti altri ma il fatto che dei personaggi se ne salveranno 2 in croce decenti (nemmeno belli... decenti).

hai idea di quanti giochi recenti con personaggi che venivano apostrofati come OGGETTI per tenerli nel limbo del "genere non definito" ho incontrato?

Sempre meglio che mettergli i pronomi in quel modo e in quella schermata.

il più emblematico è forse Xenoblade Chronicles 3, una serie che negli episodi precedenti non conosceva di questi "temi"...

Lo avrei giocato volentieri non fosse solo per Nintendo (o è cambiato qualcosa?)

Certo che Carmageddon aveva dei personaggi, e mentre guidavi avevi la miniatura del tuo pilota sempre presente a schermo che cambiava espressioni durante i livelli in base a cosa facevi.
e ogni PG stilisticamente era molto diverso dagli altri.

Ricordo la finestrina ma non gli ho mai dato peso, ne ho mai fatto caso alle espressioni o cose del genere.

Hai mai giocato a Borderlands?
Uno dei giochi/serie di giochi più bella mai fatta e piena di personaggi dal design assolutamente senza senso che fanno la cosa più comune del mondo dei videogame: sparare in mondi di gioco completamente irrealistici.

Bellissimo... l'ho giocato in coop con gli amici. Gioco eccezionale. Magari non tutti i capitoli sono allo stesso livello ma li ho comunque giocati tutti e mi sono divertito.
Ecco... quello è il modo di fare un gioco e di mettere personaggi anche assurdi e stranissimi senza risultare surreali.

in uno FPS il pg, tra l'altro, non lo vedi mai, se vogliamo mettere i puntini sulle i. se tiriamo a mezzo i TPS il discorso cambia.

Negli anni ho notato che questa cosa non influisce: te sai il PG che hai scelto e quindi sai che se ne fai il tuo "main" gli altri ti vedono con quell'aspetto. Sembrerà una cosa assurda ma fidati... influisce eccome sulla scelta che la gente fa.

d'accordo al 100% che nel roster di personaggi dei giochi ci siano quelli che "non piacciono", normalissimo anzi, i gusti di ognuno sono diversi.
ma sta roba esiste dagli albori dei picchiaduro dove i roster erano sterminati.

Infatti uno dei problemi di Concord è che la scelta non è affatto sterminata e se su X PG ce ne sono 2 vagamente decenti non è semplicemente come in certi picchiaduro che certi PG li incontri raramente o quasi mai, il problema è che in Concord la gente non sapeva chi prendere perché tutti per un motivo o per un altro facevano pietà. Scusa la curiosità... ma te l'hai effettivamente giocato?

boh, se piace a te ok, ma immagino saprai che non puoi pensare di trovare approvazione per l'ennesimo personaggio semi cyborg con capigliatura ultra banale ed espressione contemplativa che come design pare uscito da un ruolo spalla di Devil May Cry :asd:

Ti invito a riflettere allora su una cosa: in TFD hai un roaster di 19 discendenti (personaggi). Lepic non è per forza tra i più forti anzi a seconda della missione che vuoi fare può risultare per niente forte in quanto è tanto sbilanciato su un burst damage adatto ai boss ma non a pulire le mappe.
Eppure... è fra i più giocati in assoluto. Talmente giocato che a volte in certi missioni ti ritrovi che nel matchmaking ci sono 4 Lepic. Ci sono in giro tante di quelle build su Lepic da diventarci scemi.
Ora la mia domanda è... se è così scarso che sembra una spalla di DMC e banale com'è che è così tanto giocato?

Allo stesso modo ti potrei dire... ti sei mai chiesto perché Vin Diesel, The Rock, Statham e nei suoi anni Stallone e compagnia facessero film sostanzialmente tutti e ancora oggi fanno quei film tutti uguali? Perché piacciono. Non sono il colossal memorabile ma piacciono. Ieri mi sono visto beekeeper con Statham (sempre che si scriva così) e potrei sintetizzare il film in: fanno male alla sua amica nei primi 5 minuti e poi li bastona tutti fino alla fine.

Ti potrei dire che per lo stesso motivo il Giappone secondo me rischia di perdere la leadership negli anime/manga perché mentre un tempo c'erano Kenshiro, Gatsu, Ryoma ma anche mecha come i piloti Mazinga che erano uno più violento dell'altro. Oggi fanno in gran parte serie permettimi una citazione da the boys, da "fichette". Non è un caso se i manga coreani e cinesi in cui invece ci stanno andando giù pesante stanno avendo una crescita esponenziale che fino a pochi anni fa sarebbe stata impensabile.

Darkon
05-09-2024, 08:42
In realtà se parli con uno psicologo ti direbbe, molto probabilmente, che hai un desiderio represso dentro di te. O che ti senti in deficit rispetto a uno stereotipo di genere. :stordita:
Perché quelle che sono le caratteristiche di un personaggio editabile in un videogioco esula dal suo aspetto fisico.

Non è che ci volesse uno psicologo eh. La mia generazione è cresciuta a forza di Kenshiro e picchiatori di ogni risma.

Negli anni '80 specialmente tra Kenshiro e Dragonball il sogno di ogni ragazzino era diventare assurdamente grosso e darle a tutti.

Se penso agli anime che escono oggi dove per dirne una eh... ci sono piloti di Gundam che "non miriamo al cockpit per non uccidere il pilota" mi viene il latte alle ginocchia.

Dei gundam recenti solo ironblood pur con un finale pessimo è stato all'altezza del brand.

Piccolo esempio di come dovrebbe essere una serie gundam:

CLICCA (https://www.youtube.com/watch?v=CjEBdDG2hik)

Soprattutto dal minuto 2... quando usa le "forbicione" potrei rivederlo 100 volte e 100 volte mi emoziono al punto che mi aumentano le pulsazioni e sento l'adrenalina.

Goofy Goober
05-09-2024, 09:38
Scusa, ma a chi/cosa ti riferisci? OK che l'ho giocato oramai tempo fa, ma non ricordo cose particolari in tal senso.

Parlavo di Juniper

https://xenoblade.fandom.com/wiki/Juniper

nel dub/sub eng mi pare avessero usato proprio i pronomi per il non binary invece di he/she. in dub jap non ricordo.

nel sub ita invece era paradossale ogni dialogo con Juniper o che riguardasse Juniper perchè come ho fatto io ora mi pare facessero in modo di non scrivere mai e poi mai "lui/lei"

Al di là dello stile del gioco: una delle serie di giochi più bella mai fatta? :fagiano: Non esageriamo. Buonissimi giochi, ma alla lunga fin troppo ripetitivi. Già dopo il due, col prequel e lo spin-off, aveva già detto tutto, il terzo poi minestra riscaldata. E non paghi han pure fatto copia/incolla con Tiny Tina's Wonderlands.

Ma tra l'essere una buona serie e una delle migliori mai realizzate ci passa di mezzo un oceano.

per me lo è, ancora oggi un loot and shoot unico che ha sempre avuto in ogni uscita la migliore grafica per i miei gusti (adoro il cell shading) assieme allo stile del mondo di gioco, ottimizzazione elevata e scalabilità quasi perfetta, gameplay in coop che spazza via qualunque concorrente possibile e soprattutto un gioco in cui puoi fare solo PVE 100% con amici senza stare a menaterla con casse/cassettine a pagamento, classifiche e competitività online.

sono tutti ripetitivi esattamente come lo sono una tonnellata di giochi che da decenni vendono fin troppo :D

ma dalla mia parte dico che fortunatamente lo sono ripetitivi, perchè hanno continuano a divertirmi esponenzialmente ad ogni uscita, nonostante io sia un giocatore che gli FPS non li sopporta, in borderlands con la formula di gioco che adottano, sono riusciti a farmeli amare.

