PDA

View Full Version : La novità che non ti aspetti: a luglio BMW ha superato Tesla in Europa


Redazione di Hardware Upg
23-08-2024, 08:11
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/la-novita-che-non-ti-aspetti-a-luglio-bmw-ha-superato-tesla-in-europa_130033.html

La casa tedesca è al primo posto per numero di auto elettriche vendute, sebbene Tesla resti ancora in testa per il modello più venduto

Click sul link per visualizzare la notizia.

TecnoPC
23-08-2024, 08:16
Qui si parla di immatricolate e non di vendute, che non è la stessa cosa...

Massimiliano Zocchi
23-08-2024, 08:36
Qui si parla di immatricolate e non di vendute, che non è la stessa cosa...

Nell'articolo infatti ho citato la possibile incongruenza dei dati, poiché Tesla ha venduto e immatricolato quasi corrispondenti, le case tradizionali invece hanno sempre una quota di auto-immatricolato.

Mparlav
23-08-2024, 08:44
Il 54% delle immatricolazioni di luglio sono suv.
E di questi, 3/4 sono segmento b e c.

AlexSwitch
23-08-2024, 09:59
Come ho riportato in un post in un altro thread, BMW è l'unico marchio europeo in controtendenza rispetto agli altri con le BEV. Buon per loro e per le loro prospettive...
Dalle tabelle riportate nell'articolo risalta il dato negativo di VW con un " bel " -40% per la sua ID4 e con la ID3 che non rientra nemmeno nella top ten delle BEV più vendute. Rimanendo nel gruppo VW anche Skoda mastica molto male con la sua Enyaq; i risultati estremamente deludenti del gruppo sono mitigati dal Q4 di Audi con un +27%.
Assenza totale nelle prime dieci posizioni, sia BEV che PHEV, per Stellantis, Renault e Mercedes Benz.

Goofy Goober
23-08-2024, 12:43
sulle berline non mi stupisco, chi ha provato le soluzioni bmw ne conosce la validità come alternativa alla solita Model 3.

tra l'altro oltre il cruscotto, assente dalla Tesla, si può avere anche l'head up display :O

Kuriosone
24-08-2024, 02:58
oggetti per ricchi di sicuro non per le masse. Tanto spreco di materiali ed energia per farli muovere a 220 KM/h. Le auto elettriche devono costare la metà delle endotermiche altrimenti non hanno molto senso e non aiutano la Chiesa ecologista.

Darkon
24-08-2024, 07:40
Come ho riportato in un post in un altro thread, BMW è l'unico marchio europeo in controtendenza rispetto agli altri con le BEV. Buon per loro e per le loro prospettive...
Dalle tabelle riportate nell'articolo risalta il dato negativo di VW con un " bel " -40% per la sua ID4 e con la ID3 che non rientra nemmeno nella top ten delle BEV più vendute. Rimanendo nel gruppo VW anche Skoda mastica molto male con la sua Enyaq; i risultati estremamente deludenti del gruppo sono mitigati dal Q4 di Audi con un +27%.
Assenza totale nelle prime dieci posizioni, sia BEV che PHEV, per Stellantis, Renault e Mercedes Benz.

ID3 e ID4 ma in generale le ultime uscite VW sembrano fatte apposta per fallire. Perfino chi sostiene le BEV francamente le trova indifendibili o almeno per me sono palesemente indifendibili.

Mi stupisce un po' il dato BMW che rispetto alle glorie del passato oggi come oggi produce auto non particolarmente interessanti ma si vede che piacciono.

Mi stupisce un po' anche la crescita del Q4 che è l'ennesimo mezzo sovradimensionato, pesantissimo e secondo me poco interessante ma anche lì si vede che piace.

Quanto al resto:

Stellantis è inesistente... non ha un modello.
Mercedes non vende perché i modelli che piacciono costano uno sproposito. Se devo spenderci 80.000+€ anche no.
Renault non mi esprimo perché non ho mai capito come la gente possa considerare di comprare auto del genere.

Ovviamente sono solo mie considerazioni, liberi di comprare quello che volete.

oggetti per ricchi di sicuro non per le masse. Tanto spreco di materiali ed energia per farli muovere a 220 KM/h. Le auto elettriche devono costare la metà delle endotermiche altrimenti non hanno molto senso e non aiutano la Chiesa ecologista.

Che palle sti account fake che appaiono e scompaiono... ma non si può fare proprio niente? Sono chiarissimi tentativi di trollaggio.

Kuriosone
24-08-2024, 09:06
Uffa ! vi sono anche tanti account spin doctor bisognerebbe provvedere anche se la censura del libero pensiero somiglia all'Inquisizione ed ai regimi totalitari ed illiberali.

Darkon
24-08-2024, 09:46
Uffa ! vi sono anche tanti account spin doctor bisognerebbe provvedere anche se la censura del libero pensiero somiglia all'Inquisizione ed ai regimi totalitari ed illiberali.

Non c'entra niente il libero pensiero. Rimane il fatto che se appari improvvisamente, scrivi 2 righe spesso non arrivi nemmeno a 2 (tra l'altro) e in quelle 2 righe ci metti solo una marea d'odio senza alcuna argomentazione francamente sei solo un provocatore che non porta nessun libero pensiero ma appunto solo provocazioni.

Se hai da argomentare qualsiasi sia la tua idea sei il benvenuto, se hai da scrivere una riga per provocare e basta sinceramente ti qualifichi da solo e facciamo anche a meno volentieri di leggere l'ennesima trollata.

