View Full Version : Connessione FTTH 2.5Gb
Ciao a tutti,
sto dando disdetta della mia FTTH Tim da 1Gb per passare a quella da 2.5Gb.
Innanzitutto, in termini di prestazioni mi consigliante ONT interno o esterno al router?
Il router non userò quello di Tim ma ne acquisterò uno, che modello mi consigliate?
Grazie.
Per usare un router non TIM ti serve l'ONT (che è un apparecchio esterno) da 2.5 Gbps.
Se ti serve una porta LAN da 2.5, router con 2 porte 2.5 WAN e LAN non ce ne sono molti.
Per usare un router non TIM ti serve l'ONT (che è un apparecchio esterno) da 2.5 Gbps.
Se ti serve una porta LAN da 2.5, router con 2 porte 2.5 WAN e LAN non ce ne sono molti.
Cosa consigli come router con porta WAN e LAN da 2.5gb?
Stavo valutando addirittura un router con porta da 10gb da tenere per eventuale upgrade futuro della connessione.
Per poter arrivare a 10 Gbps sarebbe meglio un router professionale con slot SFTP da 10 Gbps, io uso un Draytek Vigor 3910 (adesso c'è anche il 3912).
Router e wifi sempre con due apparecchi separati, per poter aggiornare in futuro il wifi senza buttare tutto.
Cosa ne pensate del QHora-301W della Qnap?
Come detto non comprerei mai un router da 10Gbps con wifi incorporato.
Tra l'altro quel router avrebbe un wifi AX da max 3600 Mbps ormai obsoletissimo...
Invece dell’Ubiquiti Dream Machine Special Edition cosa ne pensate?
E' un bel prodotto, l'unica critica che gli si può fare e' che ha una sola porta LAN 10Gbps e nessuna da 2.5Gbps, per cui per collegare via LAN apparecchi a 2.5 come PC o NAS o Access Point wifi 6 o 7 ti servirebbe anche uno switch da 10Gbps con 1 porta SFP+ e porte da 2.5.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.