Redazione di Hardware Upg
28-08-2024, 13:54
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/the-spectrum-lo-storico-pc-risorge-in-un-edizione-fedele-all-originale-ma-moderna_130167.html
Plaion e Retro Games hanno svelato The Spectrum, una nuova console che riproduce gli originali ZX Spectrum 48 e 128 di Sinclair Research. La console è già disponibile al preordine al prezzo di 100,99 euro e sarà distribuita a partire dal prossimo 22 novembre.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Il mio primo sistema
Tanti ricordi ma questo lo lascio pure dove sta
Esattamente come l'originale nell'armadio
In pratica questi di Retro Games (https://retrogames.biz/products/) stanno man mano riproponendo sul mercato tutte le vecchie glorie in salsa moderna cercando di mantenerne l'aspetto esteriore (anche se spesso in scala ridotta).
Se mi capitasse l'originale forse lo comprerei pure come collezione, ma questi sono solo riproduzioni con dentro un emulatore e non ci trovo nessun interesse
biometallo
28-08-2024, 16:04
E anche questo "per coerenza" non ha alcun marchio della Sinclair come il the 64 e il thea500 non avevano i marchi Comodore o Amiga...
Magari sbaglio eh, ma solo per quello credo che, dal punto di vista collezionistico perdono molto valore.
Poi il prezzo di questi cosi è sempre stato alto, ma mi sembra che con il passare del tempo stia anche peggiorando, 100€ per sto coso?
Che poi vero stavolta c'è anche anche la tastiera full size funzionante, ma in compenso nella scatola non c'è mezzo joystick che va quindi anche comprato a parte... o certo ci va qualsiasi pad usb, proprio come sul mio pc dove continuerò ad emulaore lo speccy a gratis.
Ammetto invece che se avessi avuto i soldi e lo spazio per tenerlo in casa mi sarebbe piaciuto avere lo ZX Spectrum Next (https://www.specnext.com/product/zx-spectrum-next-plus-computer/) che poi pare abbia anche una storia interessante dietro (https://www.youtube.com/watch?v=2d3EcijdYCE)
rattopazzo
28-08-2024, 16:40
Se mi capitasse l'originale forse lo comprerei pure come collezione, ma questi sono solo riproduzioni con dentro un emulatore e non ci trovo nessun interesse
Quoto, tanto vale procurarsi un emulatore e giocare con quello
oppure comprarsi direttamente il computer originale che si trova ancora se è proprio una questione di nostalgia.
Avere una riproduzione, magari come quella ciofeca del C64 mini che non poteva neanche usare il logo della Commodore perchè non aveva i diritti e che non aveva neanche la tastiera funzionante (e quindi dovevi attaccargli una tastiera USB), IMHO non serve a nulla, forse solo come soprammobile.
uazzamerican
28-08-2024, 18:03
Ricordi fantastici, avevo il “+2”, penso io e altri tre sfigati in Italia…
Grafica ridicola, due linee di due colori diversi non potevano incrociarsi pena creare un quadrato di colore misto all’Intersezione.
Quindi i giochi erano linee monocrome su sfondo monocromo, per lo più.
L’audio non era male, se si usava il chip del +2.
Angelo54
28-08-2024, 18:29
Allora siamo in 5 il mio +2 l'ho comprato in Inghilterra fine anni 80 inizio 90, mi son rimaste una 20ina di cassette con i videogiochi e l'alimentatore che credo sia ancora buono.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.