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View Full Version : Idrogeno in Europa, quanto ne produce l'Italia? Lo rivela una ricerca


Redazione di Hardware Upg
29-08-2024, 11:00
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/energie-rinnovabili/idrogeno-in-europa-quanto-ne-produce-l-italia-lo-rivela-una-ricerca_130195.html

Quali sono i Paesi europei che producono più idrogeno? E in che posizione della classifica si trova l'Italia? Lo rivela una ricerca, proprio ad opera di italiani

Click sul link per visualizzare la notizia.

ZeroSievert
29-08-2024, 11:18
Si. Peccato che saranno al 99% impianti che fanno reforming del metano. :mbe:

https://observatory.clean-hydrogen.europa.eu/hydrogen-landscape/production-trade-and-cost/hydrogen-production

Germania:
- Idrogeno da reforming del metano: 1.85 Mt (86%)
- Idrogeno come sottoprodotto: 0.29 Mt (13.5%)
- Idrogeno da elettrolisi: 0.01 Mt (0.5%)

'Green' per modo di dire :rolleyes:

agonauta78
29-08-2024, 12:52
Greenwashing più che altro .

Klontz
29-08-2024, 14:21
Guarda che il termine green è riferito all'uso dell'idrogeno o altre fonti energetiche chimiche/fisiche, non a come viene prodotto, le industrie green, le auto green, impianti in genere detti "green" ecc. ecc. sono quelle che USANO un prodotto che lascia l'ambiente così com'era, senza introdurre quanto meno inquinanti, l'idrogeno è uno di questi.

Per quanto riguarda il reformig, non è un "peccato".. è la regola e la reazione piu conveniente, convertire metano in idrogeno è di gran lunga piu "green" che convertirlo direttamente in CO2, bruciandolo come viene fatto ora.

Non credo che in UE sono tutti scemi o nati ieri, se lo fossero allora si, sarebbe un peccato.

Kuriosone
29-08-2024, 14:28
Anche ci scrivono che vi sono isole di plastica sui mari che galleggiano me nessuno scrive ed indaga su chi ha creato queste isole non credo che i cittadini ogni giorno vadano al mare a gettare le bottiglie e scarti di plastica a mare !!! qui è lo stesso l'Idrogeno è Green ma non si scrive come viene prodotto si liquida il problema con
"L'H2 non si trova infatti in natura, e va ricavato tramite diversi processi chimico-fisici ed industriali, per poi essere stoccato ed utilizzato come vettore energetico" , la difficoltà di stoccaggio e la pericolosità dello stesso lo renderebbero sconveniente per utilizzo di massa. Comunque l'articolo è interessante è pone spunti di riflessione.

ZeroSievert
29-08-2024, 14:31
Guarda che il termine green è riferito all'uso dell'idrogeno o altre fonti energetiche chimiche/fisiche, non a come viene prodotto, le industrie green, le auto green, impianti in genere detti "green" ecc. ecc. sono quelle che USANO un prodotto che lascia l'ambiente così com'era, senza introdurre quanto meno inquinanti, l'idrogeno è uno di questi.

Per quanto riguarda il reformig, non è un "peccato".. è la regola e la reazione piu conveniente, convertire metano in idrogeno è di gran lunga piu "green" che convertirlo direttamente in CO2, bruciandolo come viene fatto ora.

Non credo che in UE sono tutti scemi o nati ieri, se lo fossero allora si, sarebbe un peccato.


Quello che dici non e' totalmente corretto. Tanto e' vero che si differenzia idrogeno 'grigio' prodotto da reforming dal 'verde' prodotto da rinnovabili. E poco importa se macchinari ad idrogeno non producono CO2 se gli impianti produttori la emettono con gli interessi altrove.

Inoltre ho i miei dubbi che sia piú efficiente usare idrogeno 'grigio' invece che metano in molte applicazioni visto che ogni trasformazione comporta necessariamente una perdita energetica dei prodotti finali.

Infine, 'che sia la regola' non vuol dire che sia un processo ecologicamente sostenibile. Anche usare petrolio e suoi derivati 'e' la regola'

ilariovs
29-08-2024, 17:55
Facciamo un conto rapido a 110KmXKg con 1mln di Kg (1000 ton) fai 110mln di Km.
Quindi con 1mln di Ton 110 mld di Km.
A 10.000 Km a macchina 11mln di auto... in buona sintesi anche usando tutto l'H2 prodotto anche se grigio (ossia da reforming) dovresti lasciare il 70/80% del parco circolante a casa.

Spendendo 70.000 a macchina con le prestazioni ed il bagaglio di un'utilitaria... un vero affare l'H2.

gsorrentino
30-08-2024, 14:49
Si. Peccato che saranno al 99% impianti che fanno reforming del metano. :mbe:

E' tutto lì il problema...produrre il grigio costa meno.

Quello che dici non e' totalmente corretto. Tanto e' vero che si differenzia idrogeno 'grigio' prodotto da reforming dal 'verde' prodotto da rinnovabili.....
Infine, 'che sia la regola' non vuol dire che sia un processo ecologicamente sostenibile. Anche usare petrolio e suoi derivati 'e' la regola'

Infatti...

Facciamo un conto rapido a 110KmXKg con 1mln di Kg (1000 ton) fai 110mln di Km.
Quindi con 1mln di Ton 110 mld di Km.
A 10.000 Km a macchina 11mln di auto... in buona sintesi anche usando tutto l'H2 prodotto anche se grigio (ossia da reforming) dovresti lasciare il 70/80% del parco circolante a casa.

Spendendo 70.000 a macchina con le prestazioni ed il bagaglio di un'utilitaria... un vero affare l'H2.

In realtà con i migliori motori non si va oltre i 100 Km/Kg...e già così, utilizzando quello grigio, i costi sono a favore dei normali carburanti, figurati utilizzando quello verde.

In California l'idrogeno praticamente lo regalavano, ma i distributori erano sempre a secco.

Se devo usare il metano per produrre idrogeno grigio, mi conviene usare tale metano in una centrale elettrica dove ottengo un'efficienza che va dal 40% con quelle vecchie tradizionali al 60% di quelle a ciclo combinato.