Guarda che anche un gioco fantasy ha dei canoni che lo rendono realistico o meno. Se prendi il signore degli anelli ad esempio siamo tutti concordi che sia fantasy e non avvengano certe cose nella realtà ma il mondo ha una sua coerenza e non è che a un certo punto invece di un agile elfo che scaglia frecce vedi un elfo che pesa 200Kg che si muove come niente fosse.

hai ragione, e da questo non comprendo dove non sarebbe l'equilibrio di un gioco con personaggi con fisici "random" se i creatori han deciso che quei fisici, in quei giochi, permettono di fare certe cose.

Il realismo non è inteso come creare qualcosa che esista nella realtà, ma creare una ambientazione verosimile che permetta di immergersi in un mondo che per le sue regole sia coerente.


sicuro, però non capisco perchè debba essere qualche personaggio ciccione a rendere inverosimile una realtà inventata di un videogioco.

perdonami ma mi pare di esser tornato pivello a commentare i combattimenti di Dragonball quando usciva il nuovo personaggio superpotente e velocissimo rispetto al sempre prestante Goku, anche se era un energumeno gigante che pesava N volte di più.
e la gravità? :asd:

Tecnicamente i creatori del gioco non lo ritengono uno sparatutto caciarone. Faccio giusto per dirtelo eh... il capo team ha risposto letteralmente offendendo a chi lo paragonava a sparatutto leggeri.

a vedere i gameplay, sinceramente non mi interessa cosa dicono i creatori.

questo gioco non è un Rainbow Six o un Red Orchestra.... se in Red Orchestra avessimo visto cicciobombi oppure tizi alti 2 metri e 30 correre agilmente tra le coperture, avremo avuto dei problemi.

Non c'entra assolutamente niente. In quell'ambientazione un mech è realistico. Te confondi o magari non mi son spiegato io il realismo per un dato mondo di gioco con il realismo inteso come simulazione. Non è un simulatore e ok ma ciò non toglie che permangono delle regole per dare una coerenza al mondo di gioco. Piuttosto mettici un mech, mettici armi assurde ma non puoi mettermi un personaggio che chiaramente non potrebbe mai agire come invece fa a schermo.

l'ambientazione di un gioco come Overwatch può prevedere qualunque cosa che sarà sempre giustificata.

è come pensare che in Watchmen la presenza del Dr. Manathann sia giustificata a pieno e poi si pongano dei limiti a presenze di altri personaggi "fuori luogo".

le licenze creative più estreme in un contesto sono l'apice laddove tutto il contesto può spingersi, rimanendo in equilibrio (se lo scenaggiatore è abbastanza bravo).

Premesso che per me anche il discorso maghette è odioso e che se fosse per me non ci sarebbero proprio anche perché spesso è più il fan service che non una reale integrazione nella storia quindi figurati. Così come detesto che i PG femminili abbiamo armature non armatura quindi anche lì figurati. Su questo ti do ragione e toglierei anche quelle.

io no, fanno troppo ridere, devono restare :D

Parzialmente d'accordo nel senso che nei picchiaduro sono un po' sessualizzate ma almeno di solito gli danno uno stile di combattimento adeguato alla corporatura. In ogni caso ti dirò evitassero anche lì sarebbe solo un bene.

beh oddio adeguato ok, ma di fatto sono sempre abbastanza veloci da tener testa ai pg più veloci presenti.
un Bass in DOA si muove solo leggermente meno velocemente di una Kasume o Ayane...


Intendevo dire che se ho 2 ore in cui la famiglia, il lavoro e tutte le difficoltà della vita mi lasciano libero mi piace immergermi in un mondo che mi esalti, che mi diverta, che mi faccia stare bene.

per carità, ci sta e concordo.

ma il mondo che ti diverte è ovviamente molto soggettivo, per tutti.

Ora al di là di quello che ognuno di noi è o non è nella vita non mi dirai che (ti faccio un esempio per la mia età, te declinano in chi ritieni) non ti abbia mai sfiorato l'idea tipo "quanto sarebbe figo se fossi come Rambo". Per questo i giochi sono divertenti perché mi permettono in quelle 2 ore libere di ESSERE quello che voglio. Per me è il Rambo della situazione, per la mia compagna per motivi che non capisco è cooking mama (ma va bene sono i suoi gusti) e così via.

onestamente no.

i videogiochi non li ho mai vissuti come proiezioni del mio essere.
per cui se erano divertenti il personaggio a schermo era lui e io restavo io, poi chiarissimo che dove ce ne sono decine da scegliere, come un picchiaduro, mi piaceva usare quelli "belli" secondo il mio gusto...

che ne so in Soul Calibur usavo sempre Nightmare o Voldo, ma col cavolo che vorrei essere loro due :asd:

Se invece mi rendi il protagonista dell'avventura una versione peggiore di me... già la vita ha le sue sfide e poi quando gioco devo pure impersonare uno che è uno sfigato per non dire peggio?
Oggettivamente ma a chi può piacere? E penso che i numeri parlano chiaro in tal senso.

A me onestamente giocare a titoli soprattutto RPG dove la vita del protagonista è un inferno/molto peggio della mia, mi gasa tantissimo perchè lo scopo del gioco è usualmente combattere per migliorarla.

Poi certo che è figo giocare a Bayonetta o God of War ed esser un pg che sfonda le chiappe agli altri, ma non mi ci impersonifico affatto.

Poi Kratos ha una vita di stramerda a dirla tutta :asd: :read:

Prendila per quello che è... ma ti odio (in senso buono eh) quando fai questi esempi senza mai circostanziare. Ma fammi un esempio concreto... quasi sarebbero questi personaggi imperfetti?

Tipo Barett di FF7 che non ha una mano? Perché se intendi quello c'è una bella differenza tra un tizio palestrato, con un gatling al posto di una mano e che spacca i culi con un personaggio come quello del gioco in oggetto.

se tiri a mezzo FF7 mio gioco preferito tra tanti, Barrett era invalido e lo puoi vedere come design (1997) "imperfetto" per l'epoca, dato che il suo fisico non era compatibile con quello della maggiorparte degli altri personaggi anche NPC.

poi avevamo Cait Sith che a me faceva letteralmente cacare come personaggio, mai usato, il pupazzo pancione con il gattino in testa che menava con un "megafono" e faceva gli stessi danni degli altri.
licenza creativa in un gioco dove potevi evocare i fantasmi dei 13 cavalieri della tavola rotonda... quindi si, andava bene tutto in quel gioco.

io per imperfetto intendo semplicemente personaggi che erano licenze creative nel loro rispettivo mondo di gioco, sia nella capacità che nell'aspetto, vuoi per le meccaniche del gioco stesso o per la possibilità di customizzazione.

