PDA

View Full Version : Epson Stylus DX 4400 - Cartuccia oltre il limite


tmpuser
27-08-2024, 16:13
Sono alle prese con la stampante in oggetto, s'è bloccata e s'è accesa la spia dell'inchiostro che segnala una cartuccia sotto il livello di guardia, controllando col tasto apposito la testina si va a posizionare in corrispondenza della cartuccia del Cyan, per cui la soluzione che ho adottato è stata banalmente quella di sostituire la cartuccia con una nuova. Sia la vecchia che la nuova sono cartucce non originali epson, ma compatibili.

Controllando la cartuccia esaurita si avverte chiaramente che all'interno c'è ancora dell'inchiostro, non sembra vuota insomma.

Chiedo: c'è qualche possibilità di utilizzarla anche oltre il segnale di esaurimento, aggirando in qualche modo il rilevamento? Come avviene? Attraverso il chip integrato sulla cartuccia? Si può azzerare in qualche modo ed orientarsi ad occhio?


PS.
L'uso che faccio della stampante è sporadico, di solito le inkjet non sono il massimo in questa modalità, in più la lentezza è evidente, di solito avevo una piccola laser brother b/n (2035) che per stampare quel documento ogni morte di papa era ottima, veloce ed economica (nel fronte retro manuale non era un granché però, s'inceppava spesso sovrapponendo i fogli ecc)... poi mi ha abbandonato, potrebbe avere una scheda elettronica da sostituire, ma il costo non vale la candela anche perché non ho certezza che il problema sia quello.
Ad ogni modo la stampante epson in questione la sto usando come muletto, senza troppe pretese.