PDA

View Full Version : Portatile per lavori 3D ed effetti? Budget di circa 2500€

Spuro70
29-08-2024, 15:52
Salve ragazzi,
ho necessità di acquistare un portatile per fare lavori col 3d, usare Unreal per video ed effettistica (compositing con After Effects/Nuke).

Essendo un utente Mac, sarebbe per me facile pensare a un MacBook Pro, ma ho qualche timore.

Il primo è che per comprare un MacBook Pro "degno" per fare questi lavori io debba vendere un rene (Apple ha rotto i gabbasisi, ogni anno che passa chiede sempre più soldi).
Il secondo è che penso che un portatile Windows avendo schede meglio dedicate al 3d (Nvidia) possa aiutarmi meglio in tutto il processo di lavorazione.

Il mio budget è di circa 2500€.

Mi sto vedendo due modelli di cui parlano benissimo, ma lascio a voi esperti "windowsiani" l'ultima parola, perché sul mondo Windows sono una capra e su certe cose ci arrivo solo a senso. Ovviamente se avete altri modelli da consigliarmi che ben vengano.

Considerate che non mi interessa il peso del notebook. L'idea non è quello di garantirmi un trasporto comodo (che poi se c'è tanto meglio), ma di garantirmi delle performance adeguate senza che, ad esempio, usando Unreal per dei video, mi si impunti o blocchi la macchina...

Uno è il modello da 18'' della Acer: Acer Predator Helios 18 PH18-72-93AV
con Intel Core i9-14900HX e 32GB di ram. Monta la scheda NVIDIA GeForce RTX 4090 16 GB GDDR.

L'altro modello è Lenovo Legion PRO5, i9-14900HX 24Core, sempre 32GB con RTX 4060 8Gb. Lo schermo è più piccolo (16'') ma costa pure qualcosa in meno.

Che ne pensate? Idee o suggerimenti?
Grazie

celsius100
29-08-2024, 18:25
Ciao
Hai preferenze sulla dimensione o risoluzione del display?
C'è uno shop in particolare che vuoi utilizzare?
Son buoni portatili ma evita di guardare i7/9 xke stanno avendo diversi qualche difetto produttivo e nn si sa ancora bene quali sono, come risolvere, ecc...
https://www.hwupgrade.it/news/cpu/crash-delle-cpu-intel-il-problema-dell-instabilita-interessa-anche-i-modelli-mobile_129019.html
Quindi su base amd ryzen7 o ryzen9 (no peoblem poi come prestazioni spesso sono più veloci quindi magari a prescindere avremmo valutato uno di questi), sicuramente una buona video dedicata e tanta ram

Spuro70
29-08-2024, 21:10
Ciao Celsius e grazie per i tuoi consigli. Che modello mi proponi con AMD?
Partirei da un 16 pollici. Se 17 meglio...
No, nessun shop in particolare, basta che non mi freghino i soldi :)
Grazie

celsius100
30-08-2024, 07:59
L'offerta più interessante che ho visto in questi giorni direi sia questa
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48588215&postcount=10