PDA

View Full Version : Gruppo di volontari della NASA scopre un oggetto che si muove molto velocemente nello Spazio

Redazione di Hardware Upg
16-08-2024, 16:35
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/gruppo-di-volontari-della-nasa-scopre-un-oggetto-che-si-muove-molto-velocemente-nello-spazio_129872.html

Un gruppo di volontari della NASA ha scoperto un oggetto, chiamato CWISE J124909.08+362116.0, che si sta muovendo molto velocemente nello Spazio e che lo porterà a sfuggire alla gravità della Via Lattea facendolo perdere nello Spazio intergalattico.

Click sul link per visualizzare la notizia.

raxas
17-08-2024, 03:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/gruppo-di-volontari-della-nasa-scopre-un-oggetto-che-si-muove-molto-velocemente-nello-spazio_129872.html

Un gruppo di volontari della NASA ha scoperto un oggetto, chiamato CWISE J124909.08+362116.0, che si sta muovendo molto velocemente nello Spazio e che lo porterà a sfuggire alla gravità della Via Lattea facendolo perdere nello Spazio intergalattico.

Click sul link per visualizzare la notizia.

a oltre 1.600.000 km/h
sono 447 km/s

perchè dovrebbe sfuggire alla gravità della Via Lattea?

basta che passi opportunamente vicino ad una stella come il Sole (652km/s di fuga)
:boh:

DelusoDaTiscali
17-08-2024, 06:19
Vebbé si saranno fatti due conti sulla probabilità che quell' "opportunamente" accada.

Personalmente non mi stupisce che nello spazio succeda "di tutto, di più", non siamo più nel medio evo quando tra le stelle si cercava traccia di un supposto ordine divino.

Dovrebbe anzi stupirci la presenza di strutture "ordinate" come galassie e sistemi planetari piuttosto che un generale caos senza senso.

Lahila
17-08-2024, 07:20
Per la causa mi viene in mente quella chiamata fionda gravitazionale, uno o più oggetti di grande massa lo hanno attratto per poi spostarsi evitando l'impatto. È un meccanismo usato anche per l'accelerazione delle sonde nel sistema solare.

raxas
17-08-2024, 07:40
Per la causa mi viene in mente quella chiamata fionda gravitazionale, uno o più oggetti di grande massa lo hanno attratto per poi spostarsi evitando l'impatto. È un meccanismo usato anche per l'accelerazione delle sonde nel sistema solare.
grande masse lo hanno attratto per poi spostarsi?
uhmmm :D

è più semplice che una stella attorno a cui gravitava sia esplosa in nova o supernova e mancando la massa quell'affare sia stato fiondato al di fuori

Vindicator
17-08-2024, 08:14
le notizie spaziali sono sempre cosi, ti fanno credere all inizio una cosa wow, poi alla fine sono le stesse cose

nane brune o bianche, quasar, pulsar, magnetar ((sono varianti delle stelle a neutroni dipende dall amassa o come evolvono)

ci sono anche rogue planets che vagano nello spazio senza una propria stella

Mars95
17-08-2024, 13:41
a oltre 1.600.000 km/h
sono 447 km/s

basta che passi opportunamente vicino ad una stella come il Sole (652km/s di fuga)

Se si avvicinasse a una stella o qualsiasi altro corpo con una massa consistente la velocità aumenterebbe più si avvicina ad esso.
In realtà la velocità non vuol dire molto da sola, bisogna vedere dov'è e dove va.

raxas
17-08-2024, 16:29
Se si avvicinasse a una stella o qualsiasi altro corpo con una massa consistente la velocità aumenterebbe più si avvicina ad esso.
In realtà la velocità non vuol dire molto da sola, bisogna vedere dov'è e dove va. verrebbe però deviato in una orbita più raccolta dalla galassia

Doraneko
17-08-2024, 21:36
grande masse lo hanno attratto per poi spostarsi?
uhmmm :D

I pianeti e le stelle non sono fermi nello spazio. È più o meno così che funziona la fionda gravitazionale.

Doraneko
17-08-2024, 21:55
a oltre 1.600.000 km/h
sono 447 km/s

La velocità di fuga è la velocità necessaria per allontanarsi dalla superficie di un corpo celeste, non c'entra nulla in questo caso per un'eventuale fionda gravitazionale con un corpo celeste.
Per quanto riguarda l'uscita dalla Via Lattea, effettivamente quella velocità è un po' bassina, visto che si pensa debba essere abbondantemente superiore ai 500km/s.

