PDA

View Full Version : Vodafone station + Tenda Nova - condivisione cartelle due sottoreti

ugauga
13-08-2024, 15:58
Da un anno uso tenda nova mw6 con 3 moduli collegati a Vodafone station andando ad impostare nell'app il tipo di connessione in modalità bridge in modo da avere un'unica rete sia lan che wifi.
Da un mese a questa parte con questa impostazione i nova hanno connessione internet molto ballerina e spesso assente.
Se vado ad impostare la connessione dei nova in modalità DHTC la connessione è stabile. Però così ho una rete lan (192.168.1.xx) e una wifi (192.168.5.xx) e ciò mi crea problemi di condivisione cartelle tra i vari PC.
I problemi pertanto sono due
1) da che può dipendere che adesso in modalità bridge i dispositivi mesh perdono la connessione?
2) se non si riesce a far funzionare correttamete i nova mesh in modalità bridge c'è modo di fare condivisione cartelle tra i pc collegati in lan e quelli in wireless con sottorete diversa?
Grazie a tutti

Kaya
14-08-2024, 12:23
Non saprei dirti per il discorso internet ballerino (aggiornamento firmware? problemi sul rilancio del mesh? ) poichè non conosco il prodotto.

Quello che però chiedi con le due sottoreti non è fattibile con apparecchi "consumer".

Può funzionare in un verso, cioè che la sottorete arriva a dialogare con la rete principale (dando per assunto che il gateway sia nella rete 192.168.1.X) ma al contrario no perchè mi aspetto che il default gw sia il router che poi va verso internet e non "conosce" nulla della sottorete.

Potresti provare impostando delle rotte (windows -> route add) statiche sui pc dalla LAN verso la WIFI..