PDA

View Full Version : Problema HD2 su Synology DS220+. Consigli su risoluzione.


MarS_6
01-09-2024, 10:57
Buongiorno a tutti,

possiedo da quasi 2 annetti un Synology DS220+ (https://www.amazon.it/DS220-2BAY-2-0-GHz-DDR4EXT/dp/B08BS4PW1B/ref=sr_1_6?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=GG2Z2UOF4K2N&dib=eyJ2IjoiMSJ9.9nJBiWImz4fBKLzxLPFG77EGBWQm9XwjW-xFSX8IAY-y1eID9IBbgr2jQMzYHLpfQekwh-BNGkbHbSZWzl7t8RUqKwRj-1LDz5oT4k5lEUkJa9wzdKe-oe5gbUNFmpF5zBUZ7Vr6S7b7ItkOvN186YwMPlU8nPhztO9dQfNuazYdpcuPbdkWzFXMjOegfT5y9rkBj0aE8d54cf8YNJDRjQh0EdGgC4pi4XqSc1sWIe4WgyStCpZZ8TyxRM2DeBH4BzzV1LJg-Jcqp0C91Ol5M0QKWgf_q2p14KOAIUwNp7Q.oi3c2k---2CiSVBVEtyvReHEEuIY0uFZEPavbFw8qg0&dib_tag=se&keywords=synology+220%2B&qid=1725182027&sprefix=synology+220%2Caps%2C277&sr=8-6) con 2 Hard Disk Seagate IronWolf Pro (https://www.amazon.it/Seagate-IronWolf-ST6000NE000-rigido-interno/dp/B07SZ3FM44/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=F5K7QRZNPPDA&dib=eyJ2IjoiMSJ9.839abmcRNEve5wSfYxFNY1vSvci4fSSXOsRvcwUjbS5pEcW2jAsEBUunenVbbspeyD4Ck3anZVzCTDAPxwpV-KxCaifEzSRLIEoLLntBIXH1kpI1g6QGJEIl3ISBBU2wFwab1u5YxzlBQGwP1dun8U3wX_hu9AJSVD4TD4VckGl7GgwsWvotSVAYSx2xogEpAco1I4uRPrBPNDKznRi6NgjyLfbenYafSvdNApzr82AZG44tJM0i7kx1__gpwMlvTc1Zq2nHKCDPMsFW1oA_0Hn6JcQdMNKaaZHTCtzSuMk.VoWSYIP52XB8CX5OYxrHMtK5BNup09q6UXC_eFC7l3M&dib_tag=se&keywords=hard%2Bdisk%2B6%2Btb%2Bseagate%2Bironwolf%2Bpro%2B7200&qid=1725182257&sprefix=hard%2Bdisk%2B6%2Btb%2Bseagate%2Bironwolf%2Bpro%2B720%2Caps%2C221&sr=8-2&ufe=app_do%3Aamzn1.fos.800fdaae-507d-4a13-a42a-fa87db57d4bf&th=1) ciascuno da 6 TB...

da circa un annetto, mi capita a seguito di arresti anomali (ho l'UPS, ma a volta è capitato lo stesso), di trovarmi l'HD 2 non riconosciuto e di conseguenza l'errore "Storage Pool 1 Danneggiato" QUESTO (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=48373955)il post di quando mi capitò la prima volta.

Fino ad oggi rimuovendo dallo slot l'HD2 e reinserendolo, me lo riconosceva e con una semplice operazione di "ripara adesso" tornavo ad essere efficiente.

Oggi questa operazione non sembra andare, lo tolgo lo reinserisco, ma rimane visibile solo l'Unità 1, così facendo non mi consente di effettuare l'operazione di "riparazione", in quanto richiede l'Unità 2.

Sinceramente sono stanco di questa cosa, l'hard disk è stato acquistato il 29-Dic-2022 su Amazon, non ha nemmeno 2 anni.
Cosa consigliate di fare?

