PDA

View Full Version : Acer Aspire TC-886 del 2020 - spegnimenti improvvisi casuali

mark_doyle
13-08-2024, 18:27
Ciao a tutti e ringrazio in anticipo chi può darmi un consiglio sull'alimentatore alla fine del post.

**Skippare il wall text per il riassunto TLDR

Un paio di settimane fa mio cugino mi chiama e dice che dopo uno spegnimento improvviso il pc non riparte con errore CMOS premendo F1 non fa nulla.
Gli dico di togliere la batteria in modo che il bios si resetti e comprarne una nuova ma il problema persiste allora gli dico di cambiare porta usb, di mettere una vecchia tastiera coi pin ma il suo Acer ha solo USB allora provando una diversa tastiera finalmente legge la tastiera e riparte con F1, tutti felici e contenti salvo richiamarmi dopo mezz'ora che si è spento di nuovo.
Ho pensato alla temperatura, eseguita pulizia, crash, gli ho fatto installare HWmonitor ed effettivamente il processore era altino in idle sugli 80°C, aprendo il case con il ventilatore addosso reggeva per più tempo ma crashava comunque prima o poi. Temperature assurde per un pc che non viene usato per giocare o fare rendering ma solo contabilità.
Mio cugino porta il pc da un tecnico che non trova nulla, gli fa aggiornamenti qua e la e dice che Windows 11 è a posto 50€ ciao.
Per una settimana va bene poi ricomincia.
Mio cugino lo porta a me. Lo provo un po' e si spegne schermo nero, poi dopo una ventina di secondi riparte senza segnale video e si rispegne, al prossimo riavvio dice errore CMOS.
NB: d'ora in poi durante tutto il mio utilizzo il case è rimasto aperto con il condizionatore sparato addosso e non si è quasi mai spento. (NON SO IN CHE MODO MA LA TEMPERATURA E' COINVOLTA)
La prima cosa che ho fatto è ricontrollare Windows ed era tutto in ordine, nessun virus solo una marea di software di stampanti all'avvio perché in ufficio ha molte stampanti. Ci sono 4 browser (Opera, Firefox, Edge e Chrome) Avvio in modalità provvisoria ma mi da un errore al login con il PIN e sono costretto a fare un ripristino fortunatamente lo avevo appena fatto.
Ho rimosso il bloatware Acer (Quick Access, Care center, performance qualcosa, ecc.) modifico le opzioni di risparmio energetico mettendo prestazioni massime e lo stesso faccio con l'alimentazione della scheda grafica dal pannello Nvidia. Faccio altre cose inutili come mettere DirectX, C++, ecc. Provo CCleaner, MSI Afterburner con Riva, AVG Tune UP, Il bios è l'ultimo disponibile (R02-A3). I drivers sono tutti a posto, nessuno mancante e anche per Acer Care center.
Aggiorno driver Nvidia da 472.80 a 560.81
/sfc scannow, ok, CHKDSK, ok, DISM /Online /Cleanup-Image /CheckHealth, ok.
Il software sembra ok e mi sposto sull'hardware.
Nel BIOS ormai resettato di fabbrica? tutti i voltaggi sembrano ok, nessun overclock.
Uso INTEL processor diagnostic tool. Supera tutti i test, si sente anche la ventola del dissipatore andare a palla in alcune parti del test, che normalmente è sempre al minimo (900 RPM circa) anche gli istanti prima di crashare.
Ho smontato tutto, ad ispezione visiva sembra tutto ok, ho controllato la CPU la pasta termica c'è e sembra buona, non l'ho sostituita, la pasta non sborda l'unica cosa è che mi sembra forse il dissipatore un po' troppo avvitato ma la scheda madre non mi sembra curva o bombata. Ora le temperature CPU in IDLE sono 60°C anche a case chiuso senza ventole e condizionatore temperatura ambiente 27-28° sotto stress arriva a 70°C ma non si vedono più le 80°C IDLE dell'inizio. Ho assistito ad un crash mentre guardavo la temperatura CPU ed era a 70°C.
Parto con memtest86, all'inizio del test 9 (modulo 20, ones & zeros) -> spegnimento. Cambio slot RAM stessa cosa.
Provo un'altra RAM recuperata da altri PC supera il test 9 mi pare che vada al 10 o l'11 e boom spegnimento. Riprovo e arriva a qualcosa come l'80% del test 9 e spegnimento, ho provato il secondo slot ma beepa probabilmente cambia il DIMM non so. Le temperature sono a 50°C poi schizzano a 71°C e quando crasha dice 71°C ma non sono in grado di dire se schizza ulteriormente da provocare l'arresto con la protezione sovratemperatura CPU da BIOS perché comunque e' ENABLED.
A questo punto o è l'alimentatore o è la scheda madre giusto?
Vorrei provare un altro alimentatore ma sogno ignorante in merito riesco a trovarne uno qualsiasi? posso usare uno dei miei? è meglio portarlo da un tecnico che può farmi questa prova per me?
Mio cugino sperava fosse la ram e dice che ha già speso 50€ che se è la scheda madre preferisce vendere questo come usato e prenderne uno nuovo.

**TLDR:
ACER ASPIRE TC-886
PSU: FSP300-60EP
MOBO: B36H4-AD
CPU: i5-9400f
RAM: M378A1K43DB2-CTD
GPU: GTX1650
SSD: KINGSTON rbu-sns8154p3/512gj1
HDD: TOSHIBA DT01ACA100
FIRMWARE BIOS: R02-A3

ACER ASPIRE TC-886 si spegne improvvisamente, senza motivo apparente anche in IDLE.
durante MEMTEST86 il pc si spegne all'inizio del test 9 (modulo 20, ones & zeros), in alcuni casi con ram di altro pc (M378A5143EB1-CPB) procede un po' più avanti del test 9 ma non tanto più avanti.

RAM testate:
F4-3200C16D-16GIS (non le vuole in nessuno dei due slot)
M378A5143EB1-CPB (solo nel primo slot, non nel secondo)

Ho in casa un alimentatore 400W Be Quiet System Power 9 (80+ Bronze) [BN245] e un alimentatore Enermax Revolution87+ ERV650AWT-G 650W

Almeno uno dei due è compatibile per fare un'ennesima prova con memtest86?
Grazie.

mark_doyle
14-08-2024, 18:51
Piccolo aggiornamento mio cugino mi ha portato un alimentatore molto molto simile sempre da 300W non ho guardato il modello ma il memtest è crashato anche prima, al test 7 a questo punto penso proprio sia la scheda madre e non so perché ma in qualche modo fa alzare la temperatura anche al processore.