View Full Version : Radeon RDNA 4: quattro GPU, tre configurazioni di memoria, ma nessuna top di gamma?
Redazione di Hardware Upg
29-08-2024, 11:48
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/radeon-rdna-4-quattro-gpu-tre-configurazioni-di-memoria-ma-nessuna-top-di-gamma_130198.html
Stando a quanto emerso su Benchlife, AMD starebbe preparando quattro schede video basate sulla nuova architettura RDNA 4. Tre le configurazioni di memoria sviluppate, ma nessuna top di gamma in vista.
Click sul link per visualizzare la notizia.
ciolla2005
29-08-2024, 12:00
Dipende cosa si intende TOP di gamma...
Qualche anno fa erano 500€, il prossimo facciamo 2500€?
Tanto per non esagerare :asd:
Dipende cosa si intende TOP di gamma...
Qualche anno fa erano 500€, il prossimo facciamo 2500€?
Tanto per non esagerare :asd:
Le top di gamma sono quelle che hanno le prestazioni migliori.
Il prezzo non conta.
tuttodigitale
29-08-2024, 12:43
Il prezzo non conta.
il top è il top, e qui non si discute.
Ma che le soluzioni da 700-800 euro siano diventante mainstream ...:sofico:
Il prezzo non conta.
Quindi il titolo non ha senso perché la top di gamma sarà navi 48.
Bisognerebbe dire che non ci saranno schede nella fascia di prezzo o potenza delle attuali 7900 o oltre.
Comunque per quanto mi riguarda frega poco, sicuramente non adrò mai a comrpare un scheda sopra i 700-800 euro.
AMD ha capito che non c'è purtroppo storia sull afascia alta contro nvidia, quindi cerca di coprire come può giocando sul prezzo e la potenza raster bruta.
I chipponi li produrrà solo per le Instinct dato che hanno margini molto superiori con le soluzioni enterprise.
ghiltanas
29-08-2024, 13:12
il problema è che a quanto pare non solo non c'è nessuna top di gamma (di cui mi frega poco visto quanto costano), ma a vedere dalla specifiche neanche schede degne sui 600 euro.
Con quelle specifiche si va sulla fasce dai 400 euro in giù
AMD ha capito che non c'è purtroppo storia sull afascia alta contro nvidia
E forse nemmeno vale la pena, chissà. Staremo a vedere queste nuove tecnologie e features annesse.
Ripper89
29-08-2024, 13:57
Ancora una volta AMD si è permessa di lasciare una o più fasce di mercato in un monopolio altrui.
Avranno fatto due conti sicuramente però questa è pubblicità negativa, poi si lamentano perchè la gente compra sempre Nvidia a prescindere.
Quindi il titolo non ha senso perché la top di gamma sarà navi 48.
Se non esistesse Nvidia sì. E' la top di gamma di Amd. Ma non è una top di gamma. Il titolo si capisce ha senso e penso sia chiarissimo alla prima lettura :)
Se non esistesse Nvidia sì. E' la top di gamma di Amd. Ma non è una top di gamma. Il titolo si capisce ha senso e penso sia chiarissimo alla prima lettura :)
La gamma qual'è? La serie 8000 di AMD quindi la top di gamma è la scheda più potente di AMD... questo è il significato di gamma. Oppure vuoi farmi credere che una Nvidia figuri nella gamma di AMD? Come se una Mercedes facesse parte della gamma BMW o viceversa... il concetto di gamma è sempre legato al produttore non al mercato.
Non è una fascia alta forse ma rimane comunque una top di gamma...
il concetto di gamma è sempre legato al produttore non al mercato.
No.
top gamma
(economia) o anche top di gamma, dicesi di prodotto migliore della sua categoria, per esempio modelli speciali quindi più preziosi nel caso delle automobili, ecc
Ma per me fa anche lo stesso ;)
mail9000it
29-08-2024, 14:43
AMD ha capito che non c'è purtroppo storia sull afascia alta contro nvidia, quindi cerca di coprire come può giocando sul prezzo e la potenza raster bruta.
E questo potrebbe anche andarmi bene; puntare ad uno specifico mercato diventa una scelta aziendale.
Dai rumor che ho letto, il problema è che le prossime 5070 costeranno sempre sui 700-800 euro (si spera) andranno come una 4080 e avranno le DDR7.
Di questo passo AMD perderà anche la fascia media e potrà competere solo contro le 5060.
Poi concordo che 700 euro per una fascia media sono una fucilata, però sembra che con la 4070 super (oggi) si riesce finalmente giocare a 4K con un frame rate vicino ai 60fps. Prima peró devo cambiare tutto il pc.
mail9000it
29-08-2024, 15:40
No.
Sei in errore.
Nel catalogo di un produttore è mostrata tutta la gamma dei suoi prodotti (che può comprendere anche categorie di oggetti diversi).
Questo è il contesto di utilizzo del termine gamma.
Tu invece parli di prodotto (dello stesso tipo) con le migliori (top) prestazioni sul mercato.
In caso contrario potresti voler confrontare i cavalli del miglior prodotto (top di gamma) NewHolland con il miglior prodotto (top di gamma) Ferrari e forse la NewHolland potrebbe anche vincere il confronto ma loro fanno trattori e non auto.
AMD ha scelto di non competere con la fascia alta del mercato e di rimanere nella fascia media (che ha volumi maggiori).
Il top di gamma della sua linea di prodotti è confrontabile con una 4070 Invia (se non erro) ma non con i modelli superiori.
Purtroppo per loro se i rumor saranno confermati le nuove RTX 5070 saranno inarrivabili per AMD.
Max Power
29-08-2024, 15:40
Poi concordo che 700 euro per una fascia media sono una fucilata, però sembra che con la 4070 super (oggi) si riesce finalmente giocare a 4K con un frame rate vicino ai 60fps. Prima peró devo cambiare tutto il pc.
Si certo , con DLSS + FG...(Path Tracing permettendo...)
top gamma
(economia) o anche top di gamma, dicesi di prodotto migliore della sua categoria, per esempio modelli speciali quindi più preziosi nel caso delle automobili, ecc
MAGARI citiamo la fonte: WIKIZIONARIO
-> Risposta adeguata: "mi faccia il piacere" cit. Totò <- :asd:
Sei in errore.
Hai ragione :)
Opteranium
29-08-2024, 17:19
avranno fatto i loro conti, del resto i guadagni maggiori si fanno nella fascia media e medio bassa, con milioni di pezzi, ugualmente a quanto accade con le auto
supertigrotto
29-08-2024, 17:37
Se hanno i prezzi che partono per la top gamma loro dai 600 in giù,potrebbe essere una buona scelta,anche la serie 5000 che io ho era una serie di passaggio e a buon prezzo.
Avere una scheda video che mi costa più di CPU ,memorie, SSD,mobo e alimentatore la trovo una esagerazione,quindi per me le xx80 xx90 sono schede che nemmeno prendo in considerazione,piuttosto punto su Intel o AMD visto che hanno prezzi un po' più umani.
Ma penso che abbiano fatto questa scelta per concentrarsi su una nuova architettura,dalle poche informazioni trapelate,la serie 8000 in raster avrà le stesse prestazioni delle 7000 ma miglioreranno molto sul fronte RT che è quello che vogliono gli utenti mainstream,nel frattempo girano voci da molto tempo che si stanno concentrando su una architettura chiplet,lo stesso anche Intel,ma portare avanti un progetto così complesso non è semplice,ci vuole tempo.
Ripper89
29-08-2024, 18:59
Avere una scheda video che mi costa più di CPU ,memorie, SSD,mobo e alimentatore la trovo una esagerazione
Una VGA così come tu la definisci è in realtà un intera piattaforma esattamente come il resto del tuo PC, ed è infatti composta esattamente da un unità di calcolo, dei moduli di memoria RAM, un PCB che può essere considerato come una scheda madre ed infine un dissipatore ?
Ora considera anche che nelle VGA top di gamma spesso la GPU è più grande e con parecchi più transistors ( quindi molto più costosa ) di una CPU mainstream ed i moduli RAM sono di tipo GDDR6 anzichè DDR4/5 e a volte pure di maggiore o pari quantitativo.
Ed ultimamente vengono prodotte con processi produttivi anche superiori a quelle delle CPU.
