PDA

View Full Version : problema scheda

Rob62
22-08-2024, 13:33
Buongiorno ho un HP Elite Tower 800 G9 con windows 11, acquistato lo scorso ottobre.
Ho nuovamente un problema di video, stavolta con l'uscita Display port
Il computer ha un'uscita HDMI e due uscite Display port.
Ho collegato due schermi che vedono la stessa cosa contemporaneamente, uno più vecchio con il cavo HDMI e l'altro più recente con la Display port; sono su due scrivanie diverse: a volte devo usare una e a volte l'altra, per questo ho i due schermi (e due tastiere) che vedono la stessa cosa, per non girare lo schermo.
L'uscita DHMI che uso per lo schermo più vecchio non ha mai dato problemi, l'altra invece a volte faceva fatica a connettersi, nel senso che a volte il video non partiva subito; ho provato a usare la seconda delle due uscite Display port e sembrava che la situazione fosse migliorata. Da oggi però entrambe le uscite Display port non funzionano (ho provato in tutti i modi, accendendo e spegnendo e riavviando, ma il video segnala sempre "nessun ingresso video" e poi "inserimento in modo sleep").
Ho provato a collegare il secondo schermo con il cavo HDMI e funziona, quindi lo schermo in sé va regolarmente.
Volevo sapere se qualcuno mi può dire se posso fare qualche altra prova per cercare di risolvere, prima di chiamare l'assistenza in garanzia. In particolare mi interesserebbe sapere se si può scoprire se il problema è alla porta di uscita del computer o a quella di ingresso del video (in tal caso l'assistenza in garanzia non c'è).
Grazie
Roberto

PS - forse posso aggirare il problema prendendo uno sdoppiatore HDMI?

Izyrider
11-09-2024, 10:17
Salve,
mi sembra di capire che in totale il pc disponga di 3 connettori video.
escludendo problemi hardware (i due monitor funzionano con connessione HDMI) farei un test usando un altro cavo DP (magari di fattura diversa, migliore).
La scheda grafica è di quelle integrate o discrete? (è parte integrante della motherboard o usa uno slot PCI-E?).
Infine verificherei se disponibile un aggiornamento del Bios e dei drivers grafici

Rob62
23-09-2024, 11:59
Grazie (con ritardo), sto risolvendo così; porto schermo e cavo a provare da un altro computer con display port; se funziona è problema hardware e deve intervenire il servizio di assistenza in garanzia.