PDA

View Full Version : Collegamento alimentazione ed Argb ventole

Robert080
29-08-2024, 11:28
Buongiorno, sto montando il mio primo PC da Gaming.
Case MSI Mag Forge 112R, che monta di serie 3 ventole argb frontali ed una posteriore sempre argb. Scheda madre Gigabyte B650 EAGLE AX e dissipatore cpu Thermalright Peerless Assassin 120 SE ARGB. Sinceramente mi sto perdendo su dove collegare i 3 cavi di alimentazione delle 3 ventole frontali (quella posteriore l'ho collegata a system_fan), così come non so dove collegare i due cavetti argb del dissipatore. Per la cronaca, l'alimentazione delle due ventole del dissipatore l'ho collegata su cpu_fan e cpu_fan_opt ed ho, nel frattempo, collegato e fatto convergere i due cavetti argb su un unico cavetto tramite l'adattatore fornito di serie, forse dovrei collegarlo al controller/hub rgb del case?
Rimangono, mi ripeto, i 3 cavi di alimentazione delle 3 ventole frontali (non mi pare che la scheda madre abbia 3 spazi liberi per questo) ed il cavetto rgb del dissipatore che non ho capito se devo collegarlo alla Mobo o all hub del Case. Gli rgb delle ventole di serie convergono già sull'hub sul retro del case. Il dubbio più grosso è sui tre cavetti di alimentazione delle 3 ventole frontali.

alecomputer
29-08-2024, 16:17
Le ventole vanno collegate al controller per ventole che dovrebbe essere in dotazione al case .
Per i collegamenti vedi il manuale del case che puoi scaricare dal sito del produttore .
Se non hai il controller per le ventole o quello che hai non e sufficente ne puoi acquistare uno a parte .

Robert080
29-08-2024, 17:07
Innnazi tutto grazie per il riscontro.
Temo di essere stato proprio un pollo. La soluzione è il cavetto "1 to 3 fan splitter cable" incluso nel case che mi consente di utilizzare un solo connettore di alimentazione sulla scheda madre.
Spero possa essere di aiuto a qualche altro neofita.
Grazie ancora a te.