View Full Version : Smart #5 ufficiale, è un SUV di medie dimensioni, con piattaforma elettrica a 800 volt
Redazione di Hardware Upg
28-08-2024, 15:43
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/smart-5-ufficiale-e-un-suv-di-medie-dimensioni-con-piattaforma-elettrica-a-800-volt_130169.html
Presentata da smart la terza vettura elettrica del nuovo corso. Crescono ancora le dimensioni, e questa volta c'è una piattaforma che garantisce prestazioni notevoli in ricarica
Click sul link per visualizzare la notizia.
roccia1234
28-08-2024, 16:18
Si si, un segmento di mercato in cui manca totalmente l'offerta. Meno male che ci hanno pensato loro.
Strato1541
28-08-2024, 16:26
"740 km nel ciclo CLTC"...Pur di arrivare a sparare il MILLE mettiamo il ciclo CLTC...
@Strato1541
"740 km nel ciclo CLTC"...Pur di arrivare a sparare il MILLE mettiamo il ciclo CLTC...
Be ma 740 Km nel ciclo CLTC di omologazione mi sembra un risultato più che ottimo, se sono effettivi i 740 Km e non un dato pubblicitario vuol dire che allora in viaggi su lunghi percorsi fuori dai centri abitati questa nuova smart dovrà essere capace di un'autonomia di 1000 Km soprattutto se il percorso non è tortuoso e altamente scorrevole (tipo superstrade o autostrade ...).
Comunque mi chiedo come mai Mercedes e il Gruppo Geely che sono produttori europei abbiano usato il ciclo di omologazione CLTC che da quanto ne so è utilizzato solo nel mercato cinese, in tutto il resto del mondo viene utilizzato regolarmente il ciclo di omologazione WLTP ... certo questa cosa mi fa inevitabilmente pensare al fatto che i 740 Km di autonomia in condizioni di traffico cittadino è solo un dato propagandistico/pubblicitario che in effetti non corrisponde alla reale autonomia
Massimiliano Zocchi
28-08-2024, 17:09
@Strato1541
Be ma 740 Km nel ciclo CLTC di omologazione mi sembra un risultato più che ottimo, se sono effettivi i 740 Km e non un dato pubblicitario vuol dire che allora in viaggi su lunghi percorsi fuori dai centri abitati questa nuova smart dovrà essere capace di un'autonomia di 1000 Km soprattutto se il percorso non è tortuoso e altamente scorrevole (tipo superstrade o autostrade ...).
Comunque mi chiedo come mai Mercedes e il Gruppo Geely che sono produttori europei abbiano usato il ciclo di omologazione CLTC che da quanto ne so è utilizzato solo nel mercato cinese, in tutto il resto del mondo viene utilizzato regolarmente il ciclo di omologazione WLTP ... certo questa cosa mi fa inevitabilmente pensare al fatto che i 740 Km di autonomia in condizioni di traffico cittadino è solo un dato propagandistico/pubblicitario che in effetti non corrisponde alla reale autonomia
Il ciclo CLTC in realtà è noto per essere molto generoso, ed infatti è sempre più alto del WLTP, che a sua volta è più alto dell'EPA americano.
Hanno usato il CLTC perché Geely è tutto fuorché europea, è un gruppo cinese, che in questa joint venture fa la voce grossa, ed infatti l'auto sarà lanciata prima nel mercato asiatico.
ilariovs
28-08-2024, 17:36
100 KWh di batteria, nel WLTP non dovrebbe fare meno di 750Km WLTP.
Possibile che nessuno riesce a sfidare Tesla lato efficienza?
Non dico fare 18,5KWX100 Km in autostrada come Model 3 LR ma anche farne 20.
le dimensioni delle auto crescono di giorno in giorno, ma le dimensioni dei parcheggi rimane invariata, tra poco sarà molto difficoltoso parcheggiare.
Ratavuloira
28-08-2024, 19:24
le dimensioni delle auto crescono di giorno in giorno, ma le dimensioni dei parcheggi rimane invariata, tra poco sarà molto difficoltoso parcheggiare.