- Goldlewis Dickinson in Guilty Gears
- FatMan in Sons of Liberty
- Rufus di Street Fighter (speed type chara ciccionissimo)
- qualunque PG di giochi proiettati da universo Dragonball e One Piece, dato che la licenza creativa di quelle opere non prevede limiti, lo stesso design dei personaggi non è affine a nulla di considerabile equilibrato.
- molti personaggi della serie Blazblue (ricadiamo nel discorso maghette di prima e affini)
- mondo Final Fantasy ne abbiamo svariati, uso FF X e la esile Yuna con le sue stitiche aste magiche, a seconda dello sviluppo, poteva causare molti più danni fisici di un guerriero come Auron che combatteva con spade da qualche centinaio di kg l'una. (esempio per le meccaniche di gioco che piegano la narrazione del mondo, ultra curata, rendendo imperfetti relativamente al loro design/background svariati pg)

non mi pare utile continuare a fare cherry picking per dirti che non è un personaggio ciccione in uno sparattutto a rovinare la licenza creativa del titolo, se già ne ha una da gioco arcade.

la storia del videogioco straripa di personaggi assurdi, che per me suona meglio di imperfetti.

Ma sai la mia opinione conta relativamente poco... penso piuttosto che guardino all'opinione della massa e che i numeri in questo caso parlino chiaro.

certo, anche la mia, ma non so se questo gioco è stato silurato dal mercato per via dei personaggi... tu si?

Questa era facile e l'hai cannata brutalmente... secondo te chi usavo a Tekken? Quando era possibile usavo fisso Heihachi Mishima o in alternativa Kazuya Mishima (sperando di aver scritto bene i nomi che è passata una vita).

non volevo certo dire che tu usassi Kuma, ma era presente nel gioco, e questo non ne rovinava per niente il successo/apprezzamento.

Forse non hai seguito bene la cosa.

no, assolutamente e non mi interessa. guardo il prodotto finito e questo è già strano abbia perso tempo a vedere come era perchè è un genere a cui mai gioco.

ho fatto come la maggiorparte dei giochi che escono nell'anno.
visto i gameplay, letto review indipendenti (no siti/testate importanti) e tanti saluti.

Secondo me l'aria inizia a cambiare... e di esempi ce ne sono tanti. Anche nell'ultima stagione di The Boys hanno dovuto aggiustare il tiro di corsa perché avevano visto che la gente inizia a non reggere più queste cose.

speriamo...

Ti ripeto che il problema è che non è che non son piaciuti a ME, perché se fosse a ME non ci sarebbero problemi. Il problema è che non sono piaciuti a quasi nessuno.

ma il "boicott" a questo gioco non è per altri motivi?
avevo inteso che il roster dei personaggi contasse relativamente.

Lo avrei giocato volentieri non fosse solo per Nintendo (o è cambiato qualcosa?)

non è cambiato.
compra il gioco fisico e giocatelo con un emulatore :)

Negli anni ho notato che questa cosa non influisce: te sai il PG che hai scelto e quindi sai che se ne fai il tuo "main" gli altri ti vedono con quell'aspetto. Sembrerà una cosa assurda ma fidati... influisce eccome sulla scelta che la gente fa.

si si ti credo, è che io negli online competitivi non gioco mai, e come ho scritto sopra non proietto l'idea di me nel personaggio di gioco.

gli unici titoli dove "curo" l'aspetto di quel che uso sono i titoli di guida online, dove mi sbatto a scegliere una livrea che piaccia a me per esser riconoscibile (fino a un certo punto) giocando online.

non che a qualcuno importi...

Scusa la curiosità... ma te l'hai effettivamente giocato?


no e mai lo farò come altri dello stesso genere. ho visto i gameplay e delle videoreview, i personaggi mi parevano l'ultimo dei problemi, ma tieni presente che a me la maggiorparte dei personaggi degli sparattutto arcade online mi fa abbastanza pena e ritengo che tanti siano nati/disegnati solo per alimentare la pornografia 3d :asd:

Ti invito a riflettere allora su una cosa: in TFD hai un roaster di 19 discendenti (personaggi).
-cut-
Ora la mia domanda è... se è così scarso che sembra una spalla di DMC e banale com'è che è così tanto giocato?

Frena frena mai giocato a quel gioco e la mia impressione era prettamente di design, e appena l'ho visto mi ha fatto venire in mente DMC.
Tutto qui.

Non mi interessa quanto sia forte o meno un personaggio, qui parlavamo del design.
E' pieno il mondo dei videgiochi (come appurato dai nostri discorsi sopra) di personaggi con design "spaccagusti" che poi risultano esser molto forti quando utilizzati

Allo stesso modo ti potrei dire... ti sei mai chiesto perché Vin Diesel, The Rock, Statham e nei suoi anni Stallone e compagnia facessero film sostanzialmente tutti e ancora oggi fanno quei film tutti uguali? Perché piacciono. Non sono il colossal memorabile ma piacciono. Ieri mi sono visto beekeeper con Statham (sempre che si scriva così) e potrei sintetizzare il film in: fanno male alla sua amica nei primi 5 minuti e poi li bastona tutti fino alla fine.

non ho capito cosa c'entra fare film caciaroni action ammaringani con l'immagine proiettata da quegli attori.

Beekeper spero tu l'abbia guardato dub eng perchè le sue continue battute con la parola "bee" fanno letteralmente morire dal ridere (unico motivo per vedere il film).
Tipo "to bee or not to bee" :asd:

Ti potrei dire che per lo stesso motivo il Giappone secondo me rischia di perdere la leadership negli anime/manga perché mentre un tempo c'erano Kenshiro, Gatsu, Ryoma ma anche mecha come i piloti Mazinga che erano uno più violento dell'altro. Oggi fanno in gran parte serie permettimi una citazione da the boys, da "fichette". Non è un caso se i manga coreani e cinesi in cui invece ci stanno andando giù pesante stanno avendo una crescita esponenziale che fino a pochi anni fa sarebbe stata impensabile.

i giappi si sono spostati progressivamente dove arrivavano più denari, niente di strano.
se cambierà l'aria, cambieranno i prodotti.

quando hanno sdoganato nel mondo la "cultura anime", sanno benissimo cosa tira di più o di meno a ogni stagione, e per ora dominano gli shonen come sempre.
il contenuto degli stessi è si cambiato, ma oggi tranquillo che Mazinga o Kenshiro li vedrebbero in 4 gatti, ci vogliono prodotti moderni che non sia un Baki Hanma (esagerato) o i soliti Mecha tristissimi con le pilote in abiti succinti/ennesima serie Gundam che a rotazione una viene bene e una fa pena.

lascia perdere koreani e cinesi che basano una tonnellata dei loro introiti sulle tue odiate maghette ipersessualizzate dei gatcha games che hanno creato un mercato parellelo pornografico generato tramite IA che levati proprio.
interi patreon che vivono di quei guadagni :stordita:

Alodesign
05-09-2024, 10:08
Non è che ci volesse uno psicologo eh. La mia generazione è cresciuta a forza di Kenshiro e picchiatori di ogni risma.

Negli anni '80 specialmente tra Kenshiro e Dragonball il sogno di ogni ragazzino era diventare assurdamente grosso e darle a tutti.

Se penso agli anime che escono oggi dove per dirne una eh... ci sono piloti di Gundam che "non miriamo al cockpit per non uccidere il pilota" mi viene il latte alle ginocchia.

Dei gundam recenti solo ironblood pur con un finale pessimo è stato all'altezza del brand.

