View Full Version : Corto estrazione jack audio
Ho preso da poco questa DAC, sul sito del produttore dovrei contattarli per chiederle se all'estrazione del jack da 6, si verificherebbe un corto tra i poli, quindi bisogna sempre disaliamentare?
https://i.postimg.cc/15TscZXt/211.jpg
DelusoDaTiscali
22-08-2024, 05:50
Confesso che è la prima volta - forse per mia ignoranza - che vedo sollevare la questione se il jack cuffia si possa scollegare "a caldo" oppure no.
Da un punto di vista puramente teorico sembra a dir poco improbabile che andando in corto per una frazione di secondo l' uscita sbilanciata con i suoi 320mw (più o meno 1/3 di watt al massimo volume) possa danneggiare qualcosa, né il manuale di istruzioni dice qualcosa in merito. Oltretutto si suppone che la cuffia si stacchi quando la musica è finita, quando la potenza in uscita è pari a zero.
Qui mi fermo, anche se i jack cuffia degli apparecchi in mio possesso (tra cui un paio di dac-amp) li scollego tranquillamente a caldo lungi da me dal dire cosa possa succedere su un apparecchio che non ho a disposizione per provare.
Il jack delle cuffie si collega e scollega con l'amplificatore acceso ma col volume al minimo.
ce da dire che sono abitudini che nessuna sa bene, ha ragione Deluso
Un altra cosa, volume al minimo oppure anche volume al massimo ma senza uscita di segnale?
Veramente se prendi cuffie serie c'è scritto nelle istruzioni e lo dicono anche i produttori.
Veramente se prendi cuffie serie c'è scritto nelle istruzioni e lo dicono anche i produttori.
Hai glissato:
volume al minimo oppure anche volume al massimo ma senza uscita di segnale?
DelusoDaTiscali
22-08-2024, 20:42
Tecnicamente l' assenza di segnale equivale a volume a zero, perché in entrambi i casi la tensione in uscita è a zero.
===
Seguendo la traccia di una vecchia discussione, ho visto che sul manuale di un non recente (2010) amplificatore per cuffie a valvole chiamato Little Dot MK II è chiaramente indicato di spegnere l'amplificatore prima di staccare le cuffie.
Va comunque detto che così come l' amplificatore dovrebbe avere una sorta di anti-bump per evitare il classico colpo (bump, appunto) all' accensione con le cuffie connesse, dovrebbe avere anche la protezione contro un possibile corto circuito.
E' peraltro credibile quanto riportato da @abiak (ma non tutte le cuffie sono vendute con un manuale, io ho tre cuffie e per nessuna di queste mi è stato fornito un manuale) quanto meno sembra una prescrizione sensata.
E' possibile (ma è solo un mio ragionamento, non una informazione da fonti attendibili) che il problema sia più sentito con cuffie ad alta impedenza (= centinaia di ohm piuttosto che decine), che richiedono tensioni maggiori a parità di potenza (essendo la potenza P = V^2 / R, la tensione sarà V = sqrt (P * R) )
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.