PDA

View Full Version : Windows 11, l'IA nel cuore: permetterà tra ricercare le parole contenute in file audio e video

Redazione di Hardware Upg
02-09-2024, 08:51
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-11-l-ia-nel-cuore-permettera-tra-ricercare-le-parole-contenute-in-file-audio-e-video_130276.html

L'ultima build di sviluppo della prossima versione di Windows 11 contiene riferimenti alla cosiddetta "ricerca multimediale intelligente", che dovrebbe consentirci di cercare parole e frasi specifiche all'interno di file audio e video presenti nel nostro PC.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Saturn
02-09-2024, 09:03
Tutto estremamente "interessante" e probabilmente con una sua utilità, l'importante è che tutte queste nuove "features" siano da abilitare manualmente e quindi facoltative !

Così come sarebbe dovuto essere Copilot+ sin dal principio...

Poi dopo mi sta bene tutto, il sistema operativo è il loro. Ben vengano le "innovazioni", ben venga l' "IA" ...

...ben venga LTSC

ninja750
02-09-2024, 09:11
perchè anche questa funzionalità, che è un programma a tutti gli effetti, viene markettato come IA?

Saturn
02-09-2024, 09:13
perchè anche questa funzionalità, che è un programma a tutti gli effetti, viene markettato come IA?

Perchè fa figo ? (ipotizzo, eh) :O

coschizza
02-09-2024, 09:38

perche questo programma sfrutta lagoritmi di ai per funzionare,in base al tuo ragionamento che rispetto, qualsiasi funzione ai di oggi o del futuro sarebbe un sempice programma cosa che non è vera perche si basa e si basera su algoritmi di nuova generazione

prendi per esempio il dlss e il fsr sono tutti e 2 dei programmi ma uno sfrutta algortimi di ai è il risutato è moltodiverso dall'altro che sfrutta algoritmi standard

Opteranium
02-09-2024, 09:50
Windows 11, l'IA nel cu..
ormai la mettono pure lì :asd:

demon77
02-09-2024, 10:07
La situazione sta veramente sfuggendo di mano.
Già ci sono gli stronzi che ascoltano le conversazioni attivando il mic del cell per raccogliere informazioni, adesso ci mettiamo le IA nel pc che analizzano tutti i contenuti.. va bene tutto ma la privacy è proprio optional oltre misura.

demon77
02-09-2024, 10:09
Tutto estremamente "interessante" e probabilmente con una sua utilità, l'importante è che tutte queste nuove "features" siano da abilitare manualmente e quindi facoltative !

Così come sarebbe dovuto essere Copilot+ sin dal principio...

Poi dopo mi sta bene tutto, il sistema operativo è il loro. Ben vengano le "innovazioni", ben venga l' "IA" ...

...ben venga LTSC

Sa soluzione grazie al cielo sono i numerosi tool "BLOCCA TUTTO" creati ad hoc

ninja750
02-09-2024, 10:37
perche questo programma sfrutta lagoritmi di ai per funzionare,in base al tuo ragionamento che rispetto, qualsiasi funzione ai di oggi o del futuro sarebbe un sempice programma cosa che non è vera perche si basa e si basera su algoritmi di nuova generazione

quando ancora non si parlava di intelligenza artificiale, anni e anni e anni fa hanno creato integrazioni a comando vocale che fanno ne più ne meno quello che farebbe questo, ma in reverse

cioè una volta che un sistema informatico capisce la mia parola "ciao", da questo "ciao" possono scaturire azioni o ricerche dello stesso "ciao" in qualche posto (vedi es alexa e l'equivalente google)

da non so quanti anni in auto si preme il pulsantino comandi vocali e si dice "chiama mamma", l'interfaccia cerca "mamma" scartando la keyword "chiama" tra i contatti e parte la chiamata a "mamma"

se semplificando, questo non farà altro che trascrivere in testo partendo da un mp3 o un mp4 che siano, questo non farà altro che cercare mamma in un elenco di parole precedentemente indicizzate

ora mi chiedo: dov'è l'intelligenza artificiale in tutto ciò? perchè questo non è un algoritmo di IA ma ripeto un programma, semplificando il più possibile

se così non fosse, mi spieghi quale è la parte IA in questo processo che mi sono perso?

h.rorschach
02-09-2024, 12:26
Ahhhh ci risiamo co sta stronzata di recall...

marcram
02-09-2024, 12:28
quando ancora non si parlava di intelligenza artificiale, anni e anni e anni fa hanno creato integrazioni a comando vocale che fanno ne più ne meno quello che farebbe questo, ma in reverse

cioè una volta che un sistema informatico capisce la mia parola "ciao", da questo "ciao" possono scaturire azioni o ricerche dello stesso "ciao" in qualche posto (vedi es alexa e l'equivalente google)

da non so quanti anni in auto si preme il pulsantino comandi vocali e si dice "chiama mamma", l'interfaccia cerca "mamma" scartando la keyword "chiama" tra i contatti e parte la chiamata a "mamma"

se semplificando, questo non farà altro che trascrivere in testo partendo da un mp3 o un mp4 che siano, questo non farà altro che cercare mamma in un elenco di parole precedentemente indicizzate

ora mi chiedo: dov'è l'intelligenza artificiale in tutto ciò? perchè questo non è un algoritmo di IA ma ripeto un programma, semplificando il più possibile

se così non fosse, mi spieghi quale è la parte IA in questo processo che mi sono perso?
E' proprio il funzionamento che è diverso, ma non chiedermi i dettagli... :D
Quelle "chiamate vocali" erano in grado a malapena di capire due parole in fila, e dovevi scandirle bene, altrimenti sentivi un "non ho capito"...
Gli assistenti vocali, i trascrittori o i traduttori di oggi, capiscono quello che dici anche se ti mangi le parole, anche se c'è del rumore di sottofondo, e ti mettono anche la punteggiatura...