raxas
18-08-2024, 12:59
La velocità di fuga è la velocità necessaria per allontanarsi dalla superficie di un corpo celeste, non c'entra nulla in questo caso per un'eventuale fionda gravitazionale con un corpo celeste.
Per quanto riguarda l'uscita dalla Via Lattea, effettivamente quella velocità è un po' bassina, visto che si pensa debba essere abbondantemente superiore ai 500km/s.
non so... non faccio questo tipo di calcoli,
comunque la galassia non è certo un corpo unico...
voglio dire che ipotizzando 700km/s per uscire dalla galassia, questo presumo valga se NON si incontrano altri corpi: stelle, ammassi globulari e altri di tipo composto...
perchè vuol dire che se si incontrano una serie di corpi IN PROSSIMITA' molto vicina l'uscita dalla galassia risulterà come una traiettoria a carambola :D

posto che una volta si venga attratti da ognuno di tanti oggetti stellari-o-meno, e la velocità aumenta, al passaggio poi diminuisce e si viene deviati dal campo gravitazionale, poi se ne incontra un altro e altra sponda di carambola (preciso che non so nulla di carambola, potreste anche dirmi che ci siano carambole senza attrito o con campi gravitazionali locali tali che le bocce non si incontrino mai o anche che possano le bocce collidere e formarsene una sola :fagiano: :D )

Doraneko
18-08-2024, 21:04
non so... non faccio questo tipo di calcoli,
comunque la galassia non è certo un corpo unico...
voglio dire che ipotizzando 700km/s per uscire dalla galassia, questo presumo valga se NON si incontrano altri corpi: stelle, ammassi globulari e altri di tipo composto...
perchè vuol dire che se si incontrano una serie di corpi IN PROSSIMITA' molto vicina l'uscita dalla galassia risulterà come una traiettoria a carambola :D

La velocità di fuga per uscire dalla galassia è quella necessaria per allontanarsi una volta raggiunto il limite, cioè dopo che eventualmente è successo quello che hai ipotizzato tu.

posto che una volta si venga attratti da ognuno di tanti oggetti stellari-o-meno, e la velocità aumenta, al passaggio poi diminuisce e si viene deviati dal campo gravitazionale, poi se ne incontra un altro e altra sponda di carambola (preciso che non so nulla di carambola, potreste anche dirmi che ci siano carambole senza attrito o con campi gravitazionali locali tali che le bocce non si incontrino mai o anche che possano le bocce collidere e formarsene una sola :fagiano: :D )

Come ho scritto nell'altro post, i corpi celesti sono in movimento, perciò quell'aumento e diminuzione di velocità non è detto che si verifichi, può succedere che ci sia il solo aumento (sono 2 i casi). Con la fionda gravitazionale un corpo celeste che ha già una sua velocità e direzione viene "agganciato" da un altro corpo celeste più grande che temporaneamente lo trascina e lo "rilancia" utilizzando il proprio momento angolare, se il sorvolo avviene esternamente al sistema pianeta-Sole. Se il sorvolo avviene intersecandone l'orbita, il corpo più piccolo rallenta.
Metti che per una qualche fortunata ipotesi un corpo celeste dovesse sorvolare una serie di corpi celesti più grandi di lui che ruotano nella stessa direzione del proprio moto, la velocità che ne guadagnerebbe sarebbe notevole.

raxas
18-08-2024, 21:37
...
Come ho scritto nell'altro post, i corpi celesti sono in movimento, perciò quell'aumento e diminuzione di velocità non è detto che si verifichi, può succedere che ci sia il solo aumento (sono 2 i casi). Con la fionda gravitazionale un corpo celeste che ha già una sua velocità e direzione viene "agganciato" da un altro corpo celeste più grande che temporaneamente lo trascina e lo "rilancia" utilizzando il proprio momento angolare. Il corpo celeste più piccolo ne guadagna in velocità ma si trova su una traiettoria diversa da quella di partenza. In pratica il corpo più grande aggancia il più piccolo con la propria gravità, lo trascina con il proprio moto di rivoluzione e lo rilancia a velocità maggiore con la propria rotazione, se questa è nella stessa direzione del moto del corpo più piccolo. Se il moto del corpo più piccolo è nella direzione opposta a quella della rotazione del corpo più grande al momento del sorvolo, la velocità di allontanamento del corpo più piccolo sarà inferiore a quella di avvicinamento (che è il caso che hai detto tu).
Metti che per una qualche fortunata ipotesi un corpo celeste dovesse sorvolare una serie di corpi celesti più grandi di lui che ruotano nella stessa direzione del proprio moto, la velocità che ne guadagnerebbe sarebbe notevole.

questa enucleazione me la ricorderò senz'altro,
non avevo mai riflettuto che la chiave per comprendere la "fionda gravitazionale" fosse il momento angolare e sua direzione e verso (ehm)

ecco che al costo minimo di carburante una sonda può posizionarsi a destra o a sinistra dell'asse di rotazione del corpo per ottenere o diminuire velocità (a seconda della rotazione corpo)

Veramente esplicativo, Grazie mille :thumbS up:

Doraneko
18-08-2024, 23:14
questa enucleazione me la ricorderò senz'altro,
non avevo mai riflettuto che la chiave per comprendere la "fionda gravitazionale" fosse il momento angolare e sua direzione e verso (ehm)

