View Full Version : Controller cablato per PC
Robert080
29-08-2024, 11:42
Buongiorno, spero sia la sezione giusta ma non ne ho trovata una migliore.
Cerco un controller wired per giocare al PC. Non voglio spendere molto anche perchè gioco veramente poco e per svago. Avevo adocchiato il Logitech F310 ma forse non è compatibile con i recenti giochi. Leggo soprattutto consigli per i Microsoft xbox compatibili ma vorrei spendere meno e forse nemmeno li fanno più con il cavo, caratteristica per me mandatoria.
Grazie.
FirstDance
29-08-2024, 13:06
Io ho comprato questo:
https://www.amazon.it/gp/product/B08CGSXZ78/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1
E' identico al controller XBOX360, ce l'ho da due anni e funziona perfettamente con tutti i giochi. Testato anche con Windows 11.
Uso il Logitech F310. Consente l'utilizzo in modalità Xinput o Direct Input, selezionabile tramite interruttore sul retro. Non dà l'impressione di fragilità, anche se non è indistruttibile. Ne ho presi diversi e continuerò a prenderlo.
biometallo
30-08-2024, 06:20
ma forse non è compatibile con i recenti giochi.
Compatibilità con i giochi? :confused:
Anni e Anni fa MS ha lanciato le Direct X, anche per fare in modo che, una volta che il pad venga riconosciuto dal sistema opeativo possa essere utilizzabile su tutti i giochi.
L'unica cosa che riesco a pensare è che ci sono giochi che per questioni commerciali sono compatibili con il solo pad della xbox... ma anche in quel caso si può risolvere facilmente e in modo del tutto gratuito dato che da anni esiste https://www.x360ce.com/ che fa passare al sistema opertivo qualsiasi pad per un pad della xbox
forse nemmeno li fanno più con il cavo, caratteristica per me mandatoria.
Grazie.
Forse perché nemmeno serve più... un qualunque pad dalla xbox one in su (purtroppo non vale per quelli della 360 dove il cavo usb serve solo per l'eventuale ricarica del pacco batteria.. oltre ad avere un dannato attacco proprietario) può essere usato con il cavo semplicemente collegandone uno usb, io stesso in questo momento sto usando un pad della xbox one su pc senza bluetooth e senza batterie ma solo con il cavo usb.
Robert080
30-08-2024, 07:37
[QUOTE=biometallo;48588414]Compatibilità con i giochi? :confused:
Anni e Anni fa MS ha lanciato le Direct X, anche per fare in modo che, una volta che il pad venga riconosciuto dal sistema opeativo possa essere utilizzabile su tutti i giochi.
Dico questo perchè ho un Logitech Dual Action che ha almeno 20 anni e non sono riuscito a farlo funzionare con GTA V o meglio, nemmeno sapevo fosse necessario installare programmi aggiuntivi.
Forse potrei provare con x360ce?
biometallo
30-08-2024, 08:45
Forse potrei provare con x360ce?
Sì probabilmente risolvi e comunque tanto è gratis nel peggiore dei casi butti via giusto qualche minuto per fare delle prove...
Comunque sul sito ufficiale di x360ce come per altri giochi c'è una pagina specifica per GTAV non che ci sia scritto molto ma magari potrebbe essere d'aiuto.
https://www.x360ce.com/Grand_Theft_Auto_V/Comments
edit
Volendo c'è anche un'altra strada anche se più macchinosa, ci sono software che permettono di mappare i comandi di tastiera e mouse sul pad, io uso da anni xpadder anche se da tempo è a pagamento, ma ci sono alternative gratuite come AntiMicroX (https://github.com/AntiMicroX/antimicrox/?tab=readme-ov-file#wiki)o
joy2key (https://joytokey.net/en/posts/xbox-series-controller-share-button/)(questo è shareware ma stando al sito si può provare senza limitazioni e poi conosiderare la possibilità di acquistare una licenza) sono più che altro soluzioni pensate per vecchi giochi che non supportano del tutto joystik\joypad ma possono essere usate anche per aggiungere\rimappare tasti
Robert080
30-08-2024, 11:44
Grazie infinite per il feedback e la spiegazione. Mi darò una lettura, così imparo anche questo :-)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.