PDA

View Full Version : garanzia secondo anno, perizia su carta intestata?

YordanRhapsody
30-08-2024, 12:49
Buongiorno a tutti
un mio amico ad agosto 2022 aveva acquistato presso un bennet locale un iPhone 12, a fine luglio di quest'anno ha riscontrato un problema con la fotocamera principale (il dispositivo identifica solo l'ultrawide). ora il bennet in questione è stato sostituito da conad, pertanto ha contattato l'assistenza bennet per un intervento in garanzia
la risposta è stata che non possono intervenire a meno di presentare una perizia scritta di non conformità all'origine rilasciata da un centro assistenza autorizzato o un tecnico, su carta intestata con timbro e firma.
di fronte a questa richiesta ha desistito un po' scoraggiato
ora i 2 anni sono scaduti da qualche giorno, credete sia ancora possibile fare qualcosa? è realmente necessario presentare una perizia su carta intestata per farsi riparare il dispositivo?
queste comunicazioni sono via mail
grazie a chiunque possa darmi una qualche dritta

twistdh
30-08-2024, 13:50
Beh se i 2 anni sono scaduti non penso ci sia nulla da fare…sarebbe stato da fare prima.

YordanRhapsody
30-08-2024, 13:56
è successo entro i 24 mesi, segnalato e bennet ha richiesto una perizia su carta intestata, al ché il mio amico ha desistito, son passati i 24 mesi (da pochi giorni) e me ne ha parlato

in realtà secondo il codice dei consumatori ci si può avvalere della garanzia per legge entro 24 mesi + 60gg

https://www.mimit.gov.it/it/assistenza/domande-frequenti/le-garanzie-post-vendita-domande-frequenti-faq

ora l'unico dubbio che rimane è se sia legittima o no la richiesta fatta dal servizio clienti bennet di una perizia su carta intestata

twistdh
30-08-2024, 15:28
Ah dei +60 giorni non sapevo…nel caso meglio così. Difficile capire come sfruttare la garanzia però. Sicuro loro cercheranno di far passare più tempo possibile. Buona fortuna