I pensieri che ho in mente sono i seguenti:
1) Chiedere assistenza per la sostituzione/riparazione del HD tramite Amazon (in questo caso, avendo al suo interno dati personali cosa fareste? lo mandereste lo stesso?)
Costo operazione: ZERO
Pro: tornare all'utilizzo iniziale in RAID1
Contro: mandare HD con dati personali; tempi di attesa sconosciuti per riavere HD2 per ripristino NAS e risoluzione del problema.

2) Comprare un hard disk nuovo e, una volta che affronto la spesa, passare ad un 10 TB considerando che ad oggi il 6 TB sta a 230 e il 10 TB a 249 (https://www.amazon.it/Seagate-IronWolf-ST6000NE000-rigido-interno/dp/B01M4FU8Y3/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=F5K7QRZNPPDA&dib=eyJ2IjoiMSJ9.839abmcRNEve5wSfYxFNY1vSvci4fSSXOsRvcwUjbS5pEcW2jAsEBUunenVbbspeyD4Ck3anZVzCTDAPxwpV-KxCaifEzSRLIEoLLntBIXH1kpI1g6QGJEIl3ISBBU2wFwab1u5YxzlBQGwP1dun8U3wX_hu9AJSVD4TD4VckGl7GgwsWvotSVAYSx2xogEpAco1I4uRPrBPNDKznRi6NgjyLfbenYafSvdNApzr82AZG44tJM0i7kx1__gpwMlvTc1Zq2nHKCDPMsFW1oA_0Hn6JcQdMNKaaZHTCtzSuMk.VoWSYIP52XB8CX5OYxrHMtK5BNup09q6UXC_eFC7l3M&dib_tag=se&keywords=hard%2Bdisk%2B6%2Btb%2Bseagate%2Bironwolf%2Bpro%2B7200&qid=1725182257&sprefix=hard%2Bdisk%2B6%2Btb%2Bseagate%2Bironwolf%2Bpro%2B720%2Caps%2C221&sr=8-2&ufe=app_do%3Aamzn1.fos.800fdaae-507d-4a13-a42a-fa87db57d4bf&th=1) (so che non lo sfrutterei avendo il RAID 1, ma tra qualche mese potrei poi sostituire pure il primo slot da 6 e passare anche quello a 10.
Costo operazione: 250 €
Pro: risoluzione del problema dell'Unità difettosa; inizio passaggio a capacità superiore, spalmando il costo dell'upgrade in 2 tranche.
Contro: spendere 250 euro ora e dover spendere altri 250 euro per sostituire pure il primo slot per completare l'upgrade e sfruttare la capacità totale; attendere qualche mese per completare il tutto.

3) Upgrade totale immediato: acquisto Synology DS423+ 4 Bay (https://www.amazon.it/Synology-DiskStation-DS423-NAS-4-Bay/dp/B0BXH389D1) e 2 Hard disk da 10 TB. Migrazione a RAID5 o SHR (non so ancora bene cosa converrebbe), per avere una protezione dei dati maggiore e sfruttare i miei attuali HD da 6 TB (di cui uno già efficiente e l'altro comunque da far riparare).
Costo operazione: 550 (NAS 4 baie) + 500 (2 HD da 10TB).
Pro: incremento capacità; sostituzione del NAS con modello più performante e nuovo (non sapendo se il problema del HD2 degradato periodicamente magari è proprio scaturito dal NAS attuale); aumento protezione con cambio di RAID; risoluzione e risultato in tempi stretti.
Contro: costo.

Oxyde
05-09-2024, 12:29
Dovresti verificare per prima cosa l'effettivo malfunzionamento del disco, magari testandolo a fondo su un altro sistema (avrebbe poco senso mandarlo in rma altrimenti).
Personalmente, visti i problemi che hai avuto, eviterei di lasciare la pool senza ridondanza... Non avresti alcuna protezione. L'opzione 2 probabilmente è la migliore, il disco difettoso lo mandi comunque in rma e te lo tieni per backup/rivendi

teo180
13-09-2024, 12:12
Manda il disco indietro poi verifichi se con quello nuovo succede ancora.