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View Full Version : Niente passi indietro per Nissan: in Europa entro il 2030 solo auto elettriche


Redazione di Hardware Upg
23-08-2024, 10:41
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/niente-passi-indietro-per-nissan-in-europa-entro-il-2030-solo-auto-elettriche_130044.html

La casa giapponese conferma i suoi piani a medio termine, e non rivede la strategia che punta al solo elettrico. Nel frattempo mantiene una proposta varia

Click sul link per visualizzare la notizia.

TorettoMilano
23-08-2024, 10:43
nel brevissimo è corretto bilanciare l'offerta, le endotermiche si vendono molto. ma con l'arrivo delle cinesi elettriche a meno di 20k bisognerà trovarsi pronti per evitare di lasciargli praticamente il monopolio del mercato

Kuriosone
23-08-2024, 10:58
l'auto elettrica deve costare il 50% in meno rispetto all'endotermica perchè sono vuoti a perdere, chi comprerà mai un'auto full elettrica dopo 4 o 5 anni. La endotermica la ricarichi in 3 minuti e percorri anche 1.000 km. in 30 minuti si ricarica mezza batteria mentre nello stesso tempo si fa il pieno al 10 auto endotermiche che percorrono il doppio ed anche più delle elettriche. L'auto elettrica è tollerabile solo per uso cittadino e con ricarica sotto casa.

Kuriosone
23-08-2024, 11:01
Per fortuna vi sono tante altre fabbriche automobilistiche altre la Nissan magari per il 2030 prima del fallimento verrà svenduta alla Toyota che sarà una delle poche che sopravvivrà al Dogma ecologista.

Goofy Goober
23-08-2024, 11:14
il 2030 sono 5 anni e 4 mesi da ora, mi paiono abbastanza ottimisti, in Nissan, più che altro perchè 5 anni, nel mondo automotive, corrispondono su per giù a 1 refresh di metà di carriera di un modello di auto, che resta invariata dal punto di vista del resto dei componenti (pianale/meccanica etc).

loro qui parlano di avere un offerta completa, competitiva e che gli permetta di manternere il mercato attuale, facendo sparire tutti i modelli attuali a catalogo che non sono EV, e avendoli rimpiazzati da versioni EV.

o sono già sicurissimi (su quali basi poi?) del successo delle elettriche stanno per arrivare (ma sono EV native o semplici conversioni di termiche come tutto ciò che sta avendo poco successo in europa per gli altri costruttuori?) tanto da permettersi certe uscite, oppure sa tanto di marketing spicciolo e proclama accontenta azionisti.

nickmot
23-08-2024, 11:14
Grazie al...
Dal 2030, in UE, le case dovranno tagliare le emissioni CO2 di gamma del 50%.
Nissan non sarà la sola, perché le case saranno praticamente costrette ad offrire solo medelli elettrici.
Le poche termiche saranno modelli mantenuti in vita fino al 2035, ma di sicuro non modelli nuovi.

nonsidice
23-08-2024, 11:36
Quello che non mi capacito, è del perchè SOLO Toyota (e Honda) fanno le uniche che hanno senso: le full-hybrid. Provata la yaris nuova va benone ed in città va parecchio in elettrico.
Questione di costi ? boh :fagiano:

Strato1541
23-08-2024, 12:16
La domanda è ci sarà ancora un'europa nel 2030? E soprattutto ci saranno ancora europei?!
Nissan comunque ci sarà... elettrica:D

sk0rpi0n
23-08-2024, 12:33
Go woke, go broke Nissan... gg!

