PDA

View Full Version : Spazio non allocato recupero partizioni da HD?


Nipolu
16-08-2024, 18:34
Salve,

avrei necessità di un vostro suggerimento circa un problema con un HD da 500Gb (mbrdos). Attualmente uso due sistemi operativi (Linux Mint e Windows10 su due dischi separati) e l’HD in questione mi serve come magazzino e per far girare alcuni programmi in 32bit sotto W10.
Qualche tempo fa da W10 ho “disabilitato” questo disco direttamente da Gestione Disco di W10, mentre ieri volendolo ripristinare trovo il pulsante relativo per il ripristino non selezionabile e lo spazio risulta “non allocato”. Ho cercato un po’ dappertutto, ma non trovo, fino a ora una soluzione. Anche da Linux con Gparted il disco viene visto come spazio “non allocato”.
Non so cosa abbia fatto Windows, ma molti dati risulterebbero persi e ovviamente non mi arrischio di mettere mani senza avere la certezza che non faccio danni. Ho come l’impressione che Windows abbia incasinato la tabella delle partizione rendendo quindi impossibile la lettura. Ora sto provando con Gparted--→Testdisk per recuperare delle partizioni, ma sono già 2 ore che lavora.

Suggerimenti?

Grazie

HDDaMa
16-08-2024, 20:06
Il disco è danneggiato oppure per errore hai eliminato la partizione.
Per disattivarlo da gestione disco bisogna fare clic col tasto destro e poi premere sulla voce "Offline"... ma se per errore hai cliccato col tasto destro leggermente più a destra (sulla prima partizione anzichè sul disco), al posto della voce "offline" ci sarebbe la voce "elimina volume". Se hai fatto di fretta è probabile che nemmeno te ne sei accorto di aver cliccato su elimina volume.

Comunque ti devo dire che ti stai muovendo male, non avresti dovuto usare testdisk e nemmeno gparted.
Per prima cosa verificherei che il disco non abbia problemi controllando il suo stato smart con CrystalDiskInfo (https://sourceforge.net/projects/crystaldiskinfo/files/9.3.2/CrystalDiskInfo9_3_2.exe/download), se è tutto ok procederei col recupero dei dati estraendoli su altro disco usando un tool come GetDataback Pro (https://runtime.org/data-recovery-software.htm) o R-Studio (https://www.r-studio.com/it/)
Sono sw a pagamento, ma almeno nella versione free puoi verificare se sono recuperabili.

Nipolu
17-08-2024, 11:38
Comunque ti devo dire che ti stai muovendo male, non avresti dovuto usare testdisk e nemmeno gparted.

Non ho capito il motivo per cui non saresti d'accordo. Da testdisk vedo esattamente le partizioni come da allegato, ma seguendo i tuoi consigli voglio vedere cosa propone GetDataBack.

https://imgur.com/a/9zL7c0y

HDDaMa
17-08-2024, 11:52
Non sappiamo qual è l'esatto motivo per cui hai perso le partizioni, procedere a caso con tool tipo testidisk può peggiorare la situazione dato che va a modificare (sovrascrivere) dei settori. Non si può tornare indietro se dovesse rivelarsi la mossa sbagliata.

La cosa migliore da fare è utilizzare tools che analizzano il disco virtualmente, cioè che non vanno a modificare la struttura del disco sorgente.
I dati poi vanno salvati su un altro disco ovviamente.

Nipolu
17-08-2024, 12:19
Allora Testdik, da quello che ho capito, fintanto che non dai il comando "write", non fa altro che cercare le partizioni come evidenziato nell'immagine postata.

--Edit--
Fatto la prova di scrittura partendo dall'ultima partizione come dall'immagine. Successivamente ho riavviato il pc sotto Linux e si sono montate tutte le partizioni che erano sparite dal disco. Stessa prova sotto W10 e anche lì si sono evidenziate le partizioni e così pure in gestione disco.
Il problema che rimane insoluto è cosa abbia provocato questo intoppo.

Grazie comunque per tua disponibilità

Metto qui sotto link per capire come funziona Testdisk
https://www.simplified.guide/linux/disk-recover-partition-table

HDDaMa
17-08-2024, 12:40
Ciò conferma che l' MBR era stato cancellato (o si era corrotto).
TestiDisk ha ripristinato il settore 0 su cui si trova il master boot record.

Nipolu
17-08-2024, 17:40
Ho pensato anche io ad una cosa simile e ricordo che anni passati c'era anche un programmino per vedere e correggere il MBR. L'avevo usato in un paio di dischi ma non ricordo più bene come si chiamava.