PDA

View Full Version : Consiglio sostituzione

Uruz_6
14-08-2024, 20:04
Salve a tutti,
Domenica il monitor che usavo da 5 anni (speravo di tirarlo di piu'..) mi ha abbandonato e mi trovo nella necessita' di sostituirlo.

L'anno scorso ho fatto un aggiornamento del PC, le spec in firma, e vorrei scegliere qualcosa di adeguato alla 7900 XTX ma mi serve una mano: l'uso che ne faccio e' principalmente gaming ma anche lettura di testi e occasionale uso per lavoro quando sono da casa (excel).

Stavo guardando i 4k ma temo che 32" (ed il costo..) siano un po' troppo elevati, di 2k ce ne sono parecchi.. stavo guardando Alienware AW2725DF (27" QD OLED 360hz) che ne pensate? Leggevo su internet che ad alcuni ha dato problemi (menzionavano affaticamento della vista dopo poco) ma in generale sembra avere ottime recensioni..?

Ho postato nella sezione "Monitor" del forum recentemente (fine luglio) dato che stavo vedendo segni di cedimento del monitor ma non ho avuto risposta - riprovo qui XD

Grazie per qualunque dritta!

DANY 76
14-08-2024, 20:19
ti intressa un normale 16:9 o un ultrawide?lo vuoi curvo o piatto?budget massimo?

Uruz_6
14-08-2024, 20:41
ti intressa un normale 16:9 o un ultrawide?lo vuoi curvo o piatto?budget massimo?

Ciao, intanto grazie per la risposta!

Quello che ho usato fino ad ora e' un 16:9 e vorrei rimanere nello stesso formato (ho avuto modo di provare a lavoro un ultrawide ma non mi ci trovo per niente).
Curvo o piatto mi e' indifferente: per anni ho usato piatti ma l'ultimo era curvo (1800R - non so se sia molto o poco ma non ho avuto problemi o difficolta').
Il budget non e' strettamente un problema, e' una scelta con cui dovro' convivere per anni quindi meglio farla per bene subito, ma neanche voglio buttare soldi dalla finestra ovviamente.. c'e' da dire: mi trovo fuori dal territorio italiano per lavoro (Regno Unito) quindi i prezzi italiani probabilmente non si applicano allo stesso modo (stavo guardando quel Alienware perche' lo si trova sull'amazzone a prezzo competitivo).

DANY 76
14-08-2024, 23:41
ok,cmq ammenochè nn fai gaming competitivo un 360hz nn ti serve a niente già un 144 hz basterebbe...
io ti consiglio questo: https://www.lg.com/it/monitor/gaming/32gp850-b/
32 pollici quad hd 165 hz.
qui in italia si trova sotto i 400 ed è un prodotto valido,io ho il modello più vecchio preso qualche anno fa sempre da 32" quad hd e va benissimo.

Uruz_6
15-08-2024, 07:57
32 pollici però sono troppi, vista la distanza dallo schermo che ho pensavo ad un 27 pollici.
Sul discorso frame: sicuramente non sono un gamer professionista (ma esiste sul serio questa figura? XD) ma dato che non sto andando sui 4K ma 2K e non volendo "sprecare" la scheda video che ho, pensavo almeno di trovare uno schermo con prestazioni più elevate in modo da sfruttarla di più.

Ma gli oled sono viabili in questo momento o troppi lati negativi? Certo sono sicuro che all'arrivo vada bene ma dura almeno qualche anno?

DANY 76
15-08-2024, 12:37
32 pollici però sono troppi, vista la distanza dallo schermo che ho pensavo ad un 27 pollici.
Sul discorso frame: sicuramente non sono un gamer professionista (ma esiste sul serio questa figura? XD) ma dato che non sto andando sui 4K ma 2K e non volendo "sprecare" la scheda video che ho, pensavo almeno di trovare uno schermo con prestazioni più elevate in modo da sfruttarla di più.

Ma gli oled sono viabili in questo momento o troppi lati negativi? Certo sono sicuro che all'arrivo vada bene ma dura almeno qualche anno?

fidati che un monitor a 360hz lo sfrutti solo se giochi competitivo,nella maggior parte dei game odierni nn arrivi a quei frame.
gli oled si sono stupendi ma costano,per quanto riguarda la durata del pannello nn ci sono problemi può avere difetti e rompersi come gli altri monitor.
il monitor che ti ho consigliato è nano ips ed è molto valido cmq scegli tu.
per quanto riguarda la grandezza io ho un 32 pollici sulla scrivania e ce l'ho a circa mezzo metro di distanza e nn crea nessun problema,decidi tu.