Goofy Goober
23-08-2024, 12:38
Quello che non mi capacito, è del perchè SOLO Toyota (e Honda) fanno le uniche che hanno senso: le full-hybrid. Provata la yaris nuova va benone ed in città va parecchio in elettrico.
Questione di costi ? boh :fagiano:

perchè sono gli unici che hanno sviluppato per tempo (Prius in giro da fine anni 90... hanno usato quel powertrain fino alla Yaris ibrida venduta nel 2019) e con un modello di auto pensata per lavorare in elettrico il più possibile, non con l'elettrico come "aiuto" al termico.

aggiungo anche Honda con la Insight, è partita tanti anni fa con l'ibrido, ma non ha avuto equal successo rispetto a Toyota forse anche per i consumi mediamente più alti.

oggi comunque anche Renault è partita qualche anno fa con soluzioni simili, seppur con gli ovvi problemi di gioventù.

e ora è arrivata MG 3 da vedere come sarà lato affidabilità, su carta è buona.

tutti gli altri, in europa almeno, erano a gozzovigliare con i motori diesel grazie alla politica europea di ultra favoritismo a questa motorizzazione, pure sulle segmento A citycar...

Mars95
23-08-2024, 12:38
Quello che non mi capacito, è del perchè SOLO Toyota (e Honda) fanno le uniche che hanno senso: le full-hybrid. Provata la yaris nuova va benone ed in città va parecchio in elettrico.
Questione di costi ? boh :fagiano:

Questione di tecnologia.
Toyota lavora sull'ibrido da 30 e ha una tecnologia superiore a qualsiasia altra, ha anche concesso l'utilizzo dei brevetto per un certo numero di anni, infatti Ford ne aveva approfittato per qualche modello.
Honda ha trovato un'ottima soluzione praticamente facendo un'auto elettrica con un piccola batteria che si ricarica col motore termico, ma non è ancora ai livelli di Toyota.
Anche Renault ha tirato fuori dal cilindo un'ottima trasmissione per l'ibrido.
Basta, fine degli ibridi buoni.

Mars95
23-08-2024, 12:46
perchè sono gli unici che hanno sviluppato per tempo (Prius in giro da fine anni 90... hanno usato quel powertrain fino alla Yaris ibrida venduta nel 2019) e con un modello di auto pensata per lavorare in elettrico il più possibile, non con l'elettrico come "aiuto" al termico.

aggiungo anche Honda con la Insight, è partita tanti anni fa con l'ibrido, ma non ha avuto equal successo rispetto a Toyota forse anche per i consumi mediamente più alti.

oggi comunque anche Renault è partita qualche anno fa con soluzioni simili, seppur con gli ovvi problemi di gioventù.

e ora è arrivata MG 3 da vedere come sarà lato affidabilità, su carta è buona.

tutti gli altri, in europa almeno, erano a gozzovigliare con i motori diesel grazie alla politica europea di ultra favoritismo a questa motorizzazione, pure sulle segmento A citycar...

Dire che lavora il più possibile in elettrico non è corretto, lavora in elettrico se è conveniente in base a cosa viene richiesto dal motore, alla carica della batteria e ad altri parametri.
Dal primo powertrain della Prius ce ne sono stati parecchi di aggiornamenti e versioni.

Tutti quelli che in Europa gozzovigliavano sul diesel adesso vogliono gozzovigliare sull'elettrico... senza prima aver acquisito il giusto know-how.

sbeng
23-08-2024, 13:31
Fanno tanto i green poi a catalogo hanno bestioni di automobili SUV che essendo di dimensioni maggiori di una utilitaria necessitano di maggior quantità di materiali (pensiamo agli pneumatici).

Ginopilot
23-08-2024, 17:34
Ennesimo titolo fuorviante. Ormai è chiaro che il 2035 salterà.

Mars95
23-08-2024, 19:28
Ennesimo titolo fuorviante. Ormai è chiaro che il 2035 salterà.

Non vedo cosa diamine c'entra il 2035 che è un regolamento europeo con quello che decide di fare Nissan.
Anzi proprio in ottica della possibilità che il 2035 venga rimandato (passatemi l'espressione) Nissan ribadisce che non cambia politica.

