View Full Version : Pen Drive USB 64GB problema riconoscimento
giovi2009
17-08-2024, 03:55
Salve mentre stavo installando windows 11 sulla pen drive tramite rufus arrivato al 27 per cento mi ha dato un errore...si è impallato il pc e dovuto riavviarlo.
Il riavvio è durato parecchi minuti
Al riavvio la pen drive viene letta dal pc e la riesco a visualizzare nella barra delle icone con relativo rumore di inserimento, ma nella cartella Questo PC appare momentaneamente senza visualizzare la capienza e dopo alcuni secondi sparisce sia dalla cartella Questo PC che dalla barra delle icone con relativo rumore di disconnessione della pen drive.
Ho provato anche a controllare in gestione disco, ma non viene mai visualizzata.
Volevo sapere se avete da consigliarmi qualche programma per poterla recuperare in qualche modo.
Grazie
Nicodemo Timoteo Taddeo
17-08-2024, 08:52
Temo che la chiavetta sia defunta ed in quanto tale sia da buttare. Cosa relativamente facile, le chiavette USB sono dispositivi generalmente poco affidabili. Teoricamente se non viene neanche visualizzata su gestione dispositivi vuol dire che non si accende neppure, prova eventualmente a cambiare porta USB o provare su un altro computer, quindi se funziona in quel contesto, si potrà usare diskpart e dare il comando clean che elimina tutta la struttura di partizionamento riportandola allo stato in cui deve essere reinizializzata da gestione disco. Di questo eventualmente se ne parla dopo, per prima cosa devi accertarti che funzioni e sia operativa.
aled1974
17-08-2024, 09:33
marca/modello della pendrive? quanto è stata pagata?
chiedo perchè online si trovano tante pennine farlocche da 8gb reali a cui è stato modificato il firmware per farle apparire da esplora risorse come di capacità ben superiore e vendute per pochissimo
va da se che se la bottiglia d'acqua è da mezzo litro ma te l'hanno venduta da 2 litri non riuscirai mai a riempirla per 2 litri e qualche guaio succederà nel tentativo ;)
viceversa se la pendrive era genuina provala su un'altra macchina o con un altro OS (es. linux mint (https://www.linuxmint.com/download.php)) in modalità live e vediamo se riesci a ripristinarla :sperem:
ciao ciao
marca/modello della pendrive? quanto è stata pagata?
chiedo perchè online si trovano tante pennine farlocche da 8gb reali a cui è stato modificato il firmware per farle apparire da esplora risorse come di capacità ben superiore e vendute per pochissimo
va da se che se la bottiglia d'acqua è da mezzo litro ma te l'hanno venduta da 2 litri non riuscirai mai a riempirla per 2 litri e qualche guaio succederà nel tentativo ;)
viceversa se la pendrive era genuina provala su un'altra macchina o con un altro OS (es. linux mint (https://www.linuxmint.com/download.php)) in modalità live e vediamo se riesci a ripristinarla :sperem:
ciao ciao
scusate se mi inserisco in OT, ma è una cosa cosi diffusa questa cosa? anche in negozi fisici o tipo su amazon?
Quanto dovrebbe costare un chiavetta da 64gb? ma soprattutto come si fa a capire se è buona? (potrebbero fregarti anche facendotela pagare tanto)
Io ne ho un paio da 64gb prese su amazon a circa 8€ un paio di anni fa, una si è praticamente rotta (sono riuscito a spostare i file, anche se ne avevo una copia, potrebbero essere danneggiati e danneggiare un altro dispositivo? dopo di che ho provato a formattare/ripristinare ma non va +)
mentre l'altra va lentissima per copiare i file, penso sia anche lei al capolinea :(
Nicodemo Timoteo Taddeo
05-09-2024, 14:44
scusate se mi inserisco in OT, ma è una cosa cosi diffusa questa cosa? anche in negozi fisici o tipo su amazon?
Quanto dovrebbe costare un chiavetta da 64gb? ma soprattutto come si fa a capire se è buona? (potrebbero fregarti anche facendotela pagare tanto)
Io ne ho un paio da 64gb prese su amazon a circa 8€ un paio di anni fa, una si è praticamente rotta (sono riuscito a spostare i file, anche se ne avevo una copia, potrebbero essere danneggiati e danneggiare un altro dispositivo? dopo di che ho provato a formattare/ripristinare ma non va +)
mentre l'altra va lentissima per copiare i file, penso sia anche lei al capolinea :(
Se la chiavetta la compri in un negozio fisico di una certa affidabilità ad esempio un grande negozio di elettronica ed affini (*uronics, Medi#world, Uni&uro ecc.) non c'è motivo per pensare che ti rifilino truffe. Non le fanno queste cose punto
Se la prendi online ovviamente rischi di più soprattutto se acquisti da siti sconosciuti. Per il prezzo cambia nel tempo, prima di comprare fai un giro online e ti fai l'idea di quello che è il prezzo attuale del dispositivo. Prezzo attuale perché un chiavetta da 64 GB qualche anno fa non si poteva comprare, oggi la si prende con poco...
Trystero
05-09-2024, 16:02
Segnalo questa pagina web in cui c'è una lista di chiavette USB con i test di velocità in lettura/scrittura
Fastest USB flash drive benchmark test 2024 (https://ssd-tester.com/usb_flash_drive_test.php)
Qui quelle da 64GB
https://ssd-tester.com/usb_flash_drive_test.php?sort=64+GB
Io di recente, ma prima di leggere quella pagina, ho acquistato un set di 3 SanDisk Ultra 64GB, che in quel test risultano convenienti come prezzo, ma non molto veloci. Usandole quasi solo per trasferirvi film da vedere nella TV, mi accontento.
Se la chiavetta la compri in un negozio fisico di una certa affidabilità ad esempio un grande negozio di elettronica ed affini (*uronics, Medi#world, Uni&uro ecc.) non c'è motivo per pensare che ti rifilino truffe. Non le fanno queste cose punto
Se la prendi online ovviamente rischi di più soprattutto se acquisti da siti sconosciuti. Per il prezzo cambia nel tempo, prima di comprare fai un giro online e ti fai l'idea di quello che è il prezzo attuale del dispositivo. Prezzo attuale perché un chiavetta da 64 GB qualche anno fa non si poteva comprare, oggi la si prende con poco...
ok, cmq ripensandoci in queste 2 chiavette ho messo anche 35gb di materiale, quindi non credo fosse un problema di questo tipo, e mi sono ricordato che quella che non risponde + al ripristino mi è caduta qualche giorno fa da 1,5m di altezza e credo sia quello il motivo per cui si è rotta :doh:
Dopo la caduta sono cmq riuscito a copiare tutti i file sul pc, e poi quando ho avviato la formattazione ha smesso praticamente di funzionare.
Tra questi dati copiati potrebbero esserci file "danneggiati" e rompere/danneggiare un'altra chiavetta/HDD esterno se li copio lì? :confused:
Nicodemo Timoteo Taddeo
05-09-2024, 19:14
Tra questi dati copiati potrebbero esserci file "danneggiati" e rompere/danneggiare un'altra chiavetta/HDD esterno se li copio lì? :confused:
I file copiati possono contenere file "danneggiati" ma non c'è motivo di pensare che possano rovinare un altra chiavetta o HD. Semplicemente risulteranno non adoperabili o incompleti a secondo del tipo di file.
I file copiati possono contenere file "danneggiati" ma non c'è motivo di pensare che possano rovinare un altra chiavetta o HD. Semplicemente risulteranno non adoperabili o incompleti a secondo del tipo di file.
ok grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.