PDA

View Full Version : Attenti al microfono del vostro smartphone: Cox Media Group vi spia per pubblicità mirate

Redazione di Hardware Upg
02-09-2024, 10:36
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/attenti-al-microfono-del-vostro-smartphone-cox-media-group-vi-spia-per-pubblicita-mirate_130280.html

In una presentazione a potenziali clienti una società svela di raccogliere informazioni con il microfono dello smartphone per erogare pubblicità su misura tramite i social network

Click sul link per visualizzare la notizia.

aqua84
02-09-2024, 10:39
Eh… e come si fa a stare attenti al microfono??
Mah…

Sono problemi eh

Rei & Asuka
02-09-2024, 10:49
Vi è mai capitato di parlare di qualche argomento, prodotto, servizio con qualcuno e coincidentalmente ritrovare poco dopo un'inserzione pubblicitaria o un post sponsorizzato su Facebook o Instagram strettamente legato a quanto avevate pronunciato in precedenza? Fatecelo sapere nei commenti!

A tonnellate.
Ma se lo dicevi fino a poco tempo fa eri complottaro o paranoico.
E invece, tu guarda.

demon77
02-09-2024, 10:58
A tonnellate.
E invece, tu guarda.

No no. Nessuno ti dava del paranoico, se ne sono accorti in tantissimi di queste "COINCIDENZE".. me compreso.

TecnoPC
02-09-2024, 11:00

Adesso invece lo puoi dire, ma DEVI dare la colpa alle app Cinesi o ad hacker Russi :eek:

omerook
02-09-2024, 11:04
E si è svegliato Buonanotte!:D

gd350turbo
02-09-2024, 11:08
Si ricade sempre nel solito discorso di concedere a *.* di poter fare *.* sul proprio smartphone...

Se installo un app, e questa chiede di poter utilzzare una periferica, quale appunto un microfono, appare un pop up che mi avvisa della cosa e mi chiede se abilitarlo o no.

Ataru224
02-09-2024, 11:25
Mah…

Sono problemi eh

Semplicemente non dando alle app l'autorizzazione ad usarlo

ninja750
02-09-2024, 11:40

non mi pare che facebook richieda "microfono" tra le autorizzazioni

gd350turbo
02-09-2024, 11:43
non mi pare che facebook richieda "microfono" tra le autorizzazioni

facebook è la prima cosa che tolgo quando cambio smartphone quindi non ho info in merito a cosa chieda, ma nelle opzioni della privacy si vedono le app che hanno accesso al microfono.

Saturn
02-09-2024, 11:47
facebook è la prima cosa che tolgo quando cambio smartphone quindi non ho info in merito a cosa chieda, ma nelle opzioni della privacy si vedono le app che hanno accesso al microfono.

Io lo tengo in una scheda di Brave, niente app.

Per tutto il resto, minimo sindacale, microfono e videocamera solo le app vitali che altrimenti non funzionerebbero.

Si cerca di limitare i danni eh, poi "magicamente" ogni volta che tiri un moccolo, qualche secondo dopo ti appare come consiglio un mese di ritiro spirituale in qualche monastero dell'Armenia, per caso ovviamente ! :D

Paganetor
02-09-2024, 11:52
"non mi pare che facebook richieda "microfono" tra le autorizzazioni"

L'ho appena tolto dalle app autorizzate ad accedere al microfono :stordita:

comunque sono diverse le app che non hanno motivo di accedere a certe cose (microfono, ma anche contatti ecc.) e quindi è meglio controllare di tanto in tanto.

gd350turbo
02-09-2024, 11:52
Si cerca di limitare i danni eh, poi "magicamente" ogni volta che tiri un moccolo, qualche secondo dopo ti appare come consiglio un mese di ritiro spirituale in qualche monastero dell'Armenia, per caso ovviamente ! :D

eh se fosse vero penso che sul telefono mi apparirebbe il santissimo chiedendomi se ci sono problemi :sofico:

gd350turbo
02-09-2024, 11:54
comunque sono diverse le app che non hanno motivo di accedere a certe cose (microfono, ma anche contatti ecc.) e quindi è meglio controllare di tanto in tanto.

Senza andare in giro per il mondo, provate ad installare l'app di subito e vedete la lista sterminate di cose che vorrebbe poter fare.

Saturn
02-09-2024, 11:59
eh se fosse vero penso che sul telefono mi apparirebbe il santissimo chiedendomi se ci sono problemi :sofico:

...rallegrati, probabilmente passeremo l'eternità insieme allora !

Ti tengo un posto accanto al fuoco ! :asd:

Senza andare in giro per il mondo, provate ad installare l'app di subito e vedete la lista sterminate di cose che vorrebbe poter fare.

L'ho fatto qualche mese fa, vero, ma è rimasta delusa ! :ciapet:

ninja750
02-09-2024, 12:05
L'ho appena tolto dalle app autorizzate ad accedere al microfono :stordita:

ho ricontrollato hai ragione :doh:

gd350turbo
02-09-2024, 12:09
...rallegrati, probabilmente passeremo l'eternità insieme allora !

