PDA

View Full Version : Problema dopo aver aumentato la ram

keyvan
14-08-2024, 02:26
Ciao ragazzi sono qui a chiedere una mano e vi spiego il problema, sul pc in firma ho comprato due banchi di ram da 8gb per arrivare ad un totale di 32.
i primi due sono G.Skill Trident Z F4-3600C16D-16GTZN modulo di memoria 16 GB 2 x 8 GB DDR4 3600 MHz , ne ho comprati altri due identici ma con la differenza che la prima è CL16-19-19-39 ma la seconda è cl16-16-16-36.
Ora la velocità delle ram è scesa a 32mt/s e vedo che il pc è più lenta addirittura , chiedendo ad un amico molto esperto mi ha suggerito qualcosa a proposito di infinity ram :confused:
Non volevo disturbarlo ulteriormente , mi spiegate perfavore cosa devo fare, googlando non ho trovato nulla di utile.

megthebest
14-08-2024, 05:59
Ciao ragazzi sono qui a chiedere una mano e vi spiego il problema, sul pc in firma ho comprato due banchi di ram da 8gb per arrivare ad un totale di 32.

i primi due sono G.Skill Trident Z F4-3600C16D-16GTZN modulo di memoria 16 GB 2 x 8 GB DDR4 3600 MHz , ne ho comprati altri due identici ma con la differenza che la prima è CL16-19-19-39 ma la seconda è cl16-16-16-36.

Ora la velocità delle ram è scesa a 32mt/s e vedo che il pc è più lenta addirittura , chiedendo ad un amico molto esperto mi ha suggerito qualcosa a proposito di infinity ram :confused:

Non volevo disturbarlo ulteriormente , mi spiegate perfavore cosa devo fare, googlando non ho trovato nulla di utile.Ciao, potrebbero esserci dei problemi nella gestione dei 4 canali in contemporanea con quei due diversi tipi di ram (pur essendo stesso marchio e timings piuttosto simili). Dovresti verificare su cpu-z se i moduli sono single rank o dual rank. In ogni caso, percepire il rallentamento da quando li hai montati, mi sembra piuttosto anomalo. Verifica i timings settati nel bios ed eventualmente imposta valori più conservativi 16/20/20/42

Inviato dal mio Xiaomi 14 utilizzando Tapatalk

keyvan
14-08-2024, 14:01
Ciao, potrebbero esserci dei problemi nella gestione dei 4 canali in contemporanea con quei due diversi tipi di ram (pur essendo stesso marchio e timings piuttosto simili). Dovresti verificare su cpu-z se i moduli sono single rank o dual rank. In ogni caso, percepire il rallentamento da quando li hai montati, mi sembra piuttosto anomalo. Verifica i timings settati nel bios ed eventualmente imposta valori più conservativi 16/20/20/42

Ti ringrazio per la risposta per prima cosa.
ora con cpuz risultano single rank.
Non sono sicuro come e dove si inseriscono i valori che hai suggerito, allego una foto per capire meglio.
https://imgur.com/a/kkNR3kS

megthebest
14-08-2024, 14:10
Ti ringrazio per la risposta per prima cosa.
ora con cpuz risultano single rank.
Non sono sicuro come e dove si inseriscono i valori che hai suggerito, allego una foto per capire meglio.
https://imgur.com/a/kkNR3kS

mi sembra ok, metti a 42 anche l'ultimo che ora è settato a 39
Se noti ancora anomalie, potresti provare a modificare il 16 in 18.
Fai un memtest e verifica se hai errori https://www.memtest86.com/

keyvan
14-08-2024, 17:01
mi sembra ok, metti a 42 anche l'ultimo che ora è settato a 39
Se noti ancora anomalie, potresti provare a modificare il 16 in 18.
Fai un memtest e verifica se hai errori https://www.memtest86.com/

Perfetto, posso chiederti da profano questi parametri cosa sono e a cosa servono? e aumentando o diminuendo cosa cambio?

megthebest
14-08-2024, 18:08
Perfetto, posso chiederti da profano questi parametri cosa sono e a cosa servono? e aumentando o diminuendo cosa cambio?Valori più bassi fanno si che le memorie viaggiano più veloci e con meno latenza per accedere ai dati, ovviamente per vedere differenze importanti servono benchmark, altrimenti avere una latenza C16 o C18 all'atto pratico è praticamente impossibile da discriminare. Gli altri valori secondari sono i sub timings e altri parametri più tecnici
Più info https://it.crucial.com/support/articles-faq-memory/what-are-memory-timings

keyvan
14-08-2024, 18:51
Quindi se voglio più velocità dovrei diminuire e non aumentare, da quello che ho capito, in questo caso che valori dovrei mettere?

megthebest
14-08-2024, 18:55
Quindi se voglio più velocità dovrei diminuire e non aumentare, da quello che ho capito, in questo caso che valori dovrei mettere?Diminuire con 4 slot occupati non è fattibile, o meglio il rischio è avere errori o blocchi, a meno di non andare a toccare anche il voltaggio della ram e alzarlo a valori superiori rispetto alle specifiche. Ripeto, la velocità operativa non cambia se le metti a c18 come latenza primaria, a C16 secondo me andavano bene fino a quando erano 2 soli moduli, con 4 problemi ne possono dare.
In ogni caso, come detto testa le eventuali latenze impostate fin memest così sei sicuro della stabilità

keyvan
14-08-2024, 19:35
Grazie mille, ora non mi resta che studiare e capire meglio, la strada me l'hai indicata.