Tranquillo, con questi prezzi tra un po' nessuno avrà più macchine e il problema sarà risolto alla radice
100 KWh di batteria, nel WLTP non dovrebbe fare meno di 750Km WLTP.
Possibile che nessuno riesce a sfidare Tesla lato efficienza?
Non dico fare 18,5KWX100 Km in autostrada come Model 3 LR ma anche farne 20.
Per farlo dovrebbero curare di più l'aerodinamica ed abbandonare la "forma da SUV" a cui i produttori sembrano affezionati.
Mi sa che ormai l'autonomia è l'ultima cosa che gli interessa, basta vedere come privilegiano gli accessori su tutto il resto.
Ziggy Stardust
29-08-2024, 05:56
Quante belle ed utili lucine nell'abitacolo...cinesate inutili...modo sagace per sprecare energie.
E complimenti al centro stile Mercedes...un furgone di "rara" raffinatezza e di leggiadro aspetto.
Il peso non è stato comunicato? Con tali dimensioni dovremmo essere sui 2700/2800kg. Fortuna che le auto cinesi son famose per la qualità dei loro freni!
Massimiliano Zocchi
29-08-2024, 09:56
Quante belle ed utili lucine nell'abitacolo...cinesate inutili...modo sagace per sprecare energie.
E complimenti al centro stile Mercedes...un furgone di "rara" raffinatezza e di leggiadro aspetto.
Il peso non è stato comunicato? Con tali dimensioni dovremmo essere sui 2700/2800kg. Fortuna che le auto cinesi son famose per la qualità dei loro freni!
Sei andato lungo di un 300 kg
Quante belle ed utili lucine nell'abitacolo...cinesate inutili...modo sagace per sprecare energie.
E complimenti al centro stile Mercedes...un furgone di "rara" raffinatezza e di leggiadro aspetto.
Il peso non è stato comunicato? Con tali dimensioni dovremmo essere sui 2700/2800kg. Fortuna che le auto cinesi son famose per la qualità dei loro freni!
vabbè è una smart...
l'estetica è coerente...
Per farlo dovrebbero curare di più l'aerodinamica ed abbandonare la "forma da SUV" a cui i produttori sembrano affezionati.
Mi sa che ormai l'autonomia è l'ultima cosa che gli interessa, basta vedere come privilegiano gli accessori su tutto il resto.
penso che un benzina abbia più o meno la stessa autonomia ... :D
penso che un benzina abbia più o meno la stessa autonomia ... :D
Ha un autonomia superiore e con minor peso e volume, le batterie non arrivano alla densita energetica della benzina o del metano ne per volume e ne per peso, anche se il motore a combustione è meno efficiente di quello energetico la densità energetica del combustibile è troppo superiore.
maldepanza
29-08-2024, 14:39
Comunque mi chiedo come mai Mercedes e il Gruppo Geely che sono produttori europei
Mi pareva che Mercedes da molti anni non c'entrasse più niente con le Smart, o no?
Ziggy Stardust
29-08-2024, 18:28
Sei andato lungo di un 300 kg
Quindi...vista la nota onestà delle dichiarazioni cinesi...ci ho preso alla stra-grande!
Strato1541
29-08-2024, 18:54
Quindi...vista la nota onestà delle dichiarazioni cinesi...ci ho preso alla stra-grande!
Le dichiarazioni delle aziende che vivono e lavorano per il "regime mascherato"?
Dicono sola verità, nient'altro che la verità...Dica lo giuro!:sofico:
ndrmcchtt491
29-08-2024, 20:37
le dimensioni delle auto crescono di giorno in giorno, ma le dimensioni dei parcheggi rimane invariata, tra poco sarà molto difficoltoso parcheggiare.
Anche le strade, in tanti paesi sono rimaste quelle degli anni '70 ma le macchine sono raddoppiate a dimensioni.
Al di la di questo ennesimo rottame quadrato dalla aerodinamica efficentissima e dal peso di una panda
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.