PDA

View Full Version : HELP Frigorifero affaticato


Ruotoloma
22-08-2024, 10:09
Buongiorno a tutti, ho un problema con un banale frigorifero domestico, spero non sia fuori tema: è un Whirlpool WBE3321 A+NFSM, classico a due comparti Frigorifero + Congelatore, ha circa 10 anni e mi sono accorto che il congelatore non rende (gelato molle...).
Ha un solo motore, molto spesso in funzione (ma ora fa caldo e non ho il condizionatore in casa), con un termometro misuro -9 nel congelatore e +5 nel frigorifero.
Da "non esperto" ho dedotto che il motore funzioni, visto che ad un certo punto raggiunge una temperatura e si ferma, quindi ho pensato al termostato tarato male, ma se fosse così non mi spiego perchè tanta fatica a raggiungere una temperatura nemmeno tanto bassa...
Non ha anomalie visibili, esternamente e nemmeno cumuli di ghiaccio o stranezze all'interno, consigli?
Prima di buttarlo o cambiare le guarnizioni inutilmente chiedo a voi esperti!
Grazie mille!

alecomputer
22-08-2024, 14:25
Benvenuto nel forum .
Ci possono essere varie cause per il fatto che il frigo raffredda poco , in internet trovi varie guide che spiegano quale puo essere il problema , comunque te ne elenco alcune :
1) Controlla se il termostato funziona e se e regolato correttamente , in caso prova a sostituirlo .
2) Prova a sbrinare il freezer e vedi se il problema si risolve , a volte troppo ghiacchio nel freezer causa problemi anche alla parte del frigorifero .
3) Controlla le guarnizioni del frigorifero .
4) Controlla il funzionamento del compressore .
5) E possibile che ci sia una perdita di gas interno , se cosi fosse la temperatura non scende mai oltre un certo valore .

UtenteSospeso
23-08-2024, 09:00
Guarda il fondo del congelatore, anche le altre parti, se è deformato vuole dire che li sotto c'è lo scambiatore che col tempo ha accumulato ghiaccio che è aumentato di volume ed ha deformato la plastica perché ci urta e spinge.
Dovresti sbrinarlo.

.

Ruotoloma
11-11-2024, 21:52
Chiedo scusa, ma mi son perso le vostre risposte e ho pensato non mi avesse risposto nessuno (malfidente!! :muro: )
Andiamo per ordine: l'ho sbrinato, le guarnizioni sono ok, il compressore sembra ok e non ci sono deformazioni... non so come verificare il termostato.
Il mio dubbio nasce dal fatto che il frigo tutto sommato funziona bene e il motore è uno solo... potrebbe esserci una perdita solo nel circuito del freezer, o il circuito è unico? grazie!