Ginopilot
23-08-2024, 20:48
Non vedo cosa diamine c'entra il 2035 che è un regolamento europeo con quello che decide di fare Nissan.
Anzi proprio in ottica della possibilità che il 2035 venga rimandato (passatemi l'espressione) Nissan ribadisce che non cambia politica.

No, Nissan, come tutti, cerca di portarsi avanti per il 2035, sbandierando il passaggio totale ben prima, come se fosse un qualcosa di positivo. In realtà non lo faranno. Il 2035 è un milestone che dovrà necessariamente saltare, come salteranno tutti questi proclami inattuabili.

HW2021
23-08-2024, 21:32
Ma da quale fonti Hardware upgrade recupera informazioni per gli articoli nel suo portale?

1) La Nissan Leaf è fuori produzione e non ne vedremo produrre in futuro
2) Come la Leaf anche la Micra è fuori produzione e Nissan non è intenzionata al momento a produrre nuovi modelli elettrici
2) Nissan già produce modelli elettrici delle due linee Juke e Qashqai

Nissan ha deciso per il momento di abbandonare le fasce basse e medie puntano solo sulla produzione di veicoli di fascia medio alta o alta ovvero Juke, Qashqai e Arya

LE MIE FONTI INFORMATIVE SONO ASSOLUTAMENTE ATTENDIBILI PIU' DI QUANTO POSSIATE IMMAGINARE ...

totinoo
24-08-2024, 15:36
Evidentemente qualcuno ha più informazioni del CEO di Nissan https://forbes.it/2024/06/13/come-nissan-vuole-accompagnare-clienti-verso-futuro-mobilita-elettrica/?utm_source=perplexity

barzokk
24-08-2024, 16:00
Ma da quale fonti Hardware upgrade recupera informazioni per gli articoli nel suo portale?

1) La Nissan Leaf è fuori produzione e non ne vedremo produrre in futuro
2) Come la Leaf anche la Micra è fuori produzione e Nissan non è intenzionata al momento a produrre nuovi modelli elettrici
2) Nissan già produce modelli elettrici delle due linee Juke e Qashqai

Nissan ha deciso per il momento di abbandonare le fasce basse e medie puntano solo sulla produzione di veicoli di fascia medio alta o alta ovvero Juke, Qashqai e Arya

LE MIE FONTI INFORMATIVE SONO ASSOLUTAMENTE ATTENDIBILI PIU' DI QUANTO POSSIATE IMMAGINARE ...
la fonte è questa
https://www.autocar.co.uk/car-news/new-cars/nissan-committed-evs-2030-despite-sales-slump
Nissan committed to EVs from 2030 despite sales slump
Japanese firm is aiming to create a balanced model line-up amid slowing EV sales

che più o meno è tradotto giusto in italiano

Poi Zocchi quando scrive "per arrivare al 2030 con solo auto elettriche",
come al solito ci aggiunge un po' di sua fantasia e suo desiderio :asd:

La realtà è che il titolo Nissan è su un trend discendente (in 1 anno da 600 a 440 JPY, -26%)
https://www.google.com/search?q=nissan+stock
da mentre il Toyota sale (in 1 anno da 2400 a 2700 JPY, +12%)
https://www.google.com/search?q=toyota+stock

e stesso trend sui 5 anni, Toyota raddoppiata, Nissan dimezzata

Qualcuno in Nissan sta facendo cazzate

totinoo
24-08-2024, 17:51
Titolo Toyota ha perso quasi il 30% in 6 mesi...

barzokk
24-08-2024, 19:33
Titolo Toyota ha perso quasi il 30% in 6 mesi...
E Stellantis, i fenomeni francesi, in 6 mesi ha perso il -38,44%
https://www.google.com/search?q=stellantis++stock

Io non guarderei gli spike di 6 mesi, ma i trend annuali, poi vedete voi,
se per voi Nissan va bene, "buy low and sell high", investite in Nissan ;)