Rileggendo mi sono reso conto che qualcosa non mi tornava e che anch'io avevo capito male il meccanismo :doh: Sorry!!
Non è la rotazione in sé del pianeta ad accelerare o a rallentare il corpo celeste più piccolo, è che in linea di massima il lato di avvicinamento per accelerare coincide con il verso di rotazione, quello per decelerare è spesso opposto ma non è sempre vero. Venere ad esempio gira al contrario degli altri pianeti ma per accelerare ci si avvicina allo stesso modo. Il momento angolare che fa acquistare/perdere velocità è quello di rivoluzione del pianeta intorno al centro di massa (il Sole, per i pianeti del Sistema Solare), non quello suo di rotazione. Se vuoi acquistare velocità devi fare il sorvolo alle spalle del pianeta (cioè sul lato opposto a quello rivolto verso il centro di massa), se vuoi rallentare devi passarci davanti.
Meglio che edito il post di prima, così da non indurre in errore anche altri :fagiano:

ecco che al costo minimo di carburante una sonda può posizionarsi a destra o a sinistra dell'asse di rotazione del corpo per ottenere o diminuire velocità (a seconda della rotazione corpo)

Veramente esplicativo, Grazie mille :thumbS up:

Comunque si, a seconda di come sorvoli un pianeta puoi decidere se accelerare o rallentare.

raxas
19-08-2024, 13:18
Rileggendo mi sono reso conto che qualcosa non mi tornava e che anch'io avevo capito male il meccanismo :doh: Sorry!!
Non è la rotazione in sé del pianeta ad accelerare o a rallentare il corpo celeste più piccolo, è che in linea di massima il lato di avvicinamento per accelerare coincide con il verso di rotazione, quello per decelerare è spesso opposto ma non è sempre vero. Venere ad esempio gira al contrario degli altri pianeti ma per accelerare ci si avvicina allo stesso modo. Il momento angolare che fa acquistare/perdere velocità è quello di rivoluzione del pianeta intorno al centro di massa (il Sole, per i pianeti del Sistema Solare), non quello suo di rotazione. Se vuoi acquistare velocità devi fare il sorvolo alle spalle del pianeta (cioè sul lato opposto a quello rivolto verso il centro di massa), se vuoi rallentare devi passarci davanti.
Meglio che edito il post di prima, così da non indurre in errore anche altri :fagiano:

Comunque si, a seconda di come sorvoli un pianeta puoi decidere se accelerare o rallentare.
Grazie ancora per la precisazione
ma mi riservo di scendere nell'intuizione la prospettiva cinematica summenzionata :D
:thumbS up:

tuttavia:
... è che in linea di massima il lato di avvicinamento per accelerare coincide con il verso di rotazione, quello per decelerare è spesso opposto ma non è sempre vero. Venere ad esempio gira al contrario degli altri pianeti ma per accelerare ci si avvicina allo stesso modo.
...
... tuttavia :D mi chiedevo se per dire questo te hai letto i piani di volo cinematico delle sonde intersplanetarie dirette a Venere :D :fagiano: siano esse del blocco occidentale o da dietro il muro spinosamente mutevole dell'èst (ironia ovviamente estranea al post :D )
o sia solo una ragionata disquisizione sulla fisica pertinente (materia che io ho rimosso integralmente, tranne un'esile impalcatura)
ehm

Doraneko
19-08-2024, 13:52
Grazie ancora per la precisazione
ma mi riservo di scendere nell'intuizione la prospettiva cinematica summenzionata :D
:thumbS up:

tuttavia:

... tuttavia :D mi chiedevo se per dire questo te hai letto i piani di volo cinematico delle sonde intersplanetarie dirette a Venere :D :fagiano: siano esse del blocco occidentale o da dietro il muro spinosamente mutevole dell'èst (ironia ovviamente estranea al post :D )
o sia solo una ragionata disquisizione sulla fisica pertinente (materia che io ho rimosso integralmente, tranne un'esile impalcatura)
ehm

Non mi ricordo, dovrei trovare dove l'ho visto. Venere comunque è usato sia per accelerare una sonda verso l'esterno del sistema solare, sia per rallentarla quando viaggia verso l'interno.

raxas
19-08-2024, 14:02
Non mi ricordo, dovrei trovare dove l'ho visto. Venere comunque è usato sia per accelerare una sonda verso l'esterno del sistema solare, sia per rallentarla quando viaggia verso l'interno.

ok, grazie.
Venere comunque è molto strano, non so se esista la spiegazione di quello strano senso di rotazione invertito (e lento, 243giorni per fare un giro, 6,5km/h all'equatore),
ipotizzano a causa di una sua una luna poi catturata altrove :boh: o forse per l'abbondante coltre atmosferica, che rallenterebbe il pianeta
o magari è sistemato così come un ingranaggio di aggiustamento delle orbite dei pianeti come sono adesso...
tra l'altro c'è ancora quello stranissimo Urano che rotola sul piano dell'orbita,
miliardi di anni fa deve essere successo qualcosa che farebbe dislocare la mascella a uno scenografo ollivudiano :fagiano: :D
anche se poi si trattasse di pianeti pre sistema solare catturati nella nebulosa planetaria solare
qualche sonda dovrà portare qualche isotopo da quei luoghi nei lontani decenni a venire :cry: