PDA

View Full Version : Fix chattering o cambio logitech g413

stefano6582
26-08-2024, 12:41
Buongiorno,
Ho comprato una logitech g413 circa 3 anni fa ma già dopo 1 anno e mezzo ha iniziato col chattering, ora è ingestibile, da quel che leggo è un problema noto, ci sono soluzioni?

Altrimenti vorrei cambiare orientativamente per lo stesso prezzo, la pagai 50€ in offerta.

Questa che uso è una 100% con tasti romer g brown, non ho mai avuto niente meno del 100% ma potreii spingeermi ad una TKL, con preferenza che i tasti siano nella stessa posizionee di una 100% senza il TenKey.

Grazie per chi aiuterà :)

alecomputer
28-08-2024, 14:58
Se guardi su youtube ci sono dei video che spiegano il problema , quasi sempre dovuto a tasti difettosi o saldature sul pcb vicino ai tasti .
Se sei esperto di elettronica puoi anche provare a ripararla , altimenti non ti rimane che acquistare una tastiera nuova .
Se vuoi rimanese su logitech c' e la Logitech G512 che e simile alla g413 e non costa molto .

stefano6582
31-08-2024, 01:41
Se guardi su youtube ci sono dei video che spiegano il problema , quasi sempre dovuto a tasti difettosi o saldature sul pcb vicino ai tasti .
Se sei esperto di elettronica puoi anche provare a ripararla , altimenti non ti rimane che acquistare una tastiera nuova .
Se vuoi rimanese su logitech c' e la Logitech G512 che e simile alla g413 e non costa molto .

Si speravo in altre soluzioni....sono anche perito elettronico ma lo sbatti di aprire tutto dissaldare comprare il necessario e forse anche danneggiare il pcb irrimediabilmente per una saldatura fatta male è troppo impegno....cambierò ma mai più logitech....ho letto proprio su Amzn che anche la g512 ha lo stesso difetto di chattering....

C'è una scheda meccanica 80% o 100% sui 50€ - 70€ che sia veramente valida e durevole?

grazie per l'aiuto

Jackskellington
30-04-2026, 15:21
penso che dato il costo davvero basso, valga la pena provare a cambiare lo switch. anche perchè la tastiera non è male...
ho trovato un video dove un tipo smonta lo switch senza dissaldarlo e pulisce i contatti metallici che sono 2 per tasto per i nostri Romer-G
il tipo in questione è Chom Sea", non posto il link perchè non ricordo le regole del forum :°D

shez
30-04-2026, 15:49
Stessa cosa la mia tempo fa; buttata nel cestino. Cesso di tastiera. Per fortuna l'avevo presa scontatissima a circa 40 euro.

Jackskellington
30-04-2026, 16:50
Stessa cosa la mia tempo fa; buttata nel cestino. Cesso di tastiera. Per fortuna l'avevo presa scontatissima a circa 40 euro.
35 su amazon nel 2019, ma non mi ha dato mai problemi tranne dda qualche mese, il tasto zero del tastierino numerico da due pressioni invece che una, per il resto tutto ok

shez
04-05-2026, 08:18
Io dopo manciate di tastiere meccaniche che mi hanno abbandonato per un motivo o per un altro; sono tornato ad una Razer membrana. Sempre trattate tutte coi guanti. L'unica meccanica che non mi ha MAI dato un problema, una cessosissima tastiera cinese da 27 euro, costruita come un carroarmato, pesante come due, arrivata con in confezione addirittura 5 switch blu di ricambio (mai usati). La uso dal 2016, ha un drago come logo, non ha mai perso un colpo.