Ti tengo un posto accanto al fuoco ! :asd:

Ah bè, sicuramente nel girone dei dannati :eek:

L'ho fatto qualche mese fa, vero, ma è rimasta delusa ! :ciapet:

Idem, anche se ogni tanto me lo richiede.

aqua84
02-09-2024, 12:57

Grazie, quello lo sapevo, pensavo fosse già sottinteso…
Intendevo dire che bisogna sempre “fidarsi” che le App facciano le cose che vogliamo NOI.

Preciso che A ME non frega nulla se parlo di Frigoriferi e mi arriva una pubblicità di frigoriferi, semplicemente la ignoro, come ignoro TUTTO quello che nn mi interessa.

Cromwell
02-09-2024, 13:08
Che pubblicità esce se si fa l'amore con il telefonino acceso sul comodino?

supertigrotto
02-09-2024, 13:43
Per la privacy,alcuni notebook hanno uno sportellino meccanico sulla webcam,sulle webcam desktop,idem.
Purtroppo il microfono degli smartphone e dei notebook,non hanno nessun interruttore meccanico,solo software,che potrebbe essere bypassato,quindi la fregatura è dietro l'angolo.

matsnake86
02-09-2024, 13:59
Il segreto di pulcinella!
Almeno adesso è ufficiale!

UtenteHD
02-09-2024, 14:52
Mah…

Sono problemi eh

Guarda non sono esperto, ma , ad esempio, cercando si trovano programmi tipo Microphone Blocker icona verde ed altri similari che usa il mic per non farlo sare ad altri ed ha anche una white list che lo riattivca se usi le app che dici tu. certo consuma un po' la batteria tipo 10% al giorno, dicono.

mortimer86
02-09-2024, 15:03

Peccato che poi ci sono app di proprietà di aziende "collaboratrici" per cui l'uso del microfono è normale.

Tipo Whatsapp che è di Facebook

KiRa900
02-09-2024, 15:17
Dopo anni è ufficiale. Chi non se ne era accorto, sù! Qualsiasi cosa io menzioni assiduamente, dopo me la itrovo sparpagliata ovunque nelle ads dei social e navigazione.

Giuss
02-09-2024, 15:29
Togliere l'autorizzazione all'uso del microfono è già una cosa, ma una certezza totale che non venga usato non c'è mai....

Altrimenti meglio chiudere lo smartphone in una stanza anecoica

barzokk
02-09-2024, 16:20
Il segreto di pulcinella!
Almeno adesso è ufficiale!
anche prima lo era :stordita:
ma se lo sottolineavi eri un gomplottista
notare anche sexual orientation

https://play.google.com/store/apps/datasafety?id=com.facebook.katana

Data collected
Data this app may collect
Emails, SMS or MMS, and Other in-app messages

Audio
Voice or sound recordings, Music files, and Other audio files
App functionality, Analytics, Fraud prevention, security, and compliance, Account management

Files and docs
Files and docs

Photos and videos
Photos and Videos

Web browsing
Web browsing history

Health and fitness
Health info and Fitness info

Approximate location and Precise location

Calendar
Calendar events

Financial info
User payment info, Purchase history, Credit score, and Other financial info

Device or other IDs
Device or other IDs

App activity
App interactions, In-app search history, Installed apps, Other user-generated content, and Other actions

Personal info
Name, Email address, User IDs, Address, Phone number, Political or religious beliefs, Sexual orientation, and Other info
Sexual orientation · Optional
App functionality, Analytics, Fraud prevention, security, and compliance, Personalization, Account management

App info and performance
Crash logs, Diagnostics, and Other app performance data

Contacts
Contacts

djfix13
02-09-2024, 18:42
ma anche solo argomenti, reel, o gruppi proposti su FB... e che Meta non faccia tanto la santerellina che sono i primi a vendere truffe nelle loro inserzioni "che non violano i nostri standard"... Banda di mascalzoni!

Qarboz
03-09-2024, 07:09

Evidentemente il mio microfono è bloccato, perché altrimenti avrei già ricevuto l'invito a comparire per direttissima davanti a Francesco... :D

---

Comunque, leggendo queste notizie sono contento di avere il telefono rooted; si possono installare ottime app tipo questa
https://lua.xprivacy.eu/
Peccato non sia più supportata, ma il suo dovere lo fa ancora benissimo
Inoltre di solito evito di installare app quando esiste la controparte web, perché le app possono lavorare anche in background quando chiuse, mentre le pagine web, quando il browser è chiuso, non possono fare nulla di inutile.

OUTATIME
04-09-2024, 07:33
Tempo fa mi lamentavo a pranzo con un mio amico che Amazon non mi offriva il pagamento rateale per prendere il Pixel. Questo accadeva di sabato.
Il lunedi ho ricontrollato e Amazon mi proponeva il pagamento rateale per il Pixel.

Cromwell
04-09-2024, 07:42
Tempo fa mi lamentavo a pranzo con un mio amico che Amazon non mi offriva il pagamento rateale per prendere il Pixel. Questo accadeva di sabato.
Il lunedi ho ricontrollato e Amazon mi proponeva il pagamento rateale per il Pixel.

Vedi? Se gli avessi detto che lo volevi a 1€ o gratis... :Prrr:

giuvahhh
04-09-2024, 13:15
che poi, chissa perche, se termino una app a caso tipo facebook, dopo poco vedeo che e'attiva di nuovo, poi se vai sulla gestione batteria vedo che non e'disponibile per fb.