PDA

View Full Version : Distrutto il primo stadio di un razzo spaziale Falcon 9 di SpaceX dopo il rientro da una missione Starlink

Redazione di Hardware Upg
28-08-2024, 12:54
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/distrutto-il-primo-stadio-di-un-razzo-spaziale-falcon-9-di-spacex-dopo-il-rientro-da-una-missione-starlink_130166.html

Nella mattinata di oggi (ora italiana) è andato distrutto il primo stadio di un razzo spaziale Falcon 9 di SpaceX a causa di un probabile cedimento strutturale di uno dei supporti di atterraggio. La società ha rinviato le prossime missioni.

Click sul link per visualizzare la notizia.

raxas
28-08-2024, 13:02
"Tutto èbbene quel che finiscebbene". (Cit.) :D

Mars95
28-08-2024, 13:09
Non lo vedo certo come un dramma.
Ok l'essere riutilizzabili ma non sono eterni.

Alodesign
28-08-2024, 13:59
Non lo vedo certo come un dramma.
Ok l'essere riutilizzabili ma non sono eterni.

Si è rotto "forse" un braccio del supporto di atterraggio.
Il razzo di per se era ancora integro al momento del contatto.

Mars95
28-08-2024, 14:19
Si è rotto "forse" un braccio del supporto di atterraggio.
Il razzo di per se era ancora integro al momento del contatto.

Si ha ceduto una gamba, ma non è chiarso se ha ceduto di suo o ha ceduto perchè non ha rallentato abbastanza.
Comunque in qualsiasi caso ci sta che al 23° volo ceda qualcosa in rientro.

Opteranium
28-08-2024, 16:09
penso che anche, solo per statistica, ormai dovesse succedere un qualche problema più serio

io78bis
28-08-2024, 16:11
Come tutti non capisco questo eccesso di prudenza. Boeing fosse così scrupolosa avrebbe tenuto Starliner nel hangar ancora 1 anno

Alodesign
28-08-2024, 16:13
Come tutti non capisco questo eccesso di prudenza. Boeing fosse così scrupolosa avrebbe tenuto Starliner nel hangar ancora 1 anno

E infatti ora ci sono due astronauti blocchi sulla ISS. Well done Boeing.

smiley1081
29-08-2024, 11:32

L'esatto opposto di quello che bisogna fare.

SpaceX ha lanciato la Dragon una dozzina di volte, in missioni sempre
più complicate, prima di metterci qualcuno a bordo.

Fosse fallito il primo lancio l'unica perdita sarebbe stata una forma di formaggio Le Brouère, che invece è tornata indietro intatta.

Mars95
29-08-2024, 11:45

Credo sia uno di quei casi in cui non ho capito che si tratta di un messaggio ironico :stordita:

Il modus operandi di SpaceX è lanciare prototipi che esplodono per mettere a punto un sistema funzionante e per questo ogni volta che ne esplode uno c'è gente che sghignazza e giornalisti che fanno titoloni.
Poi adesso è SpaceX eccessivamente prudente?

Ma la perla è tirare in ballo Boeing come esempio virtuoso :asd:

the_joe
29-08-2024, 12:01

Credo che i 2 astronauti partiti per stare via un paio di giorni e che invece ci staranno, se va bene, 7 mesi la pensino in modo un po' diverso, senza considerare che per fortuna c'è qualcun altro oltre a Boeing che può riportarli a casa.