Padre Maronno
02-09-2024, 14:36
Ho formattato il mio portatile un Msi Gt72VR installato Win11 ma appena scarico tutti gli aggiornamenti durante l'installazione si spegne lo schermo e amen non appare piu nulla.
Ho riformattato, rimesso Win11 senza fare nessun update, scaricato gli ultimi driver disponibili per la vga del portatile ovvero una gtx 1060 driver del 20 agosto versione 560.94 , durante l'installazione si sente il beep classico sparisce lo schermo che solitamente dovrebbe ricomparire nel giro di qualche secondo ed invece nulla, ho atteso anche oltre 30 minuti nada.
Riavvio, si sente il beep di entrata in win11 ma lo schermo rimane nero (al boot si vede il logo msi, tra l'altro ho appena cambiato anche lo schermo e messo nuovo, stesse identiche specifiche)
Non so + che altro provare, prima avevo il Win10 ma non mi va di rimetterlo, come posso fixare sto problema su win11 ???
Nicodemo Timoteo Taddeo
02-09-2024, 15:12
Hai visto se ci sono aggiornamenti del BIOS/UEFI rispetto a quello installato ed eventualmente installarli?
Il notebook ha hardware pienamente compatibile con Windows 11 o per installarlo devi usare qualche trucco per bypassare i limiti?
Padre Maronno
03-09-2024, 01:55
Il problema è piu' complesso, l'onesta umana ormai è merce rara, pazienza.
E' un po lunga la storia provo a fare un sunto.
Allora avevo il display difettoso da mesi ormai ma lo uso poco il laptop cosi rimandavo, cmq lo ho smontato preso l'esatto codice e revisione e dopo un'eterna ricerca son riuscito a trovare un sito estero che lo aveva, ho prima chiesto conferma sui contatti edp, frequenza etc... marca/modello/revisione esatta e mi hanno confermato è quello, lo ho ordinato ed è arrivato.
Ieri prima cosa ancora con il vecchio display rotto ho fatto il backup per sicurezza (l'esperienza insegna) poi ho smontato il vecchio e montato il nuovo lcd, al boot compare il bel logo MSI da bios bello pulito e splendente, ero felicissimo...poi nada tutto nero, avevo il display ancora smontato appoggiato, staccato e riattaccato + volte, riavviato stessa solfa, ritentato un paio di volte poi mi son rotto ed ho formattato anche perchè avevo già il backup.
All'install tutto ok, la classica schermata viola appare senza problemi, procedo, idem l'installazione, formatto, installo creo account NON perde un colpo. Appena finito non appare nulla.
Per caso mi son accorto in controluce che l'immagine del login era presente scurissimissima, allora ho collegato uno dei miei monitor esterni, e li la luce, mi sono loggato, fatto tutti gli update, installato gli ultimi driver nvidia e qui si è riabilitato anche lo schermo laptop, ed ho scoperto che NON è 120Hz come avevo ordinato ma 144Hz, idem il monitor esterno che ho collegato ma quello si vede divinamente, quini la 1060 supporta tale risoluzione altrimenti non si vedrebbe, tutto risolto? No per nulla al riavvio schermo laptop di nuovo nero, 2 monitor funziona perfetto.
Ho provato a forzare le risoluzioni ma da solo 144 o 60 hz, provato i 60 non va.
Ho installato hwinfo e scoperto che mi hanno mandato un modello con una sigla completamente diversa e di altro brand, cosa confermata nella fattura di accompagnamento, ovviamente appena aperto ho ceercato la sigla ma non vi era nulla solo un barcode che non identifica il modello, niente altro.
Ci ho smanettato tutto il pomeriggio e sera, nada lcd nero solo al boot si accende, evidentemente lavora a frequenze diverse ma giunti alla schermata di login win10 e win11 è il buio totale.
Oggi stesso ho mandato un amail, nessuna risposta, eppure è con feed positivi al 99.7% su ebay ma guardando i negativi altri hanno avuto il mio medesimo problema, spediscono articoli differenti e non rispondono alle mail, aspetto domani poi apro il rimborso, il problema e che devo spedire a spese mie in caso di reso e verso l'inghiltterra che brexit e ipertassata verso l'eu devo anche vedere quanto mi costa, se mi costa 50€ i display mi è costato 150€ ci rimetto io 1/3 di tasca mia, cioè loro sbagliano ed io devo pagare.... assurdo.
Non ho letto il tuo ultimo post per motivi di tempo però ti voglio segnalare la mia esperienza: un giorno tramite un software, viene rilevato un aggiornamento driver per il mio microfono più recente di quello che avevo installato.
visto l'aggiornamento disponibile del driver ho pensato bene di installare l'aggiornamento, ma con mia sorpresa al riavvio del notebook il microfono non funzionava più ! (io ho win11 come SO)
e sono impazzito per capirne la causa perché proprio non riuscivo ad accettare che un nuovo driver non potesse funzionare. in realtà dopo varie ricerche e smanettamenti vari, ho disinstallato l'aggiornamento di questo ultimo driver, ripristinando il mio precedente. magia !
riavvio il notebook e tutto funziona come prima. quindi per essere sicuro che fosse proprio un problema di driver, riscarico nuovamente l'aggiornamento driver (rilasciato da Microsoft !), riavvio notebook e di nuovo non funzionava...
quindi ritorno al mio vecchio driver e tutto funziona.
concludo dicendo che non tutti i driver più aggiornati magari funzionano specificatamente per la macchina in uso; quindi mio suggerimento è quello di installare Windows 11 pulito e basta e prova a vedere se il tuo computer funziona bene. poi eventualmente solo dopo fai un aggiornamento driver o di win update
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.