PDA

View Full Version : Problema velocità limitata su scheda di rete


fabio.9000
13-08-2024, 20:55
Buonasera a tutti, chiedo scusa nel caso in cui avessi sbagliato nel postare in questa sezione il mio problema..

Da un po' di tempo non riesco più a connettermi velocemente dal mio PC di casa (via LAN) ad Internet. Prima con Ookla andavo sui 900mb/s mentre ora sono "plafonato" a 94mb con le stesse impostazioni (non ho cambiato nulla ne lato software ne hardware).

Preciso che ho una linea Vodafone da 1Gb (se faccio lo speedtest in WiFi dal cell vado sopra i 600 senza problemi) e dopo aver contattato il loro centro assistenza mi dicono che il problema è del mio PC in quando a loro non risultano anomalie.

Ho un PC abbastanza recente ma comunque mi segnala la velocità link (ricezione/trasmissione) a 100/100 Mbps quindi pensando di essere io il problema ho cambiato 3 cavi Ethernet che avevo in casa (uno CAT 5e, uno 6 e uno 7) ma senza successo.

Ho acquistato una nuova scheda di rete da 2.5gb e un nuovo cavo Ethernet CAT 8 per essere sicuro di risolvere ma dopo aver montato il tutto mi ritrovo sempre la velocità settata su 100/100.

Ho anche disabilitato le voci "Gigabit Lite", "Green Ethernet", "Power Saving Mode" e impostato su "Velocità e duplex" sia 1Gb che 2.5 e anche in Auto Regolation ma il risultato non cambia. Anche disattivando e riattivando le schede di rete o ripristinandole non c'è verso.

Purtroppo non ho un altro dispositivo con cui provare le porte Ethernet del Router ma mi sembra impossibile che il problema sono ancora io :D

Avete suggerimenti? Non so più cosa fare..
Grazie mille!

Kaya
14-08-2024, 12:18
Premettendo che il pc negozia sempre alla velocità del dispositivo "più basso" potrebbe essere anche un problema della vodafone station.

Siccome hai cambiato anche scheda di rete cavo io farei questi test
1) Proverei con una live di linux per escludere problemi col sistema operativo
2) prova con un altra porta sulla vodafone station
3) Se hai un amico con un portatile, fallo venire e collegati alla porta di rete della vodafone
Se non puoi nessuna di quelle sopra, compra uno switch da gigabit e vedi se in quel caso negozia a giga la connessione (così confermi il problema lato vodafone).
Magari verifica anche sulla voda station dal pannello web che non sia stata fatta qualche configurazione esotica..

fabio.9000
14-08-2024, 14:37
Ciao Kaya, grazie mille per i suggerimenti!


Aggiorno:
Oggi sono riuscito a fare una prova con un Portatile vecchiotto con Windows 10 per capire meglio la situazione.

Connettendomi in WiFi mi da una limitazione di velocità link (ricezione/trasmissione) 144/72 Mbps (che imputo alla vecchiaia del PC visto che col cell in Wifi vado sui 600 circa) mentre connettendomi con 4 cavi Ethernet diversi (tra cui il nuovo CAT 8 appena comprato più gli altri già citati) mi torna il collo di bottiglia a 100/100 indipendentemente dalla porta che utilizzo nella Vodafone Station.

Il PC è sempre quello, non dovrebbe restare uguale o addirittura migliorare in LAN?

Nel frattempo ho controllato sulle impostazioni della Station ma non ho trovato nulla di strano, nel dubbio comunque lo ho resettato alle impostazioni di fabbrica e nulla è cambiato.

Kaya
14-08-2024, 15:55
Verifica solo per scrupolo che il notebook abbia una scheda di rete gigabit (dubito sia a 100 ma mai dare nulla per scontato).

Se anche la scheda di rete del notebook è a giga, e collegandoti direttamente alla vodafone station ottieni SEMPRE i 100 mega, presumo sia un problema della voda station e che vada risolto lato router!