Kuriosone
24-08-2024, 12:12
Quale odio e provocazioni !! le auto Green per definizione devono non energivore al contrario di queste, nessuna provocazione soltanto un'evidenza logica, sono costose quindi per gente ricca o comunque sicuramento non per le masse operaie, penso sia corretto e veritiero, Dogma e Chiesa perchè non cambierà nulla in quanto l'UE incide per circa il 4% dell'inquinamento globale quindi irrilevante, senza contare che l'elettrico verrà imposto ai cittadini dalla "democratica" UE. Invece di bruciare foreste per aumentare la CO2 cerchiamo di proteggerli e piantarne di nuovi perchè sono il convertitore naturale di CO2 in ossigeno. Gli alberi non prendono fuoco da soli. Quindi penso di aver esposto il mio pensiero critico e libero secondo Costituzione Italiana in uno Stato che si definisce Democratico. Finiamola di etichettare e dare addosso a coloro che riescono a pensare in modo libero e consapevole.

Darkon
24-08-2024, 12:28
Quale odio e provocazioni !! le auto Green per definizione devono non energivore al contrario di queste

Frase senza senso perché non poni uno standard... che significa "non energivore"? Rispetto a una termica una BEV è MENO energivora ad esempio. Quindi dici che sono energivore rispetto a cosa?

nessuna provocazione soltanto un'evidenza logica

Francamente non direi dato che hai fatto formulato una sentenza senza alcun dato, senza un termine di paragone ma hai solo sparato un dato totalmente privo di fondamento.

sono costose quindi per gente ricca o comunque sicuramento non per le masse operaie

Attualmente una BEV è più cara di una termica solo se guardi a segmenti bassi di mercato dove ad oggi non ci sono gran modelli BEV quindi anche qua paragone poco sensato. A parità di segmento una BEV non ha prezzi eccessivamente dissimili da una equivalente termica.

Dogma e Chiesa perchè non cambierà nulla in quanto l'UE incide per circa il 4% dell'inquinamento globale quindi irrilevante

Guarda che nessuno si aspetta che sia l'Europa a fare la differenza. Le differenze introdotte in Europa fanno la differenza perché inducono un cambiamento industriale e successivamente si espandono anche negli altri paesi ma nessuno pensa che le BEV limitatamente all'Europa impattino sull'inquinamento generale.
Tra l'altro in tutto questo non tieni in nessuna considerazione l'inquinamento locale che a livello planetario conta zero ma è quello che incide sulla tua aspettativa di vita.

senza contare che l'elettrico verrà imposto ai cittadini dalla "democratica" UE.

Come miliardi di altre cose che mi chiedo come mai nessuno nota o dice che sono attentati alla libertà. Mi sa che si chiama ipocrisia questa cosa... te che dici?

Invece di bruciare foreste per aumentare la CO2 cerchiamo di proteggerli e piantarne di nuovi perchè sono il convertitore naturale di CO2 in ossigeno.

Concordo ma non vedo il nesso. Usare le BEV non esclude piantare alberi.

Gli alberi non prendono fuoco da soli.

Non è propriamente vero esiste l'autocombustione degli alberi in certe condizioni anche se è un evento raro.

Quindi penso di aver esposto il mio pensiero critico e libero secondo Costituzione Italiana in uno Stato che si definisce Democratico.

Che palle con questa pagliacciata di citare la costituzione a sproposito continuamente. Son convinto che se facessi a tutti quelli che citano la costituzione 2 domande semplici senza essere al PC della costituzione non sapreste dirmi niente e comunque in tutto questo il tuo pensiero critico e libero si è dimostrato una massa di luoghi comuni, frasi fatte e affermazioni basate su convinzioni personali senza nessuna reale struttura.

Finiamola di etichettare e dare addosso a coloro che riescono a pensare in modo libero e consapevole.

Guarda non vorrei dirtelo ma di solito tutti quelli che chiudono con questi discorsi sono terrapiattisti, complottisti e tutta gente che dire che forse sarebbe meglio non votassero. Spero che tu non appartenga a nessuna di queste categorie. :D

gsorrentino
28-08-2024, 14:07
....perchè non cambierà nulla in quanto l'UE incide per circa il 4% dell'inquinamento globale quindi irrilevante....

Direi di no...In alcune parti del mondo si parte dal 2030 e si arriva al 2050 con il fatto che i 2/3 della popolazione della Terra non potrà acquistare termiche nuove (ma forse di più visto che sembra che anche il Brasile che aveva rimandato ci stia ripensando).

Inoltre, fra il 2050 e il 2060 il 75% della popolazione sarà sotto regime di "inquinamento Zero".

gsorrentino
28-08-2024, 14:14
Quindi penso di aver esposto il mio pensiero critico e libero secondo Costituzione Italiana in uno Stato che si definisce Democratico. Finiamola di etichettare e dare addosso a coloro che riescono a pensare in modo libero e consapevole.

Certo, ci mancherebbe, tutti hanno diritto di dire la loro e ci mancherebbe che qualcuno lo impedisca.

Ma se vado "liberamente" in giro a cantare a squarciagola "Ambarabà ciccì coccò" non è che questo faccia un buon effetto su chi mi vede/ascolta, ne migliora la mia situazione...Anzi, senza la Legge Basaglia la peggiorerebbe sicuramente.