Ryzen 9700X = 12 milioni di transistors / 190mmq
Nvidia AD103 = 46 milioni di transistors / 380mmq
ninja750
30-08-2024, 09:53
top gamma non mette in discussione le fasce performance che teoricamente sono dettate dal competitor più forte
detto che bisogna aspettare cosa propone il competitor perchè se non alza l'asticella allora potrebbe essere top gamma nell'accezione di chi ha scritto male il titolo
quindi N48 sarà la top gamma amd, nel senso che è il massimo che può offrire amd, come il top gamma dacia è la duster e il top gamma ferrari la fxx che ne so
il titolo sarebbe dovuto essere niente fascia enthusiast
Ripper89
30-08-2024, 10:08
top gamma non mette in discussione le fasce performance che teoricamente sono dettate dal competitor più forte
detto che bisogna aspettare cosa propone il competitor perchè se non alza l'asticella allora potrebbe essere top gamma nell'accezione di chi ha scritto male il titolo
quindi N48 sarà la top gamma amd, nel senso che è il massimo che può offrire amd, come il top gamma dacia è la duster e il top gamma ferrari la fxx che ne so
il titolo sarebbe dovuto essere niente fascia enthusiast
Per top di gamma si intendeva il chip per il segmento di fascia alta, non solo il singolo modello di punta.
AMD così facendo lascia ancora una volta la possibilità ad Nvidia di potersi pubblicizzare come il meglio del mercato con ripercussioni anche nelle vendite di tutte le fasce inferiori aldilà di ciò che andrà realmente a proporre.
Alodesign
30-08-2024, 10:16
Secondo la survey di Steam, la top di gamma di Nvidia sta allo 0.92%.
Non è un dato che va preso come riferimento assoluto quella tabella, ma forse AMD punta quegli utenti che non fanno lo 0.92% ma il 3x% dell'utenza che usa schede come la 1060,1650,3060,3070 etc.
ninja750
30-08-2024, 10:19
come tutta amd :eek:
AMD così facendo lascia ancora una volta la possibilità ad Nvidia di potersi pubblicizzare come il meglio del mercato
beh lo fa da 30 anni tipo
Non è un dato che va preso come riferimento assoluto quella tabella, ma forse AMD punta quegli utenti che non fanno lo 0.92% ma il 3x% dell'utenza che usa schede come la 1060,1650,3060,3070 etc.
Con i prezzi che ha una 4090, o sei un gamer appassionato, pazzo e ricco, oppure ci fai ML ma sei troppo povero per prendere una RTX6000 o una A800.
Alodesign
30-08-2024, 10:23
Con i prezzi che ha una 4090, o sei un gamer appassionato, pazzo e ricco, oppure ci fai ML ma sei troppo povero per prendere una RTX6000 o una A800.
Su HW Upgrade sembra sempre che la 4090 sia l'unica scheda che abbia senso di esistere.
Alodesign
30-08-2024, 10:24
come tutta amd :eek:
Non esageriamo :D
Su HW Upgrade sembra sempre che la 4090 sia l'unica scheda che abbia senso di esistere.
Io che ci ho fatto amatorialmente ML, mi sono fermato alla 3080, fai te. Adesso non ho tempo di giocare con LLM, per la gioia del mio portafogli, o dovrei comprare almeno 1 4090 o, come minimo, 2 3090.
Alodesign
30-08-2024, 12:58
Io che ci ho fatto amatorialmente ML, mi sono fermato alla 3080, fai te. Adesso non ho tempo di giocare con LLM, per la gioia del mio portafogli, o dovrei comprare almeno 1 4090 o, come minimo, 2 3090.
Avendo citato Steam intendevo quelle vendute per videogiocare.
A livello lavorativo ho una 4080 solo perché il datore di lavoro non ha voluto sborsare oltre :D
Avendo citato Steam intendevo quelle vendute per videogiocare.
A livello lavorativo ho una 4080 solo perché il datore di lavoro non ha voluto sborsare oltre :D
Purtroppo per alcune cose serve tanta memoria ed una 4080 non basta :muro:
Tornando in tema AMD, dovrebbero provare a tirare fuori una scheda "LLM" edition che non costi una fucilata e, anche se non chissà quanto potente, ficcarci dentro tipo 80GB di memoria.
Ripper89
30-08-2024, 15:53
beh lo fa da 30 anni tipo
Lo fa da quando ATI è stata acquisita da AMD in realtà, la rincorsa perenne e a tempo indeterminato è iniziata da R600 praticamente.
Ed è per questo motivo che la massa compra Nvidia comunque anche nelle fasce in cui la loro proposta risulti inferiore.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.