PDA

View Full Version : Plug rj45 10gbit compatibile con Bticino living?

Ansem_93
19-08-2024, 15:33
Salve a tutti,
sto cercando un modo per collegare il mio PC al router in modo che raggiunga i 2,5Gbit e possibilmente i 10 in futuro.
Uso il pc per lavoro e ho necessità di collegarmi ad un server quindi i 2,5gbit mi servono.
Il plug che ho trovato della bticino sembra essere limitato a 1gbit:
https://catalogo.bticino.it/prodotto/soluzioni-per-edifici-residenziali-e-nel-terziario/livinglight/connettori-telefonici-dati-ed-audio-video/connettori-rj45/BTI-L4279C6-IT

Qualcuno sa se ne esistono versione che superino il gigabit? in alternativa andrò con un prodotto tipo questo su Amazon:
hb-digital CAT 6A Keystone Modulo RJ45 Jack Connettore 500 MHz 10Gbit/s Cavo Internet LSA per Patch Panel Ethernet LAN

Nel caso, visto che dovrei tirare il cavo dentro una canalina, cambia qualcosa tra cat 6,7 e 8?

andrus
19-08-2024, 19:42
Essendo il connettore BTicino di tipo UTP potrebbe avere problemi con cavi schermati CAT 7 e 8, meglio un connettore per cavo FTP con il rivestimento in metallo che consente di collegare anche la schermatura del cavo.

Per quanto riguarda le alternative, bisognerebbe sapere se sei vincolato ad utilizzare la specifica serie BTicino di frutti e placche presente nella casa, oppure sei libero di installare qualunque frutto.

Ansem_93
20-08-2024, 10:40
A casa ho la serie living della bticino, ma nel caso posso anche mettere un finto frutto da cui farci passare il cavo e poi collegarci un connettore tipo il hb-digital CAT 6A Keystone Modulo RJ45 Jack Connettore 500 MHz 10Gbit/s Cavo Internet LSA per Patch Panel Ethernet LAN .

Contando che parliamo di circa 20 metri di cavo ha senso utilizzare cavi schermati? Per un uso normale cambia qualcosa tra cavo FTP e UTP?
in quella canalina non ci passa altro se non forse il cavo dell'antenna

andrus
20-08-2024, 12:23
Il cavo schermato serve per consentire bande passanti più ampie senza subire disturbi, in modo da poter raggiungere velocità più elevate.
Ma se non ci sono interferenze nella casa allora potrebbe bastare un buon cavo UTP.

https://www.microteksrl.it/it/news/cavi-ethernet-stp-e-utp-vantaggi-svantaggi-e-applicazioni