Piccolo esempio di come dovrebbe essere una serie gundam:

CLICCA (https://www.youtube.com/watch?v=CjEBdDG2hik)

Soprattutto dal minuto 2... quando usa le "forbicione" potrei rivederlo 100 volte e 100 volte mi emoziono al punto che mi aumentano le pulsazioni e sento l'adrenalina.

Ah guarda, sfondi una porta apertissima. Io riguardo Commando ogni volta che passa in TV. E ho appena finito Kengan Ashura su Netflix.

Però all'ultimo gioco ho usato un PG femmina con due minne tante che quando non dovevo combattere andavo in giro mezzo biotto a vederle dondolare! :read:

megamitch
05-09-2024, 10:28
Alcune cose sono CONTRO NATURA, ma facciamo che va bene tutto dai.

puoi fare un esempio ?

Zappz
05-09-2024, 10:30
Non è che ci volesse uno psicologo eh. La mia generazione è cresciuta a forza di Kenshiro e picchiatori di ogni risma.

Negli anni '80 specialmente tra Kenshiro e Dragonball il sogno di ogni ragazzino era diventare assurdamente grosso e darle a tutti.

Se penso agli anime che escono oggi dove per dirne una eh... ci sono piloti di Gundam che "non miriamo al cockpit per non uccidere il pilota" mi viene il latte alle ginocchia.

Dei gundam recenti solo ironblood pur con un finale pessimo è stato all'altezza del brand.

Piccolo esempio di come dovrebbe essere una serie gundam:

CLICCA (https://www.youtube.com/watch?v=CjEBdDG2hik)

Soprattutto dal minuto 2... quando usa le "forbicione" potrei rivederlo 100 volte e 100 volte mi emoziono al punto che mi aumentano le pulsazioni e sento l'adrenalina.

Quoto, noi siamo cresciuti con il concetto di uomo cazzuto, ora manco capiscono se sono uomini, donne o dei cancelli...

megamitch
05-09-2024, 10:35
Intendevo dire che se ho 2 ore in cui la famiglia, il lavoro e tutte le difficoltà della vita mi lasciano libero mi piace immergermi in un mondo che mi esalti, che mi diverta, che mi faccia stare bene.
Ora al di là di quello che ognuno di noi è o non è nella vita non mi dirai che (ti faccio un esempio per la mia età, te declinano in chi ritieni) non ti abbia mai sfiorato l'idea tipo "quanto sarebbe figo se fossi come Rambo". Per questo i giochi sono divertenti perché mi permettono in quelle 2 ore libere di ESSERE quello che voglio. Per me è il Rambo della situazione, per la mia compagna per motivi che non capisco è cooking mama (ma va bene sono i suoi gusti) e così via.
Se invece mi rendi il protagonista dell'avventura una versione peggiore di me... già la vita ha le sue sfide e poi quando gioco devo pure impersonare uno che è uno sfigato per non dire peggio?
Oggettivamente ma a chi può piacere? E penso che i numeri parlano chiaro in tal senso.


non ho capito, per te uno sovrappeso è uno sfigato "o peggio" ?

spiegati meglio.

nebuk
05-09-2024, 10:43
In Rainbow Six hanno introdotto l'operatore in sedia a rotelle :D :D esiste la tecnologia per muovere 2 robot ma non quella per farlo camminare

https://i.ibb.co/g92PHZw/cover1.jpg (https://ibb.co/RbFBZTP)

Zappz
05-09-2024, 10:43
non ho capito, per te uno sovrappeso è uno sfigato "o peggio" ?

spiegati meglio.

Difficile credere che qualcuno nella vita abbia l'ambizione di voler diventare un ciccione sovrappeso che non riesce ad alzarsi dalla sedia. Questo non vuole dire che uno sovrappeso sia sfigato o che non possa vivere felice, ma non è la condizione ideale da ambiare come risultato di vita.

Saturn
05-09-2024, 10:47
Inutile che ci prendiamo in giro.

Essere in sovrappeso, quali che siano le cause, non è una condizione di salute ottimale. Punto.

Detto questo nessun "body shaming", nessun insulto, nessun attacco (e ci mancherebbe altro), ma certo non può essere neanche fatto passare come un modello.

Come non farei MAI passare come "modello" l'eccessiva magrezza o ll palestrato ultra pompato (magari a suon di robbaccia chimica).

L'unico esempio valido è la persona che si mantiene in condizioni fisiche ottimali, senza strafare, in equilibrio e armonia.

Tutto il resto è "fiction". Mio pensiero.

megamitch
05-09-2024, 10:49
Difficile credere che qualcuno nella vita abbia l'ambizione di voler diventare un ciccione sovrappeso che non riesce ad alzarsi dalla sedia. Questo non vuole dire che uno sovrappeso sia sfigato o che non possa vivere felice, ma non è la condizione ideale da ambiare come risultato di vita.

Inutile che ci prendiamo in giro.

Essere in sovrappeso, quali che siano le cause, non è una condizione di salute ottimale. Punto.

Detto questo nessun "body shaming", nessun insulto, nessun attacco (e ci mancherebbe altro), ma certo non può essere neanche fatto passare come un modello.

Come non farei MAI passare come "modello" l'eccessiva magrezza o ll palestrato ultra pompato (magari a suon di robbaccia chimica).

L'unico esempio valido è la persona che si mantiene in condizioni fisiche ottimali, senza strafare, in equilibrio e armonia.

Tutto il resto è "fiction". Mio pensiero.

se leggete il quote che ho fatto ho riportato le esatte parole, non mie: SFIGATO O PEGGIO.

per questo ho chiesto chiarimenti su cosa intendesse dire.

le parole usate son quelle, non è che me le sono inventate io.

mai detto che una persona sovrappeso sia in una condizione ottimale per la salute.

Saturn
05-09-2024, 10:51
se leggete il quote che ho fatto ho riportato le esatte parole, non mie: SFIGATO O PEGGIO.

per questo ho chiesto chiarimenti su cosa intendesse dire.

le parole usate son quelle, non è che me le sono inventate io.

mai detto che una persona sovrappeso sia in una condizione ottimale per la salute.

Io non entravo assolutamente nel vostro scambio infatti.

Ho soltanto voluto dare la mia opinione sul problema dell'obesità.

Niente di più.

Darkon
05-09-2024, 12:20
hai ragione, e da questo non comprendo dove non sarebbe l'equilibrio di un gioco con personaggi con fisici "random" se i creatori han deciso che quei fisici, in quei giochi, permettono di fare certe cose.

A me sembra illogico... nella lore del gioco questa cosa non viene minimamente spiegata o giustificata è solo buttata lì a caso. Potevi pure dirmi che è un mondo magico in cui più mangi/ingrassi e più sei potente e ok... però se crei qualcosa di così fuori dal comune devi inserire nella lore una qualche spiegazione.

sicuro, però non capisco perchè debba essere qualche personaggio ciccione a rendere inverosimile una realtà inventata di un videogioco.

Perché nel gioco non viene minimamente giustificato o spiegato è solo un personaggio buttato lì ma così sono anche gli altri eh... non è il problema solo di quello ma di quasi tutti i personaggi che hanno caratteristiche che non vengono minimamente integrate.

perdonami ma mi pare di esser tornato pivello a commentare i combattimenti di Dragonball quando usciva il nuovo personaggio superpotente e velocissimo rispetto al sempre prestante Goku, anche se era un energumeno gigante che pesava N volte di più.
e la gravità? :asd:

C'è l'episodio che lo spiega... quando insegna a Videl a volare fa lo spiegone dicendo che concentrando l'aura e dandogli direzionalità si esercita una forza su se stessi che vince la gravità. Motivo anche per il quale che più aura hai e più puoi andare forte. In realtà nella versione originale parlano di Qi o Ki e non di aura che è un adattamento a cazzo.

l'ambientazione di un gioco come Overwatch può prevedere qualunque cosa che sarà sempre giustificata.

