PDA

View Full Version : Collegare cordless su VR400


JitterPing
21-08-2024, 17:40
Buongiorno a tutti,

apro un thread per chiedere gentilmente una conferma, rivolta soprattutto a chi ha il TP-LINK AC1200 VR400 (o comunque che ne capisce più di me :rolleyes: )

Sto cercando di aiutare a distanza una persona terza che ha appena preso questo modem/router, che ha già avuto modo di configurare (con successo) per la parte internet.

Per la parte telefonica, invece, sta attendendo le credenziali VOIP dal gestore (TIM), ma qui viene il dubbio: è possibile collegare un telefono non IP (cioè il classico telefono casalingo o cordless) a questo modem?
Guardando le caratteristiche non ho notato la porta dedicata sul retro, ma mi è stato detto che in confezione ci sarebbe una sorta di adattatore/splitter.
Non capendo però che tipo di accessorio sia, vorrei sapere se è un "dongle" esterno fornito appunto per collegare un telefono, o se è il classico filtro da collegare alla presa a muro.
Nel secondo caso, credo debba attivarsi per cambiare modem/router purtroppo con uno compatibile...
In alternativa, esiste un modo per ovviare alla cosa senza cambiare modem e telefono? E nel caso non ci sia, ci sono dei "paletti" da rispettare per la scelta dell'IP phone da abbinarci?
Col cerca ho trovato sul forum una discussione di qualche anno fa, dove si diceva che sono ben pochi quelli compatibili con TIM

Grazie in anticipo a tutti.

andrus
21-08-2024, 22:31
Se il router non avesse un adattatore per linea telefonica analogica, per TIM ti servirebbe collegare via LAN al router un Grandstream HT801 o HT802:
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2887132

JitterPing
22-08-2024, 13:17
Ok, capisco, la situazione è come avevo inteso: comunicherò a chi di competenza che o cambia modem o la strada alternativa è quella menzionata sopra.

Grazie mille! :)