Ho capito ma almeno scrivi 2 righe di lore per giustificarla. Per usare un esempio che hai fatto te... D.va aveva la sua lore. Non era semplicemente buttata lì a caso. Perfino Kuma di Tekken aveva la sua lore. Te mi metti invece un personaggio assurdo senza nemmeno 2 righe per giustificare come diamine è lì.

è come pensare che in Watchmen la presenza del Dr. Manathann sia giustificata a pieno e poi si pongano dei limiti a presenze di altri personaggi "fuori luogo".

Dr. Manhattan infatti è un personaggio che non è mai il vero protagonista ma è piuttosto una sorta di divina provvidenza che arriva a risolvere i fatti. In Watchman i protagonisti sono tutti gli altri che infatti vivono emozioni molto umane e situazioni molto comprensibili. Non sono onnipotenti e anzi muoiono spesso e volentieri. Se mi fai il paragone con il Dr. Manhattan allora questo personaggio non dovrebbe essere giocabile ma avere un ruolo da NPC onnipotente che interviene ai fini della lore solo e soltanto quando necessario.

le licenze creative più estreme in un contesto sono l'apice laddove tutto il contesto può spingersi, rimanendo in equilibrio (se lo scenaggiatore è abbastanza bravo).

Ecco appunto... in Concord non esiste il minimo equilibrio e si ha la sensazione che tutti o quasi i personaggi siano buttati lì a casaccio, senza nessuna logica.

per carità, ci sta e concordo.

ma il mondo che ti diverte è ovviamente molto soggettivo, per tutti.

ma infatti l'industria in generale dei videogiochi secondo me ha ultimamente dimenticato che deve piacere e non essere autoreferenziale.

Concord era talmente un manifesto politico che non è piaciuto a nessuno sostanzialmente.

onestamente no.

i videogiochi non li ho mai vissuti come proiezioni del mio essere.
per cui se erano divertenti il personaggio a schermo era lui e io restavo io, poi chiarissimo che dove ce ne sono decine da scegliere, come un picchiaduro, mi piaceva usare quelli "belli" secondo il mio gusto...

Vedi siamo diversi... io invece mi piace impersonarmi nei media. Che stia leggendo un libro, un videogioco o altro faccio sempre mia la storia e mi sento sempre come se vivessi in prima persona l'avventura.

che ne so in Soul Calibur usavo sempre Nightmare o Voldo, ma col cavolo che vorrei essere loro due :asd:

Ora in Soul Calibur nemmeno io riuscirei a impersonarmi anche perché usavo un tizio (non ricordo il nome) con uno spadone che era grande quasi quanto il tizio ed era assurdo. Diciamo che ci sono opere che si prestano e opere in cui non c'è verso di sentirsi parte di esse.

A me onestamente giocare a titoli soprattutto RPG dove la vita del protagonista è un inferno/molto peggio della mia, mi gasa tantissimo perchè lo scopo del gioco è usualmente combattere per migliorarla.

Oh ho giocato una fracca di RPG e non ho mai pensato che la vita del protagonista fosse così male anzi... e ci gioco dai tempi di bahamut lagoon non so se rendo l'idea.

Poi Kratos ha una vita di stramerda a dirla tutta :asd: :read:

Mai giocato quindi non so che dirti.

se tiri a mezzo FF7 mio gioco preferito tra tanti, Barrett era invalido e lo puoi vedere come design (1997) "imperfetto" per l'epoca, dato che il suo fisico non era compatibile con quello della maggiorparte degli altri personaggi anche NPC.

Ho capito ma è un invalido cazzutissimo. È un po' come se mi consideri Evil Ash invalido perché al posto di una mano ha una motosega. Un personaggio del genere ti gasa. Barett ti gasava all'epoca!

poi avevamo Cait Sith che a me faceva letteralmente cacare come personaggio, mai usato, il pupazzo pancione con il gattino in testa che menava con un "megafono" e faceva gli stessi danni degli altri.

Se non ricordo male era una sorta di cyborg eh non è che fosse un mero pupazzo a caso.

licenza creativa in un gioco dove potevi evocare i fantasmi dei 13 cavalieri della tavola rotonda... quindi si, andava bene tutto in quel gioco.

Andava bene tutto perché tutto entrava a far parte della storia. Perfino Cait Sith aveva il suo ruolo nella storia. Non c'erano personaggi buttati a caso o che ti chiedevi che diamine ci facessero e ognuno aveva un piccolo o grande ruolo da interpretare.

non mi pare utile continuare a fare cherry picking per dirti che non è un personaggio ciccione in uno sparattutto a rovinare la licenza creativa del titolo, se già ne ha una da gioco arcade.

Era semplice curiosità perché non mi venivano sinceramente in mente. Infatti di quelli che hai elencato ne conosco pochi.

certo, anche la mia, ma non so se questo gioco è stato silurato dal mercato per via dei personaggi... tu si?

Se vedi quello che si scrive in giro soprattutto su reddit e simili ti direi che mi sento abbastanza sicuro. Poi le certezze assolute ovviamente non posso dartele.

non volevo certo dire che tu usassi Kuma, ma era presente nel gioco, e questo non ne rovinava per niente il successo/apprezzamento.

Ribadisco che se te metti un PG, per quanto strano gli dai un minimo di lore e soprattutto in un gioco con 15? 20? non ricordo quanti erano ne fai alcuni strani e particolari e altri più classici la cosa funziona. Se invece fai personaggi senza senso e su X personaggi li fai sostanzialmente tutti così e privi di storia c'è una bella differenza.
In Tekken che può piacere o meno ma tutti i personaggi avevano un minimo di storia che giustificava perché prendevano parte al torneo con tanto di finale.

no, assolutamente e non mi interessa. guardo il prodotto finito e questo è già strano abbia perso tempo a vedere come era perchè è un genere a cui mai gioco.

ho fatto come la maggiorparte dei giochi che escono nell'anno.
visto i gameplay, letto review indipendenti (no siti/testate importanti) e tanti saluti.

Ok, ti posso assicurare che il gioco era peggio di come è stato recensito... MOLTO peggio.

ma il "boicott" a questo gioco non è per altri motivi?
avevo inteso che il roster dei personaggi contasse relativamente.

La verità secondo me è che ha subito "tanti boicott" per motivi diversi. Quando dico che han creato la tempesta perfetta è per questo:

- Gioco con roaster controverso.
- Sviluppatore che si pone malissimo e credimi specie nel mondo USA questa cosa ha avuto il suo peso
- Prezzo fuori di testa
- Finestra di uscita folle
- Gameplay banale e già visto in tanti F2P

Insomma il gioco faceva un po' schifo sotto tutti i punti di vista e si è attirato l'odio di praticamente tutti.

non è cambiato.
compra il gioco fisico e giocatelo con un emulatore :)

Prima o poi lo faccio è che con Nintendo ho sempre paura che poi ci siano quelle meccaniche da fare con i loro controller che su emulatore non rendono.

gli unici titoli dove "curo" l'aspetto di quel che uso sono i titoli di guida online, dove mi sbatto a scegliere una livrea che piaccia a me per esser riconoscibile (fino a un certo punto) giocando online.

Comprati, provati ma sono un cane. Ho sempre voluto imparare a guidare bene in questi giochi e niente... non fa proprio per me. È come quando andavo alle medie e per forza dovevi suonare quel cavolo di flauto... fammi fare tutto tranne quello perché veramente avevo la musicalità di un soprammobile.

non ho capito cosa c'entra fare film caciaroni action ammaringani con l'immagine proiettata da quegli attori.

Era un esempio per dire che certi ruoli/personaggi devono essere a quel modo. Classici omoni grossi palestrati che schivano qualsiasi proiettile e sconfiggono plotoni. Perché alla fine è lo stesso concetto ovviamente in chiave diversa per cui se vedi un film di Bud Spencer ti diverte anche oggi a distanza di 20 anni e più.
Ci sono degli stereotipi che son giusti così che non vanno cambiati e funzionano nella loro semplicità.

Beekeper spero tu l'abbia guardato dub eng perchè le sue continue battute con la parola "bee" fanno letteralmente morire dal ridere (unico motivo per vedere il film).
Tipo "to bee or not to bee" :asd:

Eh ci ho pensato dopo e infatti mi han detto tutti che nel doppiaggio si perde praticamente tutto. Se mai mi viene voglia di rivederlo lo guardo eng.

quando hanno sdoganato nel mondo la "cultura anime", sanno benissimo cosa tira di più o di meno a ogni stagione, e per ora dominano gli shonen come sempre.

Più che shonen ormai è tutto un ISEKAI... non ne posso letteralmente più che ormai a ogni stagione ci saranno 4 o 5 ISEKAI diversi.

Sotto questo punto di vista però anche i cinesi hanno la loto fissazione infatti se ti sposti sul genere cinesi è tutto "coltivare". Hanno un'ossessione per i personaggi che passano la vita a coltivare.

I coreani invece son tutti "player like" tutti che per un motivo o per un altro hanno un'interfaccia in stile RPG.

Comunque prova a cercarti "reality quest" secondo me ti potrebbe piacere.

il contenuto degli stessi è si cambiato, ma oggi tranquillo che Mazinga o Kenshiro li vedrebbero in 4 gatti, ci vogliono prodotti moderni che non sia un Baki Hanma (esagerato) o i soliti Mecha tristissimi con le pilote in abiti succinti/ennesima serie Gundam che a rotazione una viene bene e una fa pena.

L'ultimo mecha che mi abbia interessato seppur non nego ci sia un importante fanservice è stato Darling in the Franxx oppure ma qua tra la prima e l'ultima stagione ci passano gli anni Fafner. Se poi andiamo veramente indietro non posso non citare GaoGaiGar.

Darkon
05-09-2024, 12:25
non ho capito, per te uno sovrappeso è uno sfigato "o peggio" ?

spiegati meglio.

Prima di tutto si parla di giochi e NON di persone reali.

Mi riferivo ovviamente a videogiochi eh e a personaggi immaginari questo per evitare qualsiasi fraintendimento che qualsiasi opinione su giochi possa riflettersi nella realtà.

Amo Kenshiro ma NO non vado in giro a cazzottare la gente tanto per fare un altro esempio.


Premesso ciò non è che è sfigata o peggio solo perché sovrappeso è proprio l'insieme che non funziona. Ha un aspetto debole, un po' da sfigata della situazione, l'armatura stessa sembra una corazza da personaggio secondario comico... per fare un esempio prenderesti sul serio "boss robot" di Mazinga? Lo capivi subito che era una spalla comica sfigata.

Tutto qua.

Per chi non lo conoscesse... boss robot:

https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEiBBZD96RcT78Mns7peCyJO9xVsNoJDGPNLfqYAmJROs9lLleEGdyS6g-NPhNNjR0meZpc4NfYOzhintKgzt2G4zHqxegW0IE63VpgT5Rqc7bgce1s7on3jzk4jMLiV6B3fBm4fx9yxxyxN/s1600/Boss+Robot.png

megamitch
05-09-2024, 12:39
Prima di tutto si parla di giochi e NON di persone reali.

Mi riferivo ovviamente a videogiochi eh e a personaggi immaginari questo per evitare qualsiasi fraintendimento che qualsiasi opinione su giochi possa riflettersi nella realtà.

Amo Kenshiro ma NO non vado in giro a cazzottare la gente tanto per fare un altro esempio.


Premesso ciò non è che è sfigata o peggio solo perché sovrappeso è proprio l'insieme che non funziona. Ha un aspetto debole, un po' da sfigata della situazione, l'armatura stessa sembra una corazza da personaggio secondario comico... per fare un esempio prenderesti sul serio "boss robot" di Mazinga? Lo capivi subito che era una spalla comica sfigata.

Tutto qua.

Per chi non lo conoscesse... boss robot:

https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEiBBZD96RcT78Mns7peCyJO9xVsNoJDGPNLfqYAmJROs9lLleEGdyS6g-NPhNNjR0meZpc4NfYOzhintKgzt2G4zHqxegW0IE63VpgT5Rqc7bgce1s7on3jzk4jMLiV6B3fBm4fx9yxxyxN/s1600/Boss+Robot.png

Però se rileggi il passaggio che ho quotato esplicitamente parli di personaggi più sfigati rispetto alla tua vita reale.

Riporto un passaggio

"Se invece mi rendi il protagonista dell'avventura una versione peggiore di me... già la vita ha le sue sfide e poi quando gioco devo pure impersonare uno che è uno sfigato per non dire peggio?"

Goofy Goober
05-09-2024, 12:48
A me sembra illogico... nella lore del gioco questa cosa non viene minimamente spiegata o giustificata è solo buttata lì a caso. Potevi pure dirmi che è un mondo magico in cui più mangi/ingrassi e più sei potente e ok... però se crei qualcosa di così fuori dal comune devi inserire nella lore una qualche spiegazione.

Perché nel gioco non viene minimamente giustificato o spiegato è solo un personaggio buttato lì ma così sono anche gli altri eh... non è il problema solo di quello ma di quasi tutti i personaggi che hanno caratteristiche che non vengono minimamente integrate.

C'è l'episodio che lo spiega... quando insegna a Videl a volare fa lo spiegone dicendo che concentrando l'aura e dandogli direzionalità si esercita una forza su se stessi che vince la gravità. Motivo anche per il quale che più aura hai e più puoi andare forte. In realtà nella versione originale parlano di Qi o Ki e non di aura che è un adattamento a cazzo.

Ho capito ma almeno scrivi 2 righe di lore per giustificarla. Per usare un esempio che hai fatto te... D.va aveva la sua lore. Non era semplicemente buttata lì a caso. Perfino Kuma di Tekken aveva la sua lore. Te mi metti invece un personaggio assurdo senza nemmeno 2 righe per giustificare come diamine è lì.

dai TANTA importanza alla lore, io nessuna, in certi giochi o prodotti.

per me la lore in migliaia di casi è semplicemente un deus ex machina per far fare allo scenaggiatore quel che vuole in un mondo già totalmente di fantasia.

Dragonball e non solo è andato avanti per anni semplicemente "poppando" fuori deus ex a raffica, giustificati da quel che vuoi, ma di base il suo successo è scaturito dal godimento immediato nel vedere la storia prima ancora che fosse spiegato, nel dettaglio, perchè e per cosa capitavano cose e c'erano personaggi vari.

Nei giochi dove la base del titolo è una competizione online continua e raffiche di partite senza capo ne coda, ne storia in cui avanzare e/o plasmare, la lore dei singoli personaggi lascia il tempo che trova... per me.
In un Soul Calibur, Tekken o altro picchiaduro, per me puoi mettere tutta la lore del mondo che alla fine i personaggi li valuterò sempre per come si usano o come appaiono....

Di sceglierli perchè su un trafiletto mi hanno scritto "tizio ha fatto e ha detto nella sua vita questo e quello....", non me ne frega una mazza :asd:

La lore è importante negli RPG, per me, in un gioco dove mi faccio coinvolgere dal racconto come fosse un libro.

Gli sparattutto competiti online li puoi anche basare su personaggi di un libro, ma alla fine esticazzi non ce lo metti? :asd:


Dr. Manhattan infatti è un personaggio che non è mai il vero protagonista ma è piuttosto una sorta di divina provvidenza che arriva a risolvere i fatti. In Watchman i protagonisti sono tutti gli altri che infatti vivono emozioni molto umane e situazioni molto comprensibili. Non sono onnipotenti e anzi muoiono spesso e volentieri. Se mi fai il paragone con il Dr. Manhattan allora questo personaggio non dovrebbe essere giocabile ma avere un ruolo da NPC onnipotente che interviene ai fini della lore solo e soltanto quando necessario.

esatto, ma "finchè" andrà bene così al narratore.

guarda l'universo DC o Marvel.
come era iniziato e come è evoluto.
si è arrivate a entità onnipotenti che, per qualche deus ex, sono messe in discussione da chi erano personaggi normali.

il punto è che puoi aggiustare tutto con la lore e scrivendo paginate di roba, va benissimo, ma per me semplicemente significa "si può fare tutto sempre e comunque".
che lo scrivi più o meno a chiare lettere poco cambia.
ogni storia ha il suo momento "a caso" perchè viene introdotta carne al fuoco senza spiegare nulla di nulla. fa parte anche questo dell'intrattenimento...

Ecco appunto... in Concord non esiste il minimo equilibrio e si ha la sensazione che tutti o quasi i personaggi siano buttati lì a casaccio, senza nessuna logica.

vedi sopra...

Vedi siamo diversi... io invece mi piace impersonarmi nei media. Che stia leggendo un libro, un videogioco o altro faccio sempre mia la storia e mi sento sempre come se vivessi in prima persona l'avventura.

si, vero, a me per esempio anche i libri vengono vissuti come fossi spettatore del narrato.

Ora in Soul Calibur nemmeno io riuscirei a impersonarmi anche perché usavo un tizio (non ricordo il nome) con uno spadone che era grande quasi quanto il tizio ed era assurdo. Diciamo che ci sono opere che si prestano e opere in cui non c'è verso di sentirsi parte di esse.

Era o Siegfried o appunto Nightmare, che era la versione corrotta di Siegfried. Pensa mi ricordo pure la lore anche se non me ne importava molto, volevo il cavaliere nero :asd:

Oh ho giocato una fracca di RPG e non ho mai pensato che la vita del protagonista fosse così male anzi... e ci gioco dai tempi di bahamut lagoon non so se rendo l'idea.


boh ok, a me pare che la maggiorparte degli RPG di stampo classico partano con personaggi in situazione non belle, ma ammetto che io gioco principalmente a JRPG.

Se non ricordo male era una sorta di cyborg eh non è che fosse un mero pupazzo a caso.

nessun cyborg, è un robottino controllato a distanza da un umano.

Andava bene tutto perché tutto entrava a far parte della storia. Perfino Cait Sith aveva il suo ruolo nella storia. Non c'erano personaggi buttati a caso o che ti chiedevi che diamine ci facessero e ognuno aveva un piccolo o grande ruolo da interpretare.

ma nessun personaggio di nessuno sparattutto online può avere un ruolo in una storia perchè la storia non ci sta.

è solo un continuo susseguirsi di battaglie negli stessi posti tra gente online :stordita:

è come se mi dici che in Red Orchestra tutti i soldati sono personaggi con una storia, ma chissene frega tanto muoiono ogni 3x2...

boh onesto io ste cose non le comprendo, ma in generale come dicevo non gioco a FPS online/competitivi dai tempi di Quake Arena e Unreal Tournament...
E ai tempi si giocava solo per battere gli altri umani, la lore contava zero di zero per me e per gli altri (che io mi ricordi).

Infatti di quei giochi, a parte i titoli, non mi ricordo niente di niente a livello di personaggi, solo alcune armi che usavi.

Ribadisco che se te metti un PG, per quanto strano gli dai un minimo di lore e soprattutto in un gioco con 15? 20? non ricordo quanti erano ne fai alcuni strani e particolari e altri più classici la cosa funziona. Se invece fai personaggi senza senso e su X personaggi li fai sostanzialmente tutti così e privi di storia c'è una bella differenza.
In Tekken che può piacere o meno ma tutti i personaggi avevano un minimo di storia che giustificava perché prendevano parte al torneo con tanto di finale.

vedi sopra...
per me la lore serve nei giochi in cui ti narrano una storia.

cioè dove fai principalmente PVE

in un full PVP onestamente la lore per me serve tanto quanto la lore in un gioco di guida online....

se poi mi fai un titolo alla Need for Speed con un po' di storia figa alle spalle, OK, vengon fuori cose belle come NFS Carbon.
ma è roba da single player.


Prima o poi lo faccio è che con Nintendo ho sempre paura che poi ci siano quelle meccaniche da fare con i loro controller che su emulatore non rendono.


negli Xenoblade zero di zero.
l'unico era Xenoblade X che usava le meccaniche del paddone Wii U, ma è comunque giocabile senza.

Comprati, provati ma sono un cane. Ho sempre voluto imparare a guidare bene in questi giochi e niente... non fa proprio per me. È come quando andavo alle medie e per forza dovevi suonare quel cavolo di flauto... fammi fare tutto tranne quello perché veramente avevo la musicalità di un soprammobile.

eh vabbè a ognuno il suo.


Più che shonen ormai è tutto un ISEKAI... non ne posso letteralmente più che ormai a ogni stagione ci saranno 4 o 5 ISEKAI diversi.

Sotto questo punto di vista però anche i cinesi hanno la loto fissazione infatti se ti sposti sul genere cinesi è tutto "coltivare". Hanno un'ossessione per i personaggi che passano la vita a coltivare.

I coreani invece son tutti "player like" tutti che per un motivo o per un altro hanno un'interfaccia in stile RPG.

cercherò Reality Quest...

comunque anche gli Isekai si dividono in shonen, seinen e minchiate...
gli shonen tirano ancora più degli altri...
di seinen abbiamo mosche bianche.

ma di base l'Isekai sta per arrivare in fondo perchè è ormai visto dai più come l'espediente per dover spendere 5 euro e 20 cent per tirar giù una scenaggiatura senza appunto spiegare un cavolo di lore in maniera approfondita e giustificare millemila espedienti narrativi alla veloce.

non è un caso che quando esce anche un anime "semplice" stile Slice of Life, ma realizzato in maniera curatissima con comicità di alto livello, diventi subito l'anime dell'anno e riesca quasi a scalzare i mostri sacri shonen del momento.

Guardati Bocchi the Rock!, e capirai a cosa mi riferisco. Capolavoro anime degli ultimi 5 anni.

Darkon
05-09-2024, 13:21
Però se rileggi il passaggio che ho quotato esplicitamente parli di personaggi più sfigati rispetto alla tua vita reale.

Riporto un passaggio

"Se invece mi rendi il protagonista dell'avventura una versione peggiore di me... già la vita ha le sue sfide e poi quando gioco devo pure impersonare uno che è uno sfigato per non dire peggio?"

Non capisco come questo confuti quanto ho detto. Perdonami ma proprio non saprei cosa risponderti.

Io non vorrei essere quel personaggio nel gioco. D'altra parte scusa se giro la domanda e usando come metafora sempre boss robot: se te devi impersonificarti nella storia di Mazinga vorresti essere il pilota super cazzuto di Mazinga o essere la spalla comica che guida boss robot?

Mi sembra qualcosa di una banalità totale per questo non capisco il punto della tua osservazione.

Darkon
05-09-2024, 13:51
esatto, ma "finchè" andrà bene così al narratore.

guarda l'universo DC o Marvel.
come era iniziato e come è evoluto.
si è arrivate a entità onnipotenti che, per qualche deus ex, sono messe in discussione da chi erano personaggi normali.

Oddio qua si aprirebbe un capito infinito su come Marvel o DC per scelte infelici abbiano dovuto poi correre ai ripari con multiversi piuttosto che veri e propri reboot. Ci sono personaggi letteralmente stravolti.

Quindi meglio evitare... quanto al Dr. Manhattan non potrà mai essere nient'altro che quello che è ora semplicemente perché è letteralmente un dio vivente e quindi non potrà mai essere un protagonista pena rendere chiunque altro sostanzialmente un giocattolo.

Era o Siegfried o appunto Nightmare, che era la versione corrotta di Siegfried. Pensa mi ricordo pure la lore anche se non me ne importava molto, volevo il cavaliere nero :asd:

Complimenti per la memoria!!!

boh ok, a me pare che la maggiorparte degli RPG di stampo classico partano con personaggi in situazione non belle, ma ammetto che io gioco principalmente a JRPG.

Ti dico solo che ho tutta la serie Tales of, xenogear, gran parte degli star ocean, da FF7 a FF12 (poi mi sono rifiutato), una quantità criminale della serie Atelier e mi fermo qua. Penso di averci speso più di quello che sia tollerabile fare.

nessun cyborg, è un robottino controllato a distanza da un umano.


Ecco mi ricordavo qualcosa del genere ma pensavo ai cyborg invece era un robot comandato a distanza.

ma nessun personaggio di nessuno sparattutto online può avere un ruolo in una storia perchè la storia non ci sta.

Su questo scusa ma non è vero... ora sembra che sia qua a fare pubblicità ma in TFD ogni personaggio ha la sua storia iniziale e via via si evolve con la main quest.

Pure in overwatch i personaggi hanno avuto un minimo di storia certo nessuno è un chiaro protagonista ma c'era comunque una sorta di storia.

Poi sia chiaro a te non interessa e ci sta... puoi giocare senza leggerne una riga però è un qualcosa che costa praticamente poco e niente e che da una profondità diversa per tutti coloro a cui interessa.

negli Xenoblade zero di zero.
l'unico era Xenoblade X che usava le meccaniche del paddone Wii U, ma è comunque giocabile senza.

Guarda se riesco a trovarli quasi quasi mi hai dato lo spunto per recuperarli tutti.

comunque anche gli Isekai si dividono in shonen, seinen e minchiate...
gli shonen tirano ancora più degli altri...
di seinen abbiamo mosche bianche.

Scusa la curiosità ma quali sarebbero gli isekai seinen? Perché davvero non mi saprei immaginare un isekai destinato a un pubblico seinen. Scusa se ti sfrutto eh... ma ora sono geniunamente curioso.

non è un caso che quando esce anche un anime "semplice" stile Slice of Life, ma realizzato in maniera curatissima con comicità di alto livello, diventi subito l'anime dell'anno e riesca quasi a scalzare i mostri sacri shonen del momento.

Fermo restando che come per beekeeper in questi casi quasi sempre devi vertelo JAP sub ENG altrimenti perdi buona parte della comocità. Mi hai fatto venire in mente che a me è piaciuto anche "Made in Abyss" se non l'hai visto.

Guardati Bocchi the Rock!, e capirai a cosa mi riferisco. Capolavoro anime degli ultimi 5 anni.

Non lo conosco ma se lo trovo gli do un'occhiata.

Goofy Goober
05-09-2024, 15:28
Scusa la curiosità ma quali sarebbero gli isekai seinen? Perché davvero non mi saprei immaginare un isekai destinato a un pubblico seinen. Scusa se ti sfrutto eh... ma ora sono geniunamente curioso.

Al resto non ho risposto perché siamo ad un punto di incontro sulle idee diverse.

Per questa curiosità se accetti i sottogeneri infantili di certi isekai come l'harem, di prodotti ce ne sono vari...

Alcuni:
- Saga of Tanya the Evil fantasy isekai
- Zipang: isekai storico dove un incrociatore aegis della JDF degli anni 2000 viene catapultato indietro nel tempo nella guerra del pacifico
- Re:Zero è pubblicato su rivista seinen
- Mushoku Tensei Jobless Reincarnation è anche un harem
- Overlord è considerato via di mezzo tra shounen e seinen

Darkon
06-09-2024, 07:46
- Saga of Tanya the Evil fantasy isekai

Visto, spettacolare. Peccato l'abbiano lasciato a metà... ma spero che prima o poi lo finiscano.

- Zipang: isekai storico dove un incrociatore aegis della JDF degli anni 2000 viene catapultato indietro nel tempo nella guerra del pacifico

Non l'avevo mai sentito nominare.

- Re:Zero è pubblicato su rivista seinen

Seinen? Davvero? L'ho visto ma non l'avrei mai classificato seinen al massimo uno shonen bello spinto ma addirittura seinen. Comunque ho apprezzato il primo arco poi secondo me si perde un po'. Ho odiato quando preferisce Emilia a Rem. Come penso quasi tutti.

- Mushoku Tensei Jobless Reincarnation è anche un harem

Idem come sopra... visto ma lo consideravo uno shonen spinto. Mi è piaciuto anche se trovo molto dispersivo il pubblicare questi archi narrativi a distanza di mesi/anni l'uno dall'altro. Non dico che devi rivedertelo ogni volta ma poco ci manca. Questo ha veramente il suo perché!

- Overlord è considerato via di mezzo tra shounen e seinen

Concordo che sia una via di mezzo e purtroppo anche questo secondo me spettacolare all'inizio e poi via via si è un po' appiattito su se stesso. Tutta la prima stagione è stata spettacolare.

Grazie comunque delle segnalazioni che mi recupero l'unico che non ho visto!

Goofy Goober
06-09-2024, 08:34
Visto, spettacolare. Peccato l'abbiano lasciato a metà... ma spero che prima o poi lo finiscano.


hai visto il film fatto dopo la serie?
molto ben fatto.
per il resto penso proprio lo proseguiranno, ha avuto un buon successo.